Da cosa può dipendere un sovrasterzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao,
soprattutto sul ghiaino mi trovo con l'anteriore che chiude troppo,davo un pò la colpa al copertone,ma è uno Scwalbe Rocket Ron 29x2.25,sembra ottimo...
Quindi opterei per una pipa troppo corta,potrebbe essere? :nunsacci:
Perchè penso di affrontarla nel modo giusto,premendo sul pedale esterno e piegando leggermente il peso del corpo all'interno,ma rischio spesso che mi si chiuda la ruota addirittura in torsione,così affronto la curva in maniera più leggera e finisco spesso lungo... :zapalott:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io non credo che il problema sia la lunghezza della pipa, se la ruota anteriore ti "prende sotto" vuon dire che è correttamente caricata: il fatto che se affronti le curve in modo più guardingo e meno aggressivo tendi ad andare lungo ne è la prova. Allungando la pipa caricheresti ancora di più l'anteriore e non credo che la situazione migliorerebbe... il fatto è che i fondi incoerenti (come il ghiaino) sono un grosso problema, è facile passare dal rotolamento alla perdita di aderenza in curva...
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
971
0
bassa reggiana
Visita sito
se è un problema di poca aderenza (ghiaino) c'è poco da fare se non rallentare.
se te lo fa sistematicamente, forse un po' di avancorsa in più aiuterebbe: se hai una forcella con estensione regolabile prova a allungarla un po'
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un ultimo fattore e' la pressione gomme, se giri a 3 bar puo' essere anche quella che ti da da fare, per il resto la ghiaia su fondo compatto e' una brutta bestia, io non mi fido MAI a caricare l'anteriore con fondi simili, e' un attimo sbattere il muso.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Jaco MtB

Biker forumensus
Brutta bestia la ghiaia... personalmente,incontrandola faccio sopratutto due cose: distribuire bene il peso e evitare manovre brusche e foriere di perdite di aderenza: ad esempio freno sul dritto,mai mentre la bici sta curvando,e se costretto a farlo vado di freno posteriore. Evito i solchi nella ghiaia. Infine una velocità non folle,comunque sostenuta aiuta tantissimo a galleggiare invece di impuntarsi,facendo diventare meno critiche le manovre solite,come l'impostazione della traiettoria.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Grazie delle risposte... ;-)
In effetti,abbassando la pressione ( sui 30psi) ho notato un piccolo miglioramento ( ho la camera)...
Potrebbe essere solo il manico allora,vedo amici che affrontano la stessa curva più velocemente,probabilmente sono troppo guardingo per paura di cadere...
La forcella non è regolabile come estensione,è una Reba SL 120mm,forse potrei agire sul ritorno,regolandola più lenta... :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie delle risposte... ;-)
In effetti,abbassando la pressione ( sui 30psi) ho notato un piccolo miglioramento ( ho la camera)...
Potrebbe essere solo il manico allora,vedo amici che affrontano la stessa curva più velocemente,probabilmente sono troppo guardingo per paura di cadere...
La forcella non è regolabile come estensione,è una Reba SL 120mm,forse potrei agire sul ritorno,regolandola più lenta... :nunsacci:

30psi son tantini, fai conto che la stessa identica gomma io la tengo intorno a 20, ma senza camera...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E ti trovi bene nell'anteriore?
Su tutti i terreni si,escluso troppo fangoso intendo,però senza camera si gonfiano meno...
Mi sembra che i psi consigliati siano 28/56....
PS: ho i tubless ready

In effetti sul sito danno 26 psi/1,80 bar come pressione minima, ma io a 20psi misurati con manometro digitale Schwalbe non ho mai avuto problemi... certo, se devo fare un giro su terreno molto duro aumento di qualche psi ma non arrivo certo a 30... il mio è un TL SnakeSkin montato su cerchio NoTubes con lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Jaco MtB

Biker forumensus
vedo amici che affrontano la stessa curva più velocemente,probabilmente sono troppo guardingo per paura di cadere...

Ti dirò,stessa esperienza: una delle prime volte che ho fatto un tratto simile (ghiaia più pietraia con sassi importanti) ho approcciato il tutto quasi trialisticamente,velocità ridotta e molta molta manovra. mi sono impuntato 2-3 volte e nel mentre un amico con la rigida arriva sulla pietraia a velocità abbastanza sostenuta e se la "mangia" senza battere ciglio. Ho provato anche io quella guida ed è stato passare da nero a bianco,difatti anche io l'ho fatta non solo tutta in sella,ma anche senza particolari problemi,giusto un'attenta valutazione della traiettoria da avere evitando situazioni poco simpatiche.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
la mia idea è sempre quella di mettere un copertone ballerino al posteriore, toglie molti guai che si hanno sull anteriore....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Minor aderenza dietro maggior sovrasterzo piu' facilita' a chiudere le traiettorie. In effetti il titolo del topic e' errato perche' quando ti scappa davanti e' esattamente l'opposto del sovrasterzo.
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Minor aderenza dietro maggior sovrasterzo piu' facilita' a chiudere le traiettorie. In effetti il titolo del topic e' errato perche' quando ti scappa davanti e' esattamente l'opposto del sovrasterzo.

Ma scusa....se ti chiude troppo l'anteriore non è uno sovrasterzo? :nunsacci:
Cioè in una curva se sterzi più del raggio che impone non chiudi troppo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io avevo capito che ti scappava davanti, e se scappa davanti o cadi o cmq allarghi la traiettoria o vai dritto. Quindi sottosterzo. Sovrasterzo si ha quando scappa dietro e se non cadi chiude meglio la traiettoria.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che [MENTION=10065]cocoku[/MENTION] con "sovrasterzo" intendesse dire quando girando il manubrio la ruota anteriore si "pianta" nel ghiaino facendo chiudere lo sterzo... a stretto senso spesso il sovrasterzo non c'è nel senso che si si vola e la bici rimane lì ;-)
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Io avevo capito che ti scappava davanti, e se scappa davanti o cadi o cmq allarghi la traiettoria o vai dritto. Quindi sottosterzo. Sovrasterzo si ha quando scappa dietro e se non cadi chiude meglio la traiettoria.

Credo che [MENTION=10065]cocoku[/MENTION] con "sovrasterzo" intendesse dire quando girando il manubrio la ruota anteriore si "pianta" nel ghiaino facendo chiudere lo sterzo... a stretto senso spesso il sovrasterzo non c'è nel senso che si si vola e la bici rimane lì ;-)

Si,scusate la macchinosità delle mie parole...:oops:
Volevo dire proprio questo,la ruota anteriore tende a piantarsi,a fare più curva di quello che serve,anche in auto se succede così si chiama sovrasterzo no?
Il mio primo post era questo...
Ciao,
soprattutto sul ghiaino mi trovo con l'anteriore che chiude troppo,davo un pò la colpa al copertone,ma è uno Scwalbe Rocket Ron 29x2.25,sembra ottimo...
Quindi [MENTION=351]sembola[/MENTION] tu affermi il contrario di quello che pensavo,e cioè che forse servirebbe una pipa più corta per non caricare troppo l'avantreno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi [MENTION=351]sembola[/MENTION] tu affermi il contrario di quello che pensavo,e cioè che forse servirebbe una pipa più corta per non caricare troppo l'avantreno...

Sì, se metti un attacco più corto e/o alto scarichi l'avantreno. Resta da vedere se possa essere una soluzione efficace, sia perchè sul terreno incoerente il rischio di "impuntare" la ruota durante una curva è sempre presente, sia perchè poi l'avantreno è alleggerito sempre, anche quando la direzionalità servirebbe tutta... E' comunque una prova da fare, se non ne hai qualcuno nello scatolone degli avanzi chiedi tra i tuoi amici o al negoziante di riferimento e vedi "l'effetto che fa"...

Sul cambio di gomma anteriore io non conterei molto, a parte provare a giocare con pressioni più basse quando hai a che fare con ghiaino abbondante, sabbia o fango c'è poco da fare a meno di montare coperture molto tassellate che poi diventano penalizzanti nel resto delle condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Classifica mensile dislivello positivo