Condropatia e MTB

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
io volevo soffermarmi sulla durata del dolore.
avevi problemi a camminare, alzarti da seduto, scendere le scale?
se no,
potrebbe essere stato solo un caso di iperpressione dovuto ad una ipertrofia del vasto mediale che faceva scorrere male la rotula...............
nella casistica questi casi si dovrebbero risolvere all 80 percento
spero per te questo sia stato il tuo caso pero se cio' non fosse non mi spiego la mancanza di fastidi/dolori anche dopo 4 anni.

Approfitto della tua competenza.
Mi faceva male ad alzarmi dalla sedia e a fare 2 gradini alla volta.
Andando di molto indietro nel tempo: il problema si e' manifestato 15 anni fa quando giocavo a pallavolo. Ci convivevo non troppo bene. Poi ho giocato a basket (campionato+allenamenti) e non avevo problemi.
Poi ho avuto un acutizzarsi a seguoto di una lunghissima camminata in montagna durante la discesa.
Poi la corsa, come descritto sopra.
L'ortopedico mi ha detto di fare stretching al femorale e potenziamento al quadricioite. Cosa che ho fatto per un po'.
Poi come detto ho cominciato con la bici. Sto facendo stretching dopo ogni uscita e a volte in salita mi alzo in piedi e uso per bene il quadricipide. L'idea che mi sono fatto e' che ho il femorale piuttosto massiccio (verificato coi i massimali alla macchina confrontandomi con altri) e durante la corsa lo sentivo spesso "duro"... forse la corsa non faceva per me... tenevo comunque i 5min/km.
Con la bici muscolarmente mi sento bene e mantengo una pedalata che a volte sforza il quadricipite ma MAI il femorale.
Secondo te ho una visione corretta del problema e di cosa fare affinche' non si ripresenti?
...oppure cosa puoi aggiungere?
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
Da studi effettuati in eta' giovanile si puo' verificare una vera e propria remissione dei sintomi fino alla scomparsa mentre in eta' avanzata si puo' verificare che la malattia tenda all'artrosi.
C'e' anche da considerare che una malattia che scompare puo' sempre ritornare oppure dare di nuovo dei segni di sé, tipo forse quello che e' successo a te con la corsa.
Pero' io non sottovaluterei i segni che ti manda il tuo corpo e riterrei la corsa non adatta.
il vasto mediale veicola la rotula facendola scorrere correttamente nella troclea femorale.
In una articolazione sana questo movimento e' fluido, senza attriti.
Il rinforzo del vasto mediale obliquo, quel muscolo che tende a tirare verso l' interno una rotula che deraglia verso l' esterno(iperpressione rotula esterna) ma anche lo strechting del femorale, sono i principali metodi per contrastare/alleviare il fenomeno dell' iperpressione esterna.
Io fossi in te continuerei con la bici e farei molta attenzione con la corsa sempre tenendo presente lo stato delle ginocchia dopo ogni uscita.
Hai anche una sensazione che il ginocchio sia un po' infiammato tipo un leggero bruciore?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Da studi effettuati in eta' giovanile si puo' verificare una vera e propria remissione dei sintomi fino alla scomparsa mentre in eta' avanzata si puo' verificare che la malattia tenda all'artrosi.
C'e' anche da considerare che una malattia che scompare puo' sempre ritornare oppure dare di nuovo dei segni di sé, tipo forse quello che e' successo a te con la corsa.
Pero' io non sottovaluterei i segni che ti manda il tuo corpo e riterrei la corsa non adatta.
il vasto mediale veicola la rotula facendola scorrere correttamente nella troclea femorale.
In una articolazione sana questo movimento e' fluido, senza attriti.
Il rinforzo del vasto mediale obliquo, quel muscolo che tende a tirare verso l' interno una rotula che deraglia verso l' esterno(iperpressione rotula esterna) ma anche lo strechting del femorale, sono i principali metodi per contrastare/alleviare il fenomeno dell' iperpressione esterna.
Io fossi in te continuerei con la bici e farei molta attenzione con la corsa sempre tenendo presente lo stato delle ginocchia dopo ogni uscita.
Hai anche una sensazione che il ginocchio sia un po' infiammato tipo un leggero bruciore?

Problemi tipo "bruciore" non li ho avuti.
Era piu' uno "spillo" improvviso quando forzavo con il ginocchio piegato.
Con piegato intendo circa dai 45° in su. In altre parole: a salire un singolo scalino non mi faceva male.

Non penso di essere guarito del tutto e ritengo, come mi consigli, che sia meglio evitare la corsa. (Cosa che non faccio da anni.)
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
ciao a tutti , dopo vacanze io tutto bene, pedalate senza tirare troppo , anche di 2 o 3 ore senza problemi, evito come al solito la corsa e controllo il peso.
Sto talmente bene che tra un po' faccio una dose di integratori di mantenimento , cioè circa 2 mesi a basso dosaggio, per evitare il ritorno dei dolori da condropatia.
Spero solo di non intossicarmi ( penso proprio di no).
E voi tutti come state?
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
ho fatto anche salite durette ( interno della sardegna) ; prendo arthrodsic dela fangocur e mi sono trovato bene da circa 4-5 anni. Ho provato anche il prodotti americano Super Flex 3 , ma appena lo prendevo sentivo un bruciore fortissimo.
Tu come va? penso che ciascuno di noi "condropatici" fa un discorso a sè perchè le articolazioni sono meccanismi delicatissimi.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Adesso sto prendendo Artef cioè glucosamima, condroitina, msm e Renjuva a base di collagene. Però non mi sto trovando benissimo, preferivo il flexart e msm . Come frequenza faccio cicli di 2 mesi e stop di 1 anche se ultimamente non sono costante. Ho fatto infiltrazioni di acido jalurinico nel gennaio 2013 e a breve le ripeterò e queste devo dire che sono eccezzionali, anche perchè tra un po' ci si prepara con gli sci...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
ciao ragazzi, ho 30 anni..

qualche mese fa sono stato operato per la seconda volta al ginocchio destro. già parecchi anni fa mi ero rotto il menisco.

durante la pulizia del ginocchio mi è stata riscontrata condropatia del comparto mediale (tippet 4) e condromalacia rotulea.

la corsa l'ho praticamente abbandonata..

volevo chiedervi..

leggo molto che si ottengono forti miglioramenti migliorando la muscolatura del ginocchio..

potreste consigliarmi qualche esercizio da fare?


purtroppo vengo da un periodo dove ho una debolezza assurda alle ginocchia e mi fanno parecchio male..

il mio lavoro non aiuta. impresa di pulizie.. in ginocchio, salgo miriadi di scale..
 

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
Adesso sto prendendo Artef cioè glucosamima, condroitina, msm e Renjuva a base di collagene. Però non mi sto trovando benissimo, preferivo il flexart e msm . Come frequenza faccio cicli di 2 mesi e stop di 1 anche se ultimamente non sono costante. Ho fatto infiltrazioni di acido jalurinico nel gennaio 2013 e a breve le ripeterò e queste devo dire che sono eccezzionali, anche perchè tra un po' ci si prepara con gli sci...
ho letto la composizione di Artef, 500 mg di glucosamina al giorno ( 1 cps al giorno) mi sembra leggerina, Arthrodisc che prendo io mi dice la Fangocur che è così:
Tue le capsule ArthroDisc contengono:
300 mg di glucosamina
250 mg di condroina
2,5 mg di vitamina D
Le capsule Arthro contengono anche:
50 mg di L-cisteina
50 mg di calcio di corallo
20 mg di MSM
20 mg di cinorrodo
2 mg di manganese
Le capsule Disc contengono anche:
50 mg di collagene idrolizzato
40 mg di vitamina C
30 mg di estrao di bambù
1,4 mg di vitamina B6
cioè 2 cps al giorno per il mantenimento ( cioè quando ancora non ti fa male o troppo male ) 600 mg di glucosamina e 4 cps al giorno per la cura forte 1200 mg glucosamina.
IO circa 1,5 anno fa avevo fatto la cura forte e quando le prendevo ( 4 al dì) le sentivo bruciare al ginocchio, ma dopo il trattamento il bruciore è sparito e adesso mi sento molto bene.
Non voglio fare pubblictà a niente, ma forse l'ho imbroccata.
Comunque tutti gli studi sugli integratori , pochi perchè non fregano in sostanza a nessuno, meglio le protesi perchè ci guadagnano di più, che trovi in parte su internet e che posto qui sotto, parlano di 1500 mg di glucosamina al dì, che mi sembra però tanto.
Auguri comunque
 

Allegati

  • Studi su glucosamina e condroitina.pdf
    6,1 KB · Visite: 4

maumaumm

Biker serius
10/3/10
114
5
0
brescia
Visita sito
son passato da correre 3 volte a settimana ed andare in bici quando volevo..

a far fatica in sto periodo a farmi 18 km in piano in bici..

per non parlare del lavoro..:omertà:
la corsa scordatela perchè spacca le articolazioni, tutte, la bici fa bene, senza forzare, piano piano, senza spingere troppo.
Io prendo integratori alla glucosamina, condroitina e MSM e mi hanno fatto bene, però ogni malato è un caso a sè perchè le articolazioni sono molto delicate.
Un consiglio : prima di farti mettere i ferri addosso, pensaci non 2 o 3 ma 7 volte, spesso le operazioni che ti fanno servono all'ospedale ma a te non fanno niente o peggio ( da esperienza personale) : vai a vederti su youtube le artroscopie per pulire i menischi , strappano con una pinzetta i bordi sfrangiati dei menischi ma con precisione pari a 0, a mio parere sarebbe molto meglio quando ti aprivano il ginocchio, così almeno ci vedevano e vedevano cosa stavano facendo.
Non voglio essere pessimista, ma per me è così.
Prima di operarti , vai dagli osteopati, massofisioterapisti, fai piscina per rinforzare il muscoli, purchè non ti aprano.
Ciao
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
la corsa scordatela perchè spacca le articolazioni, tutte, la bici fa bene, senza forzare, piano piano, senza spingere troppo.
Io prendo integratori alla glucosamina, condroitina e MSM e mi hanno fatto bene, però ogni malato è un caso a sè perchè le articolazioni sono molto delicate.
Un consiglio : prima di farti mettere i ferri addosso, pensaci non 2 o 3 ma 7 volte, spesso le operazioni che ti fanno servono all'ospedale ma a te non fanno niente o peggio ( da esperienza personale) : vai a vederti su youtube le artroscopie per pulire i menischi , strappano con una pinzetta i bordi sfrangiati dei menischi ma con precisione pari a 0, a mio parere sarebbe molto meglio quando ti aprivano il ginocchio, così almeno ci vedevano e vedevano cosa stavano facendo.
Non voglio essere pessimista, ma per me è così.
Prima di operarti , vai dagli osteopati, massofisioterapisti, fai piscina per rinforzare il muscoli, purchè non ti aprano.
Ciao
Ciao e grazie per la risposta.

Allora.

Ginocchio destro mi ero rotto il menisco 12 anni fa giocando a calcio.. operato allora.

A febbraio sono stato rioperato per un intervento di pulizia del ginocchio..

E lì che han visto cartillagine rovinata condropatia tippet 4 e condromalacia.


Nel ginocchio sinistro avevo invece una piccola fissazione del menisco che ora si sarà trasformata in una rottura perché mi fa male anche quello
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
su una sedia alza il la parte inferiore della gamba tendendola ruotando lievemente il piede per l esterno.
le alzate frontali con l'altra gamba piegata sono anche buone.
ma su internet ve ne sono tanti di esercizi.
meglio sempre in scarico per questo il nuoto.....un consiglio se puoi cambia lavoro perché le scale fanno veramente male alle ginocchio specialmente in discesa....
 

mike_17

Biker serius
8/4/13
277
8
0
Visita sito
ma le infiltrazione non sono dedicata hai casi più estremi oppure vengano adoperate in casi preventivi...............
nella piramide dell' artrosi vengono dopo l'uso di integratori....nel senso peggio per coloro che ne hanno gia' bisogno.............
mi sa che anche in questo caso non si capisce niente............
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Prossima settimana rifaccio la RM ad entrambe le ginocchia .....vedremo....
Non credo che le infiltrazioni abbiani,controindicazioni o ci debbano essere particolari situazioni...
 

Classifica mensile dislivello positivo