É ora di cambiare!

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Intanto buona Pasquetta a tutti!!!
Vi scrivo per un vostro consiglio sulla sostituzione dei miei ammo.
Attualmente ho fox float 29 130mm forca e fox ctd 130mm ammo sulla mia specialized stumpj fsr comp carbon.
Visto che ormai faccio solo enduro vorrei cambiare con qualcosa di veramente valido!
La scelta é ricaduta su:
Forcella RockShox pike rct3 dual position 120/150mm

Ammortizzatore sono indeciso tra

Cane creek double barrel air
Fox float x ctd
RockShox monarch rc3

Purtroppo sono gli unici che fanno la misura 190x50 come il mio attuale e quindi la scelta é un pô obbligata.

Che ne dite?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con quello che spenderesti solo con le due sospensioni ..... (un capitale) fai prima a permutare la tua bici con una enduro specialized ..............stessi soldi degli upgrade ....delle sospensioni ,aggiungendo la bici completa e prendi una enduro nuova.
P.s. .............posso sapere da che cosa hai scoperto che fai solo enduro? :)
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Con quello che spenderesti solo con le due sospensioni ..... (un capitale) fai prima a permutare la tua bici con una enduro specialized ..............stessi soldi degli upgrade ....delle sospensioni ,aggiungendo la bici completa e prendi una enduro nuova.
P.s. .............posso sapere da che cosa hai scoperto che fai solo enduro? :)

Ciao Francesco...bella domanda! Non so da cosa l'ho scoperto, ma col passare del tempo cerco sempre posti con percorsi enduro o bike park (qualche pedalata in salita la faccio eh) ma diciamo che prediligo discese, salti, ecc...

Tornando al tuo consiglio lo capisco e lo avevo anche valutato ma non lo farò per questi motivi:
Mi trovo benissimo con la mia ed é forse un pó piú pedalabile della enduro
Ho fatto diversi upgrade spendendo...tantino, tra cui reggisella tele, freni hope, ecc...
Ripeto, so che cambiare i due ammo ballano soldini ma avere escursioni folli non mi interessa (mai avuto problemi con le mie da quel punto di vista)
Cerco solo qualcosa di piú performante e regolabile (poi se sono quei 10-20mm in piu di escursione meglio ancora)

Che ne pensi di quelli elencati?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco...bella domanda! Non so da cosa l'ho scoperto, ma col passare del tempo cerco sempre posti con percorsi enduro o bike park (qualche pedalata in salita la faccio eh) ma diciamo che prediligo discese, salti, ecc...

Tornando al tuo consiglio lo capisco e lo avevo anche valutato ma non lo farò per questi motivi:
Mi trovo benissimo con la mia ed é forse un pó piú pedalabile della enduro
Ho fatto diversi upgrade spendendo...tantino, tra cui reggisella tele, freni hope, ecc...
Ripeto, so che cambiare i due ammo ballano soldini ma avere escursioni folli non mi interessa (mai avuto problemi con le mie da quel punto di vista)
Cerco solo qualcosa di piú performante e regolabile (poi se sono quei 10-20mm in piu di escursione meglio ancora)

Che ne pensi di quelli elencati?

Possiamo anche dire che se ci dilunghiamo nel parlarne anche i downhiller usavano delle tutterigide fino alle attuali bike ..........

cio' che si e' evoluto non sono solo le grafiche e/o gli allestimenti ma soprattutto (ed e' questo da prendere in considerazione nel tuo caso)le geometrie...............si perche' se affermi che il salto....le discese le stai gustando ...........e' segno che ti addentrerai nella disciplina dell'enduro e provami a gestire dei salti dove poi una escursione ridotta non li sopporti..........
Insomma,io dal mio punto di vista vedo il tuo upgrade poco consigliabile,in primo luogo considera che escursioni ed interassi e altezze non puoi cambiarli senza una regola..... la progettazione del tuo attuale telaio supporta per il posteriore una corsa prefissata altrimenti aumentandola corri il rischio di toccare nei fondocorsa da qualche parte arrecando danni........
all'anteriore portandola a 150 rischi con l'apertura degli angoli di sterzo di collassare la sede sterzo provocando danni da rottura irreversibili .............
trasformare la tua bici upgradandola verso un utilizzo enduro ,se non ha un aumento di escursioni e corsa non ne vedo il guadagno.........e restare identicamente ma cambiare solo il modello dove poi sarebbe il beneficio...scusa?
Dunque la sensatezza dovrebbe dirti intanto stop alla scimmia dell'upgrade .....
e ragionare per la sostituzione totale della bici...........
Una Enduro di Casa Specialized con l'ultima trasmissione pensi di non riuscire a pedalarla? Naaaa....................segui ed informati un po' meglio nella sezione Enduro e ricrediti.....
Il tutto te lo consiglio non solo a beneficio del portafogli .....ma soprattutto per il suo utilizzo .
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Possiamo anche dire che se ci dilunghiamo nel parlarne anche i downhiller usavano delle tutterigide fino alle attuali bike ..........

cio' che si e' evoluto non sono solo le grafiche e/o gli allestimenti ma soprattutto (ed e' questo da prendere in considerazione nel tuo caso)le geometrie...............si perche' se affermi che il salto....le discese le stai gustando ...........e' segno che ti addentrerai nella disciplina dell'enduro e provami a gestire dei salti dove poi una escursione ridotta non li sopporti..........
Insomma,io dal mio punto di vista vedo il tuo upgrade poco consigliabile,in primo luogo considera che escursioni ed interassi e altezze non puoi cambiarli senza una regola..... la progettazione del tuo attuale telaio supporta per il posteriore una corsa prefissata altrimenti aumentandola corri il rischio di toccare nei fondocorsa da qualche parte arrecando danni........
all'anteriore portandola a 150 rischi con l'apertura degli angoli di sterzo di collassare la sede sterzo provocando danni da rottura irreversibili .............
trasformare la tua bici upgradandola verso un utilizzo enduro ,se non ha un aumento di escursioni e corsa non ne vedo il guadagno.........e restare identicamente ma cambiare solo il modello dove poi sarebbe il beneficio...scusa?
Dunque la sensatezza dovrebbe dirti intanto stop alla scimmia dell'upgrade .....
e ragionare per la sostituzione totale della bici...........
Una Enduro di Casa Specialized con l'ultima trasmissione pensi di non riuscire a pedalarla? Naaaa....................segui ed informati un po' meglio nella sezione Enduro e ricrediti.....
Il tutto te lo consiglio non solo a beneficio del portafogli .....ma soprattutto per il suo utilizzo .

Ma sai che forse hai ragione?
E se prendessi una seconda biga solo x fr/dh?
Ho visto queste due che alla fine costano piu o meno com un up degli ammo...

Bergamont straitline 7.4
Kona park operator
Kona entourage

Che ne pensi??
A questo punto terrei cosi la mia e prenderei una biga x fare il pazzerello:cucù:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma sai che forse hai ragione?
E se prendessi una seconda biga solo x fr/dh?
Ho visto queste due che alla fine costano piu o meno com un up degli ammo...

Bergamont straitline 7.4
Kona park operator
Kona entourage

Che ne pensi??
A questo punto terrei cosi la mia e prenderei una biga x fare il pazzerello:cucù:

cominci a ragionare in maniera positiva.....
chiarisci le idee pero':
L'enduro e' polivalente ,in pratica ci fai di tutto,restando in Specialized nella versione con sospensioni a molla risolvi completamente.
Se invece vuoi avere una All mountain come quella che hai ed una Gravity ..........bhe' allora scusa ...non sottovalutare che hai la Status della Specialized ,con una modesta cifra porti via un mezzo di tutto rispetto .
Ma da cio' che intendi farne ,....non voglio essere ripetitivo ..........ma opterei per l'enduro specialized con sospensioni a molla ............puoi sempre intervenire in upgrade o downgrade ..........
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
cominci a ragionare in maniera positiva.....
chiarisci le idee pero':
L'enduro e' polivalente ,in pratica ci fai di tutto,restando in Specialized nella versione con sospensioni a molla risolvi completamente.
Se invece vuoi avere una All mountain come quella che hai ed una Gravity ..........bhe' allora scusa ...non sottovalutare che hai la Status della Specialized ,con una modesta cifra porti via un mezzo di tutto rispetto .
Ma da cio' che intendi farne ,....non voglio essere ripetitivo ..........ma opterei per l'enduro specialized con sospensioni a molla ............puoi sempre intervenire in upgrade o downgrade ..........

Status intendi la fsr1 o fsr2?
La enduro a molla la fsr m5 evo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Status intendi la fsr1 o fsr2?
La enduro a molla la fsr m5 evo?

Ora e' disponibile sul nuovo la Status 1 con monopiastra da 180 ed escursione al posteriore di 200 http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/status/status-i
e per la Enduro la M5 EVO
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-evo

Considera pero' che la Status e' una Freerede pesante e se gli monti una doppia piastra diventa una DH ,mentre la Enduro ti diventa polivalente ............e se vuoi puoi upgradarla incattivendola...............
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Ora e' disponibile sul nuovo la Status 1 con monopiastra da 180 ed escursione al posteriore di 200 http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/status/status-i
e per la Enduro la M5 EVO
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-evo

Considera pero' che la Status e' una Freerede pesante e se gli monti una doppia piastra diventa una DH ,mentre la Enduro ti diventa polivalente ............e se vuoi puoi upgradarla incattivendola...............

Quel modello di enduro é da 26 però...se volessi stare sulla 29 dovrei puntare a questa

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-comp-29

Il problema é che ha sto ammo fox float che non mi fa impazzire....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Perche' anche tu pensi che la 26 sia morta ed una 29 sia meglio?.............
De Gustibus.............scuole di pensiero diverse...............
Io la mia scelta resta sulla 26 ...........e tale restero' con le mie bici.

No non é che penso siano morte figurati, é che sono abituato alle 29 e mi trovo bene.
Sulla 29 potrei montare qualcosa di piú performante, tipo cane creek double barrel?
La forcella é la pike da 160 (che é quella che mi interessava all'inizio del post...)
 

Classifica mensile dislivello positivo