asciugatura prematura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francocerica

Biker novus
29/6/10
9
0
0
Alcamo
Visita sito
Premesso che sono un utilizzatore di caffèlatex da almeno 6 anni senza aver mai riscontrato nessun tipo di problema, ma queste condizioni mi vedo costretto, mio malgrado, a cambiare tipologia di sigillante. Mi spiego meglio. Ad inizio 2015 ho comprato del sigillante caffèlatex sfuso, poichè il negoziante delle mie zone aveva il fustino grande, e mi sembrava che fosse stato proprio questo averlo acquistato sfuso e quindi essere andato a male per la cattiva conservazione. Un mese fà ho acquistato stavolta una bottiglia intera e dopo una settimana stesso problema, cioè che nell' arco di una settimana si è solidificato. Cosa devo fare?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Premesso che sono un utilizzatore di caffèlatex da almeno 6 anni senza aver mai riscontrato nessun tipo di problema, ma queste condizioni mi vedo costretto, mio malgrado, a cambiare tipologia di sigillante. Mi spiego meglio. Ad inizio 2015 ho comprato del sigillante caffèlatex sfuso, poichè il negoziante delle mie zone aveva il fustino grande, e mi sembrava che fosse stato proprio questo averlo acquistato sfuso e quindi essere andato a male per la cattiva conservazione. Un mese fà ho acquistato stavolta una bottiglia intera e dopo una settimana stesso problema, cioè che nell' arco di una settimana si è solidificato. Cosa devo fare?
E nelle ruote? ... ti rimaneva fluido?

Dovrebbe seccarsi solo con l'aria...

Io uso lo Stan's, sulla confezione c'e' solo scritto di chiudere bene e lasciare al fresco.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
è ovvio che intendevo dentro la ruota, non riesce a chiudere nessun tipo di foratura.
Spero che mi possiate aiutare
Ciao, grazie per la segnalazione.
Il non funzionamento oppure scarsa durata del sigillante può essere dovuto a diversi fattori, alcuni indipendenti dal sigillante stesso... ti devo fare alcune domande:

  • Usi sempre le stesse coperture, o nel tempo hai cambiato marca/modello/tipologia?
  • Quando hai avuto i problemi che descrivi, mi dici che pneumatici utilizzavi?
  • Sono pneumatici molto porosi (cioè dopo l'inserimento del Caffélatex 'trasudavano' liquido dai fianchi)?
  • Ti è capitato di gonfiare con CO2?
  • Nel montaggio, hai inumidito i talloni con acqua e sapone oppure hai abbondato con acqua e detersivo schiumoso (se si quale)?
  • Sempre nel montaggio, il copertone era di quelli difficili ed hai dovuto utilizzare a lungo il compressore?
  • Mi scrivi il numero di BATCH riportato sulla bottiglia?
  • Il liquido nella bottiglia appare addensato oppure ha la fluidità solita?
  • Se bagni pollice e indice nel Caffélatex all'interno del copertone e tieni premuto per una decina di secondi, forma pellicola?
A dopo!
 

francocerica

Biker novus
29/6/10
9
0
0
Alcamo
Visita sito
Ciao, grazie per la segnalazione.
Il non funzionamento oppure scarsa durata del sigillante può essere dovuto a diversi fattori, alcuni indipendenti dal sigillante stesso... ti devo fare alcune domande:

  • Usi sempre le stesse coperture, o nel tempo hai cambiato marca/modello/tipologia?
  • Quando hai avuto i problemi che descrivi, mi dici che pneumatici utilizzavi?
  • Sono pneumatici molto porosi (cioè dopo l'inserimento del Caffélatex 'trasudavano' liquido dai fianchi)?
  • Ti è capitato di gonfiare con CO2?
  • Nel montaggio, hai inumidito i talloni con acqua e sapone oppure hai abbondato con acqua e detersivo schiumoso (se si quale)?
  • Sempre nel montaggio, il copertone era di quelli difficili ed hai dovuto utilizzare a lungo il compressore?
  • Mi scrivi il numero di BATCH riportato sulla bottiglia?
  • Il liquido nella bottiglia appare addensato oppure ha la fluidità solita?
  • Se bagni pollice e indice nel Caffélatex all'interno del copertone e tieni premuto per una decina di secondi, forma pellicola?
A dopo!




- uso gomme schwalbe nobby nic tl, geax tnt
- i problemi li ho sia con il geax che con lo schwalbe(sempre usato coperture TL)
- essendo TL non sono porosi
- non uso co2
- non uso acqua ne altro liquido,(io prima monto il copertone lo faccio tallonare con il compressore senza la valvolina, dopo con la siringa metto il lattice e gonfio con la pompa da pavimento)
- per il n della bottiglia te la scrivo stasera perché ora sono a lavoro
- il liquido nella bottiglia appare più fluido del solito, e potrei anche sbagliarmi l'odore non è il solito sa di alcool
- per l'ultima domanda ti mando una foto.
 

Allegati

  • IMG_20160211_100742.jpg
    IMG_20160211_100742.jpg
    203,8 KB · Visite: 77

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
- uso gomme schwalbe nobby nic tl, geax tnt
- i problemi li ho sia con il geax che con lo schwalbe(sempre usato coperture TL)
- essendo TL non sono porosi
- non uso co2
- non uso acqua ne altro liquido,(io prima monto il copertone lo faccio tallonare con il compressore senza la valvolina, dopo con la siringa metto il lattice e gonfio con la pompa da pavimento)
- per il n della bottiglia te la scrivo stasera perché ora sono a lavoro
- il liquido nella bottiglia appare più fluido del solito, e potrei anche sbagliarmi l'odore non è il solito sa di alcool
- per l'ultima domanda ti mando una foto.
Ciao,
mh, molto strano.
Il numero di serie è di una produzione recente. L'odore di alcol mi stupisce molto. La bottiglia che utilizzi era chiusa quando ne sei entrato in possesso?

Allora, ti chiedo di fare un'ulteriore prova.
Lava bene l'interno del copertone con acqua abbondante.
Asciugalo con carta.
Riprisita il Caffélatex, inserendo il quantitativo consigliato per la dimensione dello penumatico (trovi la tabella qui: [url]http://www.effettomariposa.eu/2014/07/la-corretta-quantita-di-caffelatex-mountain-bike-strada-ciclocross/[/URL]
oppure puoi installarti l'app gratuita iCaffelatex).
Segui la procedura di gonfiaggio/montaggio solita che hai descritto.
Fammi sapere come va dopo un paio di settimane... in ogni caso vedrai che sapremo assisterti come si deve :celopiùg:
 

francocerica

Biker novus
29/6/10
9
0
0
Alcamo
Visita sito
Ciao,
mh, molto strano.
Il numero di serie è di una produzione recente. L'odore di alcol mi stupisce molto. La bottiglia che utilizzi era chiusa quando ne sei entrato in possesso?

Allora, ti chiedo di fare un'ulteriore prova.
Lava bene l'interno del copertone con acqua abbondante.
Asciugalo con carta.
Riprisita il Caffélatex, inserendo il quantitativo consigliato per la dimensione dello penumatico (trovi la tabella qui: [url]http://www.effettomariposa.eu/2014/07/la-corretta-quantita-di-caffelatex-mountain-bike-strada-ciclocross/[/URL]
oppure puoi installarti l'app gratuita iCaffelatex).
Segui la procedura di gonfiaggio/montaggio solita che hai descritto.
Fammi sapere come va dopo un paio di settimane... in ogni caso vedrai che sapremo assisterti come si deve :celopiùg:



- La bottiglia era chiusa.
- vorrei fare una precisazione abbiamo deciso l'uso del forum come ultima carta non per altro.
- detto ciò la prova del lavaggio è stata già fatta dal mio compagno, ed io l'ho usato con un nuovo copertone, ma farò personalmente la prova sperando di poter ottenere i risultati di una volta,come chiudete perfino un chiodo.
Ti farò sapere prossimamente e grazie per la tua disponibilità.
 

francocerica

Biker novus
29/6/10
9
0
0
Alcamo
Visita sito
- La bottiglia era chiusa.
- vorrei fare una precisazione abbiamo deciso l'uso del forum come ultima carta non per altro.
- detto ciò la prova del lavaggio è stata già fatta dal mio compagno, ed io l'ho usato con un nuovo copertone, ma farò personalmente la prova sperando di poter ottenere i risultati di una volta,come chiudete perfino un chiodo.
Ti farò sapere prossimamente e grazie per la tua disponibilità.



purtroppo stesso problema dopo 10 giorni
ti allego una foto
 

Allegati

  • prova.jpg
    prova.jpg
    305 KB · Visite: 71

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Salve anch'io ho lo stesso problema. Avevo comprato un litro sfuso di caffelatex e mi si seccava dopo circa 3/4 giorni allora ne ho acquistato un litro in bottiglia sigillata ed ho fatto la prova ma il risultato e' uguale dopo 3/4 giorni e' secco, attaccato al copertone al centro. questa prova l'ho effettuata con vari copertoni cioe' con nobby nic rochet ron e barzo tutti con lo stesso risultato
buona serata
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve anch'io ho lo stesso problema. Avevo comprato un litro sfuso di caffelatex e mi si seccava dopo circa 3/4 giorni allora ne ho acquistato un litro in bottiglia sigillata ed ho fatto la prova ma il risultato e' uguale dopo 3/4 giorni e' secco, attaccato al copertone al centro. questa prova l'ho effettuata con vari copertoni cioe' con nobby nic rochet ron e barzo tutti con lo stesso risultato
buona serata
Ciao, grazie per la segnalazione.
Un po' di domande per capire meglio.

Come facevi ad accorgerti che in meno di una settimana era secco?
Bucavi e non riparava, andava a terra la gomma, oppure facevi verifiche smontando la gomma?
Il potere riparante, quando era liquido, com'era?
Mi scrivi in numero di BATCH sulla bottiglia?

Per quanto riguarda gonfiaggio e altro:
- mai utilizzato CO2?
- che cerchi utilizzi? Il gonfiaggio dello pneumatico avviene facilmente o devi insistere (pompa, compressore)?
- quanto sigillante utilizzi e che dimensioni hanno le gomme?
A presto!
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Salve
la gomma non era bucata ma perdeva molta pressione in circa 3 giorni da 2,0 atm rimaneva 0.4/0.5 atm. dopo un paio di volte ho deciso ho deciso di smontarlee il liquido era secco come nelle foto precedenti. non utilizzo CO2
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Risalve scusate ho inviato x errore dovevo finire il post, comunque i cerchi usati sono mavic 819. la quantita' di liquido che uso e' 80 ml x copertoni da
26x2.10 il numero batch e' 14197
buona giornata
Grazie per i dettagli.
Nel montaggio, gli pneumatici si gonfiavano facilmente o dovevi insistere a lungo con compressore/pompa?
Fuoriusciva molto liquido prima che andassero in pressione?
A dopo!
 

Classifica mensile dislivello positivo