lago di como - Bellano - Alpe Giumello - Dervio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arno

Biker serius
[FONT=&quot]Salita comoda su asfalto (poco trafficata) partendo da Bellano poi Lezzeno,Vendrogno fino a Narro dove si gira a sx per gli ultimi tornanti per raggiungere l’alpe Giumello, dopodiché inizia la discesa panoramica al Lago di Como attraverso M. Chiara, sosta di Camaggiore fino a c.di Pratolungo su ST e una forestale. Da qui inizia la bella discesa tecnica con tantissimi tornantini su fondo sassoso fino a raggiungere il paese Dervio per poi tornare a Bellano. [/FONT]

http://picasaweb.google.com/FotoArno1/BellanoAlpeGiumelloDervio


photo
DSCF1328.JPG



DSCF1327.JPG



DSCF1352.JPG


DSCF1354.JPG



DSCF1356.JPG




cartina.jpg

photo
 

Arno

Biker serius
avete ragione che la segnaletica non è buona in quella zona è per questo ho allegato la cartina con la traccia che dovrebbe bastare per orientarsi.

l'unico punto "delicato" e al c.di Pratolungo a 1028mt, il sentiero li continua attraversando un cancello vicino alla fontana andando poi verso N per 40 mt e prendere poi il sentiero a sx.


per Pizel, che salita proponi per questa?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
avete ragione che la segnaletica non è buona in quella zona è per questo ho allegato la cartina con la traccia che dovrebbe bastare per orientarsi.

l'unico punto "delicato" e al c.di Pratolungo a 1028mt, il sentiero li continua attraversando un cancello vicino alla fontana andando poi verso N per 40 mt e prendere poi il sentiero a sx.


per Pizel, che salita proponi per questa?

Una salita su sterrato, almeno per la seconda metà... Quella usata per la via degli alpeggi.
 

Arno

Biker serius
Mah, io ricordo più di un punto dove è facile sbagliare. Penso anch'io che una descrizione più dettagliata sarebbe opportuna.


sono del parere che andare in montagne vuole dire anche saper leggere una cartina, anche perché se arriva la nebbia o se il gps si rompe potrebbe diventare pericoloso procedere alla ceca.

ps. a breve compro il gps e inserirò anche la traccia.
 

Thumass

Biker novus
20/7/08
31
0
0
olginate (Lecco)
Visita sito
anche io ho fatto recentemente questo itinerario perè partendo da Olginate (Lecco) salendo a ballabio poi taceno per arrivare a giumello e da li scendere a bellano! per chi ama le salite penso che farla in qsto senso sia piu sensata anche se piu trafficata poi anche la discesa giumello bellano è favolosa, si toccano anche punte di 80 all'ora nei rettilinei :D
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
è quella che abbiam fatto l'anno scorso ? :nunsacci:

cmnq sia x gli 80 la vedo dura anche su asfalto !! :smile:

la discesa proposta originariamente da silviaarno è diversa da quella che abbiamo fatto insieme, ed è composta per una buona percentuale da scalinate e curvette, a mio giudizio un po' monotone..

per gli 80 all'ora sulla strada Giumello-Bellano...beh...mah...boh...:nunsacci: che razzo..:smile:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
sono del parere che andare in montagne vuole dire anche saper leggere una cartina, anche perché se arriva la nebbia o se il gps si rompe potrebbe diventare pericoloso procedere alla ceca.

ps. a breve compro il gps e inserirò anche la traccia.

si brava, io vorrei provarla, ma in effetti mi servirebbe qualche informazione in piu...
dove parcheggiare a bellano
nomi dei sentieri o delle strade
km alle svolte importanti
il ritorno a bellano è tutto su asfalto o ci sono dei percorsi alternativi?
insomma qualcosa che possa aiutare anche chi non è pratico di queste zone.

grazie
 

franz-70

Biker novus
21/8/07
19
0
0
Brianza
Visita sito
la discesa proposta originariamente da silviaarno è diversa da quella che abbiamo fatto insieme, ed è composta per una buona percentuale da scalinate e curvette, a mio giudizio un po' monotone..

per gli 80 all'ora sulla strada Giumello-Bellano...beh...mah...boh...:nunsacci: che razzo..:smile:
Marzia che discesa proporresti tu? percaso quella che scende verso Oro?
 

Classifica mensile dislivello positivo