Problema pastiglie Shimano zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorginio91

Biker popularis
6/9/13
63
7
0
genova
Visita sito
ragazzi ho acquistato da poco degli shimano zee 2014 con dischi shimano XT ice tech 203 mm 6 fori
ho notato subito lo sfregamento del disco con le pastiglie e mi sembra alquanto eccessivo datochè a bici ribaltata blocca la ruota non facendola girare benissimo
come posso fare???? si può regolare la distanza delle pastiglie sugli ZEE?
inoltre noto che i 4 pistoncini non sono bene dentro ma sporgono un pochetto fuori, quindi portando le pastiglie ad appiccicarsi al disco
come posso fare???? :specc:
grazie in anticipoo :nunsacci:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
...si può regolare la distanza delle pastiglie sugli ZEE?
No
...inoltre noto che i 4 pistoncini non sono bene dentro ma sporgono un pochetto fuori, quindi portando le pastiglie ad appiccicarsi al disco come posso fare????
Prova a forzarli manualmente a rientrare (togli le pastiglie e non usare oggetti metallici) quindi verifica se rientrano e ricentra le pinze. Se trovi grande difficolta nel farli rientrare completamente in sede allora potrebbe anche esserci un eccesso di olio nel circuito.
...con dischi shimano XT ice tech...
Se fai delle lunghe ed impervie discese con uso molto intenso dei freni sono i meno adatti.
Comunque le pastiglie con l'uso e consumandosi daranno sicuramente meno fastidio.
 

giorginio91

Biker popularis
6/9/13
63
7
0
genova
Visita sito
strano perchè sono nuovi di zecca, li avrò utilizzati per due, tre discese massimo quindi l olio è quello che vi ha messo la casa, possibile che intrecciando un pò troppo i cavi go creato una pressione un pò maggiore del normale e quindi i pistoncini escono fuori?
cmq quindi con cosa li forzo i pistoncini?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ragazzi ho acquistato da poco degli shimano zee 2014 con dischi shimano XT ice tech 203 mm 6 fori
ho notato subito lo sfregamento del disco con le pastiglie e mi sembra alquanto eccessivo datochè a bici ribaltata blocca la ruota non facendola girare benissimo
come posso fare???? si può regolare la distanza delle pastiglie sugli ZEE?
inoltre noto che i 4 pistoncini non sono bene dentro ma sporgono un pochetto fuori, quindi portando le pastiglie ad appiccicarsi al disco
come posso fare???? :specc:
grazie in anticipoo :nunsacci:
.....:nunsacci:...non é che per caso sia solo da centrare per benino la pinza?
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Io, per far rientrare i pistoncini, monto un paio di vecchie pastiglie e forzo all'interno con un cacciavite.
In alternativa, uso un cacciagomme, ma è più difficoltoso.
In ogni caso, mai nulla di metallico direttamente sui pistoncini.

Sono comunque anch'io dell'idea di Paoleto: hai provato a ricentrare le pinze? Sarebbe la prima cosa da controllare.

Ritengo inoltre normale che i pistoncini sporgano leggermente e non siano a filo pinza...
 

giorginio91

Biker popularis
6/9/13
63
7
0
genova
Visita sito
centrare le pinze cioè sistemare bene la pinza tramite i bulloni per il fissaggio giusto? si ci ho provato ma niente, lo spazio tra le due pastiglie è talmente sottile che è normale che sfreghino
i pistoncini boh sporgono un pochino e mi sa di strano, tenendo conto che le pastiglie sono al 98% eh, ma non mi frega di quelle, si cambiano, io non voglio consumare 90 euro di dischi -.-
ora ho smontato tutto e vedo un po che riesco a fare, possibile che si sia creata pressione nei tubi per l eccessivo attorcigliamento dei cavi per renderli meno sporgenti??????
 

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Secondo me, se il circuito è ben riempito e spurgato, puoi far fare tutti i giri che vuoi alle guaine, ma la pressione non dovrebbe aumentare. Aumenterebbe solo se, a parità di liquido, provochi una diminuzione del volume all'interno delle guaine, ad esempio schiacciandole.
Mi è venuto in mente che una volta è successo anche a me una cosa simile...era entrata aria nel circuito. Uno spurgo fatto bene e si è risolto tutto.
Come soluzione finale prova anche questo.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
perchè hai fatto i test a bici ribaltata?
Se il circuito non ha aria, la bici ribaltata o in piedi non dovrebbe fare differenza. Se fa differenza vuol dire che c'è una bolla d'aria nell'ultima parte della guaina vicina alle pinze.
prova a vedere come si comporta con la bici in posizione corretta.
 

giorginio91

Biker popularis
6/9/13
63
7
0
genova
Visita sito
ho fatto il test sia a bici ribaltata che in posizione normale e il risultato è sempre lo stesso, sfregamento in ogni caso, no no bolle d'aria non penso proprio, datochè sono nuovi O.o
quindi sarebbe un problema di centramento?
ma ripeto, lo spazio equivale allo spessore del disco..
 

giorginio91

Biker popularis
6/9/13
63
7
0
genova
Visita sito
quasi risolto ragazzi, ho provato a fare come si deve il centramento e il rumore è diminuito, ma non del tutto, ma si nota la differenza, aspetterò di consumare un pò le pastiglie dato che sono al 99%
grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo