Principianti e commenti "salaci"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sono state più volte segnalate discussioni sulla sezione "principianti" in cui vengono date risposte sarcastiche, accuse di essere dei troll e quant'altro.

Faccio presente che siamo stati tutti principianti, e quindi tutti, nessuno escluso, siamo stati as uo tempo ignoranti. Magari abbiamo usato il "cerca" prima di postare l'ennesima richiesta se sia meglio 26 o 29 ;-), ma comunque siamo partiti da zero e siamo progrediti anche grazie ai contributi degli altri.

Faccio anche presente che il regolamento del Forum vieta gli interventi provocatori e polemici, per non dire che non è un obbligo intervenire, meno che mai per sfottere o perculare.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
pienamente d'accordo con sembola, con cui ci eravamo confrontati in privato

ultimamente si è notata una tendenza allo sfottò alquanto sgradevole, e che è opportuno cessi
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Condivido.

Sono da poco sul forum ma spesso e volentieri ho notato in quella sezione risposte che definirei un pò saccenti o accuse di trollismo gratuite.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Condivido.

Sono da poco sul forum ma spesso e volentieri ho notato in quella sezione risposte che definirei un pò saccenti o accuse di trollismo gratuite.



Risposte saccenti: probabile.
Accuse di trollismo: alle volte un po' meno che gratuite.

Devo anche dire che alcune volte, mica sempre per carita', il modo in cui e' posta la domanda, anche a livello grammaticale, attirano - oserei dire inevitabilmente - saccenti, sfanculisti o saputelli vari (tra cui mi annovero).
A prescindere dal fatto che lo scrivente e' un "novizio" (nuovo poi di questo forum) ritengo che le buone maniere, anche grammaticali, siano la base per scongiurare episodi del genere (che tuttavia sono io il primo a dire che alcune volte sono eccessivamente "pungenti").
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Risposte saccenti: probabile.
Accuse di trollismo: alle volte un po' meno che gratuite.

Devo anche dire che alcune volte, mica sempre per carita', il modo in cui e' posta la domanda, anche a livello grammaticale, attirano - oserei dire inevitabilmente - saccenti, sfanculisti o saputelli vari (tra cui mi annovero).
A prescindere dal fatto che lo scrivente e' un "novizio" (nuovo poi di questo forum) ritengo che le buone maniere, anche grammaticali, siano la base per scongiurare episodi del genere (che tuttavia sono io il primo a dire che alcune volte sono eccessivamente "pungenti").

Comprendo che spesso molte domande sono trite e ritrite e stratrite, o che scritte in modo poco appropriato. Ma personalmente non mi sentirei di "attaccare" uno solo perchè non ha scritto in modo perfetto, su di un forum di mtb (escludendo ovviamente gli estremi).
Inoltre il fornire risposte "pungenti" non fa altro che alimentare il topic a dismisura di botte e risposta altrettanto pungenti e del tutto OT, rendendo del tutto inutile il topic stesso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Comprendo che spesso molte domande sono trite e ritrite e stratrite, o che scritte in modo poco appropriato. Ma personalmente non mi sentirei di "attaccare" uno solo perchè non ha scritto in modo perfetto, su di un forum di mtb (escludendo ovviamente gli estremi).
Inoltre il fornire risposte "pungenti" non fa altro che alimentare il topic a dismisura di botte e risposta altrettanto pungenti e del tutto OT, rendendo del tutto inutile il topic stesso.

Se fossi "poco buono" direi: "sono gia' in ginocchio sui ceci e sto cercando della cenere per cospargermi il capo ..."
Invece siccome di sto redimendo a poco a poco dico: "sicuramente hai ragione: a volte si eccede in saccenza e sperculaggine".
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dal canto mio credo che un po' di umorismo rallegri la vita sia di chi fa la battuta, che di chi la legge, che di chi la "subisce" o-o .

Sempre dal canto mio, di solito, a una risposta ironica certo sempre di abbinarne una seria che provi a risolvere il problema di chi ha posto la domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ultimamente (alcuni mesi) sul forum c'era il troll del venerdì, che si reiscriveva ogni volta che veniva bannato con nick diverso, quindi soffriamo un po' tutti della troll buster mania...

Per il discorso del fare i saccenti e o vari presunti sfottò, spesso e volentieri può essere dovuto al fatto che chi chiede spesso lo fa con arroganza e o con un più che totale menefreghismo nei confronti di chi sta tentando di aiutarlo senza poi dimenticarci della mancanza delle più banali regole di educazione che ognuno di noi dovrebbe avere quando si registra ad un forum e o comunità di qualunque argomento si tratti... dicasi Netiquette

Penso che qualcuno quando poi viene persino perculato non è per caso...

qui si vuole dare una mano a tutti, ma almeno bisogna mettere in condizione chi deve aiutare di aiutarti...


Alla fine del discorso poi mi trovo d'accordo con Sciuscia, a cui avrei dato un + se questo thread me lo avesse permesso:

Dal canto mio credo che un po' di umorismo rallegri la vita sia di chi fa la battuta, che di chi la legge, che di chi la "subisce" :prost: .

Sempre dal canto mio, di solito, a una risposta ironica certo sempre di abbinarne una seria che provi a risolvere il problema di chi ha posto la domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi sono state più volte segnalate discussioni sulla sezione "principianti" in cui vengono date risposte sarcastiche, accuse di essere dei troll e quant'altro.

Faccio presente che siamo stati tutti principianti, e quindi tutti, nessuno escluso, siamo stati as uo tempo ignoranti. Magari abbiamo usato il "cerca" prima di postare l'ennesima richiesta se sia meglio 26 o 29 ;-), ma comunque siamo partiti da zero e siamo progrediti anche grazie ai contributi degli altri.

Faccio anche presente che il regolamento del Forum vieta gli interventi provocatori e polemici, per non dire che non è un obbligo intervenire, meno che mai per sfottere o perculare.

pienamente d'accordo con sembola, con cui ci eravamo confrontati in privato

ultimamente si è notata una tendenza allo sfottò alquanto sgradevole, e che è opportuno cessi

Cesso a chi? :rosik: :rosik: :smile: :smile:

Scherzi a parte. Condivido. Qualche innocua battuta se può pure tollerare e sta alla vittima non farne un dramma.
Però siccome siamo stati in effetti tutti principianti, sia nella forma di come porsi in un forum, che nella sostanza, chi vuole dare una mano si faccia avanti, chi vuole solo fare il saputello, si accomodi. A voi (e agli altri mod) il compito di editare quel che merita che lo sia.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
questo thread forse andrebbe messo nella stessa sezione principianti...

Almeno coloro che si sentono presi in giro dai saccenti ecc... prima di segnalare chissà quale comportamento sgradevole possono pure rendersi conto leggendo quanto scritto sopra e di seguito, se nel loro modo di porsi non abbiano a loro volta sbagliato qualcosa... potrebbe allora diventare costruttivo...

Fermo restando che i saputelli (che spesso sono pure certi principianti) e gli umoristi, tra cui mi ci metto pure io, dovranno cercare di contenersi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...dovrò fare un grosso sforzo di autocontrollo ! :arrabbiat:


...ma almeno 1 battuta ( sempre senza offendere nessuno come credo di aver sempre fatto...) ogni 2-3 giorni me la dovete concedere !
si fà solo per sdrammatizzare e ridere un pò tutti insieme !

...ma pure certe volte è dura , quando cerchi di dare consigli e spiegare il problema a gente ( ed ultimamente nella sezione principianti crescono come i funghi ) che si arrabbia solo perchè non hai scritto " quello che vuole sentirsi dire " !
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Orpo, mi sento partecipe della causa..., ma nemmeno vengo qui a negare!
Per come la vedo io, se viene fatta una domanda, ci sono solo due tipi di risposte : le risposte valide e le risposte non valide. (punto)
Il discorso, quando e sopratutto se si parla della sez. principianti è se un utente inesperto, giusto per fare esempio concreto, vuole smontare una cosa e non sa come fare, rimontare una cosa e non sa come fare o ha smontato e rimontato una cosa e gli avanzano due o tre pezzi che non ha idea di cosa sono e dove andavano.
Allora semplicemente chiede cosa deve fare e riceverà delle risposte in merito alla sua questione, ognuno nelle sue conoscenze ben'inteso, da chi sa dare una risposta concreta e chi non ne ha la più pallida idea e ne sa meno di chi domandava, ma risponde lo stesso per il bello di partecipare.
Forse chi lamenta risposte saccenti, è perchè malgrado l'aver smontato e rimontato qualcosa ed a fine intervento aver avanzato due o tre componenti orfani, chiede si lumi, ma avanza ancora la pretesa di essere quello che ne sa più di tutti...non sono gli utenti a fargli un favore nel cercare di dare un aiuto, è lui a fare un piacere nel porre la questione... magari i due o tre componenti li ha avanzati apposta per vedere se sul forum erano abbastanza preparati, oppure è un tester che porta avanti una nuova frontiera per l'alleggerimento: avanza un pezzo oggi, avanzane uno domani a fine stagione la mtb pesa un kilo meno !
Sono solo ipotesi personali eh...resta il fatto che comunque chi ha un problema concreto e riceve una risposta che risolve il suo problema, secondo me alla fine non si lamenta affatto.
Poi c'è la questione delle risposte ironiche e accuse di trollaggio, io sinceramente credo che un pò di ironia ci possa stare se le questioni sono quantomeno risibili, perchè schernire o deridere sarebbe si sbagliato ed antipatico, allora si ironizza un pò per sdrammatizzare...in effetti a ben guardare farebbe solo ridere uno che vuole saltare una piscina olimpionica piena di Piranha o l'altro che vorrebbe fare il red bull rampage con la verdona Pininfarina, ma "deridere" non sta bene allora si ironizza...poi io questa offesa nell'ipotizzare una trollata sinceramente non ce la vedo.
A quello che ipoteticamente domanda consiglio per quale forcella montare per poter saltare giù dal decimo piano con la mtb, probabilmente gli dicono " mi sa che sei un troll", in effetti bisognerebbe domandargli "ma sei scemo?", però sarebbe un tantino offensivo tutto sommato.
Poi può benissimo darsi che sbaglio io, su tutta la linea...in tutta la mia saccenza non ho mai sostenuto il contrario !
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Orpo, mi sento partecipe della causa..., ma nemmeno vengo qui a negare!
Per come la vedo io, se viene fatta una domanda, ci sono solo due tipi di risposte : le risposte valide e le risposte non valide. (punto)
Il discorso, quando e sopratutto se si parla della sez. principianti è se un utente inesperto, giusto per fare esempio concreto, vuole smontare una cosa e non sa come fare, rimontare una cosa e non sa come fare o ha smontato e rimontato una cosa e gli avanzano due o tre pezzi che non ha idea di cosa sono e dove andavano.
Allora semplicemente chiede cosa deve fare e riceverà delle risposte in merito alla sua questione, ognuno nelle sue conoscenze ben'inteso, da chi sa dare una risposta concreta e chi non ne ha la più pallida idea e ne sa meno di chi domandava, ma risponde lo stesso per il bello di partecipare.
Forse chi lamenta risposte saccenti, è perchè malgrado l'aver smontato e rimontato qualcosa ed a fine intervento aver avanzato due o tre componenti orfani, chiede si lumi, ma avanza ancora la pretesa di essere quello che ne sa più di tutti...non sono gli utenti a fargli un favore nel cercare di dare un aiuto, è lui a fare un piacere nel porre la questione... magari i due o tre componenti li ha avanzati apposta per vedere se sul forum erano abbastanza preparati, oppure è un tester che porta avanti una nuova frontiera per l'alleggerimento: avanza un pezzo oggi, avanzane uno domani a fine stagione la mtb pesa un kilo meno !
Sono solo ipotesi personali eh...resta il fatto che comunque chi ha un problema concreto e riceve una risposta che risolve il suo problema, secondo me alla fine non si lamenta affatto.
Poi c'è la questione delle risposte ironiche e accuse di trollaggio, io sinceramente credo che un pò di ironia ci possa stare se le questioni sono quantomeno risibili, perchè schernire o deridere sarebbe si sbagliato ed antipatico, allora si ironizza un pò per sdrammatizzare...in effetti a ben guardare farebbe solo ridere uno che vuole saltare una piscina olimpionica piena di Piranha o l'altro che vorrebbe fare il red bull rampage con la verdona Pininfarina, ma "deridere" non sta bene allora si ironizza...poi io questa offesa nell'ipotizzare una trollata sinceramente non ce la vedo.
A quello che ipoteticamente domanda consiglio per quale forcella montare per poter saltare giù dal decimo piano con la mtb, probabilmente gli dicono " mi sa che sei un troll", in effetti bisognerebbe domandargli "ma sei scemo?", però sarebbe un tantino offensivo tutto sommato.
Poi può benissimo darsi che sbaglio io, su tutta la linea...in tutta la mia saccenza non ho mai sostenuto il contrario !

Quoto pressocche' in toto.
Vorrei proporre il primo esempio che mi viene in mente. Un utente co 36 messaggi all'attivo apre un thread chiedendo lumi sulla scelta di una Trek SF7 oppure un Wilier 503. 1500 la prima, 1200 la seconda.
Ecco la risposta di un utente con 14 messaggi all'attivo:
"Da circa un mese sono un felice possessore di una fantastica Trek Superfly 7 del 2015 (colore arancione) e sinceramente ti posso assicurare che i due prodotti non sono assolutamente paragonabili.
Personalmente ho provato entrambe le bici e ti potrei elencare una serie infinita di ragioni per le quali dovresti scegliere la Trek (sicuramente più costosa)
1) Garanzia del telaio a vita;
2) Unicità del marchio che si differenzia dalla concorrenza per i colori;
3) Qualità dell'alluminio, in assoluto quello più leggero del mercato;
4) Geometria G2;
5) Peso decisamente inferiore rispetto alla Wilier;
6) Dettagli del telaio tipici di una bici in carbonio (prova a guardare la bici da dietro e noterai come foderi verticali non sono uniti tra loro in prossimità del reggisella)
7) La Wilier in prossimità del tubo sterzo e tubo orizzontale ha quell'orribile staffa di supporto.
Questa settimana la venderò per passare al modello 9.8 (carbonio)
Spero di esserti stato d'aiuto"

Se qualcuno e' in grado di suggerirmi il modo di astenersi a dare una risposta "tono su tono" ad un intervento come questo lo faccia senza aspettare oltre!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo thread forse andrebbe messo nella stessa sezione principianti...
Almeno coloro che si sentono presi in giro dai saccenti ecc... prima di segnalare chissà quale comportamento sgradevole possono pure rendersi conto leggendo quanto scritto sopra e di seguito, se nel loro modo di porsi non abbiano a loro volta sbagliato qualcosa... potrebbe allora diventare costruttivo...

Potrei anche spostarlo sulla sezione "principianti", ma non vedo perchè il newbie lo dovrebbe leggere, visto che ignora questi tre che parlano appunto di come ci si rapporta con il Forum:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=91899

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=276228

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74875



Se qualcuno e' in grado di suggerirmi il modo di astenersi a dare una risposta "tono su tono" ad un intervento come questo lo faccia senza aspettare oltre!
C'è un modo solo di rispondere a tali castronerie: nel merito. Non certo trattandolo da povero imbecille.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
C'è un modo solo di rispondere a tali castronerie: nel merito. Non certo trattandolo da povero imbecille.

Beh, dai questo intervento e' abbastanza "nel merito" ....

"Ne sei talmente felice che dopo due mesi la cambi? Pensa se non ne fossi stato felice ....
Non commento nemmeno i punti 2), 3), 6) 3e 7). Si commentano da soli.
Per dare il mio contributo alla discussione concordo con quello l'opinione di XXXX"

eppure questo tutto sommato

"Guarda la chiudo qui, perche' in definitiva a me interessa veramente poco se il nostro amico compra una Trek o quant'altro. Dico solo che giudicare sul colore, sulle foto, e fare commenti che non solo io definisco "tirati per i capelli" circa la superiorita' di un prodotto piuttosto che un altro e' dir poco scarsamente costruttivo ai fini del corretto aiuto che si puo' dare per una scelta.
A mio avviso - e lo ripeto - prenderei la Wilier e con i soldi risparmiati penserei, qualora ce ne fosse bisogno, a degli upgrade successivi (come detto p.e. ruote). Poi il mondo e' bello perche' e' vario ...."

Tuttavia non mi pare di aver trattato il forumendolo in questione nel modo che dici nemmeno in questa occasione ....

"Come puoi obiettare sulle capacita' del nostro nuovo amico di giudicare un telaio con la sola imposizione delle mani ..."

Pero' in effetti questo thread mi da lo spunto per essere piu' "politicamente corretto". O quantomeno per provarci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, dai questo intervento e' abbastanza "nel merito" ....
Appunto, nel merito e non prendendolo per il culo :prost:

Pero' in effetti questo thread mi da lo spunto per essere piu' "politicamente corretto". O quantomeno per provarci.
Non chiedo il politicamente corretto, chiedo di non alimentare polemiche o provocare, come del resto prescrive il regolamento: e di segnalare eventuali infrazioni al regolamento invece di fare i vigilantes ;-)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Un utente co 36 messaggi all'attivo apre un thread chiedendo lumi sulla scelta di una Trek SF7 oppure un Wilier 503. 1500 la prima, 1200 la seconda.
Ecco la risposta di un utente con 14 messaggi all'attivo:

Da quello che scrivi mi pare di capire che per te uno è tanto competente quanti sono i messaggi che ha scritto in questo forum. Ma potrebbe anche esserci la possibilità che uno sia il capo officina di Trek Italia ma non ha tempo da perdere a scrivere post di meccanica e manutenzione, ha 10 messaggi all'attivo ma potrebbe smontare e rimontare una bici bendato.

Mi ritorna in mente il post di un utente (che per decenza eviterò di citare) che scriveva: cito testualmente "é risaputo che più messaggi hai e più sai andare in MTB"

Non è che questi numeratori vi hanno dato alla testa ?

Se qualcuno e' in grado di suggerirmi il modo di astenersi a dare una risposta "tono su tono" ad un intervento come questo lo faccia senza aspettare oltre!

Non è mica obbligatorio rispondere, si può leggere e passare oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutto vero direi...
Mi includo anche io nel novero di coloro che talvolta esagerano, che magari anche un poco sfottono.

Ma permettetemi di fare presente che:
- Un pochino di umiltà e di netiquette consentono magari di disporre più positivamente gli interlocutori.
- L'arroganza è ormai moneta corrente e forse può sembrare naturale rispondere con ironia. Giusto per evitare pari arroganza.
- Se ci si presenta nella sezione principianti per chiedere aiuto a risolvere un proprio problema, magari leggere le risposte invece di sproloquiare potrebbe aiutare.

Personalmente credo di essere abbastanza ben disposto nei confronti di chi ha davvero voglia di ricevere una mano, un consiglio. Memore di quanto ho imparato qui grazie agli altri.
Ma quando qualcuno vuole soltanto confermare ciò che gli ha detto suo cuggino considerando assurdo tutto il resto, forse meglio sarebbe che evitasse di chiedere il parere di altri. Tanto dà chiara mostra di non interessarsene.

Come in tutte le relazioni umane un poco di empatia aiuta.
Ma dall'altra parte un pizzico di buona disposizione è assolutamente necessaria.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.305
1.759
0
Visita sito
Io ho sempre il trollometro attivo, e spesso va fuori scala.

Ci sono una serie di caratteristiche che fanno punteggio: l'utente appena iscritto, il trattare temi discussi, dettagli poco credibili o contraddittori, dettagli inutili al discorso ma utili a far reagire le persone, il non rispondere più e altro.

Somma qui e somma là... il trollometro suona.
Non molto tempo fa mi è scappato qualcosa come "non c'è un hobby alternativo alla trollata?".

Chiedo scusa, avrei dovuto farmi gli affari miei come faccio di solito e lasciar suonare il trollometro :-)
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Io ho sempre il trollometro attivo, e spesso va fuori scala.

Ci sono una serie di caratteristiche che fanno punteggio: l'utente appena iscritto, il trattare temi discussi, dettagli poco credibili o contraddittori, dettagli inutili al discorso ma utili a far reagire le persone, il non rispondere più e altro.

Somma qui e somma là... il trollometro suona.
Non molto tempo fa mi è scappato qualcosa come "non c'è un hobby alternativo alla trollata?".

Chiedo scusa, avrei dovuto farmi gli affari miei come faccio di solito e lasciar suonare il trollometro :-)
Concordo pienamente. E per citare un esempio di incoerenza e dettagli inutili il biker che diceva di aver bucato il telaio in carbonio sotto il movimento centrale di una mtb acquistata 5/6 mesi prima della sua presentazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo