come continuare a migliorare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
168 cm, 70 kg, 42 anni
dall'estate scorsa vado in mtb, purtroppo solo la domenica in media... giri di 40-50 km con buoni dislivelli e pendenze, dall'inizio ad ora ho notato chiare differenze di prestazioni nei giri, percorsi che prima mi obbligavano a fermarmi per riprender fiato, ora li faccio senza fermarmi, riesco a tirare qualche rapporto più lungo....
Il problema maggiore rimangono le salite: come si inizia a salire mi stacco dagli amici, anche quelli che hanno cominciato da poco, frequenza cardiaca fissa a 160-170 bpm.
Come riuscire a migliorare ancora?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
168 cm, 70 kg, 42 anni
dall'estate scorsa vado in mtb, purtroppo solo la domenica in media... giri di 40-50 km con buoni dislivelli e pendenze, dall'inizio ad ora ho notato chiare differenze di prestazioni nei giri, percorsi che prima mi obbligavano a fermarmi per riprender fiato, ora li faccio senza fermarmi, riesco a tirare qualche rapporto più lungo....
Il problema maggiore rimangono le salite: come si inizia a salire mi stacco dagli amici, anche quelli che hanno cominciato da poco, frequenza cardiaca fissa a 160-170 bpm.
Come riuscire a migliorare ancora?

C'è poco da fare, serve allenamento ma se esci una volta a settimana, c'hai poco da allenarti.

Se non puoi andare in mtb durante la settimana, valuta la palestra o comprati una bici da spinning.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Qundi è solo questione di tempo di allenamento o influisce il metodo di allenamento?

No certo, non è solo una questione di tempo ma ti serve tempo per allenarti bene. Se fai una sola uscita a settimana, puoi solo pensare a divertirti nel limite delle tue possibilità.

Con più tempo a disposizione, puoi semplicemente pedalare di più (che già aiuta molto) o anche impostare un allenamento serio. Sull'argomento ci sono decine e decine di post.

Il semplice pedalare di più aiuta ma per andare oltre un certo livello serve una allenamento fatto bene programmato anche in base ai risultati che si vogliono raggiungere :il-saggi:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Risultati desiderati: fare tranquillamente le salite senza morire..... magari non rimanendo troppo indietro.

il cronometro non mi interessa.

Ehhh le salite, croce e delizia di tutti quanti. Ripeto, se esci solo una volta a settimana, pensa a divertirti. Chi va più forte si deve adattare a chi va più piano.

Nel tuo caso comunque, già pedalare di più (fare più uscite intendo) aiuterebbe.

Scorciatoie non esistono :medita:
 

angeloshoooter

Biker serius
23/12/13
128
0
0
Profondo sud
Visita sito
Purtroppo un'uscita a settimana non basta, spesso anche 2 non sono sufficienti per garantire un miglioramento veloce. Anche le uscite tranquille di defaticamento servono tantissimo, come ti hanno consigliato iscriviti in palestra e allenati sulle ciclette, non è la stessa cosa ma meglio di niente, altrimenti compra dei rulli e pedala li
 

600evolution

Biker urlandum
18/5/12
591
58
0
Milena
Visita sito
pedala,pedala, pedala. su di me ho visto i miglioramenti quando uscivo 4 addirittura 5 volte la settimana. il ciclismo è uno sport di merda da questo punto di vista. sono fermo da una settimana causa vacanze pasquali e sono sicuro che alla prima uscita ne risentirò tantissimo. quindi se hai tempo pedala, magari un giorno si e uno no per iniziare. se non hai tempo spinning a manetta senza mai scendere sotto i 140 battiti. simula ripetute di 5 minuti ciascuna a 160 battiti...
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
No certo, non è solo una questione di tempo ma ti serve tempo per allenarti bene. Se fai una sola uscita a settimana, puoi solo pensare a divertirti nel limite delle tue possibilità.

Con più tempo a disposizione, puoi semplicemente pedalare di più (che già aiuta molto) o anche impostare un allenamento serio. Sull'argomento ci sono decine e decine di post.

Il semplice pedalare di più aiuta ma per andare oltre un certo livello serve una allenamento fatto bene programmato anche in base ai risultati che si vogliono raggiungere :il-saggi:
quoto.purtroppo(sono esperienze scientifiche)con una sola uscita a settimana,i miglioramenti sono di livello molto basso...minimo minimo ci vogliono tre uscite a settimana.fare poi solo un'uscita settimanale di magari tre,quattro ore,non e' una saggia idea,perche' l'apparato locomotore e cardiovascolare,non sono allenati a sostenere questo carico,specialmente in mtb dove i percorsi richiedono di piu' rispetto alla strada.senza entrare in campo di preparazioni specifiche,che richiedono l'appoggio di un preparatore o la conoscenza dei propri valori di riferimento(frequenza cardiaca,watt...)e delle tecniche x migliorare le prestazioni,il modo migliore x migliorare e' la costanza dell'allenamento(da tre a sei allenamenti settimanali)e la variazione degli stimoli:uscite con percorsi ondulati sono molto piu' redditizie rispetto a un'uscita fatta di meta' salita e meta' discesa.si inizia con percorsi fatti di saliscendi,x arrivare poi a fare una,due ,tre salite sempre piu' lunghe
 

Classifica mensile dislivello positivo