PROBLEMA CAMBiO X9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti.
Scrivo per un problema che non sembra di facile soluzione:
da qualche tempo il cambio posteriore, sulle corone che uso in pianura, emette dei leggeri rumori che man mano che pedalo, diventano più forti finchè il cambio inizia da solo a voler saltare corona...La cosa di solito avviene dopo alcuni chilometri.
Premetto che ho provato a regolarlo agendo con gli appositi registri dei cavi, ma è stata un'operazione inutile perchè in realtà è già ben regolato passando bene su ogni rapporto sia a scendere che a salire.
L'ho portato da un meccanico e non c'ha capito niente nemmeno lui, perchè appunto gli sembrava già ben regolato.
Qualcuno sa da cosa possa dipendere ?
Grazie a chiunque vorrà intervenire
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
forcellino storto?
telaio storto?
alcune cube mi pare uscissero difettose


Non ho una Cube, ho pensato al forcellino storto ma il meccanico guardandolo ad occhio mi ha detto che secondo lui non era da ispezionare. A questo punto, visto che il telaio è nuovo e nient'affatto storto, gli farò fare lo stesso un controllo con la dima
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Prima cosa, se ha la dima xchè fare ad occhio ci vuole 1 minuto x controllare, stato usura catena , controllato che magari ci sia qualche maglia un pò pigra? e resto della trasmissione? Front o full?
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ok grazie, ma nello specifico che cosa potrebbe avere una catena praticamente nuova?

Nel mio caso uno dei perni si era spostato di mezzo millimetro allargando la maglia di quel tanto che bastava per far scivolare la catena verso l'esterno del pacco pignoni. Continuando ad usarla il problema è aumentato finchè la maglia si è aperta. Potrebbe bastare anche una cambiata sotto sforzo, la mia catena non era nuovissima ma aveva comunque 800-1000km quando si è rotta
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Nel mio caso uno dei perni si era spostato di mezzo millimetro allargando la maglia di quel tanto che bastava per far scivolare la catena verso l'esterno del pacco pignoni. Continuando ad usarla il problema è aumentato finchè la maglia si è aperta. Potrebbe bastare anche una cambiata sotto sforzo, la mia catena non era nuovissima ma aveva comunque 800-1000km quando si è rotta

Capito .. Grazie. Staremo a vedere. Comunque nel caso fosse il forcellino (che personalmente non ho mai battuto e non so come si possa essere storto) piuttosto che provare a raddrizzarlo con il rischio di fare un accrocco, lo cambierò di sana pianta
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Come già ti ho indicato io e Ciddafazzu controlla le maglie della catena, il forcellino anche se lievemente si può raddrizzare senza problemi con la dima, in caso comunque è sempre utile portarsene uno di ricambio dietro, nel tuo caso se fosse lui l incriminato,potresti drizzare e usare di scorta quello che hai e montarne uno nuovo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Come già ti ho indicato io e Ciddafazzu controlla le maglie della catena, il forcellino anche se lievemente si può raddrizzare senza problemi con la dima, in caso comunque è sempre utile portarsene uno di ricambio dietro, nel tuo caso se fosse lui l incriminato,potresti drizzare e usare di scorta quello che hai e montarne uno nuovo

Ho dimenticato di aggiungere che la problematica aumenta se mi alzo sui pedali e spingo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Niente, la catena è apposto. L'unico imputato resta il forcellino. Se qualcuno sa meglio di cosa possa trattarsi mi dia un consiglio
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Portarla dove l'hai presa.
Proverà con catena nuova o cambiando pignoni o corone.
Fai controllare la battuta telaio. Il quick posteriore.
Non vorrei che faccia torsione al posteriore.
Un mio amico sulla sua gary fisher ha semplicemente cambiato il quick.
Gli si piegava proprio la ruota in pedalata.

Di preciso succede cosa:
Più pedali veloce o se carichi potenza,
La catena scappa dove dalle corone davanti o pignoni.
Se scappa dai pignoni va in giù ?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Portarla dove l'hai presa.
Proverà con catena nuova o cambiando pignoni o corone.
Fai controllare la battuta telaio. Il quick posteriore.
Non vorrei che faccia torsione al posteriore.
Un mio amico sulla sua gary fisher ha semplicemente cambiato il quick.
Gli si piegava proprio la ruota in pedalata.

Di preciso succede cosa:
Più pedali veloce o se carichi potenza,
La catena scappa dove dalle corone davanti o pignoni.
Se scappa dai pignoni va in giù ?


Il vero problema è che questa rogna è iniziata proprio dopo averla portata dal meccanico per sostituire una molla del perno passante anteriore. Praticamente dopo averla presa si è iniziato a sentire un leggerissimo rumore in pedalata dato dal passaggio catena nel cambio. Questo rumore pedalando alcuni chilometri diviene più forte fin quando ad un certo punto la catena sembra voler saltare da sola una corona come se all'improvviso si fosse starata la tensione del cavo. Ho pensato ora di controllare che la gabbia sia dritta e che non abbia subito qualche leggera torsione
 

Classifica mensile dislivello positivo