confronto tra canyon spectral 27,5 e 29...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
sono abbonato da un pò di anni alla rivista francese VTTmag (che trovo molto meno influenzata dalle mode di mercato di molte altre riviste del settore) nel numero di febbraio 2015 (arriva sempre con un mese di anticipo) c'è una comparativa tra le 2 bici nel titolo.. beh come immaginavo la 29 esce vincente a mani basse.. :spetteguless: chissà come mai...::up::il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con tutto il rispetto, e da utilizzatore della prima ora, dico che non significa nulla.
Sono due bici diverse, con caratteristiche diverse, ed il confronto tra di loro ha valenza solo in quel contesto e non in modo generalizzato.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Con tutto il rispetto, e da utilizzatore della prima ora, dico che non significa nulla.
Sono due bici diverse, con caratteristiche diverse, ed il confronto tra di loro ha valenza solo in quel contesto e non in modo generalizzato.

beh proprio molto diverse non direi... sono 2 canyon spectral (stesso modello) con stessa geometria del carro e tutte e due con geometria disegnata per le loro ruote.. c'è una lieve differenza di escursione (140 per la 27,5 130 per la 29) , tutte e due intorno ai 2000 € e tutte e due con telaio in alluminio :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh proprio molto diverse non direi... sono 2 canyon spectral (stesso modello) con stessa geometria del carro e tutte e due con geometria disegnata per le loro ruote.. c'è una lieve differenza di escursione (140 per la 27,5 130 per la 29) , tutte e due intorno ai 2000 € e tutte e due con telaio in alluminio :spetteguless:

L'unica cosa in comune è la marca ed il tipo di sospensione. Ma anche all' interno dello stesso schema di funzionamento sappiamo benissimo che bastano pochi mm per ottenere sospensioni molto diverse tra loro nel funzionamento...

Il resto è tutto diverso, dall'escursione alla geometria. Non di moltissimo, ma diverso.

Da un confronto del genere non è sensato nè logico desumere nulla di più che "la Spectral 29 è meglio della Spectral 27,5, non certo che "la 29 è meglio" sempre e comunque.

Lo ripeto, lo dico da utilizzatore e sostenitore della 29, la prima l'ho avuta nel 2007 e da allora una bici con le ruotone è sempre stata nella mia scuderia ... e tra l'altro la Spectral è una delle possibili candidate alla sostituzione della Reign :prost:
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Da un confronto del genere non è sensato nè logico desumere nulla di più che "la Spectral 29 è meglio della Spectral 27,5, non certo che "la 29 è meglio" sempre e comunque.

mi pare che [MENTION=7116]maxrosso[/MENTION] abbia detto esattamente questo e cioè che, secondo il test della rivista francese, la 29 (inteso la spectral 29) sia complessivamente meglio della 27.5 (inteso spectral 27.5). magari è veramente un fanboy delle 29 ma non ha di certo scritto che "la 29 è meglio sempre e comunque".
sulla differenza tra le due anche io penso siano molto simili, nel senso che hanno la stessa destinazione d'uso. certo da una comparativa tra due bici con ancora più fattori in comune (tipo anche escursione e formato ruote_ x es giant trance e spectral 27.5) si potrebbe trarre giudizi più veritieri
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
Da un confronto del genere non è sensato nè logico desumere nulla di più che "la Spectral 29 è meglio della Spectral 27,5, non certo che "la 29 è meglio" sempre e comunque.

mi pare che [MENTION=7116]maxrosso[/MENTION] abbia detto esattamente questo e cioè che, secondo il test della rivista francese, la 29 (inteso la spectral 29) sia complessivamente meglio della 27.5 (inteso spectral 27.5). magari è veramente un fanboy delle 29 ma non ha di certo scritto che "la 29 è meglio sempre e comunque".
sulla differenza tra le due anche io penso siano molto simili, nel senso che hanno la stessa destinazione d'uso. certo da una comparativa tra due bici con ncora più fattori in comune (tipo anche escursione e formato ruote_ x es giant trance e spectral 27.5) si potrebbe trarre giudizi più veritieri
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
mi pare che [MENTION=7116]maxrosso[/MENTION] abbia detto esattamente questo e cioè che, secondo il test della rivista francese, la 29 (inteso la spectral 29) sia complessivamente meglio della 27.5 (inteso spectral 27.5). magari è veramente un fanboy delle 29 ma non ha di certo scritto che "la 29 è meglio sempre e comunque".
sulla differenza tra le due anche io penso siano molto simili, nel senso che hanno la stessa destinazione d'uso. certo da una comparativa tra due bici con ncora più fattori in comune (tipo anche escursione e formato ruote_ x es giant trance e spectral 27.5) si potrebbe trarre giudizi più veritieri

intendevo proprio quello e poi diciamo che sono già 5 anni che sono abbonato a VTTmag e mi sono fatto un idea tra la imparzialità di VTT e delle nostre riviste di settore...:spetteguless:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sono abbonato da un pò di anni alla rivista francese VTTmag (che trovo molto meno influenzata dalle mode di mercato di molte altre riviste del settore) nel numero di febbraio 2015 (arriva sempre con un mese di anticipo) c'è una comparativa tra le 2 bici nel titolo.. beh come immaginavo la 29 esce vincente a mani basse.. :spetteguless: chissà come mai...::up::il-saggi:

in sintesi, quali sarebbero per i tester i punti su cui la versione da 29" ne esce vincente?

ps. ho avuto una spectral29 fino a ieri
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
in sintesi, quali sarebbero per i tester i punti su cui la versione da 29" ne esce vincente?

ps. ho avuto una spectral29 fino a ieri

la rivista dice che contrariamente a quanto pensava la 29 si è rivelata più vivace in pedalata , migliore nei rilanci e più facile da guidare e anche la maneggevolezza nei passaggi stretti la 29 è quasi migliore della 27,5 soprattutto grazie all'angolo di sterzo più aperto la 27,5 è più pigra, certo non c'è una differenza enorme ma comunque avvertibile da tutti e 4 i tester, ci sono anche i limiti della 29, VTTmag non la consiglia a che è più basso di 165 cm però dice anche che ormai sono stati fatti moltissimi progressi nella costruzione delle 29er e poi finisce con una frase che riporto pari pari che condivido completamente.. :si physiquement et économiquement vos avez les moyens de vos ambitions, achetez un 29.. sinon restez en 26 :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
la rivista dice che contrariamente a quanto pensava la 29 si è rivelata più vivace in pedalata , migliore nei rilanci e più facile da guidare e anche la maneggevolezza nei passaggi stretti la 29 è quasi migliore della 27,5 soprattutto grazie all'angolo di sterzo più aperto la 27,5 è più pigra, certo non c'è una differenza enorme ma comunque avvertibile da tutti e 4 i tester, ci sono anche i limiti della 29, VTTmag non la consiglia a che è più basso di 165 cm però dice anche che ormai sono stati fatti moltissimi progressi nella costruzione delle 29er e poi finisce con una frase che riporto pari pari che condivido completamente.. :si physiquement et économiquement vos avez les moyens de vos ambitions, achetez un 29.. sinon restez en 26
ma la 29 testata era quella con la pike all'anteriore o con forca normale??
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ho la 29 da ieri,oggi ci faccio un giretto serio ma gia' al primo giretto di test di ieri e' una bici molto piu' adatta al mio territorio rispetto alla Stumpjumper fsr 29. Detto questo mi accodo a chi si schiera sulla superiorita' delle 29, su un telaio compatto e reattivo come la Spectral ci si dimentica di avere le ruotone,il 27,5 per quanto mi riguarda e' un nuovo 26.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... e' una bici molto piu' adatta al mio territorio rispetto alla Stumpjumper fsr 29...
Visto che la Spectral29 è una delle candidate al mio garage e la SJ è grossomodo analoga per escursione potresti spiegare perchè?

...mi accodo a chi si schiera sulla superiorita' delle 29...
Ecco, proprio questo è il tipo di ragionamento contro il quale mettevo in guardia: a meno che vi si aggiunga "per i miei percorsi, il mio modo di andare in bici, etc", cioè relativizzando un'affermazione altrimenti assoluta.
Perchè in primo luogo una 29 non è tutte le 29, ma anche perchè quelle che per un biker sono pregi per un altro possono essere difetti. Ad esempio VTT parla di maggiore maneggevolezza della 29... ma la maneggevolezza non è un pregio sempre e comunque, più aumenta la velocità e più la maneggevolezza diventa un incubo specie per i biker meno esperti o "manici" :spetteguless:

il 27,5 per quanto mi riguarda e' un nuovo 26.
Su questo sono d'accordo, l'apporto della ruota da 27,5 è difficilmente discernibile dall'effetto degli affinamenti geometrici.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Visto che la Spectral29 è una delle candidate al mio garage e la SJ è grossomodo analoga per escursione potresti spiegare perchè?


Ecco, proprio questo è il tipo di ragionamento contro il quale mettevo in guardia: a meno che vi si aggiunga "per i miei percorsi, il mio modo di andare in bici, etc", cioè relativizzando un'affermazione altrimenti assoluta.
Perchè in primo luogo una 29 non è tutte le 29, ma anche perchè quelle che per un biker sono pregi per un altro possono essere difetti. Ad esempio VTT parla di maggiore maneggevolezza della 29... ma la maneggevolezza non è un pregio sempre e comunque, più aumenta la velocità e più la maneggevolezza diventa un incubo specie per i biker meno esperti o "manici" :spetteguless:


Su questo sono d'accordo, l'apporto della ruota da 27,5 è difficilmente discernibile dall'effetto degli affinamenti geometrici.


La Stumpy e' un mezzo americano per trails da Arizona a mio avviso,ovvero velocita' e capacita' di ingoiare tutto senza incertezze. Pietre lunghe e compatte e molto molto flow. Bellissimo ma guai a farla andare piano perche' ti sbatte in faccia che e' pur sempre una 29 e dalle dimensioni lunghe,infatti secondo me la Enduro 29 le ha portato via un po' di mercato perche' e' 29 ma un po' piu corta.
Detto questo la Stumpy e' un mezzo incredibile che quando spinto al limite ti infonde sempre una sicurezza totale,per non parlare delle salite rotte.....va su come niente. Su certe discese invece abbassavo il telescopico giusto perche ce l'avevo,altrimenti potevo benissimo farne a meno,la bici e' lunga e incollata a terra.Anzi,a volte mi preparavo ad affrontare l'ostacolo con il corpo oltre che con la bici ma in meno di un secondo l'ostacolo era dietro di me e la mia "prestanza fisica" me la potevo tranquillamente risparmiare,la bici aveva fatto tutto facendo giusto un piccolo sussulto. Probabilmente se abitassi in zone alpine con grandi dislivelli e discese lunghe e veloci terrei la Stumpy. Ma qui siamo in Sardegna e abbiamo granito incazzato e stretto,la Stumpy raramente da il meglio di se.

La Specrtal invece non puoi lasciarla andare,ha bisogno di essere costantemente guidata ma ti premia con il divertimento puro e nello stretto e' davvero uno spasso. Ripeto,e' il mio giretto di ieri fatto per rodare i freni,oggi vediamo come va.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Stumpy e' un mezzo americano per trails da Arizona a mio avviso,ovvero velocita' e capacita' di ingoiare tutto senza incertezze. Pietre lunghe e compatte e molto molto flow. Bellissimo ma guai a farla andare piano perche' ti sbatte in faccia che e' pur sempre una 29 e dalle dimensioni lunghe,infatti secondo me la Enduro 29 le ha portato via un po' di mercato perche' e' 29 ma un po' piu corta.
Detto questo la Stumpy e' un mezzo incredibile che quando spinto al limite ti infonde sempre una sicurezza totale,per non parlare delle salite rotte.....va su come niente. Su certe discese invece abbassavo il telescopico giusto perche ce l'avevo,altrimenti potevo benissimo farne a meno,la bici e' lunga e incollata a terra.Anzi,a volte mi preparavo ad affrontare l'ostacolo con il corpo oltre che con la bici ma in meno di un secondo l'ostacolo era dietro di me e la mia "prestanza fisica" me la potevo tranquillamente risparmiare,la bici aveva fatto tutto facendo giusto un piccolo sussulto. Probabilmente se abitassi in zone alpine con grandi dislivelli e discese lunghe e veloci terrei la Stumpy. Ma qui siamo in Saedegna e abbiamo granito incazzato e stretto,la Stumpy raramente da il meglio di se.

La Specrtal invece non puoi lasciarla andare,ha bisogno di essere costantemente guidata ma ti premia con il divertimento puro e nello stretto e' davvero uno spasso. Ripeto,e' il mio giretto di ieri fatto per rodare i freni,oggi vediamo come va.

Capito, grazie! :prost:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
@Domingosh mi unisco alla richiesta di una minirecensione...:prost:

Io ho comprato la Spectral 29" a maggio scorso, l'ho usata per circa 5 mesi e l'ho venduta sabato scorso. E' felicemente volata in Nuova Zelanda

La 29" è arrivata dopo una 26" (GT force Carbon) e l'ho acquistata per avere un "test" di lunga durata. avevo già provato enne 29". Alcune piaciute, altre meno
Piccola indagine sul sito mtb-news.de per la scelta della taglia; lì compare un utente krukko, alto 1,74, che ci pedala felicemente, e procedo all'acquisto

in circa due settimane, arriva il mega box Canyon. Tutto ok, sebbene manchino le valvole per tublessizzare (leggo che arrivano in modo random :nunsacci:)

La spectral è una versione 7.9. decido di sostituire subito la forcella, una fox 32 float da 130, con una più solida pike da 140 solo air rct3
la scelta è dettata solo dal desiderio di avere una forcella meno "lineare" e più solida strutturalmente
Cambio manubrio (da 72 a 74) e parto
la posizione in sella è quella tipica di una 29, centrale ("ti senti dentro"), confortevole (ps. cambio pure la sella, con una di gradimento maggiore per le mie chiappe). Macino molti km in alta montagna: solo in agosto, faccio più di 30mila md+
Anche il ritmo è buono con vam medie sostenute (per me, 800-900md+/h), ma questo non so se è imputabile alla bici o, molto più probabilmente, ad un buon training sostenuto anche con la bdc (nuova e mai usata negli anni scorsi)
monta la doppia 36x22 con una cassetta 11x36. Credo di aver usato raramente il rampichino. Sale bene, anche sul tecnico
Nel frattempo, le continental finiscono nella pattumiera. difficili da latticizzare e saponette sul bagnato. Monto due HD di Schwalbe da 2,35. Le porterò a consumo:smile:
In discesa, non sono un fulmine di mio, ma, pur avendo 140+130, non mi faccio mancare nulla, pure mezza giornata nel bike park di Crans Montana: sia chiaro salti esclusi, sia per mia incapacità che per limiti del mezzo
In discesa, sul guidato, sia liscio che scassato, la pike da grande sicurezza, occorre prender la mano sul misto,tipici cambi di direzione repentini, dove, però, è più facile incominciare a studiare linee alternative, magari più rettilinee. Non è una bici da giocarci, per chi ama trickeggiare, sfruttando le possibilità che fornisce un sentiero
A mio avviso, in discesa, non serve una guida troppo aggressiva, la spectral (nel suo insieme), consente un atteggiamento neutro: per capirci, non necessita una guida troppo sull'anteriore, come alcuni mezzi
si rilancia bene, ma non è un fulmine. Ciò è dovuto sia all'effetto 29" che alla corona da 36. In progressione, invece le cose cambiano e l'effetto si rovescia
sul tecnico lento se la cava bene. ok le curve strette e nose. il ripido tecnico non è proprio il suo pane, ma io ci metto del mio
E sfatiamo l'idea che con la 29" non ci si impunta: balle:smile:
Chiaramente (è fisica), l'effetto scavalcamento è migliore, ma un minimo di guida attiva ci deve essere
la sospensione è molto progressiva, ma non molto plush. In certi frangenti/sentieri, non sarebbe male togliere qualche psi, ma io son pigro. una volta settate le sospensioni non le tocco più. idem pressioni gomme. non sono uno smanettone:omertà:
Resta un bel mezzo per giri trail, lunghi e faticosi. La bici si porta anche bene in portage
la vernice non è esaltante, ce ne sono di migliori in commercio. per cui consiglio, di proteggere il telaio ( più di quanto fatto dal sottoscritto).
Hardware onesto, ma non eccellente. Buoni i passaggi cavi
Impossibile mettere l'attacco manubrio a filo della serie sterzo, il manubrio non gira e graffiate l'orizzontale. Tenete sempre almeno uno spessore da un cm.
Anche con lo shadow di shimano mi è capitato di vedermi cadere la catena
Corone della guarnitura RF Turbine leggere, ma un po' tenere. La guarnitura è invece molto solida

MI pare ci sia tutto quanto. Ah, perchè l'ho venduta? Amo i telai in carbonio
Ho venduto il telaio e mi sono tenuto tutta la componentistica. Canyon ha fatto il telaio in carbonio per le 650b, non per le 29". Peccato
in conclusione, è un buon mezzo e non posso che consigliarlo
Buono il rapporto con Canyon benchè minimo. Due telefonate, ma cordiali
 

Classifica mensile dislivello positivo