Marzocchi 55 CR 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verga

Biker serius
19/6/07
215
-2
0
Filecchio
Visita sito
ciao io ho una CR 2012 e sono stra contento della mia 888EVO V2 e del mio ROCO (questo per dire che considerazione ho di Marzocchi), credo che la 2012 sia uguale alla 2013 (eccezion fatta per la colorazione degli steli), trovo che la regolazione del ritorno non funzioni troppo bene (sente solamente gli ultimi du/tre microscatti perchè di microscatti si parla visto il movimento della levetta), se la tengo morbida per avere una buona partenza prendo dei gran pacchi.
In alcune occasioni ho la sensazione che fletta.
Scorre da paura.
IL peso è accettabile.
Forse tornassi indietro però opterei per una Lyric top di gamma a molla.

Ciao
Nicola Vergamini
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
[MENTION=18285]verga[/MENTION] la sensibilità del "ritorno" è data dalla qualità e quantità d'olio usato,le marza appena montate hanno un olio che dovrebbe essere un 6wt (scarso) e che serve solo a "rodaggio" iniziale...

difatti se dopo qualche settimana intensa di utilizzo ( o un mese) fai un service cambiando solo l'olio e mettendo un 7,5 wt (o comunque un olio che a 40° risulti avere un cst superiore a 30 e non oltre i 38) noterai una grande differenza di funzionamento.


per quanto riguarda la compressione,come ti funziona?
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse and Gorgh

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
La nuova CR 55 non è solo un "colroe" gli steli, sono trattati per scorrere meglio, come il trattamento Kashima, Marzocchi ha il Gold Coating.

Scorrevolezza migliorata dal modello 2012 di certo.

Credo sarà la forcella più cercata/venduta del 2013

che trattamento è?

il DLC delle vecchie marzocchi era molto efficace.
spero che questo nuovo "oro" non sia solo estetica....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
dal sito marzocchi non si capisce bene cosa sia :

Gold Race Coating
Il nuovo rivestimento anodizzato Gold Race Marzocchi a basso attrito ed impregnato nel teflon aumenta la sensibilità ai piccoli urti e la generale durevolezza di tutte le parti scorrevoli (superficie delle canne, guarnizioni, boccole).

http://www.marzocchi.com/Template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=60693#

sulle moto da corsa il colore oro degli steli è un trattamento definito TIN (nitruro di titanio) ben diverso dal teflon descritto da marzocchi
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Quando ho parlato con i ragazzi di Marzocchi in fiera mia hanno detto che è solo colore e non cambia dal solito nero. Il trattamento migliore che fanno è quello degli steli nichelati
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quando ho parlato con i ragazzi di Marzocchi in fiera mia hanno detto che è solo colore e non cambia dal solito nero. Il trattamento migliore che fanno è quello degli steli nichelati

cioè, fammi capire...quelli di marzocchi ti hanno detto a te che il "gold race coating" è solo fumo negli occhi?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io non mi stupirei se fosse così, forse è solo una questione di look visto che fox ha gli steli kashima e la 'vecchia' anodizzazione non piace molto (forse per colpa del colore un pò 'slavato' ?). Penso così perchè le scorse settimane avevo in vendita una forcella Fox36 talas praticamente nuova, avesse avuto il kashima l'avrei venduta nel giro di mezz'ora mentre con gli steli 'classici' ho dovuto faticare un pò. Magia del marketing ?
Adesso ho una Marzocchi 55 con steli nichelati, ho aggiunto un oring su uno stelo per vedere la corsa, l'ho messo senza smopntare la forcella e ho tagliato e incollato un oring che avevo in casa. Mi è caduto un pò di attack sullo stelo e lì per lì non l'ho notato. Alla mattina c'era una bella goccia incollata allo stelo, per rimuoverla ho duvuto usare un cacciavite a mò di scalpello e fare una discreta forza. Morale: lo stelo nichelato è come nuovo, nessun segno, nessuna riga.
 

verga

Biker serius
19/6/07
215
-2
0
Filecchio
Visita sito
Ciao Production,
grazie per la info, io generalmente utilizzo il WP 7.5 (approposito, anche se sono OT, nella file di peterverdonedesign non trovo l'olio WP 7.5, tu per caso sai quanti cst ha? che ne pensi del Ohlins minerale?), tra un pò lo sostituisco.
La compressione non è male, mi sembra che la regolazione funzioni cosi come il sistema di riduzione della corsa.
Ribadisco ancora che la levetta per la regolazione del ritorno non è molto funzionale (scatti troppo ravvicinati in un angolo di utilizzo di circa 30° in un posto dove il fango la fà da padrone).

Ciao
Nicola Vergamini
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io non mi stupirei se fosse così, forse è solo una questione di look...

io non mi stupisco più di niente da quando in tenera età scoprii che non è vero che le pippe rendono ciechi...la mia domanda era un'altra, ovvero, vorrei sapere se questa presunta ammissione l'hanno fatta quelli di marzocchi e perdippiù in fiera.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
cioè, fammi capire...quelli di marzocchi ti hanno detto a te che il "gold race coating" è solo fumo negli occhi?

Non proprio con queste parole ma il senso è quello. Lo stesso trattamento Fox non credo faccia miracoli. Le vecchie Marzocchi con gli steli neri scorrevano benissimo, per cui non credo sia la finitura superficiale a fare miracoli
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Quindi te hai pensato così ma nn l hanno detto?
Ps il kagascima nn è solo un colore.....e fa un bel po'
Per te il trattamento degli steli nn fa un gran ke???!!! È quello ke fa la diff tra scorrevolezza buona o cattiva
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: OXYGEN

Classifica mensile dislivello positivo