Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Penso tu lo conosca molto bene....!!!!
Se ho bisogno di una guida per la settimana prox, prima della gara, sei disponibile???

Spero di si......in quel passaggio della foto ti rigiro il consiglio che mi ha dato Fucci (quello che ha vinto a Talamello): "inizia a piegare la bici verso sinistra per anticipare la curva che è in fondo...io non ci riesco!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
interessa anche a me, dato che vorrei cambiare le ruote della comp....
Le E*thirten fantastiche hanno una rigidità fantastica , grande precisione nella guida , peso ottimo le mie da 29 sono 1,7.rumore della ruota libera altrettanto piacevole,mozzi molto grossi per avere raggi più corti quindi maggiore rigidità unico neo non tubeless native , ma nella confezione ti danno tutto per convertirle
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ragazzi

Ho iniziato a giocare con i registri del DB, in tutte queste uscite l'ho trovato troppo duro e legnoso rispetto ai miei gusti e quindi, rispetto ai settaggi consigliati da Specialized, ho aperto di un giro completo il registro HSC (compressione alte velocità) e ho riportato il sag ai 15/16 mm consigliati.
I primi test sotto casa sembrano positivi, domani giro lungo sui monti per verificare se ho esagerato con l'apertura del registro ma non ho avuto la sensazione di rischiare fine corsa.

Vorrei domandare hai più esperti se l'attivazione del CS di fatto porta i registri delle basse velocità, sia compressione che ritorno, al tutto chiuso oppure se tale funzionalità è tarabile dall'utente tramite la regolazione dei sopracitati registri.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Ragazzi
Vorrei domandare hai più esperti se l'attivazione del CS di fatto porta i registri delle basse velocità, sia compressione che ritorno, al tutto chiuso oppure se tale funzionalità è tarabile dall'utente tramite la regolazione dei sopracitati registri.

Mi aggiungo pure io alla richiesta:
Effettivamente devo ancora capire se intervenendo sui registri si modifica la risposta anche del cs.
A logica dovrebbe essere una impostazione fissata a tavolino e quindi non modificabile però attendo delucidazioni
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Leggendo vari articoli su internet sembra confermato il fatto che il CS è pre-impostato dalla fabbrica e quindi non modificabile, non ho capito, però, il CS di quanto chiude i due registri delle basse velocità.
Per quanto riguarda l'articolo di MTBCULT non comprendo la necessità di agire sui registri delle basse velocità per migliorare la pedalate se il DB è dotato di CS, penso che agisca meglio questa funzionalità per la salita, poi disattivandolo si ottiene un ammortizzatore ottimizzato per la discesa.

Invece, ritornando alla regolazione del registro HSC, mi pare che solo io, in questo forum, ho sentito la necessità di aprirlo!
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Leggendo vari articoli su internet sembra confermato il fatto che il CS è pre-impostato dalla fabbrica e quindi non modificabile, non ho capito, però, il CS di quanto chiude i due registri delle basse velocità.
Per quanto riguarda l'articolo di MTBCULT non comprendo la necessità di agire sui registri delle basse velocità per migliorare la pedalate se il DB è dotato di CS, penso che agisca meglio questa funzionalità per la salita, poi disattivandolo si ottiene un ammortizzatore ottimizzato per la discesa.

Invece, ritornando alla regolazione del registro HSC, mi pare che solo io, in questo forum, ho sentito la necessità di aprirlo!

Ho letto pure io l'articolo di mtbcult e ammetto che ho avuto pure io il tuo stesso dubbio.
Per quanto riguarda le regolazioni: io ho portato le lsc a 5 click e sag a 17mm. Tutto il resto invariato
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ho letto pure io l'articolo di mtbcult e ammetto che ho avuto pure io il tuo stesso dubbio.
Per quanto riguarda le regolazioni: io ho portato le lsc a 5 click e sag a 17mm. Tutto il resto invariato

Riko, tu non lo hai trovato un poco duro in compressione settato (HSC) a 2 ovvero a metà?
Io in discesa sui gradoni l'ho trovato duro e legnoso, devo aggiungere, però, che peso nudo 104 Kg e che quindi il DB è stato gonfiato di conseguenza.....:paur:

Forse "ad alte pressioni" il DB necessita di configurazioni diverse.........
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Riko, tu non lo hai trovato un poco duro in compressione settato (HSC) a 2 ovvero a metà?
Io in discesa sui gradoni l'ho trovato duro e legnoso, devo aggiungere, però, che peso nudo 104 Kg e che quindi il DB è stato gonfiato di conseguenza.....:paur:

Forse "ad alte pressioni" il DB necessita di configurazioni diverse.........

Peso pure io 100/102 kg e quella sensazione di legnosità non la avverto.
Anzi stavo quasi pensando di chiudere di 1 quarto di giro le hsc per vedere come si comporta.
Se ti può servire, per arrivare a 17mm di sag ho gonfiato a 210/215 psi con cs aperto.
Non è che magari è più questione di ritorno troppo lento che disordina il comportamento sui gradoni, di conseguenza il mono non riesce a recuperare velocemente la corsa per il gradone successivo? È solo un ipotesi..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo