Questi zaini possono andare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Proprio no.
Il tipo che ha recensito lo zaino non ha minimamente capito come infilarvi la sacca idrica.
Ma ti sembra possbile che Osprey abbia prodotto uno zaino dove il tubo passa tra la cerniera semiaperta?
Guarda la quarta foto della mia inserzione. Forse si intuisce come sia il corretto montaggio

Dietro quella specie di paraschiena quindi?
Buona soluzione, se poi la sacca fosse anche con chiusura a zip e non con il rondellone (che puntualmente ti arriva nella schiena, come accadeva al mio) sarebbe perfetto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dietro quella specie di paraschiena quindi?
Buona soluzione, se poi la sacca fosse anche con chiusura a zip e non con il rondellone (che puntualmente ti arriva nella schiena, come accadeva al mio) sarebbe perfetto.

Dietro quella specie di paraschiena. Corretto.
Il tappo è concepito in modo da non dare fastidio
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
sulla capienza si ritorna a molti post fa...
sono sufficienti in assoluto non lo puoi dire, è un dettaglio che dipende da esigenze a esigenze e le esigenze possono dipendere sia dai percorsi, sia dalla stagione, sia dal tipo di MTB che si fa, sia da quanto si sta fuori, sia dalla propensione personale a portarsi più o meno roba per stare più tranquilli...

riguardo all Osprey è sicuramente un bello zaino, e non trovo male l'idea della sacca idrica (anche se non la uso), io per le mie esigenze non lo comprerei mai però in quanto non mi pare di vedere nè ganci per l'integrale (oppure anche un classico caschetto, nè ganci per protezioni, ma anche qui siamo nel campo di esigenze differenti

sid

Il mio Viper5 ha un elastico per tenere il casco. Mai usato ma ce l'ha.

Dietro quella specie di paraschiena quindi?
Buona soluzione, se poi la sacca fosse anche con chiusura a zip e non con il rondellone (che puntualmente ti arriva nella schiena, come accadeva al mio) sarebbe perfetto.


Ruotone di grosse dimensioni.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
E' per questo che dico: meglio un po più grande che un po più piccolo.
Nello zaino grande puoi benissimo lasciare spazio vuoto, nello zaino piccolo devi per forza lasciare qualcosa a casa. (e quel qualcosa ti potrebbe servire nel momento peggiore quando sei in mezzo al nulla)

Tant'è che ho ordinato ieri un Evoc da 20L in aggiunta agli zaini che già ho (potrei aprire un negozio)

Non è tanto il fatto del più grande
Ma del più funzionale
Fatto meglio più furbo ecc.

A chi può bastare un certo prodotto ok son fatti suoi.
E liberissimo. Ma meglio prenderlo in funzione Dell utilizzo.

Uno vecchio adattato alla bici può andare.
Non costa perché c'è l'abbiamo da 10 anni.

Purtroppo quelli fatti bene costano molto....
Altro che 100 euro...
Capienze adatte a spostarsi da casa per kilometri e kilometri.
Purtroppo l'esigenza richiesta di un giro cross country a 10 minuti da casa.
Non può essere la stessa di un giro a 3500 metri con la bici a spalla per 2/3 ore.

Non andrei su prodotti economici in situazioni a rischio.
Ho uno zainetto alpinismo, e uscito fuori mentre sistemavo la soffitta.
Ha un bello sbrego di lato.
Credo di averlo usato a scuola per i libri.
Che bello se si rompeva in mezzo al nulla :).
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non è tanto il fatto del più grande
Ma del più funzionale
Fatto meglio più furbo ecc.

A chi può bastare un certo prodotto ok son fatti suoi.
E liberissimo. Ma meglio prenderlo in funzione Dell utilizzo.

Uno vecchio adattato alla bici può andare.
Non costa perché c'è l'abbiamo da 10 anni.

Purtroppo quelli fatti bene costano molto....
Altro che 100 euro...
Capienze adatte a spostarsi da casa per kilometri e kilometri.
Purtroppo l'esigenza richiesta di un giro cross country a 10 minuti da casa.
Non può essere la stessa di un giro a 3500 metri con la bici a spalla per 2/3 ore.

Non andrei su prodotti economici in situazioni a rischio.
Ho uno zainetto alpinismo, e uscito fuori mentre sistemavo la soffitta.
Ha un bello sbrego di lato.
Credo di averlo usato a scuola per i libri.
Che bello se si rompeva in mezzo al nulla :).

Ma io sono pienamente d'accordo con te.
Non sto dicendo di prendere uno zaino da 50L quando magari ne bastano 10.
Qui c'è indecisione su far stare un sacco di cose in un 12L quando magari , a pochi euro in più, c'è un 16L. Sono 4 litri di differenza che non danno fastidio (se lo zaino è ben progettato) ed allo stesso tempo risolverebbero il problema spazio sul nascere.

Se io fossi in dubbio tra il far stare tutto in 12L ed iniziassi a farmi paranoie tipo: "ci sta questo? Ci sta quello? Per fare stare questa cosa devo togliere quell'altro ?" moto probabilmente lo zaino è troppo piccolo, se ho la possibilità di prenderne uno poco più grande, prendo quello poco più grande.

Oltretutto c'è il Deca da 16L che costa 60 euro, costa poco, è funzionale e, scarpe escluso, ci sta tutto quello che è stato scritto nel thread (molto dipende dalla giacca a vento e dalle sue dimensioni)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
10577047_10152539554772920_5066857271942001560_n.jpg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come da foto appena arrivato in ufficio il mule nv.
Lo porto a casa e inizio un po di prove.
Innanzitutto smonto la sacca idrica, forse in futuro mi convertiro', poi lo frugo un po'. Devo dire che al tatto e' favoloso, zip e materiali eccelsi (speriamo anche nella durata) ottimi comparti, ma non troppo e il colore mi fa impazzire.
L'integrale si fissa magistralmente e non capisco perche' non lo diano anche x integrale nella descrizione e nelle recensioni...nella tasca aperta (da caschtto) ripongo perfettamente la mascherina senza occupare prezioso spazio interno.
La mia paura del poco spazio almeno senza sacca idrica e' passata, almeno x l'estate, d'inverno vedremo, diciamo che come misure esterne il 15 lit e' forse l'ideale. Lo schienale e' eccelso. Veniamo a dove migliorerei questo zaino: comparti...non sono studiati per MTB, nel senso avrei gradito un portapompa, un porta camera d'aria, disegni ad hoc x i tools come ho visto da altre parti (tipo V8), cosi come avrei gradito dei lacci portaprotezioni esterni. Comoda invece la security poket e favoloso il raincoat.
Domenica spero di provarlo sul campo.
In definitiva, per il prezzo pagato (73) lo trovo un acquisto eccelso (considerando che e' comprensivo della miglior sacca idrica sul mercato che non uso), a prezzo pieno sinceramente pretenderei una maggiore dedizione alle specifice piu' minuziose della MTB come molta concorrenza fa'.

Alla prossima
Sid
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho provato lo zaino. (Evoc fr trail unlimited)
Che dire, spettacolare, sia come colori che che come fattura. (Anche il 16L della morosa è ottimo ma questo è un gradino in piu)
Certo, è grosso, anche per via del paraschiena (removibile) ma indossato non è scomodo e resta sempre ben saldo alla schiena.

È pieno di tasche e la sacca idro (che ho dimenticato di comprare) si mette tra il paraschiena e lo zaino, come per un altro prodotto postato in questi thread.

Il blocco del paraschiena si può rimuovere e diventa un paraschiena indossabile senza zaino e mette a disposizione una sacca a rete che si può usare per mettere degli oggetti quando si usa il paraschiena senza zaino (un po come la tasca dietro delle maglie da ciclista)

Le scarpe NON ci stanno.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo