offerte LIDL - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Quello Lidl mi pare sia max 6 bar.

Quello Lidl lo danno per 6,2 bar: e difatti cercavo proprio un manometro economico che avesse in scala pochi bar per poter avere (si spera) quel minimo di precisione in più.
Chiaro che non mi attendo di trovare a 15€ al Lidl il manometro che usano alla NASA, ma per quello che devo farci può tranquillamente bastare.
Quanto al digitale in caratteri cubitali l'ho sottolineato per quanto riguarda la VISIBILITA', non la precisione.
Io di solito poi son per la roba analogica, figurati :)

Se ne parla tanto che alla fine, per togliermi lo sfizio, l'ho preso. :mrgreen:

P.S.= Di compressori più neanche l'ombra... :spetteguless:

Io il manometro digitale l'ho preso. Non mi aspetto miracoli e ne verifichero' la precisione con uno strumento sicuramente preciso.
In ogni caso non sono per nulla convinto che la precisione abbia qualcosa a che spartire con il range di misura.
L'ho provato velocemente e segna 0,1 bar in più della bistrattata pompa Crivit e del manometro "reference". Ad ogni modo la visualizzazione dei caratteri a display è ottima.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda, non è mia intenzione convincerti, lo scrivo giusto per chiacchierare, però mi è capitato di dover acquistare per lavoro bilance analitiche (del tipo che arrivano fino a 0,0001 g) e tecniche (0,1g).
Ovviamente ogni produttore offre vari modelli, quelli col range di pesata più ampio in genere hanno meno sensibilità, quelli col range più stretto danno una pesata più sensibile.
Giusto ad onor di cronaca segnalo che la bilancia tecnica da laboratorio (portata max 6kg, fino a 0,1g) mi si è guastata dopo alcuni anni e che era stata pagata alcune centinaia di euro.
Per tamponare la mancanza con pochi euro è stata presa al volo da un discount cinese una di marca ignota da casalinga con portata max di 10 kg e che misura fino a 0,1g: ebbene i pesi di alcuni oggetti sono risultati assolutamente identici a quelli che pesava quella "buona" :smile:
Magari questa cinese durerà pochi mesi, però il suo lavoro lo fa davvero bene :hail:

Ma non è esattamente ciò che dicevo io nel mio post precedente?
La precisione di misura, la sensibilità, non è scritto da nessuna parte che debba dipendere dal range di misurazione.
Ciò che hai scritto a proposito delle bilance da laboratorio rinforza ciò che asserivo nel mio post precedente a quello che hai quotato.

L'ho provato velocemente e segna 0,1 bar in più della bistrattata pompa Crivit e del manometro "reference". Ad ogni modo la visualizzazione dei caratteri a display è ottima.

Più o meno è ciò che mi aspettavo.
Con uno scarto di questo livello posso tranquillamente convivere.
Soprattutto considerando la semplicità di lettura... che è decisamente superiore a quella di uno strumento analogico.
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
Ma non è esattamente ciò che dicevo io nel mio post precedente?

La precisione di misura, la sensibilità, non è scritto da nessuna parte che debba dipendere dal range di misurazione.

Ciò che hai scritto a proposito delle bilance da laboratorio rinforza ciò che asserivo nel mio post precedente a quello che hai quotato.







Più o meno è ciò che mi aspettavo.

Con uno scarto di questo livello posso tranquillamente convivere.

Soprattutto considerando la semplicità di lettura... che è decisamente superiore a quella di uno strumento analogico.


strano l'esempio fatto con le bilance..
le celle (bilance se volete) si differenziano per "divisioni", quindi a parita di costruzione una bilancia con portata massima inferiore sara piu precisa. non si scappa..

per l'aggeggio per la pressione, invece, parlando di basse precisioni, la differenza di precisione tra quelli a lancetta sta nella piu semplice lettura se con scale limitate, per il digitale, SE COSTRUITO CON TOLLERANZE ADEGUATE (titti gli spparecchi molto simili), la peggior sensibilita possibile lo renderebbe comunque idoneo alla misura di un pneumatico.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti vi sfido a leggere i decimali su una scala analogica...
O avete un occhio di falco oppure un poco a spanne si va per forza.
 

seeger

Biker serius
28/5/14
213
0
0
Visita sito
beh, con uno strumento non microscopico i decimali si vedono tranquillamente (e non ha batterie che si scaricano ed é meno soggetto a problemi)

ma stando sul super economico forse il digitale é preferibile, allo stesso prezzo difficile trovare qualcosa a lancetta piu preciso/pratico
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
beh, con uno strumento non microscopico i decimali si vedono tranquillamente (e non ha batterie che si scaricano ed é meno soggetto a problemi)

ma stando sul super economico forse il digitale é preferibile, allo stesso prezzo difficile trovare qualcosa a lancetta piu preciso/pratico

Parla per te giovanotto... :il-saggi:
Con l'età e un poco di presbiopia io son costretto a togliere gli occhiali, per riuscire a vedere qualcosa come le tacche intermedie di un manometro. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si può andare in un negozio serio e comprare un manometro certificato con fondo scala a 6 o meglio ancora a 4 bar (più che sufficienti per le nostre mtb) e sostituirlo alla pistola di gonfiaggio che abbiamo a casa (o alla pompa da pavimento).
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
si può andare in un negozio serio e comprare un manometro certificato con fondo scala a 6 o meglio ancora a 4 bar (più che sufficienti per le nostre mtb) e sostituirlo alla pistola di gonfiaggio che abbiamo a casa (o alla pompa da pavimento).
Una certa tolleranza credo che sia presente anche in quelli certificati. Singolare comunque che nelle istruzioni del Parkside/Lidl ci sia scritto:
Dopo aver gonfiato, testate la pressione con un manometro calibrato.
Cosa comodissima da fare e normale per un utente comune... :smile:

Per chi diceva che la lettura della pressione non resta uguale, se si stacca velocemente e non si fa uscire aria il valore non cambia.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si può andare in un negozio serio e comprare un manometro certificato con fondo scala a 6 o meglio ancora a 4 bar (più che sufficienti per le nostre mtb) e sostituirlo alla pistola di gonfiaggio che abbiamo a casa (o alla pompa da pavimento).

Ottima idea per risparmiare... :smile:
Si compra al Lidl la pompa da 5 € e poi ci si monta un manometro da 50 €.
Geniale!! :smile:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Lo strumento migliore di cui si può disporre.
Dopo una taratura basata sull'esperienza va perfettamente... e dura una vita (!!)

Beh, io ho le mie fissazioni per la precisione e mi sono equipaggiato, però non si può che essere d'accordo.
Certo bisogna aver modo di farsela, l'esperienza, possibilmente non a forza di facciate.. :zapalott: :)
 

Classifica mensile dislivello positivo