Seggiolino bambini per MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
In linea del tutto teorica il seggiolino per bimbi è installabile s c'è la predisposizione per il parafango, va da se che se hai una full il rischio di qualche botta per l'escursione del carro non è da escludere (in fondo parliamo di una MTB e non di una bici da passeggio), quindi la soluzione del seggiolino anteriore mi pare la soluzione ottimale
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
da papà ti dico che al momento, il seggiolino indicato può andare.
considera però che:
1: I pupi non stanno mai fermi, davanti forse è meglio che dietro perchè ci parli senza fatica e vedi cosa combinano.
2: Sbilanciano e comunque modificano parecchio il comportamento della bici.
3: pur avendo utilizzato un seggiolino con schienale alto, teoricamente ben oltre l'altezza testa, sempre il caschetto!
4: se hai una bici "da battaglia" considerando che di fuoristrada non potrai fare (o meglio probabilmente eviterai) cose impegnative, potrebbe bastarti montare pneumatici da sterrato.


Appena cresce, diciamo tra un' annetto e mezzo o due, quando è in grado di attaccarsi al manubrio con sicurezza, ti consiglio vivamente una 1/2 bici, tipo questa o quest'altra (forse il meglio, esiste anche con il cambio), o questa della trek.
I vantaggi sono:
1: la tua tranquillità, se fai de pezzi per strada non ti devi preoccupare se "scodinzola" od altro (ad esempio quando usano le rotelline) , tu dirigi, lui emula, deve solo imparare da quale parte si scende (Ovviamente non è il centro strada);
2: l'ingombro: dove passi tu, passa lui, (occhio solo ai rovi!)
3: si sente "grande" perchè non è su un seggiolino, alla fine ha la sua bicicletta, e, almeno il mio "pedala" (sarà per emulazione??)
4: Impara a comportarsi correttamente in sella, alla fine copierà quello che tu farai
5: non ti sbilancia e non crea problemi di stabilità.
6: Se anche la mamma pedala, basta comprare due attacchi, lo aggancerai dove preferisce
7: Profonda invidia degli altri bambini:smile::smile::smile::smile:

Ne ho sempre viste parecchie all'estero, da noi sono pressoché sconosciute, non è facilissimo trovarli.

Esiste una versione per agganciare una bici da bambino, ma a 3 anni usano generalmente le 12/16" , quelle indicate prima sono da 20", quindi lo sterrato non lo digeriscono molto, inoltre tengono il pargolo un pò in "impennata".

Buon divertimento!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non sono molto convinto sull'uso dei seggioli per bimbi sulle mtb, comunque è bene ricordare che sull'anteriore il peso non deve superare i 15 kg, nel qual caso bisogna necessariamente utilizzarne uno da montare al posteriore e su una mtb non credo che sia così facile. In ogni caso è buona norma, per una questione di sicurezza, far indossare sempre il caschetto protettivo.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Non sono molto convinto sull'uso dei seggioli per bimbi sulle mtb, comunque è bene ricordare che sull'anteriore il peso non deve superare i 15 kg, nel qual caso bisogna necessariamente utilizzarne uno da montare al posteriore e su una mtb non credo che sia così facile. In ogni caso è buona norma, per una questione di sicurezza, far indossare sempre il caschetto protettivo.

Appunto, suggerivo la bici da battaglia per questo!:spetteguless::spetteguless:
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ciao,
ti riporto la mia esperienza:
il seggiolino sul manubrio va giusto bene fino ad un anno di età in quanto con il peso la bici diventa instabile e se cadi (a me non è mai successo, ma comunque non è da sottovalutare) è molto più pericoloso (il bimbo si trova in una posizione molto alta ).
il seggiolino posteriore è più stabile e ti permette anche di pedalare regolarmente.
ne esistono 2 tipi (e li ho avuti entrambi):
- il primo è quello che si fissa nel "seat tube" (il tubo verticale dove si fissa la sella) e ha il vantaggio di essere leggero ma lo svantaggio di essere parecchio ondeggiante, pertanto non appena il bimbo cresce tende a beccheggiare e alle volte a toccare la ruota posteriore in conseguenza di buchi.
- il secondo è quello di decathlon che si fissa un apposito portapacchi e ha il vantaggio di essere molto più stabile (io ci ho prtato i bimbi fino a 5 anni tranquillamente metre con l'altro tipo ad ogni buchetto si appoggiava sulla ruota).
lo svantaggio è che è più pesante in quanto ha il portapacchi.

ora uso il cammellino quello suggerito da "tira la rareta", ed effettivamente riesco a fare giri lunghi anche 20/30km in quanto anche mio figlio si diverte in quanto "pensa di pedalare anche lui".
anche qui ne esistono di modelli diversi da quello semplice a quello cno cambi e freni, ma personalmente io ho il semplice e non sento l'esigenza di altro...

per quanto riguarda la bici trovo duro pensare di fissarlo su una full a meno che tu non possa bloccare la sospensione posteriore.
 
Qualcuno ha mai provato come si gira con i trailer (tipo Burley per intendersi)?

Sono tentato di acquistarne uno per il bimbo, ma mi preoccupa poi il fatto di poterlo utilizzare decentemente, visto che le piste ciclabili al quale sarebbe destinato non si sprecano qui da noi, e il costo è sostanzioso...
Nessuno vieta di girarci su strada, anche se avere il bimbo ad altezza suolo non m ispira più di tanto.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Qualcuno ha mai provato come si gira con i trailer (tipo Burley per intendersi)?

Sono tentato di acquistarne uno per il bimbo, ma mi preoccupa poi il fatto di poterlo utilizzare decentemente, visto che le piste ciclabili al quale sarebbe destinato non si sprecano qui da noi, e il costo è sostanzioso...
Nessuno vieta di girarci su strada, anche se avere il bimbo ad altezza suolo non m ispira più di tanto.

Ciao,
per un bambino non in grado di stare sul cammellino POTREBBE essere una soluzione, però solo tu conosci i percorsi "papabili".
Ne provai uno in prestito, usato sullo sterrato, all'inizio euforia, poi, complice un pò di stanchezza, una gran bella ronfata del pargolo, cosa non possibile con il cammellino, e la doccia d'obbligo per la polvere che immancabilmente sollevano le ruote e che finisce proprio all'altezza del rimorchio.
La larghezza di per sè non è un grosso problema, alla fine sono poco più che i manubri.

Credo che i rimorchi siano validi all'estero (forse è anche il motivo che di prodotti nostrani non ne ho mai visti), dove generalmente cultura ed educazione ne consentano l'uso anche su viabilità non "dedicata", da noi viaggeresti sempre col patema che possa accadere qualcosa a causa del solito "PIRLA" (passatemi il termine, ma ce ne sono molti), ed alla fine non ti divertiresti.

Con il cammellino, viaggia un pò più alto, e l'ingombro laterale è inferiore, al limite ci sono vari accessori (per alcuni) per aumentarne la sicurezza, come ad esempio lo schienale.Anche la bandierina aiuta ad essere visti.

Se hai due figli esiste anche una versione doppia.

Se dovete o prevedete di trasportarlo in macchina, le versioni economiche non sempre sono pieghevoli, e l'ingombro in lunghezza è considerevole.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Dimenticavo,
visto che sei un magnagatt, prova ad informarti, in alcune località dell'Alto Adige noleggiano i rimorchi, prima dell'acquisto, ti conviene provarne uno in un fine settimana, di sicuro in Val Pusteria lo trovi, (visto personalmente) ma credo che anche solo sull'altopiano di Asiago o nel Bellunese ci sia qualche possibilità.
 

Classifica mensile dislivello positivo