Centri di Manutenzione Sospensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
È normale, anche la mia si "siede", anzi vedila come una cosa positiva, vuol dire che ha talmente poco carico di stacco che si abbassa col solo peso della bici.
D'altro canto anche le sospensioni delle auto e moto mica sono tutte estese senza pilota sopra...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

no, non hai capito, con il peso della sola bici la forcella scende di 5mm ma senza controllo da parte dell'idraulica infatti quando alzo la ruota davanti la forcella si riestende di questi 5mm e sbatte facendo toc sul finecorsa.
a me non sembra normale tant'è che le altre forcelle non lo fanno e neanche questa lo faceva da nuova.
quando pedalo in salita ripida ad ogni colpo di pedale la forcella si estende facendo questo toc, non mi pare a posto.
lo stesso se spicco il salto caricando la forcella, sento il stonk come la forcella della saltafos di 30anni fa

la revelation che ho di scorta che uso quando lo pike è in revisione non ha questa corsa a vuoto :nunsacci:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
no, non hai capito, con il peso della sola bici la forcella scende di 5mm ma senza controllo da parte dell'idraulica infatti quando alzo la ruota davanti la forcella si riestende di questi 5mm e sbatte facendo toc sul finecorsa.
a me non sembra normale tant'è che le altre forcelle non lo fanno e neanche questa lo faceva da nuova.
quando pedalo in salita ripida ad ogni colpo di pedale la forcella si estende facendo questo toc, non mi pare a posto.
lo stesso se spicco il salto caricando la forcella, sento il stonk come la forcella della saltafos di 30anni fa

la revelation che ho di scorta che uso quando lo pike è in revisione non ha questa corsa a vuoto :nunsacci:
Più che altro il rumore, magari il tampone di fine corsa è andato.
Riguardo l'escursione a vuoto anche la mia ce l'ha, e anche la mia vecchia float 34.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
D

D.S.C.

Ospite
>----Messaggio originale----
>Da: DSC <[email protected]>
>Data: 19/01/2016 19.23
>A:
>Ogg: Re: R: Re: Revisione Monarch RT

Questo e quello che hai scritto nella mail , mi sembra che vada molto meglio di prima ......

Ciao Stefano, sabato pomeriggio ho fatto un bel giro con la bici, il mono va
benissimo e ora lavora bene, aveva proprio bisogno di una revisione.
La forcella va meglio, sente le regolazioni del ritorno ma mi sembra ci sia
ancora un poco di corsa a vuoto nei primi mm.
Cosa puo essere? a questo punto mi vien da pensare ch'è la forcella ad essere
cosi ma non mi pare giusto.
ciao ciao




mi spiace dover aggiungere un'altra esperienza negativa alla lista:

DSC = non mi vedrà piu, gli ho portato la pike che aveva 5mm di corsa a vuoto e dopo 80 euro per la revisione ha ancora lo stesso difetto ma dice ch'è normale :-(



sono alla ricerca di un vero tecnico di sospensioni per aggiustare la mia pike, a chi posso rivolgermi?
ormai ho perso fiducia
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mi spiace dover aggiungere un'altra esperienza negativa alla lista:

DSC = non mi vedrà piu, gli ho portato la pike che aveva 5mm di corsa a vuoto e dopo 80 euro per la revisione ha ancora lo stesso difetto ma dice ch'è normale :-(



sono alla ricerca di un vero tecnico di sospensioni per aggiustare la mia pike, a chi posso rivolgermi?
ormai ho perso fiducia
Curiosita': gli hai affidato la forcella per una normale manutenzione oppure miratamente ad eliminare il problema dei 5mm di escursione mangiata inizialmente?
Se ti ha affermato che e' normale che sia cosi' dovrebbe avertelo detto gia' prima di eseguirti il lavoro immagino...
o no?
no, non hai capito, con il peso della sola bici la forcella scende di 5mm ma senza controllo da parte dell'idraulica infatti quando alzo la ruota davanti la forcella si riestende di questi 5mm e sbatte facendo toc sul finecorsa.
a me non sembra normale tant'è che le altre forcelle non lo fanno e neanche questa lo faceva da nuova.
quando pedalo in salita ripida ad ogni colpo di pedale la forcella si estende facendo questo toc, non mi pare a posto.
lo stesso se spicco il salto caricando la forcella, sento il stonk come la forcella della saltafos di 30anni fa

la revelation che ho di scorta che uso quando lo pike è in revisione non ha questa corsa a vuoto :nunsacci:

Hai mai sentito parlare di "Carico Statico"? , 5mm. si possono anche giustifigare come un sag statico dovuto al peso della bici..........
ma non lo e' lo "Stoc" di riestensione normale invece.........
Mi viene a mente quello che combinarono ad un mio amico che porto' a revisionare da un negoziante una sua marzocchi...: all'interno di uno degli steli , precisamente dove alloggia la molla vi e' una gola che ospita un anello di acciaio armonico spaccato (non il sieger) che serve proprio ad evitare lo stoc di riestensione........rimontando la sospensione non lo rimontarono......
la pike , ha un...................vuoi vedere che ?
Se eravamo vicini ti offrivo rifugio nel mio garage e la avremmo controllata ,....
Perche' scusa visto che da nuovo non lo faceva perche' non la invii ad AMG?
Vai sul sicuro cosi'....
Hai provato a guardare un'altra pike come si comporta?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E siamo a tre a dire che è normale avere quei 5mm di carico statico, speriamo lo capisca.
Magari da nuova non lo faceva perché era ancora legata e non aveva tutta questa sensibilità che ha ora?

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E siamo a tre a dire che è normale avere quei 5mm di carico statico, speriamo lo capisca.
Magari da nuova non lo faceva perché era ancora legata e non aveva tutta questa sensibilità che ha ora?

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Non e' che 5mm. siano cosi' tanto pochi di affondamento statico...
Pero' giusto considerare lo stato della forcella relativo al rodaggio ... acquisendo quel tanto di scorrevolezza in piu',...... vi e' da confrontare alcuni fattori:
dalla posizione di bici scarica e statica alzando da terra l'avantreno la sospensione reagisce immediatamente riestendendosi fluidamente ? A parte il fattore "stock" ovviamente che e' tutt'altra cosa .......ma mi lascia pensare che avvenga velocemente la riestensione...

Il confronto poi con altra forcella montata su diversa bici lascia pensare poi ...da non sottovalutare se si tratta di una bici diversa per taglia ,lunghezza telaio ...........perche' poi anche se in minima parte incide il discorso della ripartizione dei pesi.....
@jimmy27
Se in salita ripida ti fa' ad ogni riestensione l'effetto stock non e' cosa normale !!!
Intanto una prova statica falla intervenendo sulla variazione della pressione e poi altra sempre statica, la trovi affondata? bene ... pompala energicamente da fermo una diecina di volte e poi rilasciala , aspetta qualche minuto e ricontrolla se si "siede" nuovamente ,... poi mi aggiorni.
Domanda : Quando hai consegnato la forcella per revisionarla hai segnalato esplicitamente che intendevi effettuare revisione e controllo specifico alla anomalia dei famosi 5mm. persi staticamente e del rumore in riestensione di "Stock" ?
Ti e' stato dato conferma di avere capito che vi era richiesta di un intervento tecnico mirato alle tue segnalazioni ?
Oppure non lo hai detto ?
Dico cio' in quanto se : nel caso di ultima ipotesi cambia globalmente il fatto ..............;-)
Nel caso invece di prima ipotesi , allora esiste la correttezza comportamentale e cioe' ,scusami, ma si ricontatta il centro sospensioni e gli si fa' presente il tutto ,da qui poi se la riesanima per contestazione e si comporta professionalmente mi sembra che si possa anche rivedere la posizione di chi esegue il lavoro ,... ti pare ?
Ovviamente non ti sto negando alcuna ragione .... neutralmente cerco di capirci meglio in maniera da essere giusti nello scrivere quanto sia da recensione .
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Questo e' proprio l'esempio dopo essere incorso in un incauto meccanico ed attivirsi per eseguire con un fai da te ... e la caparbieta' di riuscita premia l'applicazione del biker per la conseguente miglior riuscita.

Ti posso dire che non è cosi: mi servo da anni di questo meccanico . Nella zona del lecchese è conosciutissimo per la sua abilità.
Consigliai io ad [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION] di andare da lui.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Boh, io una sola volta avuto bisogno di Vittoria per un Fox rp2 che ho rotto io, tornato in due settimane come nuovo.
Poi portato da un preparatore noto dalle mie parti per una revisione, mi ha segnato lo stelo interno, con conseguente perdita d'olio e rumore di risucchio fin da subito. Mi sono accorto dopo averlo aperto per capire cosa non andasse, non ho potuto dimostrare che sia stato lui...
Dopo ciò mi sono sempre arrangiato io...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Oh ragazzi non fraintendiamo, ripeto IO mi sono trovato male, il meccanico in questione è noto e stimato.
Può capitare l'errore umano, ma dopo aver aperto l'ammo perché sentivo che c'era qualcosa che non andava non potevo dimostrare più niente, lui poteva sostenere che ero stato io all'atto di averlo aperto a rovinarlo...
Certo sono stato stupido, potevo riportarlo da lui subito. Fatto tesoro di ciò da allora mi sono sempre voluto arrangiare da solo, anche per passione poi...
Riguardo alla corsa "a vuoto" della Pike, la mia appena la sollevo si estende, si sente un piccolo "toc" ma credo sia il normale rumore del tampone di finecorsa.
Ottimo anche l'intervento di [MENTION=95039]D.S.C.[/MENTION] per avere esposto la sua versione dei fatti riguardo alla (presunta o no) problematica di [MENTION=3740]jimmy27[/MENTION], per trasparenza verso entrambe le parti e per non fare dei preparatori tutta un'erba un fascio.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Meglio non vuol dire bene.
Sono venuto da te per risolvere il problama in oggetto e l'hai riscontrato anche tu.
Fatta la revisione il problema persiste ma per te è normale. allora la revisione non serviva :nunsacci:

2 giorni dopo questa mail che tu hai citato te ne ho mandata un'altra dicendo appunto che il problema persisteva ma tu hai detto che era normale e non serve aggiustarla.

mi spiace ma per me non è a posto

>----Messaggio originale----
>Da: DSC <[email protected]>
>Data: 19/01/2016 19.23
>A:
>Ogg: Re: R: Re: Revisione Monarch RT

Questo e quello che hai scritto nella mail , mi sembra che vada molto meglio di prima ......

Ciao Stefano, sabato pomeriggio ho fatto un bel giro con la bici, il mono va
benissimo e ora lavora bene, aveva proprio bisogno di una revisione.
La forcella va meglio, sente le regolazioni del ritorno ma mi sembra ci sia
ancora un poco di corsa a vuoto nei primi mm.
Cosa puo essere? a questo punto mi vien da pensare ch'è la forcella ad essere
cosi ma non mi pare giusto.
ciao ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
E siamo a tre a dire che è normale avere quei 5mm di carico statico, speriamo lo capisca.
Magari da nuova non lo faceva perché era ancora legata e non aveva tutta questa sensibilità che ha ora?

inviato dal mio Moto G Super Tacky

la forca è del 2014, per il primo anno di utilizzo tutto ok.
poi l'anno scorso verso dicembre ha iniziato a fare questo scherzo.
ripeto, le altre forcelle non fanno cosi
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Curiosita': gli hai affidato la forcella per una normale manutenzione oppure miratamente ad eliminare il problema dei 5mm di escursione mangiata inizialmente?
Se ti ha affermato che e' normale che sia cosi' dovrebbe avertelo detto gia' prima di eseguirti il lavoro immagino...
o no?

Sono andato appositamente di persona con tutta la bici per illustrare il problema ed è stato riscontrato anche da lui, io non chiesi una revisione ma di aggiustare il difetto.

dopo la revisione il difetto è diventato "normale"
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Domanda : Quando hai consegnato la forcella per revisionarla hai segnalato esplicitamente che intendevi effettuare revisione e controllo specifico alla anomalia dei famosi 5mm. persi staticamente e del rumore in riestensione di "Stock" ?
Ti e' stato dato conferma di avere capito che vi era richiesta di un intervento tecnico mirato alle tue segnalazioni ?
Oppure non lo hai detto ?
Dico cio' in quanto se : nel caso di ultima ipotesi cambia globalmente il fatto ..............;-)
Nel caso invece di prima ipotesi , allora esiste la correttezza comportamentale e cioe' ,scusami, ma si ricontatta il centro sospensioni e gli si fa' presente il tutto ,da qui poi se la riesanima per contestazione e si comporta professionalmente mi sembra che si possa anche rivedere la posizione di chi esegue il lavoro ,... ti pare ?
Ovviamente non ti sto negando alcuna ragione .... neutralmente cerco di capirci meglio in maniera da essere giusti nello scrivere quanto sia da recensione .

sono andato di persona con la bici e insieme abbiamo constatato la presenza di questo difetto e ho chieso non una revisione ma di sistemare il difetto.

prima di scrivere qui ho contattato il centro ma mi ha detto che la forca è a posto e non necessita di aggiustamenti. pero anche lui aveva risontrato il difetto all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono andato appositamente di persona con tutta la bici per illustrare il problema ed è stato riscontrato anche da lui, io non chiesi una revisione ma di aggiustare il difetto.

dopo la revisione il difetto è diventato "normale"


DSC e' una Azienda, importatore,distributore e rivenditore di molti marchi oltre ad essere un centro revisioni sulla carta e di fatto , avessi avuto a che fare con me personalmente da privato, intervenendo a scopo di passione nella revisione come faccio per molti amici (ben inteso, mi faccio pagare i ricambi che acquisto personalmente oppure provvedono loro dietro mia lista e chiedo in compenso regalini per la mia passione ) allora accettavo il tuo discorso , ma li' con DSC cambia musica , gli hai affidato una commessa lavorativa , e' doveroso che tu gli contesti cio' che a tuo parere ti sembra non consono a quanto hai richiesto chiedendo di intervenire per risolvere quanto ancora reclami , ma scritto non ad aria fritta ....
Poi e' DSC che conosce il protocollo di risposta proprio perche' non e' un privato qualsiasi.
Al momento e' intervenuto pubblicando sul suo post la mail intercorsa , chiaritevi perche' non penso che si sottragga a riguardarti la situazione , poi, e' Lui che sa cosa vuol fare in base ai fatti intercorsi .
Qui stiamo raccontando le proprie esperienze , buone e cattive che siano , e non penso che Lui voglia tirarsi indietro.
Ovviamente dopo avere valutato il tuo problema soggettivamente.
Concordo sul fatto che chi e' in grado di far da se' si gode i propri successi con soddisfazione e se gli capita il boccone amaro lo accetta di buon grado.
 

cingachkook

Biker novus
27/9/10
10
0
0
alto adige
Visita sito
Ciao a tutti: io posso parlare solo che bene di BSC di Cermes (BZ) . Feci revisionare il brain posteriore della mia epic (era ancora fox) e fui trattato bene: lavoro fatto bene, nei tempi previsti !

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Caspita che bel thread!!! Difficile da mantenere, ma speriamo nel buon senso.

Piccola premessa, ho bazzicato per anni nel mondo motociclistico fuoristrada e di sospensioni ne ho rotte diverse e aperte alcune, ma non sono MAI riuscito ad ottenere la scorrevolezza, burrosità e progressione che mi garantivano invece i preparatori che curavano le mie sospensioni. A cambiare paraoli sono capaci tutti, a far lavorare bene la forcella purtroppo no, me compreso. Ecco perché su ogni nuovo componente non ho mai chiesto Tuning ma solo ottimizzazione del pezzo per capire a che livello fosse di partenza. Sottolineo che la sospensione DEVE ESSERE PERFETTA DA SUBITO, non ha senso che faccia rodaggio di 3 mesi come sento purtroppo dire. Un Preparatore gestisce e ottimizza le tolleranze, non le lascia al caso attendendo che il consumo faccia il suo lavoro!!

Nel mondo bici purtroppo ammetto di essere sprofondato in un baratro, e concordo sull'inadeguatezza di certi centri assistenza.

Esperienza molto negativa con AMG che mi restituisce la Pike (si era piantato il rebound) con un carico di stacco indecente e i famosi 5 mm di VUOTO, perché di vuoto si trattava, quando prima di spedirla non c'era. In 10 gg ho riavuto comunque la forcella.

Esperienza neutra con BSC con un CC DB AIRcon l'idraulica andata, rientrato con L'idraulica perfetta(anche con un piccolo Tuning non richiesto ma ben accetto) ma con una scorrevolezza dubbia tanto che Ho avuto moltissime difficoltà e dubbi sulla correttezza del sag(il sag è fondamentale) Molto disponibili e precisi sia via mail che telefonicamente per affrontare le mie problematiche ma ho venduto il mono piuttosto che rimetterci le mani(180 € di revisione...)

Esperienza in via di definizione con DSC, appena riconsegnata Pike dopo revisione, unica richiesta parà polvere Skf. Come BSC molto cortese, disponibile e veloce, Anche lui 5gg lavorativi(non è da tutti). Non ho menzionato i 5 mm di vuoto, né altro, invece ho fatto notare che la forcella aveva cominciato a murare nel fine corsa.
Mi ha riconsegnato la forcella con i token a parte dicendomi di provarla come consegnata. Ha riscontrato una perdita di olio dal dumper pertanto murava e aveva perso i primi 3 cm di compressione, indicandomi la sua soluzione a questa perdita: non è da tutti 'svelare' i segreti di lavorazione(ho molto apprezzato).
Ho fatto solo due discese una scassata e lenta e una veloce, ottimo il comportamento centrale della forcella, molto più sostenuta e progressiva rispetto allo standard( nonostante non avessi fatto richieste lui ha fatto il suo lavoro di 'preparatore' ) incassa molto bene i colpi rispetto a prima, non si siede e non mura. Prima usavo meno sag per tenere più su la forcella e 2 token, ora stessa pressione niente token. Purtroppo ho sbagliato setup per la seconda discesa per cui ancora ho parecchio da provare anche perchè in curva mi scappa(probabilmente non la carico abbastanza) e sbatte un po' nello scassato. sicuramente darò feedback a DSC perchè secondo mè è importante che sappia l'effetto del suo lavoro.
Nella norma la scorrevolezza e se devo essere sincero mi aspettavo di meglio.
Molto sensibile il cambiamento della forca al variare di soli 5 PSI(non ho ancora capito se è un bene o un male hahaha)
Da verificare un rumore che ho sentito arrivato alla macchina appena tolte le cuffie(brutto vizio) rumore forte risucchio in estensione e una specie di rumore di ciotolio/sbattimento interno fodero dx che appena confermato comunicherò.
5mm di vuoto assenti
Nel complesso penso di aver speso bene 100€ (Nel prezzo mi ha lasciato anche i paraoli skf&#65533;&#65533;)anche se non ho mai sentito così tanto risucchio a parte su una XC30 di mio cognato:smile:

Ora vorrei mettere le mani al monarch plus perchè sono sempre a pacco, tanto più con la forcella più corposa di adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo