Xc San Tomaso 14-09-2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bezz86

Biker popularis
10/8/11
49
0
0
cerea
Visita sito

Allegati

  • 983767_615859175195989_6975598135925578857_n.jpg
    983767_615859175195989_6975598135925578857_n.jpg
    64,5 KB · Visite: 32
  • 10504870_615860308529209_5326228633342801939_o.jpg
    10504870_615860308529209_5326228633342801939_o.jpg
    63,8 KB · Visite: 30
  • 10557065_619936021454971_8931114438981383646_o.jpg
    10557065_619936021454971_8931114438981383646_o.jpg
    64 KB · Visite: 51

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Il circuito è pronto, è gia da qualche giorno che viene sondato e battuto dai primi biker curiosi e pronti al via di Domenica 14.
Tratto golenale quasi ultimato, ieri e' stata ultimata la pulizia, manca solo il livellamento presso l'ultimo tronco di traverso sul sentiero.
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
fatto giro di prova ieri

complimenti per la location...
percorso molto bello nel boschetto, ma imho estremamente tecnico in alcuni passaggi

mi permetto di evidenziare alcuni particolari del percorso per chi non potrà fare il sopralluogo prima della gara....tenete conto che sono osservazioni fatte da un amatore e non da un agonista provetto.
Il video su youtube non rende giustizia alle reali difficoltà del percorso

ci sono 2 discese consecutive di 3 mt l'una di altezza...la pendenza a occhio è più del 250%, circa 3 mt di altezza per 1,5 mt di base...in pratica quasi verticali (e anche a farli a piedi si fa fatica e ci si pianta facilmente il didietro)
io le ho fatte perchè me le sono trovate di colpo davanti e non ho fatto in tempo a fermarmi...( non mi sono capottato per miracolo, ma come ho detto sono scarso)

la terza discesa col trampolino a fianco, pure quella molto ripida come le precedenti ma meno alta, direi 1.50 (questa l'ho fatta a piedi)

le rampette artificiali create lungo il percorso per scavalcare le radici sono in pratica dei cunei di 10/15 cm di altezza con inclinazioni "dure e secche.... a farle con la mia stumpy 26" full pareva di prendere brutalmente frontale un marciapiede di 10cm...ho toccato due volte con la guarnitura in un paio di passaggi

in conclusione, il percorso è bellissimo, ma a tutti gli effetti da XC spinto, che richiede perizia e abilità per non cadere, a meno di non scendere dalla bici (come probabilmente farò io) per alcuni dei passaggi che ho elencato sopra.

per quei mbikers come me che non sono fuoriclasse e che sono abituati alle divinus bike e Soave bike, dico che quì è un'altra cosa... per fare un paragone, ci sono delle difficoltà tecniche superiori alla discesa in pietraia dietro il castello della Soave bike.

ll fatto che sul volantino sia scritto non competitiva, non vuol dire che sia facile... tuttaltro, è un percorso assai cazzuto e studiato da gente cha ha manico.

personalmente spero che prima della gara vengano addolciti alcuni passaggi per permettere a tutti farla senza rischiare troppo.

probabilemte chi ha una 29" soffrirà meno il percorso e sentirà meno il passaggio nelle rampette scavalca radici.

Un grosso in bocca al lupo agli organizzatori per la riuscita della manifestazione.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
fatto giro di prova ieri

complimenti per la location...
percorso molto bello nel boschetto, ma imho estremamente tecnico in alcuni passaggi

mi permetto di evidenziare alcuni particolari del percorso per chi non potrà fare il sopralluogo prima della gara....tenete conto che sono osservazioni fatte da un amatore e non da un agonista provetto.
Il video su youtube non rende giustizia alle reali difficoltà del percorso

ci sono 2 discese consecutive di 3 mt l'una di altezza...la pendenza a occhio è più del 250%, circa 3 mt di altezza per 1,5 mt di base...in pratica quasi verticali (e anche a farli a piedi si fa fatica e ci si pianta facilmente il didietro)
io le ho fatte perchè me le sono trovate di colpo davanti e non ho fatto in tempo a fermarmi...( non mi sono capottato per miracolo, ma come ho detto sono scarso)

la terza discesa col trampolino a fianco, pure quella molto ripida come le precedenti ma meno alta, direi 1.50 (questa l'ho fatta a piedi)

le rampette artificiali create lungo il percorso per scavalcare le radici sono in pratica dei cunei di 10/15 cm di altezza con inclinazioni "dure e secche.... a farle con la mia stumpy 26" full pareva di prendere brutalmente frontale un marciapiede di 10cm...ho toccato due volte con la guarnitura in un paio di passaggi

in conclusione, il percorso è bellissimo, ma a tutti gli effetti da XC spinto, che richiede perizia e abilità per non cadere, a meno di non scendere dalla bici (come probabilmente farò io) per alcuni dei passaggi che ho elencato sopra.

per quei mbikers come me che non sono fuoriclasse e che sono abituati alle divinus bike e Soave bike, dico che quì è un'altra cosa... per fare un paragone, ci sono delle difficoltà tecniche superiori alla discesa in pietraia dietro il castello della Soave bike.

ll fatto che sul volantino sia scritto non competitiva, non vuol dire che sia facile... tuttaltro, è un percorso assai cazzuto e studiato da gente cha ha manico.

personalmente spero che prima della gara vengano addolciti alcuni passaggi per permettere a tutti farla senza rischiare troppo.

probabilemte chi ha una 29" soffrirà meno il percorso e sentirà meno il passaggio nelle rampette scavalca radici.

Un grosso in bocca al lupo agli organizzatori per la riuscita della manifestazione.:celopiùg:

Io ci sono stato Lunedi col sommo federicocolombinotestadatrapano!!
Direi che non mi sembra sia una cosa cosi come l'hai descritta (non voglio alimentare polemiche ci mancherebbe), tanto che facendo il secondo giro abbiamo incontrato un papà con un ragazzino che avrà avuto 10/11 anni con una 26 e alla fine il bimbo ha detto " papà possiamo rifarlo"??
E' vero che a quella età non si ha paura ma la riva da dove si scende è si ripida ma dopo il percorso non presente curve secche quindi si può lasciar scorrere...Poi ovviamente ognuno è giusto che abbia i propri timori...Ho comunque detto al Fede che alcuni tronchi sono troppo alti e che qualcuno potrebbe battere col movimento centrale..Mi ha comunque detto che in questi giorni andranno sistemati...
Io al 14 presente con 5/6 partecipanti...E l'importante che dopo se magna!!
:smile::smile::smile:
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
le polemiche le voglio evitare pure io :) quindi amici o-o

io non dico sia impossibile, ma che per le mie capacità è assai impegnativa. ...
ho solo voluto dare il punto di vista di un amatore non giovane e non provetto che pensa ( e spera, così non arrivo ultimo da solo :mrgreen: ) che ci saranno altri come lui con limitate capacità tecniche .

siccome nel volantino è definita "pedalata" alcuni potrebbero pensare (come ho avuto modo di constatare) che sia una semplice scampagnata :loll:.

...comunque ci vediamo domenica :celopiùg: .... se vedete uno che smonta per fare le discese a piedi, sono io :vecio:
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
le polemiche le voglio evitare pure io :) quindi amici o-o

io non dico sia impossibile, ma che per le mie capacità è assai impegnativa. ...
ho solo voluto dare il punto di vista di un amatore non giovane e non provetto che pensa ( e spera, così non arrivo ultimo da solo :mrgreen: ) che ci saranno altri come lui con limitate capacità tecniche .

siccome nel volantino è definita "pedalata" alcuni potrebbero pensare (come ho avuto modo di constatare) che sia una semplice scampagnata :loll:.

...comunque ci vediamo domenica :celopiùg: .... se vedete uno che smonta per fare le discese a piedi, sono io :vecio:

Ottimo cosi ci conosciamo...A domenica!! :)
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
stamattina ho fatto qualche altro giro di prova e devo dire che ora capito come prendere le discese e dopo le ultime sistemazioni percorso e pulizia da vegetazione selvaggia il percorso sembra meno ostico e addiritura a tratti mi è sembrato divertente :smile:

un bravissimi agli organizzatori per il lavoro che stanno facendo mi pare dovuto ...questa mattina mentre facevano le ultime finiture chiedevano in continuazione ai bikers che provavano il circuito opinioni/indicazioni su dove abbassare un ostacolo, allargare una curva ecc. per preparare al meglio il percorso.


mi spiace solo che non potrò fare la conoscenza di bianchi2469....:smile:
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
stamattina ho fatto qualche altro giro di prova e devo dire che ora capito come prendere le discese e dopo le ultime sistemazioni percorso e pulizia da vegetazione selvaggia il percorso sembra meno ostico e addiritura a tratti mi è sembrato divertente :smile:

un bravissimi agli organizzatori per il lavoro che stanno facendo mi pare dovuto ...questa mattina mentre facevano le ultime finiture chiedevano in continuazione ai bikers che provavano il circuito opinioni/indicazioni su dove abbassare un ostacolo, allargare una curva ecc. per preparare al meglio il percorso.


mi spiace solo che non potrò fare la conoscenza di bianchi2469....:smile:

No?? :smile::smile::smile:
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
eh no... è assai difficile fare la conoscenza di uno che conosci già da 40 anni e ti abita vicino casa ...

e che per parlarsi devono beccarsi per caso su mtbforum....e senza capire subito chi sono l'un l'altro

..potenza del web :smile:

allego due foto del percorso aggiornato oggi pomeriggio, hanno migliorato la parte del trampolino ..sti ragazzi so' troppo grandi

p.s. io ho gia inviato la mia preiscrizione via mail....e voi?
 

Allegati

  • IMG-20140912-WA0000.jpg
    IMG-20140912-WA0000.jpg
    62,3 KB · Visite: 13
  • IMG-20140912-WA0001.jpg
    IMG-20140912-WA0001.jpg
    59,9 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
fatto giro di prova ieri

complimenti per la location...
percorso molto bello nel boschetto, ma imho estremamente tecnico in alcuni passaggi

ci sono 2 discese consecutive di 3 mt l'una di altezza...la pendenza a occhio è più del 250%, circa 3 mt di altezza per 1,5 mt di base...in pratica quasi verticali (e anche a farli a piedi si fa fatica e ci si pianta facilmente il didietro)
io le ho fatte perchè me le sono trovate di colpo davanti e non ho fatto in tempo a fermarmi...( non mi sono capottato per miracolo, ma come ho detto sono scarso)

la terza discesa col trampolino a fianco, pure quella molto ripida come le precedenti ma meno alta, direi 1.50 (questa l'ho fatta a piedi)

le rampette artificiali create lungo il percorso per scavalcare le radici sono in pratica dei cunei di 10/15 cm di altezza con inclinazioni "dure e secche.... a farle con la mia stumpy 26" full pareva di prendere brutalmente frontale un marciapiede di 10cm...ho toccato due volte con la guarnitura in un paio di passaggi

in conclusione, il percorso è bellissimo, ma a tutti gli effetti da XC spinto, che richiede perizia e abilità per non cadere, a meno di non scendere dalla bici (come probabilmente farò io) per alcuni dei passaggi che ho elencato sopra.

per quei mbikers come me che non sono fuoriclasse e che sono abituati alle divinus bike e Soave bike, dico che quì è un'altra cosa... per fare un paragone, ci sono delle difficoltà tecniche superiori alla discesa in pietraia dietro il castello della Soave bike.

ll fatto che sul volantino sia scritto non competitiva, non vuol dire che sia facile... tuttaltro, è un percorso assai cazzuto e studiato da gente cha ha manico.

personalmente spero che prima della gara vengano addolciti alcuni passaggi per permettere a tutti farla senza rischiare troppo.

probabilemte chi ha una 29" soffrirà meno il percorso e sentirà meno il passaggio nelle rampette scavalca radici.

Un grosso in bocca al lupo agli organizzatori per la riuscita della manifestazione.:celopiùg:

Ciao Tiziano, se non erro noi ci siamo visti Sabato, ero là con restrello e zappa, in effetti 3 salti sono alti e secchi, oggi marco e ragazzi dovrebbero aver ammorbidito la questione........nel frattempo Damiano (quello della foto ha fatto la ricognizione :celopiùg:

bene a sapersi e io che credevo che la "pistina" a roverchiara fosse l'unica nei dintorni.

quella ci è servita per affinare la tecnica e la velocità di reazione in sella :omertà::omertà:

Io ci sono stato Lunedi col sommo federicocolombinotestadatrapano!!
...E l'importante che dopo se magna!!
:smile::smile::smile:

questo è lo spirito giusto, bravo Maurizio

....ma se te bruso in sorpasso, no ciapartela :smile::smile:

stamattina ho fatto qualche altro giro di prova e devo dire che ora capito come prendere le discese e dopo le ultime sistemazioni percorso e pulizia da vegetazione selvaggia il percorso sembra meno ostico e addiritura a tratti mi è sembrato divertente :smile:

un bravissimi agli organizzatori per il lavoro che stanno facendo mi pare dovuto ...questa mattina mentre facevano le ultime finiture chiedevano in continuazione ai bikers che provavano il circuito opinioni/indicazioni su dove abbassare un ostacolo, allargare una curva ecc. per preparare al meglio il percorso.


mi spiace solo che non potrò fare la conoscenza di bianchi2469....:smile:

l'importante è volare sopra agli ostacoli...:spetteguless:
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
eh si, sembra che il meteo abbia a cuore al manifestazione ... previsto sole oggi e domani

Federico, ma tu sei uno di quelli fotografati che saltano in piedi sul trampolino?
oppure eri assieme al gruppetto con Arnaldo e Ciro che era davanti alla prima discesa quando sono arrivato ieri mattina?

comunque i salti alti e secchi del percorso mi hanno fatto capire quanto versatile sia la mia mtb.... la posso usare come sega circolare :smile: ci ho lasciato delle segate fichissime sui tronchi :freeride:

l'importante è volare sopra agli ostacoli..
hai ragione, basta volarci sopra...però per me c'è anche il problema dell'atterraggio :volo:
 

bezz86

Biker popularis
10/8/11
49
0
0
cerea
Visita sito
..ragazzi ho riprovato il percorso ieri sera (sono Damiano il tipo in foto), e vi posso dire che il terreno si è "asciugato" per bene, quindi sono sparite sia pozzanghere che fango

Sempre ieri, alcuni ragazzi hanno sistemato alcuni ostacoli con altra terra per renderli meno secchi, ma qualcuno è ancora nervosetto:omertà::omertà::omertà:

Percorso tracciato al 90%

Spero domani in una bella giornata di sole, e soprattutto spero che tutti i partecipanti (dal piu agguerrito agonista fino all ultimo cicloturista) apprezzino il duro lavoro fatto da me e da gli altri ragazzi (federicocolombini,gianni,paolo....)in questi utlimi mesi

a domani!!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

tizianot

Biker serius
6/9/09
161
0
0
San Bonifacio VR
Visita sito
bezz,
se con gli ultimi ritocchi restano dei salti decisi ma le corone si salvano, allora
avete toccato la perfezione

in fondo se i salti sono nervosetti, danno pepe al percorso....

tu che hai provato la rampa modificata, come hai trovato l'aggiunta della parte finale di legno come nella foto? meglio? peggio? indifferente? più facile?

chiedo perchè quella modifica l'ho suggerita io ieri, ma non pensavo che mi prendeste in considerazione...invece ieri sera era bella che fatta....

ma vi hanno fatto l'antidoping a voi preparatori del percorso?? siete troppo reattivi ....secondo me prendete qualcosa di illecito :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo