Fascia Cardiaca o Frequenza Pedalata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Salve, dovrei prendere un ciclocomputer per la nuova bici.
Documentandomi e leggendo un po' in giro ho visto che entrambi i parametri (frequenza cardiaca e frequenza pedalata) sono importanti. Solo che ciclocomputer che li hanno entrambi o sono troppo costosi (e quindi fuori budget) o sono troppo economici (e quindi non mi danno molta affidabilità, ma se mi sbaglio correggetemi pure).
Io ero orientaro sui 40/50 euro e avevo visto il sigma 16.12 sts cad che però è solo a cadenza.
Avete consiglio a riguardo?
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
La frequenza cardiaca la puoi ottenere anche con un orologio da polso, la cadenza non mi pare. Quindi se proprio vuoi tutte e due prediligi prima la cadenza che la fc la puoi avere dopo. Però averle tutte e due sul computer è più comodo.
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
ciao, un consiglio : è vero che sono importanti entrambi, ma dipende anche a cosa miri, se non fai allenamenti specifici per gare o altro io ti consiglio uno che abbia principalmente la funzione cardio , altrimenti se le vuoi entrambe fai uno sforzo € e prenditi come ho fatto io, uno come questo [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/rox-5.0-41213/wg_id-296[/URL]

In effetti mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo e dalle letture qui sul forum.
Andando in bici sento che a volte forzo troppo, e forse tenere sotto controllo la frequenza piuttosto che la cadenza sia migliore.
Ci sono computere intorno ai 40 euro con frequenza? Fin'ora ne ho trovati ma a molto meno e sinceramente non mi sembrano affidabili.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
In effetti mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo e dalle letture qui sul forum.
Andando in bici sento che a volte forzo troppo, e forse tenere sotto controllo la frequenza piuttosto che la cadenza sia migliore.
Ci sono computere intorno ai 40 euro con frequenza? Fin'ora ne ho trovati ma a molto meno e sinceramente non mi sembrano affidabili.

anche per me è da tenere sotto controllo in primis la frequenza, per esperienza ti posso dire che i più affidabili da sempre sono POLAR, SIGMA, VDO, GARMIN ...... Scusa, hai trovato dei cardiofrequenzimetri a moolto meno ? e quali sarebbero ?
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Il cf lo guardi i primi tempi, poi capisci da solo a quanto stai girando. Per le marche io ho sigma e sigma. Conta km semplice 12.10 mi pare e orologio (che mi serve anche quando non sono in sella) sigma qualcosa. Pur essendo entry level funzionano molto bene e fanno il loro sporco lavoro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che uso fai della bici?
Io - che ho un ciclocomputer gps garmin che sposto sulle mie bici (strada e mtb) - in mtb (faccio AM) non ho mai usato nè sensore cadenza nè fascia cardio, mentre su strada li monto entrambi. Se non che il cardio dopo i primi tempi non lo guardo proprio più, la cadenza anche, la guardo ma riuscirei anche senza a sapere bene a che cadenza sto pedalando...
Insomma se fai allenamenti specifici è un conto e ti servirebbero entrambi, se invece pedali senza schemi avrai probabilmente una prima fase in cui sarai incuriosito dal sapere cadenza e frequenza cardio, ma poi imparando a conoscerti non ti servirà più nulla.
Se invece fai AM / escursionismo, di cadenza e fq non ti importerà mai nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
In effetti mi sono fatto trascinare dall'entusiasmo e dalle letture qui sul forum.
Andando in bici sento che a volte forzo troppo, e forse tenere sotto controllo la frequenza piuttosto che la cadenza sia migliore.
Ci sono computere intorno ai 40 euro con frequenza? Fin'ora ne ho trovati ma a molto meno e sinceramente non mi sembrano affidabili.

Altrimenti fai come ho fatto io, ho preso un orologio con cardio al Decathlon, ci sono diversi modelli da 20 30 o anche più euro, io ho quello da 30 e funziona egregiamente, ho scelto un orologio così posso usarlo anche in palestra o quando corro.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Per calcolare l'rpm basta usare un orologio ... per 30 secondi conti quanti giri completi fai con una sola gamba e moltiplichi per 2 ... spero di averti detto delle stupidaggini quindi aspettiamo altre conferme fermo restando che ne sono quasi sicuro.. (io uso il ciclocomputer con rpm e cardiofequenzimetro).. se ti piace fare cicloturismo e non ami smanettare con parametri etc lascia perdere .. se al contrario vuoi creare un programma allenamento e ti piace controllare i parametri ti consiglio di aggiungere qualcosina in euro e con un 80/100 euro max prendi buoni prodotti e se hai un sivende di fiducia lo prendi da lui ti fai settare tutto compreso il range di FC e per qualsiasi dubbio hai un immediato aiuto... a presto
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
La mia esperienza è di fare la spesa una volta sola ma bene...è chiaro che dipende da quello che ci fai con la bici. Io ho iniziato col xcountry amatoriale e avevo preso un sigma con sensore di cadenza, poi son passato ad un altro sigma con sensore di cadenza e cardio. Poi son passato all mountain ed ho preso un gps garmin etrex x le tracce, della cadenza non mi importa più nulla ma del cardio sì sopratutto del fuorisoglia, e allora ho preso una fascia garmin compatibile con l'etrex. Ovviamente ora mi conosco bene e potrei fare a meno della fascia cardio xchè quando sono impiccato so già che sono sui 180/185 battiti...
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Beh, diciamo che ho iniziato ora e cerco di uscire 3 volte a settimana per un'oretta/oretta e mezza. Mi sembra di capire che la cadenza non sia la cosa fondamentale, mentre più importante è la frequenza cardiaca. Vorrei evitare di andare troppo sottosforzo, e cercare di mantenermi nella classica frequenza brucia grassi.
Per quanto riguarda i cardiofrequenzimetri economici a cui mi riferivo erano questi:
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=CARDIOFREQUE
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=181200791469
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
non so se questa è la pagina giusta... però son voluto entrare uguale vedendo fascia cardio e cadenza mi riferisco soprattutto alla fascia cardio prima facevo dei tempi buoni ora mi son accorto che ho gli occhi sempre puntati sul garmin x vedere la frequenza cardiaca e vado in paranoia vedendolo salire sempre di + il cuore agisce molto sulla mia prestazione quindi facendo tempi mediocri x spreco di molte energie...non so se mi son spiegato bene può essere una cosa banale ma io non sono soddisfatto delle mie prestazioni sono optato + per metterla in un cassetto la fascia cardio ed andare a sensazioni che ne dite voi? Qualche consiglio l' accetterei volentieri grazie....macino circa 400 km. al mese fra strada e mtb. ma crollo di testa x quello che ho riportato fin' ora...
 

Classifica mensile dislivello positivo