acquisto cerchi che confusione!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ketoh

Biker novus
23/6/14
13
0
0
Frosinone
Visita sito
Ho due Specialized, una CArve Comp 2013 ed una CRave Expert 2014 che uso in due diverse città, vorrei acquistare online dei cerchi più performanti per migliorare ulteriormente due ottime bici. Sono estremamente confuso poichè non riesco a capire su quale standard orientarmi: nelle specifiche delle suddette leggo "mozzo anteriore QR 28h, posteriore QR 32h"....nn riesco a trovare informazioni sulle misure degli assi anteriore e posteriore ....so solo di non avere il perno passante ma per il resto confusione totale!! :nunsacci:
Qualche buon cuore può cortesemente aiutarmi a capire?

p.s. ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Grazie mille, gentilissimo, purtroppo l'arcano rimane, avevo trovato questi:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-x-1900-spline-29-wheelset-15mm-qr-222902[/URL]
.....ma non sono sicuro siano compatibili, l'unico riferimento che ho delle specy è Qr 28h anteriore e Qr 32h posteriore...boh!

Qr indica che non sono perni passanti ma sganci rapidi; 28 e 32 sono il numero di raggi per ant e post, rispettivamente; dovresti misurare con un calibro la distanza tra forcellini post. (può essere 135 o 142) mentre all'ant è standard 100mm. Controlla anche il diametro degli assi dei Qr.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
anch'io possiedo una crave 2014 e ti assicuro che le ruote ant e post sono qr, con battute davanti 100 e dietro 135, le misure classiche quindi, anche i qr sono quelli classici.
fai bene a fare questo upgrade, la mia bike è cambiata dopo la sostituzione dei cerchi.
hai notato differenze tra le due bike che possiedi? a livello di telaio soprattutto, perchè il crave '14 era stato modificato in alcuni punti rispetto alla carve '13.
le ruote che hai postato non vanno bene, almeno non la ruota ant che và bene per un pp15, dietro invece ok. o metti gli adattatori se ci sono ( in tanti set di cerchi ci sono questi adattatori sia ant che post).
 

Ketoh

Biker novus
23/6/14
13
0
0
Frosinone
Visita sito
anch'io possiedo una crave 2014 e ti assicuro che le ruote ant e post sono qr, con battute davanti 100 e dietro 135, le misure classiche quindi, anche i qr sono quelli classici.
fai bene a fare questo upgrade, la mia bike è cambiata dopo la sostituzione dei cerchi.
hai notato differenze tra le due bike che possiedi? a livello di telaio soprattutto, perchè il crave '14 era stato modificato in alcuni punti rispetto alla carve '13.
le ruote che hai postato non vanno bene, almeno non la ruota ant che và bene per un pp15, dietro invece ok. o metti gli adattatori se ci sono ( in tanti set di cerchi ci sono questi adattatori sia ant che post).

Sinceramente noto qualche differenza ma la attribuisco soprattutto alla Reba (la Comp monta una Recon Gold) piuttusto che al nuovo telaio....grazie per le info sulle misure!! Te che cerchi hai montato? Copertoni?
Per l'uso che ne faccio io, >90% asfalto, avrei bisogno di renderle molto più scorrevoli; ieri sono uscito con delle scadentissime gomme da ciclotouring (700/42c) e non ho notato grosse differenze rispetto alle Saguaro montate abitualmente
 

filix

Biker popularis
12/8/12
96
0
0
Lodi
Visita sito
Io ho montato ieri delle Fulcrum red metal xl 29 sulla crave, oggi l'ho provata ma solo per 28 km quasi tutti su asfalto solo 2 su sterrato, ma la sensazione di scorrevolezza e leggerezza rispetto agli originali l'ho notata subito, anche nei cambi direzione veloci è cambiata moltissimo, all'inizio sono talmente silenziose che sembra una bici elettrica, sento solo il rumore delle gomme sull'asfalto
 

Ketoh

Biker novus
23/6/14
13
0
0
Frosinone
Visita sito
Io ho montato ieri delle Fulcrum red metal xl 29 sulla crave, oggi l'ho provata ma solo per 28 km quasi tutti su asfalto solo 2 su sterrato, ma la sensazione di scorrevolezza e leggerezza rispetto agli originali l'ho notata subito, anche nei cambi direzione veloci è cambiata moltissimo, all'inizio sono talmente silenziose che sembra una bici elettrica, sento solo il rumore delle gomme sull'asfalto

Stavo valutando anche io le Fulcrum, ne parlano molto bene e la tua (seppur breve) esperienza non fa che confermarmi la bontà di queste ruote....
avevo visto queste:
http://www.probikeshop.it/fulcrum-c...ore-9-15mm-posteriore-12x135-142mm/76005.html
che tu sappia le posso montare direttamente o c'è bisogno di qualche adattatore? (Dischi e Pignoni li smonterei dalle mie)
 

filix

Biker popularis
12/8/12
96
0
0
Lodi
Visita sito
Ti incollo una risposta che ho ricevuto in un altro post

per la crave ti servono mozzi con qr davanti e dietro, quidi con battuta dietro 135 e davanti 100 x 9mm.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
Sinceramente noto qualche differenza ma la attribuisco soprattutto alla Reba (la Comp monta una Recon Gold) piuttusto che al nuovo telaio....grazie per le info sulle misure!! Te che cerchi hai montato? Copertoni?
Per l'uso che ne faccio io, >90% asfalto, avrei bisogno di renderle molto più scorrevoli; ieri sono uscito con delle scadentissime gomme da ciclotouring (700/42c) e non ho notato grosse differenze rispetto alle Saguaro montate abitualmente
ho trovato in svendita su crc una coppia di sun ringle black flag pro, 1750 g già nastrate: molto scorrevoli e senti la differenza nei cambi di ritmo. come coperture uso quelle di serie, ground control 2.1 all'anteriore, fast track 2.0 al posteriore, laticizzate ovviamente.
le fulcrum che hai postato per sapere se vanno bene chiedi al venditore se hanno tutti e due i qr, dalla foto e dalle info mi pare solo ant.
 

Ketoh

Biker novus
23/6/14
13
0
0
Frosinone
Visita sito
ho trovato in svendita su crc una coppia di sun ringle black flag pro, 1750 g già nastrate: molto scorrevoli e senti la differenza nei cambi di ritmo. come coperture uso quelle di serie, ground control 2.1 all'anteriore, fast track 2.0 al posteriore, laticizzate ovviamente.
le fulcrum che hai postato per sapere se vanno bene chiedi al venditore se hanno tutti e due i qr, dalla foto e dalle info mi pare solo ant.
Ok, grazie zebra 70!
 

Ketoh

Biker novus
23/6/14
13
0
0
Frosinone
Visita sito
Ho preso delle Shimano WH-M785-29 XT (Qr 9 front, Qr 10 rear) Disc Wheel Set, invece degli adattatori Center Lock ho preso due Dischi XT ed ho "scommesso" su una coppia di ruote di cui non sono riuscito a leggere un granchè, 2 Thunder Burt Evo TLR 29 x 2,10....speriamo bene
 

PINEOX

Biker superis
11/4/14
437
15
0
Treviso
Visita sito
Bike
NORCO Shinobi
Ciao a tutti ho bisogno di un chiarimento e voi forse potete aiutarmi,
sul mio cerchio trovo queste diciture..Rim size 622x21c Rim width 21c....che stanno a indicare...
scusate l'ignoranza....
 

Classifica mensile dislivello positivo