Pedali Exustar E-PM-215Ti non sganciano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ho appena preso i pedali in oggetto e, nonostante siano allentati al minimo, quando sgancio sembra che interferisca la suola con il pedale agganciandosi e rallentando la messa a terra del piede facendomi rischiare ogni volta la caduta.

Ho provato con diverse scarpe: stesso problema!

Ho provato con pedali xt e xtr: nessun problema.

C'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema??

Grazie 1000
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Ho appena preso i pedali in oggetto e, nonostante siano allentati al minimo, quando sgancio sembra che interferisca la suola con il pedale agganciandosi e rallentando la messa a terra del piede facendomi rischiare ogni volta la caduta.

Ho provato con diverse scarpe: stesso problema!

Quindi anche con diverse tacchette?

Se no, non mi viene in mente altro...se li hai appena acquistati potresti provare a sentire se te li sostituiscono o provare a sentire il rivenditore e vedere se capisce il problema....

Oppure sentiamo se qualcuno ha i tuoi stessi pedali e sa darti qualche dritta.

Ciao!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Nelle scarpe hai le tacchette shimano? Perchè anche se compatibili non sono proprio uguali. Anche a me lo sgancio dagli exustar con le tacchette shimano rimane leggermente più difficoltoso (ho fatto diverse cadute da fermo) e non sono il solo. Sembra che il problema si risolva usando le tacchette originali exustar. Comunque il pedale shimano rimane superiore secondo me. Io ho gli exustar pm 25cr-mo, ho appena acquistato i pm-210ti, sono pedali sicuramente validi ma io li ho presi solo per il peso (li uso sulla bici da gara) perchè come struttura e meccanismo preferisco gli shimano.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Nelle scarpe hai le tacchette shimano? Perchè anche se compatibili non sono proprio uguali. Anche a me lo sgancio dagli exustar con le tacchette shimano rimane leggermente più difficoltoso (ho fatto diverse cadute da fermo) e non sono il solo. Sembra che il problema si risolva usando le tacchette originali exustar. Comunque il pedale shimano rimane superiore secondo me. Io ho gli exustar pm 25cr-mo, ho appena acquistato i pm-210ti, sono pedali sicuramente validi ma io li ho presi solo per il peso (li uso sulla bici da gara) perchè come struttura e meccanismo preferisco gli shimano.

Farò un ultimo tentativo con le tacchette exustar allora !

Grazie del consiglio !
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io ho i cr-mo e avevo i tuoi stessi problemi.Ho sostituito la tacchetta con la originale exustar(prima usavo shimano) ma il netto miglioramento l'ho avuto quando ho scavato le suole delle scarpe.Aggancia la scarpa al pedale e poi guardala da sotto mentre gli fai fare il movimento dello sgancio.Vedrai subito dove non va bene!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Ciao ragazzi, rispolvero un attimo il topic.

Devo comprare dei pedali nuovi, e per il peso mi interessano questi exustar.

Non vorrei però fare troppi casini con le tacchette, avendo già pedali XTR.

Domandona: posto che con gli exustar è meglio montare tacchette exustar, le tacchette exustar funzionano bene con gli XTR?

Grazie, ciao!
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, rispolvero un attimo il topic.

Devo comprare dei pedali nuovi, e per il peso mi interessano questi exustar.

Non vorrei però fare troppi casini con le tacchette, avendo già pedali XTR.

Domandona: posto che con gli exustar è meglio montare tacchette exustar, le tacchette exustar funzionano bene con gli XTR?

Grazie, ciao!

vai tranquillo io ho exustar e xtr e le tacchette sono tutte compatibili
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
si, sono compatibili "MA" non uguali, quindi sarebbe meglio avere tacchette e pedali della stessa marca per non avere problemi di aggancio/sgancio.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ciao ragazzi, rispolvero un attimo il topic.

Devo comprare dei pedali nuovi, e per il peso mi interessano questi exustar.

Non vorrei però fare troppi casini con le tacchette, avendo già pedali XTR.

Domandona: posto che con gli exustar è meglio montare tacchette exustar, le tacchette exustar funzionano bene con gli XTR?

Grazie, ciao!

Io ho gli exustar 215ti e non ho mai avuto problemi. Ho tre scarpe diverse, una con le tacchette exustar e due con le shimano, funzionano tutte e tre senza grandi differenze. Non ho mai dovuto modificare le suole delle scarpe e la regolazione dei pedali e' simile ai miei vecchi shimano xt. Non discuto della robustezza e durata degli shimano ma questi pesano comunque 120 grammi in meno e non è poco!
Non saranno difettosi i pedali o forse è proprio la suola della tua scarpa che interferisce?
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
mahh guarda, ti dò anch'io la mia vers. ...
scarpe specialized, pedali shimano, tacchette exustar, NON si sono mai agganciati/sganciati agevolmente, dovevo imprimere più forza, ho sostituito le tacchette con le schimano e le cose sono migliorate sensibilmente in entrambe le operazioni senza dover metter mano alle scarpe...
Al limite prova a spruzzare su tutto il meccanismo un pò di wd40 e poi asciuga bene l'eccesso, un pò migliora ulteriormente .... Quest'operazione l'ho vista fare da vari meccanici e biker specialmente prima di una gara, che sia giusto o sbagliato agire così non lo sò, sò solo che funziona....
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
mahh guarda, ti dò anch'io la mia vers. ...
scarpe specialized, pedali shimano, tacchette exustar, NON si sono mai agganciati/sganciati agevolmente, dovevo imprimere più forza, ho sostituito le tacchette con le schimano e le cose sono migliorate sensibilmente in entrambe le operazioni senza dover metter mano alle scarpe...
Al limite prova a spruzzare su tutto il meccanismo un pò di wd40 e poi asciuga bene l'eccesso, un pò migliora ulteriormente .... Quest'operazione l'ho vista fare da vari meccanici e biker specialmente prima di una gara, che sia giusto o sbagliato agire così non lo sò, sò solo che funziona....

Ho viso anch'io farlo da miei amici, in mancanza d'altro mettono anche l'olio per catene... In effetti una volta ho provato anch'io e l'aggancio/sgancio (pedali xtr e tacchette shimano) è migliorato sensibilmente!
Comunque al prox ordine on-line prendo gli exustar (su bike-discount a 99 Euro), ormai son curioso e li voglio provare. Con tutti i soldi che spendo per 'sta bici, speriamo in bene!!! :smile:

Poi non resta che :i-want-t:!
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Messi un paio di settimane fa i pedali Exustar in titanio.
Molto belli, usati con le scarpe Shimano e Specialized S-works non ho problemi di aggancio e sgancio, usando le tacchette Shimano.
Rispetto ai precedenti Shimano XTR sono un po' più piccoli, e a volte ci metto un filo in più a riagganciare.
Però nel complesso mi sembrano ottimi e la differenza di peso si sente eccome :celopiùg:
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Messi un paio di settimane fa i pedali Exustar in titanio.
Molto belli, usati con le scarpe Shimano e Specialized S-works non ho problemi di aggancio e sgancio, usando le tacchette Shimano.
Rispetto ai precedenti Shimano XTR sono un po' più piccoli, e a volte ci metto un filo in più a riagganciare.
Però nel complesso mi sembrano ottimi e la differenza di peso si sente eccome :celopiùg:
quindi, puoi confermare con certezza che con i suddetti pedali agganci e sganci senza problemi anche se a volte con un pò di incertezza, anche con tacchette shimano piuttosto che con le exustar ???
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ho la soluzione.

usare tassativamente tacchette exustar!

hanno la forma classica spd shimano ma noterai bene che hanno i lati in fianco alle viti leggermente inclinati e smussati fatti apposta così per favorire lo sgancio ed evitare di rovinare il pedale (con tacchette shimano mi si sono creati due solchi nella zona dell'appoggio sul pedalino)
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
ho la soluzione.

usare tassativamente tacchette exustar!

hanno la forma classica spd shimano ma noterai bene che hanno i lati in fianco alle viti leggermente inclinati e smussati fatti apposta così per favorire lo sgancio ed evitare di rovinare il pedale (con tacchette shimano mi si sono creati due solchi nella zona dell'appoggio sul pedalino)

Ci guardo...
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
quindi, puoi confermare con certezza che con i suddetti pedali agganci e sganci senza problemi anche se a volte con un pò di incertezza, anche con tacchette shimano piuttosto che con le exustar ???

Confermo, con scarpe Shimano e S-works e tacchette shimano non ho problemi. L'aggancio secondo me dipende dal fatto che sono un po' più piccoline, ma niente di che.
Proverò comunque a montare tacchette exustar, non vorrei mai rovinare questi bei pedali!
 

Classifica mensile dislivello positivo