• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
concordo con quanto dici sulle prove, tutto dannatamente vero, tra l'altro siamo alti uguale e ho fatto il test per la corretta taglia sul sito canyon venendo fuori con gli stessi tuoi dubbi tra M ed L.
ho avuto una torque frx 2012 cheè simile alla 2013 quanto a misure, mi sono trovato male, male perchè per il mio modo di guidare che cerca di stare dentro la bici come dico nel mio articolo, non trovavo le quote giuste.
Nel 2014 peró é cambiato molto in casa canyon e le quote che citi testimoniano il cambio di...passo :)
canyon ha deciso che la torque frx diventasse una vera dh e si discostasse dai precedenti modelli nè carne nè pesce giudicate a volte "ballerine in discesa". Il modello 2014 dovrebbe aver raggiunto la maturità necessaria per la dh, ecco perche é stata finalmente allungata il giusto e non trovi piu le quote rispondenti alle misure canoniche M ed L passate. Io credo che la torque sia adesso una vera dh, per cui le misure da scegliere vanno impostate con i valori corretti per questa categoria e non piu per le fr come negli anni precedenti. Detto questo con la nostra altezza comunque ci troveremo a cavallo tra le due misure :nunsacci:
Grazie mille End, molto interessante e con indicazioni molto utili. Sono ancora alla ricerca del mezzo che andrà a sostituire la mia attuale biga.

La ricerca non è facile, anche perchè oltre all'estetica e alle tabelle delle misure che si trovano online (e non sempre si trovano) è difficile fare una valutazione....anche con chi dice "bisogna provarla" non sono daccordissimo, provarla una volta, ad un rider che non ha tutta questa esperienza, può dire poco o niente...ad esempio con la mia, mi ci è voluta un'intera estate nei park (e di grande divertimento) per capire che c'era qualcosa che non andava nelle misure.

Da quello che hai scritto nel tuo articolo posso dedurre una cosa, correggimi se sbaglio: la mia sensazione che una bici più "piccola" mi dia più "agilità" e "controllo" in condizioni di guida attiva potrebbe non essere corretta, in quanto da quello che dici, una maggiore distanza tra movimento centrale e mozzo anteriore dovrebbe darmi più facilità a trovare la giusta posizione di equilibrio.

L'interasse della mia biga attuale è 1176, che va a cadere in una M...la taglia dopo ha interasse 1196 e risulta una L...

ora, per fare un'esempio, l'ultimo modello di torque in taglia M è 1186, in taglia L 1214...a questo punto, uno alto come me (1.82) ricade tra le 2...

a questo punto, entra in gioco davvero le preferenze di ognuno o hai un consiglio specifico da darmi?

Grazie.:celopiùg:
 

Sceghe

Biker popularis
23/5/11
47
2
0
Piombino
Visita sito
Bike
Giant reign
Ciao a tutti, un informazione, vorrei acquistare la mia prima mtb, fino ad adesso ho fatto motocross, per impossibilità logistiche una downhill pura non posso prenderla dato che non ci sono impianti di risalita ecc, quindi vorrei "cimentarmi nel freeride pedalato" vorrei prendere una specialized status cosa ne dite? Ho cercato cercato letto e riletto, ma essendo tanti articoli è diventato troppo dispersivo.
Grazie
 

David2mtb

Biker novus
9/5/14
20
0
0
Visita sito
Salve sono intenzionato a prendere una mtb. io vorrei una mtb da freeride principalmente ma che abbia una discreta pedalabilità. La cosa che mi appassiona di più è la discesa ma vorrei anche fare delle pedalate senza troppi problemi in salita e dare una spinta sull enduro.

Un mio amico mi ha trovato tre mtb nella sua cerchia di rider.

-scott nitrous 10 (2006)
-specialized enduro fsr (2006)
-btwin fr6 (2011)
La btwin la vende a 450 le altre due su i 500 io pensavo di orientarmi sulla fr6 in quanto più fresca ma pensavo anche che le altre due anche se più vecchie sono di un livello superiore. :nunsacci:

SONO COME QUESTE:

http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/109813/thumbs_800/207349.jpg
http://www.frosthelm.de/e2357/e5798/e1100/e1105/e1106/IMGP2064.jpg
http://www.pianetabici.com/allegati/100171.JPG

mi aiutate a capire quale prendere?? o se cè qualche altro tipo sempre su quel prezzo?
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
allora freeride pedalato oggi è un pò sparito nel senso che con una enduro scendi a missile e sali bene, non sono quei 2 cm d'escursione a fare la differenza 160mm o 180mm d'escursione ma le geometrie, la status è pedalabile, ma o monti un hammerschmidt o meglio monti un pignone da 42 di una marca qualsiasi (leonardi, one up component wolftooth ecc..) con un monocorona da 30 vedi (racefacenarrowide) invece per quanto riguarda [MENTION=166358]David2mtb[/MENTION] io ti sconsiglierei perchè prendere bici così "vecchie" spesso comporta doverle sistemare e spendere comunque più, oggi le bici da freeride che possono essere pedalate o che possono essere convertite in pedalabili sono, yt industries noton, specialized status enduro evo, santacruz nomad 2014, rose soulfire beefcake, ns soda, cube hanzz, norco truax, lapierre froggy, per iniziare e se vuoi pedalare prendi un'enduro che vai tranquillo e te la godi, mentre se coe l'altro fai motocross e da subito saltoni e ostacoli grossi queste qua sopra
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
comunque io vorrei sapere da qualcuno che le ha provate entrambe la scelta tra lyrik rc2DH 170 o durolux rc2 180mm vengo da totem a molla e non voglio nient'altro di meno (parlando di prestazioni)
 

David2mtb

Biker novus
9/5/14
20
0
0
Visita sito
specialized-fsr-xc-expert-mod-2008.jpg


Questa potrebbe andare bene per enduro e magari un pò di freeride anche cambiando qualcosa?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
tutte le Mountain Cycle hanno sempre avuto delle linee diciamo innovative..

leggo tante richieste di consigli ma sembrerebbe che pochi hanno le idee chiare, non solo su cosa farci ma anche su cosa sia il freeride che non è l'enduro ne la downhill.
Noi ci occupiamo di corsi di freeride xtremo e la prima cosa che guardiamo è la posizione in sella e quindi manubrio e attacco. Con una buona impostazione già metà dei passaggi si fanno. Poi chiaramente serve anche una certa robustezza e una idonea geometria, ma conta sempre di più il manico, compreso il fatto di galleggiare sugli ostacoli invece che pestarci sopra.
Il pedalato non lo abbiamo mai preso in considerazione a parte il breve tratto di passerella che porta al drop : )

il nostro consiglio è che se le idee sono confuse conviene risparmiare prendendo qualche cosa di "economico". Ci sono varie freeride da circa 180mm per 15/17kg entro i 2000€ e alcune anche sotto i 1500€ (Airborne, Agang..) che per un nuovo con garanzia non è male.
E nel freeride capita di crepare i telai...
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Ciao, la bici sopra mi sembra una All Mountain
Per me - la sto usando, salite e discese dove la porto,
la sposto, pedalo, per allenamento su 60 km una Enduro con le molle questa:
http://nsmb.com/assets/images/2011/spesh12/3.jpg?KeepThis=true&TB_iframe=true&height=430&width=700

Con le molle diventa sui duemila euro, usata forse è meglio, è robusta, a circa un anno non è ancora consumata, cambiando i pistoni e foderi il prezzo sale alto... Come vedi l'assetto è più aggressivo, tenace, e la sto provando anche a slire le piste di sci dove si riesce a salire tipo scialpinismo, tiene, non si impenna, è una ottima bici ma costa fatica spostarla... però ad averla avuta 15 anni fa avrei imparato. La uso da 1 anno, e per non spaccarmi uso poi la bici tipo cross, più leggera, da strada e sterrato... alterno carico e scarico e mi sembra che sono pronto per l'estremo anche questo anno.

Per ora ho sceso dei canalini ripidi e da poco un percorso da Downhill, freeride sarebbe come ghiaioni e coste di montagne dove è come discesa libera ?

C'è il fatto reale dei cuscinetti dei giunti, e le forcelle e il pistone per la ruota posteriore... le Enduro sono quasi da discesa, sono lunghe come le bici da discesa, hanno i giunti robusti, appositi.

Io volevo adattare una Santacruz V10C Osservate che spettacolo
http://www.mtb-mag.com/santacruz-v10-carbon-minnaar-replica/

Ma costa un sacco di euro, direi invece a tutti di stare sui 2000 anche meno se si può, però la bici robusta che possa poi essere pedalabile.

Buon 2014 [[[ Estate con il Sole ]]]]
 

alcoroso

Biker novus
22/6/14
1
0
0
Visita sito
Bike
Felt nine, Canyon torque frx
Ciao a tutti,
vorrei prendere la mia prima bici da freeride devo fare ancora esperienza, budget da 2000 in giù. Leggendo nel forum, anche commenti precedenti, e su vari siti mi sono orientato sulla canyon torque dhx playzone (forca ROCKSHOX DOMAIN RC COIL, rear shock ROCKSHOX KAGE RC, freni avid elixir 5)
che poi è la versione base delle canyon dhx.
Ora il mio dubbio a parte la taglia, visto che sono alto 181 cm, è se il telaio della canyon è da considerarsi "un buon investimento" visto che, nonostante monti pezzi base, è mia intenzione nelle prossime stagioni investire nelle varie componenti forca ammo post ecc.
che ne pensate? consigli?
grazie
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, sto cercando una biga da freeride per girare comodamente in park ma che cmq mi permetta di fare dell am senza diventare matto per pedalare...

Premetto che le salite già di mio non sono il mio forte...non mi piacciono e quando le faccio, me la prendo comoda....

Nel calderone per adesso girano queste.budget 2600 max

Rose soul fire 2
Canyon torque dhx dropzone
Specy enduro comp 650b (ma non so se adatta per geometrie e se ci arrivo con i soldi)

Ad occhio mi pare che la canyon sia quella con angolo di sterzo più ampio. ..quindi più agevolata in park...Ma non so come si pedala...

Ovviamente devo scegliere quella con il miglior rapporto qualità prezzo (montaggio ecc)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, sto cercando una biga da freeride per girare comodamente in park ma che cmq mi permetta di fare dell am senza diventare matto per pedalare...

Premetto che le salite già di mio non sono il mio forte...non mi piacciono e quando le faccio, me la prendo comoda....

Nel calderone per adesso girano queste.budget 2600 max

Rose soul fire 2
Canyon torque dhx dropzone
Specy enduro comp 650b (ma non so se adatta per geometrie e se ci arrivo con i soldi)

Ad occhio mi pare che la canyon sia quella con angolo di sterzo più ampio. ..quindi più agevolata in park...Ma non so come si pedala...

Ovviamente devo scegliere quella con il miglior rapporto qualità prezzo (montaggio ecc)

Se dovresti scegliere la enduro di casa Specialized andrei di EVO.
E se ti sbrighi e la trovi ancora ....... prendi le ultime 26" a circa 2000€ .........
che per l'utilizzo che dici di doverne fare si sposa a perfezione!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se dovresti scegliere la enduro di casa Specialized andrei di EVO.
E se ti sbrighi e la trovi ancora ....... prendi le ultime 26" a circa 2000€ .........
che per l'utilizzo che dici di doverne fare si sposa a perfezione!

Ma in park non è un po troppo chiuso l angolo di sterzo rispetto alla rose ad esempio?

Anche l'escursione. ..l enduro dovrebbe essere una 160...la rose una 180....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma in park non è un po troppo chiuso l angolo di sterzo rispetto alla rose ad esempio?

Anche l'escursione. ..l enduro dovrebbe essere una 160...la rose una 180....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

No, sbagli , la enduro e' 180mm. , dalla versione del 2013>
Quindi hai voglia ..............e per il prezzo che potresti trovare ...........
La 2013 la trovi sul negozio di "Ruota Libera" la ha ancora disponibile in tutte le taglie o sul mercatino del forum oppure sul suo sito ,oppure lo contatti telefonicamente ,molti amici hanno acquistato da lui bici intere e si sono trovati benissimo ,tra l'altro e' rivenditore specialized.
 

Classifica mensile dislivello positivo