I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum (ho appena fatto la presentazione) ma è da tempo che vi leggo. Prima per avere notizie utili sugli itinerari della mia zona e poi, proprio perché ho visto diverse “tracce” da scaricare, in questa sezione GPS. Infatti mi sono deciso! Nonostante l’età non proprio tenera e quindi con tutte le “NON predisposizioni” verso la tecnologia che invece hanno i giovani, ho acquistato un Garmin Etrex 30.
Bene, e adesso? Non ho mai avuto navigatori da auto e quindi non so bene cosa farci. Diciamo che ho studiato un po’ ed un po’ mi sono impegnato… sono riuscito ad installare BaseCamp, installare le OpenMTBmap, le Nos_Wanderkarte, le curve di livello su PC ed anche a trasferire le OpenMTBmap e le curve di livello sul GPS. Le domande però rimangono tante ed ho aperto questo argomento con la speranza che altri proprietari della nuova serie Etrex scrivano per capire un po’ di più. Ho visto che esistono altre guide dedicate a modelli specifici, per cui…
Ma ora veniamo a quel poco che posso fare io per voi! :smile:
Purtroppo non ho alcun termine di paragone, essendo questo il mio primo navigatore, per cui non mi è possibile fare una recensione però qualcosa posso dire.
Sono uno dei pochi ad avere questo modello appena uscito. Sono riuscito ad acquistarlo su internet ed ora è qui, sul tavolo…
Nella confezione c’era l’apparecchio, il laccetto e uno stringatissimo manuale in italiano (il manuale “lungo”, scarsissimo anche quello, è nella memoria dell’apparecchio).
33653.jpg


Oggi l’ho usato dalle 7:00 alle 14:30 circa. Come si può vedere dalla foto (perdonate il salvaschermo tutto arricciato) le pile risultano ancora al massimo della carica. Non so quanto sia affidabile questa indicazione, comunque posso dire che l’ho “smanecchiato” spesso, per cui spesso la retroilluminazione è stata attivata (è regolato in modo che dopo 15 secondi si spenga). Le pile sono delle Duracell “active charge” da 2000mh, le migliori che ho sperimentato fin’ora con la mia macchina fotografica.
33654.jpg


Per quanto riguarda la ricezione dai satelliti, posso dire che l’ha persa solo quando sono entrato in un bar e come si può vedere dalla foto è buona anche in casa. Però abito in una mansarda!!
I tasti mi sembrano sono sufficientemente “duri” da evitare che vengano premuti inavvertitamente, almeno lo spero.
Oggi ho fatto La traccia, scaricata da “Vertical Bike”, “Prati Logarghena Grande”, presente nella sezione “Itinerari”. Ringrazio chi ha studiato ed inserito questo bel percorso. Sono riuscito a caricare la traccia sul GPS e poi a seguirla anche se… ho mille domande, ma per ora taccio che mi sono dilungato anche troppo.
Se avete domande sull’Etrex 30 fate pure, risponderò come posso a quello che posso, in attesa di scaricarvi addosso i miei mille dubbi! :hahaha:
Ciao!
Mattia
 

ste.larry78

Biker novus
3/7/14
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena comprato l'etrex 30. Ho bisogno di qualche chiarimento da voi esperti utilizzatori :-)

Sto diventando un po matto :-) e si che di solito con la tecnologia me la cavo abbastanza bene.

Premetto che penso di aver letto qualsiasi cosa abbiate scritto qui sul forum inerente all' Etrex30, pero' una cosa proprio non la capisco.

Ho scaricato la mappa italia da openMTBmap, se vado nel menu delle mappe del GPS la vedo attiva, pero' quando vado sulla mappa mi fa sempre vedere quella degli USA. Provo a spiegarmi meglio, quando accendo l'etrex e vado su mappe non mi dovrebbe far vedere che sono che so a Milano in via tal dei tali?

Un'altra domanda...Se mentre sono in giro in un bosco, mi perdo, ho modo, tramite la traccia che lui sta salvando di dirgli di riportarmi a casa?

Grazie in anticipo
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Sabato e domenica scorsa il mio e-Trex 30 che uso con soddisfazione da più di un anno mi ha dato qualche noia.
Si è spento durante la registrazione di un giro ..... ho pensato che le batterie fossero scariche e così le ho sostituite con quelle di scorta che mi porto sempre in zaino. Dopo l'operazione non c'è stato verso di tenerlo acceso .... dopo le normali operazioni iniziali raggiunta la schermata del menu si spegneva.
Il giorno dopo stessa storia.

Nella scheda SD avevo installato le Open, le mappe del Sudtirol e le Custom della zona dove mi trovavo, ma solo le Sudtirol erano attive tutte le altre disattivate.

[MENTION=18584]scratera[/MENTION] tu che il guru della sezione puoi aiutarmi ? Cosa può essere che disturba lo strumento ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, ho appena comprato l'etrex 30. Ho bisogno di qualche chiarimento da voi esperti utilizzatori :-)

Sto diventando un po matto :-) e si che di solito con la tecnologia me la cavo abbastanza bene.

Premetto che penso di aver letto qualsiasi cosa abbiate scritto qui sul forum inerente all' Etrex30, pero' una cosa proprio non la capisco.

Ho scaricato la mappa italia da openMTBmap, se vado nel menu delle mappe del GPS la vedo attiva, pero' quando vado sulla mappa mi fa sempre vedere quella degli USA. Provo a spiegarmi meglio, quando accendo l'etrex e vado su mappe non mi dovrebbe far vedere che sono che so a Milano in via tal dei tali?

Un'altra domanda...Se mentre sono in giro in un bosco, mi perdo, ho modo, tramite la traccia che lui sta salvando di dirgli di riportarmi a casa?

Grazie in anticipo
...forse perchè non ha ancora acquisito i satelliti e la posizione...è stato provato in america all'uscita della catena di montaggio...
. @The Voice provato a verificare i contati delle baterie magari ossidati....:medita:...puoi invertire la traccia registrata e navigarla leggi nella mia firma...
 
  • Mi piace
Reactions: The Voice

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
qualcuno usa gpsies.com?

Usare nel senso di scaricare tracce, sì, però non sono iscritto. È una buona risorsa.
Ho avuto qualche problema con alcune tracce GPX che ho buttato sull'Etrex senza passare da BaseCamp, con il conseguente blocco del GPS.
Passando da BaseCamp, anche se in effetti non ho caricato le stesse tracce per controprova, non ho avuto mai problemi, quindi sottoscrivo il consiglio di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] di passare sempre da BaseCamp, se possibile, per la gestione dei files.
Posso ipotizzare che BC provveda ad "armonizzare" la formattazione del testo secondo gli standard Garmin, rendendo i files più digeribili per il GPS.. :razz:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Passando da BaseCamp, anche se in effetti non ho caricato le stesse tracce per controprova, non ho avuto mai problemi, quindi sottoscrivo il consiglio di @scratera di passare sempre da BaseCamp, se possibile, per la gestione dei files.
Posso ipotizzare che BC provveda ad "armonizzare" la formattazione del testo secondo gli standard Garmin, rendendo i files più digeribili per il GPS.. :razz:
...errato...non li carica semplicemente e allora si può usare http://www.gpsvisualizer.com/ per renderli usabili...o-o...
 

ste.larry78

Biker novus
3/7/14
12
0
0
Visita sito
...forse perchè non ha ancora acquisito i satelliti e la posizione...è stato provato in america all'uscita della catena di montaggio...
. @The Voice provato a verificare i contati delle baterie magari ossidati....:medita:...puoi invertire la traccia registrata e navigarla leggi nella mia firma...

Si era perche' non si collegava col GPS :-) Pensavo ci mettesse meno a trovare i satelliti, pero' probabilmente era dovuto al fatto che era la prima volta che lo accendevo...Sono stato poco paziente

Un'altra domanda...Se mentre sono in giro in un bosco, mi perdo, ho modo, tramite la traccia che lui sta salvando di dirgli di riportarmi a casa?

Un'altra cosina, chi ha voglia di spiegarmi bene cosa sono i waypoint e a cosa servono? Ho letto e riletto ma non mi entra bene la cosa :-)...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...errato...non li carica semplicemente e allora si può usare http://www.gpsvisualizer.com/ per renderli usabili...o-o...

Boh, se ricordo bene la traccia si è attivata normalmente, ma dopo qualche secondo s'è incriccato tutto e ho dovuto riavviare l'Etrex.
Comunque sì, poi l'avevo convertita GPX->GPX con gpsvisualizer ed era andata, però direi che usando BaseCamp si evitano problemi alla radice, o almeno, io non ne ho mai più avuti. o-o
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Usare nel senso di scaricare tracce, sì, però non sono iscritto. È una buona risorsa.
Ho avuto qualche problema con alcune tracce GPX che ho buttato sull'Etrex senza passare da BaseCamp, con il conseguente blocco del GPS.
Passando da BaseCamp, anche se in effetti non ho caricato le stesse tracce per controprova, non ho avuto mai problemi, quindi sottoscrivo il consiglio di [MENTION=18584]scratera[/MENTION] di passare sempre da BaseCamp, se possibile, per la gestione dei files.
Posso ipotizzare che BC provveda ad "armonizzare" la formattazione del testo secondo gli standard Garmin, rendendo i files più digeribili per il GPS.. :razz:

Più che altro intendevo per creare i percorsi....
ieri ho dato una sbirciatina a basecamp ma nn mi sembra (almeno per me) molto intuitivo!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Più che altro intendevo per creare i percorsi....
ieri ho dato una sbirciatina a basecamp ma nn mi sembra (almeno per me) molto intuitivo!

Ciao. Non ho mai "disegnato" un percorso, non mi è mai servito, quindi non saprei aiutarti né con GPSies, né con BaseCamp.

BaseCamp è il "classico" prodotto Garmin, hardware o software che sia, cui bisogna abituarsi (e chiudere un occhio qui e là..) prima di poterlo utilizzare con cognizone. Di primo acchito, pur nella semplicità delle sue funzioni, sembra ideato apposta per farti imbestialire, con funzioni che sembrano fatte al contrario di come ogni logica vorrebbe, ma dopo un po' di pratica ci si raccapezza e dà anche delle soddisfazioni.. :medita:

Resta forte il consiglio di preferire sempre BaseCamp come strumento di gestione dell'Etrex e dei suoi contenuti, quindi conviene davvero fare pratica con quello anche se può essere ostico, inizialmente, rimandando la conoscenza di altre risorse che possono far passare la voglia di usare BC per manifesta nonintuitività.. :mrgreen:

P.S. Io mi riferisco sempre alla versione Mac, su Win l'ho usato solo occasionalmente e - a parte qualche differenza - mi pare che la solfa sia la stessa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Un'altra domanda...Se mentre sono in giro in un bosco, mi perdo, ho modo, tramite la traccia che lui sta salvando di dirgli di riportarmi a casa?
...basta salvare la traccia corrente e creare una copia invertita e poi navigarla
Un'altra cosina, chi ha voglia di spiegarmi bene cosa sono i waypoint e a cosa servono? Ho letto e riletto ma non mi entra bene la cosa :-)...
...waypoint un singolo punto...tipo bandierina da piantare in quel dato punto per ricordarsi dove stà...:smile:....:omertà:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, probabilmente il mio etrex arriverà domani...come funzionano questi aggiornamenti? Appena lo attacco al pc và in automatico e mi farò direttamente l'ultimo oppure ce da seguire una procedura (quale) e magari ce ne uno (di aggiornamento) che va meglio di un altro?
Grazie
...capitolo 21 aggiornamento software delle mie considerazioni che trovi in firma...
...sottolineo che l'aggiornamento avviene non al momento dello scarico dalla rete dello stesso...ma alla successiva accensione del gramin....quindi quando lo si accendi vai a berti un caffè e non tentare di spegnerlo e assicurati di avere le batterie cariche...alla fine si riaccenderà sulla prima pagina che hai impostato di norma...
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...capitolo 21 aggiornamento software delle mie considerazioni che trovi in firma...
...sottolineo che l'aggiornamento avviene non al momento dello scarico dalla rete dello stesso...ma alla successiva accensione del gramin....quindi quando lo si accendi vai a berti un caffè e non tentare di spegnerlo e assicurati di avere le batterie cariche...alla fine si riaccenderà sulla prima pagina che hai impostato di norma...

Letto!
Quindi qnd domani (spero) lo accenderò x la prima volta sarà aggiornato ad una versione piuttosto vecchia...quindi a questo punto vado a ricercare tramitewebupdater l ultima (quella che hai postato prima) oppure meglio che mi fermi alla precedente?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Aggiornato ora alla v3.90 con Garmin Express. Tutto ok.
Grazie [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
 

Classifica mensile dislivello positivo