front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho dato un'occhiata alle geometrie, in effetti su una front la forward geometry mi lascia un po' perplesso, non vorrei che perdesse un po' troppo in agilità...

lo stesso problema lo avresti su una full....
un pochino si perde nelle tratte più tortuose, abituato alla classica impostazione perdi , soprattutto all'inizio...anche se buona parte del problema è risolto dal manubrio dà 740 e stem dà 30 mm.
...si fà più fatica anche quando si vuol fare un bunnyhop , o cmq alzare la ruota anteriore per superare un ostacolo importante

nello stretto stretto si perde , ma dopo averci preso la mano dà qualche mese....quando uso anche l'altra la full , mi sento impacciato....meno sicuro....spece in discesa , offre una stabilità ottima , e la velocità di percorrenza è superiore , dà molta più stabilità , ma soprattutto passa un gran bene sopra gli ostacoli , evitando problemi di " impuntamento " che prima avevo...
e in salita mi è capitato in gruppo , quando molte altre front anche dà xc tendono ad impennarsi....
...il muso invece lì stà giù !!!


...poi cmq la cosa è soggettiva !
...io non torno più indietro , mi trovo troppo bene con questa impostazione di guida !
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ciao a tutti, seguo da parecchio questo tread in quanto endurista frontista, ma non avevo mai postato nulla... vediamo se il mio nuovo cancellino raccoglie qualche parere... :mrgreen:
Il parere lo raccoglie eccome e non può che essere positivo! Assemblata tu o trovata cosi sU on-one? (chiedo perché non ho a memoria i montaggi ma vedo una pike mentre mi par di ricordare che le 456 montare hanno sektor o revelation...)
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Ciao ragazzi,un mio amico voleva farsi una front da enduro, questa è il progetto di partenza, secondo voi regge? Se si ditemi, per la forca da quanto la si può mettere,visto che mi sa che è una xc, non so,ditemi voi
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1406563145849.jpg
    uploadfromtaptalk1406563145849.jpg
    60,6 KB · Visite: 60

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Ciao ragazzi,un mio amico voleva farsi una front da enduro, questa è il progetto di partenza, secondo voi regge? Se si ditemi, per la forca da quanto la si può mettere,visto che mi sa che è una xc, non so,ditemi voi
oh my god!
per caso il tuo amico non ha la possibilità di prendere una bici già fatta per tale scopo? anche una qualsiasi entry level nuova o usata...
perché partire da una vecchia bici da xc con freni v-brake e farne una bici da enduro è quasi ridicolo... cioè non è per offendere, ma se ci investe anche solo 40 € per una gomma secondo me sono soldi sprecati...
il telaio non è adatto, le geometrie sono totalmente sbagliate, bisogna cambiarci troppe cose e ci si trova in un attimo a spendere cifre assurde su una bici che ha un valore di partenza molto basso.
 

davidi

Biker novus
2/10/08
38
0
0
milano
Visita sito
Bike
Propain
Il parere lo raccoglie eccome e non può che essere positivo! Assemblata tu o trovata cosi sU on-one? (chiedo perché non ho a memoria i montaggi ma vedo una pike mentre mi par di ricordare che le 456 montare hanno sektor o revelation...)

Assemblata da zero da me, ogni componente scelto singolarmente! Faccio il ciclista di professione e prendere una bici assemblata per me è togliermi tutto il godimento ;)
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
oh my god!
per caso il tuo amico non ha la possibilità di prendere una bici già fatta per tale scopo? anche una qualsiasi entry level nuova o usata...
perché partire da una vecchia bici da xc con freni v-brake e farne una bici da enduro è quasi ridicolo... cioè non è per offendere, ma se ci investe anche solo 40 € per una gomma secondo me sono soldi sprecati...
il telaio non è adatto, le geometrie sono totalmente sbagliate, bisogna cambiarci troppe cose e ci si trova in un attimo a spendere cifre assurde su una bici che ha un valore di partenza molto basso.

Ok,adesso vedo se riesco a trovare qualche telaio front decente,anche un Voltage yzqualcosa. Grazie ;-) !!!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Ciao a tutti, seguo da parecchio questo tread in quanto endurista frontista, ma non avevo mai postato nulla... vediamo se il mio nuovo cancellino raccoglie qualche parere... :mrgreen:

Bellissima,complimenti,bel frontozzo

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=33916]davidi[/MENTION] complimenti allora!!
[MENTION=111211]davi98[/MENTION] quel telaio come ti han detto non è adatto allo scopo. Più che altro il problema è questo: a parte il fatto che, probabilmente, in fretta verrebbe crepato e che comunque "impennandolo" con una forca più lunga ti troveresti con un movimento centrale altissimo perchè è un telaio nato per XC (ancora ancora fosse nativamente un 4X o simili, allora potresti farci qualcosa). Inoltre ha v-brakes: forche oltre i 100-120mm d'escursione con attacco per v-brakes è quasi impossibile oramai trovarne: ti toccherebbe, quindi, mettere anche un freno a disco almeno all'ant. Già, quindi, saresti a dover comprare mezzo impianto a disco, un disco, una ruota anteriore per disco.
Altro problema è il fatto che il cannotto della maggior parte delle forche di una certa escursione è, oramai, conico (ma qualche sektor tipo la mia con cannotto solo da 1 e 1/8" magari ancora la trovi).

Quindi, riassumendo, ti tocca comperarti mezzo impianto frenante, disco, ruota e forca proprio a voler stare al minimo del minimo del minimo. Con questo ti troveresti una mtb comunque abbastanza instabile perchè impennandola alzi il movimento centrale non di poco e, come se non bastasse, non me la sento di certo di assicurarti che il telaio regga.
Forse conviene un telaio a basso costo (on-one 456, dartmoor hornet, ecc) e poi vedere di lavorarci sopra, ma non so se il budget lo consenta...
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
[MENTION=33916]davidi[/MENTION] complimenti allora!!
[MENTION=111211]davi98[/MENTION] quel telaio come ti han detto non è adatto allo scopo. Più che altro il problema è questo: a parte il fatto che, probabilmente, in fretta verrebbe crepato e che comunque "impennandolo" con una forca più lunga ti troveresti con un movimento centrale altissimo perchè è un telaio nato per XC (ancora ancora fosse nativamente un 4X o simili, allora potresti farci qualcosa). Inoltre ha v-brakes: forche oltre i 100-120mm d'escursione con attacco per v-brakes è quasi impossibile oramai trovarne: ti toccherebbe, quindi, mettere anche un freno a disco almeno all'ant. Già, quindi, saresti a dover comprare mezzo impianto a disco, un disco, una ruota anteriore per disco.
Altro problema è il fatto che il cannotto della maggior parte delle forche di una certa escursione è, oramai, conico (ma qualche sektor tipo la mia con cannotto solo da 1 e 1/8" magari ancora la trovi).

Quindi, riassumendo, ti tocca comperarti mezzo impianto frenante, disco, ruota e forca proprio a voler stare al minimo del minimo del minimo. Con questo ti troveresti una mtb comunque abbastanza instabile perchè impennandola alzi il movimento centrale non di poco e, come se non bastasse, non me la sento di certo di assicurarti che il telaio regga.
Forse conviene un telaio a basso costo (on-one 456, dartmoor hornet, ecc) e poi vedere di lavorarci sopra, ma non so se il budget lo consenta...

Capito,cmq. La bici è di un mio amico,io ho una hornet,ma con quella non riesce a fare i percorsi che faccio di solito,per quello la volevamo pompare

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
[MENTION=33916]davidi[/MENTION] complimenti allora!!
[MENTION=111211]davi98[/MENTION] quel telaio come ti han detto non è adatto allo scopo. Più che altro il problema è questo: a parte il fatto che, probabilmente, in fretta verrebbe crepato e che comunque "impennandolo" con una forca più lunga ti troveresti con un movimento centrale altissimo perchè è un telaio nato per XC (ancora ancora fosse nativamente un 4X o simili, allora potresti farci qualcosa). Inoltre ha v-brakes: forche oltre i 100-120mm d'escursione con attacco per v-brakes è quasi impossibile oramai trovarne: ti toccherebbe, quindi, mettere anche un freno a disco almeno all'ant. Già, quindi, saresti a dover comprare mezzo impianto a disco, un disco, una ruota anteriore per disco.
Altro problema è il fatto che il cannotto della maggior parte delle forche di una certa escursione è, oramai, conico (ma qualche sektor tipo la mia con cannotto solo da 1 e 1/8" magari ancora la trovi).

Quindi, riassumendo, ti tocca comperarti mezzo impianto frenante, disco, ruota e forca proprio a voler stare al minimo del minimo del minimo. Con questo ti troveresti una mtb comunque abbastanza instabile perchè impennandola alzi il movimento centrale non di poco e, come se non bastasse, non me la sento di certo di assicurarti che il telaio regga.
Forse conviene un telaio a basso costo (on-one 456, dartmoor hornet, ecc) e poi vedere di lavorarci sopra, ma non so se il budget lo consenta...

Mi hai offeso,parlando come se fosse mia XD

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Giusto per fare una classifica dei frontoni. Io conosco: hornet,Shan,456,poi? Ditemi cosa c'è ancora....
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
125
3
0
villafranca vr
Visita sito
Giusto per fare una classifica dei frontoni. Io conosco: hornet,Shan,456,poi? Ditemi cosa c'è ancora....

qualche settimana fa erano stati elencati tutti o quasi, guarda indietro nelle pagine.. sarà una cosa di 15 giorni fa circa... ne saranno saltati fuori 40 modelli.

Infatti!
Non per fare il polemico, ma usiamo il tasto "cerca"!
Se sfogliate a ritroso questo topic diventa periodicamente "Elencoditelaifrontenduro". :smile:
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Ok,ora vedo, se qualcuno ne ha uno da vendere mi faccia sapere!!!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
di 27.5 c'è il mio Saracen zen.. 27.5 nativo... qualche pagina fa ho postato la foto della mia.. per curiosità a quanto state di peso con le vostre??
La mia tzar la davano per 13 e spicci...contando l'aggiunta dei flat (dmr v8: ~6 etti), il cambio gomme (da coppIa di toro 2.35 da meno di 7 etti a HR UST ST 2.5 da ~1kg ant ed eskar 2.3 2bliss da ~8 etti post) direi che ci ho aggiunto ~1kg quindi sarò sui 14....paragonati ai 16 e passa della fu brave machine, mi pare ben leggera :-) :-)
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
di 27.5 c'è il mio Saracen zen.. 27.5 nativo... qualche pagina fa ho postato la foto della mia.. per curiosità a quanto state di peso con le vostre??

La mia hornet non so esattamente quanto pesa,considerando che è montata con i componenti della mia Voltage fr30,penso che più 15kg non possa pesare!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo