Parco Monte Mario

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Ciao emans. La traccia che hai postato l'ho percorsa tante volte scendendo però verso il maneggio dove ora invece non si può più passare. Ti volevo chiedere se la variante che porta giù alle officine, che tu hai suggerito, è percorribile in sella e se è piu tecnica rispetto al vecchio tracciato (il canalone per intenderci). Ci provai a passare qualche anno fa ma la traccia era chiusa causa alberi e rami caduti e rinunciai.
Grazie.

ciao, la traccia è fattibile in bici tranne una salita che va fatta a piedi, la discesa dopo, che porta su un ponticello, si puo fare anche in bici ma attenzione che è rognosa. il resto con un po di attenzione si fa, è quasi tutto su una pendaenza laterale su erba. detta cosi sembra tremendo ma è molto divertente e tutto il percorso è più tecnico dell'altro
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
ciao, la traccia è fattibile in bici tranne una salita che va fatta a piedi, la discesa dopo, che porta su un ponticello, si puo fare anche in bici ma attenzione che è rognosa. il resto con un po di attenzione si fa, è quasi tutto su una pendaenza laterale su erba. detta cosi sembra tremendo ma è molto divertente e tutto il percorso è più tecnico dell'altro

Quel percorso è molto bello e se non sbaglio finisce proprio dietro la stazione abbandonata. Purtroppo, credo, ci siano due criticità: le scale finali con una rete di metallo che non consente alcuna via di fuga e con le scale umide sono piuttosto pericolose e la salita in contropendenza che, come scrive emans, è percorribile a piedi tranne in caso di procedere ad una sistemazione in modo da attenuare l'attacco in salita.
Come le risolviamo?
 

emans

Biker serius
26/6/12
172
1
0
roma
Visita sito
Quel percorso è molto bello e se non sbaglio finisce proprio dietro la stazione abbandonata. Purtroppo, credo, ci siano due criticità: le scale finali con una rete di metallo che non consente alcuna via di fuga e con le scale umide sono piuttosto pericolose e la salita in contropendenza che, come scrive emans, è percorribile a piedi tranne in caso di procedere ad una sistemazione in modo da attenuare l'attacco in salita.
Come le risolviamo?

E' fattibile, le scale hanno sempre il cancello aperto, certo sul pezzo in pendenza bisogna fare attenzione....
io dovrei andare giovedi ora di pranzo a fare il giro completo di Monte Mario, verso l'una e 20 la partenza da p. Milvio. Chi si vuole unire....
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Grazie a entrambi per i chiarimenti.
Un giorno di questi proverò il nuovo tracciato suggerito, anche se sarebbe un peccato non poter più scendere per il canalone fin giù al maneggio; lo trovavo tecnicamente semplice ed allo stesso tempo divertente. Se il problema del maneggio fosse stato solo quello relativo ai cavalli durante le lezioni, bastava mettere un cartello ed un cancello alla fine della discesa che invitava noi bikers a procedere piano e non in sella, cosa che io personalmente ho sempre fatto dopo che mi è stato spiegato il motivo della richiesta.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Domenica scorsa con un gruppo di amici ho fatto per la prima volta il parco di Monte Mario ed ho trovato il cancello chiuso!

Siccome mi piacerebbe rifarlo, potete dirmi questa variante che sbuca alla vecchia stazione da dove di prende? (non accedo su stava...)

In pratica all'ultima discesa prima del maneggio, ad un ceto punto ho fatto una svolta a gomito a sx... forse lì dovevo andare a dx?

Altra domanda, i curvoni da dove si imboccano?
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Domenica scorsa con un gruppo di amici ho fatto per la prima volta il parco di Monte Mario ed ho trovato il cancello chiuso!

Siccome mi piacerebbe rifarlo, potete dirmi questa variante che sbuca alla vecchia stazione da dove di prende? (non accedo su stava...)

In pratica all'ultima discesa prima del maneggio, ad un ceto punto ho fatto una svolta a gomito a sx... forse lì dovevo andare a dx?

Altra domanda, i curvoni da dove si imboccano?

Faccio solo una considerazione: l'architetto che ha risposto all'email non avrebbe neppure paventato la possibilità di un accesso alternativo al parco se non avesse riscontrato la necessità della percorribilità del sentiero che porta al parco che in quella parte è l'unica via fattibile.
Ora aspetto solo che un accesso degno di questo nome venga realizzato in tempi brevi altrimenti ci troveremo nella condizione che a quella parte di parco non è previsto alcun ingresso e questo contrasta con le planimetrie fornite dallo stesso ente e con il piano di assetto del parco di Monte Mario.
Mi scuso con tutti se il mio tono è un pò acceso ma questa faccenda la trovo incomprensibile sia per le giustificazioni addotte sia per i comportamenti posti in essere dalle amministrazioni che sembrano tutelare una parte invece che un'altra sulla base di presupposti a dir poco confutabili.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
alla curva a gomito devi andare a sx perchè a dx la strada ritorna verso su, risbuca sotto la madonnina.

quali curvoni??

Intendevo dire i tornanti, quelli in basso a dx su questa immagine...

SentieroMmarioCAI_frame_unico.jpg
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Per "i curvoni" si entra da qui [URL="http://goo.gl/maps/IdSYt"][url]http://goo.gl/maps/IdSYt[/URL][/URL]

Se il giro di Monte Mario lo inizi da li viene fuori un bel giro. Si sale fino all'osservatorio e poi si rientra dalla scuola Giacomo Leopardi sul percorso che finisce dalle parti del maneggio, ovvero qui [URL="http://goo.gl/maps/lCV3v"][url]http://goo.gl/maps/lCV3v[/URL][/URL], cancello a parte:nunsacci:

A me piacerebbe invece fare il giro comoleto di M.te Mario, partendo dai tornanti di Via Gomenizza, bypassare questo benedetto cancello e passare nel parco dietro la Farnesina (dietro il cimitero militare Francese) e sbucare nei pressi di ponte milvio...
Mi pare che sia fattibile, ho visto la treccia su qualche intervento precedente.

Spero però che così non mi perdo la parte + bella della discesa, quella dntro il bosco un po' + rovinata (dove c'è quel tronco svuotato con il leggio per intenderci).
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Tornando al tema del thread, ieri ho rifatto il giro e il cancello era aperto. Non so se sia una cosa momentanea oppure se le mail che abbiamo mandato abbiano avuto l'effetto sperato.
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
A me piacerebbe invece fare il giro comoleto di M.te Mario, partendo dai tornanti di Via Gomenizza, bypassare questo benedetto cancello e passare nel parco dietro la Farnesina (dietro il cimitero militare Francese) e sbucare nei pressi di ponte milvio...

Spero però che così non mi perdo la parte + bella della discesa, quella dntro il bosco un po' + rovinata (dove c'è quel tronco svuotato con il leggio per intenderci).

Prova questa traccia. Non passa nella parte del bosco che dici tu però ti evita il passaggio per il cancello del maneggio. E' quella suggerita precedentemente da Emans con l'aggiunta del giro intorno al Cimitero Francese.
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8342669

In alternativa puoi uscire al Don Orione e pedalando per un km circa su via della Camilluccia arrivi al Cimitero Francese. Eviti così il pezzo un poco più tecnico che porta al maneggio ed anche un po' di salita.
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8342545
 

Classifica mensile dislivello positivo