Qual'è il più bel giro del Pasubio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao a tutti, mi sto organizzando per un bel giro sul Pasubio che comprenda La Strada degli Eroi ed il Pian delle Fugazze, mi suggerite cortesemente il tracciato più bello e meritevole?

Grazie a tutti e buone pedalate

ho disegnato una traccia che tocca tutti i punti di interesse storico e panoramici del pasubio, P/A parcheggi gratuiti di ponte verde, , passo xomo, salita degli scarrubbi, visita alle ultime gallerie, rif. papa, arco di trionfo comando italiano, dente italiano ed eventuale cima palon con piccola deviazione, dente austriaco, sentiero dei foxi, altare battisti, rif. lancia, sette crocette, strada degli eroi nel tratto spettacolare, discesa super tecnica dall'E5 o eventualmente dalla seconda parte della strada degli eroi per i non capaci, pian delle fugazze e ossario per finire.... il tutto con 2450 d+ (2500 con il palon, non sono pochi ma nemmeno troppi...

qui trovi un fotoreport e il link per la MIGLIOR traccia ed un video

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5895793&postcount=1146[/URL]

qui altri 2 report con alcune alternative di tragitto e partenza

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5872727&postcount=1106[/URL]

[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6636859&postcount=289[/URL]
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie Bobo, davvero gentile, a spaventarmi non sono i 2000 e passa di dislivello ma la discesa super tecnica, rientro nella categoria dei "diversamente capaci" :smile: e anche la mia bimba non è adatta a certe discese ( una front in carbonio con reba s.a. da 100! ), prenderò perciò in considerazione il tuo tragitto ma con le varianti di discesa easy.
Grazie di cuore...ti farò sapere!

Buona giornata e buone pedalate!

p.s. cattiveria agonistica incredibile...la bionda dev' essere un osso duro!:celopiùg:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Grazie Bobo, davvero gentile, a spaventarmi non sono i 2000 e passa di dislivello ma la discesa super tecnica, rientro nella categoria dei "diversamente capaci" :smile: e anche la mia bimba non è adatta a certe discese ( una front in carbonio con reba s.a. da 100! ), prenderò perciò in considerazione il tuo tragitto ma con le varianti di discesa easy.
Grazie di cuore...ti farò sapere!

Buona giornata e buone pedalate!

p.s. cattiveria agonistica incredibile...la bionda dev' essere un osso duro!:celopiùg:

Il buon [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] che saluto, ti ha proposto i giri nel Pasubio secondo i suoi gusti ciclo alpinistici ..... per un giro in versione XC prendi spunto da questo giro:



per accorciare i km basta che porti la partenza a Pian delle Fugazze, scendi a Ponte Verde e sali fino a Passo Xomo e poi fai la salita degli Scarubbi.
Oppure da Pian delle Fugazze prendi subito la salita per la Strada degli Eroi e lo fai in senso inverso, è indifferente a livello di difficoltà.

Qui trovi già la traccia pronta.

Se trovi una bella giornata limpida i panorami si sprercano

o-o
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Il buon [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] che saluto, ti ha proposto i giri nel Pasubio secondo i suoi gusti ciclo alpinistici ..... per un giro in versione XC prendi spunto da questo giro:



per accorciare i km basta che porti la partenza a Pian delle Fugazze, scendi a Ponte Verde e sali fino a Passo Xomo e poi fai la salita degli Scarubbi.
Oppure da Pian delle Fugazze prendi subito la salita per la Strada degli Eroi e lo fai in senso inverso, è indifferente a livello di difficoltà.

Qui trovi già la traccia pronta.

Se trovi una bella giornata limpida i panorami si sprercano

o-o

Grazie per la dritta, questo effettivamente sembra più alla mia portata e a quella del mio mezzo e poi ho visto che MTBrothers, una sorta di garanzia, quest' anno ho già fatto almeno tre loro giri dolomitici. La versione corta non la prenderò nemmeno in considerazione:celopiùg:, 50km x 2000 va benissimo. Una sola domanda: i punti più belli e meritevoli vengono toccati tutti? Comunque sia la traccia l' ho già scaricata e salvata, fra qualche settimana lo metto in lavoro! :celopiùg:

Grazie tante e buone pedalate!:prost:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
e poi ho visto che MTBrothers, una sorta di garanzia, quest' anno ho già fatto almeno tre loro giri dolomitici.

grazie :oops: .... son contento che l'offerta sia utile e gradita.

Una sola domanda: i punti più belli e meritevoli vengono toccati tutti?

Quelli che avevi citato nel primo post (Strada degli Eroi e Pian delle Fugazze) si ... anche se francamente il secondo è solo il punto di partenza per le varie escursioni in zona. Anche la strada degli Scarubbi è interessante e dal Rif. Papa la vista è molto suggestiva.

o-o
 

Novel

Biker serius
25/9/09
193
2
0
Veneto
Visita sito
Il buon @Nomad 42 che saluto, ti ha proposto i giri nel Pasubio secondo i suoi gusti ciclo alpinistici ..... per un giro in versione XC prendi spunto da questo giro:



per accorciare i km basta che porti la partenza a Pian delle Fugazze, scendi a Ponte Verde e sali fino a Passo Xomo e poi fai la salita degli Scarubbi.
Oppure da Pian delle Fugazze prendi subito la salita per la Strada degli Eroi e lo fai in senso inverso, è indifferente a livello di difficoltà.

Qui trovi già la traccia pronta.

Se trovi una bella giornata limpida i panorami si sprercano

o-o
Qualche anno fa ho fatto questo giro (senza Cima Palon) salendo per gli scarubbi, mentre 3 settimane fa l'ho fatto al contrario.
In senso antiorario (scarubbi in salita) c'è da mettere in preventivo un fondo abbastanza smosso e pendenze maggiori sia per arrivare al passo xomo che poi gli scarubbi, mentre la salita per riva malunga e poi la strada degli eroi sono decisamente messe meglio visto che ci salgono anche auto/pullmini. Io l'ho preferito in senso orario.
Buon giro.
 

TheBus

Biker tremendus
Qualche anno fa ho fatto questo giro (senza Cima Palon) salendo per gli scarubbi, mentre 3 settimane fa l'ho fatto al contrario.
In senso antiorario (scarubbi in salita) c'è da mettere in preventivo un fondo abbastanza smosso e pendenze maggiori sia per arrivare al passo xomo che poi gli scarubbi, mentre la salita per riva malunga e poi la strada degli eroi sono decisamente messe meglio visto che ci salgono anche auto/pullmini. Io l'ho preferito in senso orario.
Buon giro.

fatto 2 sabati il classico giro del pasubio, parcheggiato a ponteverde, salito x gli eroi al Papa, Cima Palon e poi sceso per gli scarubbi (circa 1200D+)
Io consiglio di salire dagli Eroi in quanto il fondo è molto mosso quest'anno a causa penso del gran caldo e della poca pioggia rendendo il fondo degli scarubbi molto scivoloso.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
A me è piaciuto molto questo giro:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14314
Se lo rifacessi proverei la variante finale del monte spill prendendo la deviazione prima del pian di Keserle per arrivare a Pozzacchio saltando la strada forestale Pian del Levro


si .... bel giro questo, :spetteguless: ma tu lo hai fatto con full e forcellona doppia piastra mentre lui ha una una front in carbonio con Reba da 100 mm .... forse è un tantino abbondante per la sua richiesta o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per carità non voglio colpevolizzare nessuno! Ho solo detto che è un peccato non poter apprezzare certi posti perchè limitati dal mezzo, che poi il secondo itinerario proposto da Nomad è quasi uguale a quello che suggerivo io e dalle foto mi sembra di vedere qualcuno con la front e sella alta...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Avrei in mente di fare il Pasubio salendo al papà e poi scendere per il sentiero E 5, la mia domanda e'questa, volendo allungare un po' invece di partire e terminare da pian delle fugazze, c'è modo di partire da più giù? Ho letto che vi sarebbe una discesa che dall'ossario di pian delle fu gazze porta a Valli del Pasubio, corrisponde al vero? Tipologia di percorso(siamo orientati al l'enduro).
Grazie
 

micheleriello

Biker superis
Avrei in mente di fare il Pasubio salendo al papà e poi scendere per il sentiero E 5, la mia domanda e'questa, volendo allungare un po' invece di partire e terminare da pian delle fugazze, c'è modo di partire da più giù? Ho letto che vi sarebbe una discesa che dall'ossario di pian delle fu gazze porta a Valli del Pasubio, corrisponde al vero? Tipologia di percorso(siamo orientati al l'enduro).
Grazie


fatta quanche anno fà: parti da Staro, sali a Staro 1000, strada bianca che sale fino alla colonia del passo pian delle fugazze, sali per gli Eroi, scendi per tutti i tagli su sentiero cai, torni al passo , sali a campogrosso, scendi sul sentiero 154 che ti porta a staro

armati di cartina o chiedi a gianfry
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
fatta quanche anno fà: parti da Staro, sali a Staro 1000, strada bianca che sale fino alla colonia del passo pian delle fugazze, sali per gli Eroi, scendi per tutti i tagli su sentiero cai, torni al passo , sali a campogrosso, scendi sul sentiero 154 che ti porta a staro

armati di cartina o chiedi a gianfry

Grazie
 

pes

Biker serius
ho disegnato una traccia che tocca tutti i punti di interesse storico e panoramici del pasubio, P/A parcheggi gratuiti di ponte verde, , passo xomo, salita degli scarrubbi, visita alle ultime gallerie, rif. papa, arco di trionfo comando italiano, dente italiano ed eventuale cima palon con piccola deviazione, dente austriaco, sentiero dei foxi, altare battisti, rif. lancia, sette crocette, strada degli eroi nel tratto spettacolare, discesa super tecnica dall'E5 o eventualmente dalla seconda parte della strada degli eroi per i non capaci, pian delle fugazze e ossario per finire.... il tutto con 2450 d+ (2500 con il palon, non sono pochi ma nemmeno troppi...

qui trovi un fotoreport e il link per la MIGLIOR traccia ed un video
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5895793&postcount=1146
@NoMaD42: riapro la discussione visto che vorrei fare un giro sul Pasubio (sarebbe la mia prima volta), e non essendo proprio dietro casa, sto cercando un itinerario "all inclusive", proprio come descritto nel tuo post!
La traccia a cui ti riferisci è quella linkata qua sopra (MIGLIOR traccia)?

Mi è sorto un dubbio perchè nella premessa indichi 2450 d+, mentre nel fotoreport si parla di 2100.
Il dislivello non è un problema, non vorrei solo perdermi qualcosa, sia dal punto di vista "culturale" che ciclistico.
Indicativamente, quanto portage c'è da mettere in conto?
Grazie mille!
:prost:
NB: in merito alla discesa super tecnica dell'E5, ci vado con una bici da trail usando le Dolomiti come "palestra": spero basti per non farlo tutto a piedi...
 

Classifica mensile dislivello positivo