Parliamo di tavole... le nostre e quelle che vorremmo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
qualche idea si.....

jdi ones l'unica che andrebbe bene per le mie esigenze è la solution 168
ma onestamente sono un po' tanti soldi...

sto guardando le offerte che ci sono in giro sulle split dell'anno scorso,che visto quanto mi dura la split(quella che ho dopo 2 stagioni è quasi finita) preferisco non spendere una follia.....


o-oo-oo-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
qualche idea si.....

jdi ones l'unica che andrebbe bene per le mie esigenze è la solution 168
ma onestamente sono un po' tanti soldi...

sto guardando le offerte che ci sono in giro sulle split dell'anno scorso,che visto quanto mi dura la split(quella che ho dopo 2 stagioni è quasi finita) preferisco non spendere una follia.....


o-oo-oo-o

condivido... se si fa snowalp per tutta la stagione, compreso l'inizio e la fine, dove le pietre non mancano mai, una split si rovina piuttosto in fretta...
Un paio di mesi fa c'erano però delle solution ad ottimi prezzi, sull'ebay crucco ;-)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
stavo tenendo d'occhio su blue tomato la rome whiteroom 172 a coda di rondine.....
ma appena l'anno messa in supersaldo sono finite....e ci credo bene visto che 449 era veramente un prezzaccio....
adesso si ricomincia la ricerca da capo.....se vedete qualcosa di interessante e da 166cm in su fatemi un fischio.....


o-oo-oo-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
stavo tenendo d'occhio su blue tomato la rome whiteroom 172 a coda di rondine.....
ma appena l'anno messa in supersaldo sono finite....e ci credo bene visto che 449 era veramente un prezzaccio....
adesso si ricomincia la ricerca da capo.....se vedete qualcosa di interessante e da 166cm in su fatemi un fischio.....


o-oo-oo-o

come prezzo non è male questa... ma non la conosco...

edit: se quoti il mess rispondendo vedi il link....
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
stavo tenendo d'occhio su blue tomato la rome whiteroom 172 a coda di rondine.....
ma appena l'anno messa in supersaldo sono finite....e ci credo bene visto che 449 era veramente un prezzaccio....
adesso si ricomincia la ricerca da capo.....se vedete qualcosa di interessante e da 166cm in su fatemi un fischio.....


o-oo-oo-o

http://www.subito.it/sport/splitboard-jones-solution-168-brescia-101236712.htm

http://http://www.subito.it/sport/splitboard-split-snowboard-alpinismo-bolzano-89391591.htm
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
[MENTION=1660]kikhit[/MENTION].....l'ultrasplit l'avevo valutata....ma è stata pensata per essere usata con l'attacco k2 dedicato e lo scarpone dedicato....
come solo tavola non so,di sicuro il fissaggio dei puck su 2 slitte anziche nei fori di sicuro facilita le regolazioni.....
[MENTION=27357]Assassino[/MENTION]....grazie per le proposte....ma visto quanto uso la split non sono interessato a prendere un usato....se il propietario è uno come me la tavola non dura tanto....
pensa che io sono riuscito a consumare anche la base dell'attacco in alluminio....

però il pagare 8/900 euro una tavola che mi durarerà al max 2 stagioni fa girare un po' le balle.....se poi si deve contare di aggiungerci gli attacchi e in molti casi anche le pelli si finisce con spendere 1300/1400 euro...

vita difficile quella di noi snowalpinsti...

o-oo-oo-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=1660]kikhit[/MENTION].....l'ultrasplit l'avevo valutata....ma è stata pensata per essere usata con l'attacco k2 dedicato e lo scarpone dedicato....
come solo tavola non so,di sicuro il fissaggio dei puck su 2 slitte anziche nei fori di sicuro facilita le regolazioni.....
[MENTION=27357]Assassino[/MENTION]....grazie per le proposte....ma visto quanto uso la split non sono interessato a prendere un usato....se il propietario è uno come me la tavola non dura tanto....
pensa che io sono riuscito a consumare anche la base dell'attacco in alluminio....

però il pagare 8/900 euro una tavola che mi durarerà al max 2 stagioni fa girare un po' le balle.....se poi si deve contare di aggiungerci gli attacchi e in molti casi anche le pelli si finisce con spendere 1300/1400 euro...

vita difficile quella di noi snowalpinsti...

o-oo-oo-o


a me infatti non spiacerebbe potere provare la soluzione scietti+tavola a spalle... solo che trovarli da provare un paio di volte non è cosa facile... la split, tra una cosa e l'altra, costa veramente tanto e se usata come si deve, per forza di cose si consuma e si rovina.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
conosco dei ragazzi che usano gli scietti(tra l'altro roba costruita homemade ma fatta proprio bene)con gli scarponi da scialp....solo che non è una soluzione che mi convince del tutto....primoper il peso che devo mettere sullo zaino(tavola e attacchisiamo sempre tra i 5 e i 7 kg)e poi perchè con lo scarpone da scialp devi tenere per forza l'inclinazione di entrambi gli attacchi positiva(come sulle tavole da pista)visto che lo scarpne rigido non permette flessioni laterali.....

stasera se ho tempo ti metto un paio di foto di come è conciata la mia split....in 2 anni ha fatto circa 90 uscite e molto più di 100000 m di dislivello....


o-oo-oo-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
conosco dei ragazzi che usano gli scietti(tra l'altro roba costruita homemade ma fatta proprio bene)con gli scarponi da scialp....solo che non è una soluzione che mi convince del tutto....primoper il peso che devo mettere sullo zaino(tavola e attacchisiamo sempre tra i 5 e i 7 kg)e poi perchè con lo scarpone da scialp devi tenere per forza l'inclinazione di entrambi gli attacchi positiva(come sulle tavole da pista)visto che lo scarpne rigido non permette flessioni laterali.....

stasera se ho tempo ti metto un paio di foto di come è conciata la mia split....in 2 anni ha fatto circa 90 uscite e molto più di 100000 m di dislivello....


o-oo-oo-o

So che ci sono scietti su cui montare una specie di attacco che vada bene con boot soft... l'hard proprio non mi ispira... ;-) anche se ormai devo per forza tenere comunque entrambi gli attacchi positivi, dopo che mi han rifatto il crociato nuovo e portato via un menisco, mi da fastidio stare in duck, soprattutto perché la gamba gigia è quella dietro su cui carico il peso... e in questo mi aiuta un sacco la hovercraft in fresca... mi ha levato un sacco di peso dal ginocchio malandato!
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
grazie per le proposte....ma visto quanto uso la split non sono interessato a prendere un usato....se il propietario è uno come me la tavola non dura tanto....
pensa che io sono riuscito a consumare anche la base dell'attacco in alluminio....

adesso è veramente dura trovare offerte sul nuovo della vecchia stagione anche perchè i negozi stanno tirando fuori la merce della stagione 2015, gli affare si fanno ad Aprile e Maggio :P
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per gli scietti non son convinto neanche io...
de la rue usa e sponsorizza questi

http://www.mtnapproach.com/index.php

io il mese prossimo acquisto il mio primo paio di ciaspole, prendo queste

http://www.extremevital.com/it/snowboard/msr-ciaspole-lightning-ascent-25-p-6087.html

dovrebbero essere le migliori giusto?

Si le MSR sono ottime, a quanto si legge in giro, ma ho sentito anche gran bene delle TUBBS Flex Alps http://tubbssnowshoes.com/snowshoes/flex-alp-m, che costano anche un poco meno..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
per esperienza personale.....le ciaspole non le posso più vedere....
è l'attrezzo peggiore che si possa usare,in polvere la salita è una fatica atroce e su neve dura ne risentono caviglie e ginocchia....
e la cosa non cambia se ne prendi un paio economico o uno costoso....

il discorso scietti è complesso.....se si usano con uno scarpone soft non si riuscirà mai a farli lavorare bene di spigolo e l'attacco da snow non è propriamente il massimo su un attrezzo simile....mentre con uno scarpone da scialp e il puntale dell'attacchino si trova un ottima sensibilità e leggerezza....

altro problema è il peso che ci si porta a spasso....avere sullo zaino 5/kg di tavola(oltre al resto che normalmente si porta nello zaino)non è il massimo....e fare dislivelli importanti(1400/1700m o di più)richiede parecchie energie e un allenamento non da poco...anche perchè poi dover affrontare la discesa con le gambe cotte non è divertente...

io con la split e un buon allenamento sono arrivato a fare anche 2000m di dislivello in giornata e scendere ancora abbastanza fresco per godermi gobbe,cliff,ripidi....
quando usavo le ciaspole questo era inpensabile,già a 1400m di dislivello arrivavo abbastanza cotto...

altro punto da considerare è lo scarpone
quelli morbidi da park o pista per camminare non sono ottimali,io finora ho usato un malamute di salomon(trai più rigidi sul mercato) ma ora passo a qualcosa di specifico(fitweel che però è pesante o deeluxe di cui non trovo i dati sul peso)

[MENTION=27357]Assassino[/MENTION]...il periodo migliore per fare acquisti invece è proprio agosto/settembre dove molti svuotano il magazzino in previsione dell'arrivo dei nuovi modelli(infatti blue tomato aveva scontato di altre 140 euro la tavola che volevo...per quello è andata a ruba!!!)


o-oo-oo-o
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
da tener d'occhio anche l'italica Rough snowboards,
soprattutto le recensioni della nuova powder skate, dovrebbe lavorare bene.

id82_img1.png
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
da tener d'occhio anche l'italica Rough snowboards,
soprattutto le recensioni della nuova powder skate, dovrebbe lavorare bene.

id82_img1.png

Interessante... da quanto dichiarato non è un poco molle però?

Io stavo sbirciando le Pogo... questo pare un missile terra-powder ...
Così lungo anche in primavera quando la neve è più acqua che neve, va bene... lo usi come un surf da onda!
 

Assassino

Biker serius
10/5/08
247
0
0
Trodica (MC)
Visita sito
Interessante... da quanto dichiarato non è un poco molle però?

Io stavo sbirciando le Pogo... questo pare un missile terra-powder ...
Così lungo anche in primavera quando la neve è più acqua che neve, va bene... lo usi come un surf da onda!

ahuahuahuhau ma è un missile costosissimo :)

cmq con la powder skate ci hanno fatto anche wake board, potrebbe essere una tavola anche per neve primaverile...
https://vimeo.com/106835857
 

Classifica mensile dislivello positivo