Vogliono far morire le FAT?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Oggi faccio setting di fino, compresa regolazione pressione forca e ammo.
Poi la provo e ti faccio sapere le prime impressioni.

Come avevo promesso, ho fatto un primo giretto e scrivo le prime impressioni:

- in sintesi direi che (come sempre) aveva ragione [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] su tutti i fronti e mi ritrovo con quello che aveva scritto nella sua recensione: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307843&page=23

- difficile aggiungere qualcosa di significativo: direi che in salita il maggior peso (forca, ammo e telescopico) e la leggera perdita di efficienza di pedalata rispetto alla Beargrease vengono più che compensati dal vantaggio dei Kuroshiro in carbonio; in pianura la velocità massima con il 28-10 è circa 35 km/h (che direi può bastare, anche se con la Beargrease riuscivo a fare tratti su asfalto anche a 40, magari con una leggerissima pendenza a favore); in discesa dà ancora più sicurezza della Beargrease (che già non è niente male), anche lasciando un pò di più i freni, perchè ovviamente sullo scassato gli ammo fanno il loro lavoro

- resto sempre nel dubbio di provarla sulla neve, dove credo che continuerò a preferire la Beargrease (è vero che si può sempre girare con forca e ammo bloccati, ma nei percorsi che faccio io sulla neve non servono davvero a nulla); magari quando serve posso pensare di passare il telescopico sull'orsetta
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Come avevo promesso, ho fatto un primo giretto e scrivo le prime impressioni:

- in sintesi direi che (come sempre) aveva ragione @nonnocarb su tutti i fronti e mi ritrovo con quello che aveva scritto nella sua recensione: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307843&page=23[/URL]

- difficile aggiungere qualcosa di significativo: direi che in salita il maggior peso (forca, ammo e telescopico) e la leggera perdita di efficienza di pedalata rispetto alla Beargrease vengono più che compensati dal vantaggio dei Kuroshiro in carbonio; in pianura la velocità massima con il 28-10 è circa 35 km/h (che direi può bastare, anche se con la Beargrease riuscivo a fare tratti su asfalto anche a 40, magari con una leggerissima pendenza a favore); in discesa dà ancora più sicurezza della Beargrease (che già non è niente male), anche lasciando un pò di più i freni, perchè ovviamente sullo scassato gli ammo fanno il loro lavoro

- resto sempre nel dubbio di provarla sulla neve, dove credo che continuerò a preferire la Beargrease (è vero che si può sempre girare con forca e ammo bloccati, ma nei percorsi che faccio io sulla neve non servono davvero a nulla); magari quando serve posso pensare di passare il telescopico sull'orsetta
Io ragione? ma va la, è solo effetto placebo! ;-)
Vedrai che soddisfazioni! Per quanto riguarda la neve, dipende dai percorsi. Se sono forestali battute o anche sentieri lisci, va bene la bear, però a me capita spesso di passare su sentieri innevati che sono stati calpestati da pedoni che lasciano le impronte che poi magari ghiacciano, insomma bello sconnesso, e li la full direi che serve, oppure anche nel caso che in alto ci sia la neve e poi si scende in basso su sentiero tecnico, anche li full. Insomma va un pò a momenti e a seconda della neve. Diciamo che con la full non sbagli mai, ma è bello averle tutte e due. Macche bello, il top dei top! o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ragione? ma va la, è solo effetto placebo! ;-)
Vedrai che soddisfazioni! Per quanto riguarda la neve, dipende dai percorsi. Se sono forestali battute o anche sentieri lisci, va bene la bear, però a me capita spesso di passare su sentieri innevati che sono stati calpestati da pedoni che lasciano le impronte che poi magari ghiacciano, insomma bello sconnesso, e li la full direi che serve, oppure anche nel caso che in alto ci sia la neve e poi si scende in basso su sentiero tecnico, anche li full. Insomma va un pò a momenti e a seconda della neve. Diciamo che con la full non sbagli mai, ma è bello averle tutte e due. Macche bello, il top dei top! o-o

Il top dei top? :nunsacci: Ora non mi dire che abbiamo TOPpato eh? :smile:

Anzi ... il trop dei trop:
http://www.video.mediaset.it/video/drivein/clip/420522/troppo-giusto-.html
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] e [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]
sto aspettando con ansia la beargrease carbon 2016,
e avevo già una scimmietta bucksaw che mi saltellava intorno, ma ero riuscito a chiuderla nello sgabuzzino....adesso è uscita di nuovo !
mannaggia a voi
:rosik:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@nonnocarb e @emmellevu ordinato i kuroshiro!

Grande !!!

La mia primissima impressione è che in effetti sui rilanci in salita la differenza si sente bene (tanto che l'impressione è che la Bucksaw vada persino un poco più della Beargrease in salita, proprio grazie ai cerchi Kuroshiro vs cerchi Surly in alu; in sostanza i cerchi sembrano bilanciare abbondantemente il peso superiore e le perdite di potenza di una biammo vs una rigida).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] e [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION]
sto aspettando con ansia la beargrease carbon 2016,
e avevo già una scimmietta bucksaw che mi saltellava intorno, ma ero riuscito a chiuderla nello sgabuzzino....adesso è uscita di nuovo !
mannaggia a voi
:rosik:

La scimmia ce l'abbiamo tutti, ma la tua è tremenda; non hai ancora ricevuto la Beargrease e già la scimmia scalpita per la Bucksaw? :nunsacci:
Ora inizia a usare la Beargrease :i-want-t:, che è una gran bici. Io dico che troverai una bella differenza rispetto alla Fatboy; fammi sapere se ci ho beccato.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io ragione? ma va la, è solo effetto placebo! ;-)
Vedrai che soddisfazioni! Per quanto riguarda la neve, dipende dai percorsi. Se sono forestali battute o anche sentieri lisci, va bene la bear, però a me capita spesso di passare su sentieri innevati che sono stati calpestati da pedoni che lasciano le impronte che poi magari ghiacciano, insomma bello sconnesso, e li la full direi che serve, oppure anche nel caso che in alto ci sia la neve e poi si scende in basso su sentiero tecnico, anche li full. Insomma va un pò a momenti e a seconda della neve. Diciamo che con la full non sbagli mai, ma è bello averle tutte e due. Macche bello, il top dei top! o-o
domanda "strana" ad entrambi : se doveste scegliere oggi una FAT, escludendo la full, andreste di rigida o di front ?

molte grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
domanda "strana" ad entrambi : se doveste scegliere oggi una FAT, escludendo la full, andreste di rigida o di front ?

molte grazie

Ti dico la mia (lasciando a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] - il maestro delle fat - di dare un parere più esperto): più che sulla distinzione tra rigida e front ... io cercherei di scegliere una fat su cui mi sento a mio agio; perchè non sono per niente tutte uguali !!!
Io prima di prendere la Beargrease, ne avevo provate diverse ed avevo capito alcune cose interessanti:
- su alcune di sentivo più a mio agio e su altre meno (in assoluto quella che mi è piaciuta di meno è la Fatboy, tanto che, provata la Fatboy, mi ero quasi convinto che le fat non facessero per me); non sto dicendo cosa è meglio e cosa è peggio; sto dicendo che PER ME è così; magari per altri è diverso; quando ho provato la Beargrease ho avuto la sensazione che fosse decisamente meglio (ripeto ... PER ME), pur avendo la forca in alu; sarà un fatto di geometrie ... a dire il vero non lo so, ma è così
- bisogna fare attenzione sulla taglia, perchè alcune fat sono relativamente lunghe ... tanto per fare un esempio, la Bucksaw in taglia M ha un OV di 61cm; io questo l'ho percepito provandole (e mentre generalmente preferisco la taglia L ... sulle fat Salsa ho preferito la M); nota: c'è da dire che probabilmente io sono a cavallo tra M e L; nota ulteriore: tanto è vero che la Salsa consiglia la taglia M per altezze tra 175 e 183 cm

Tutto ciò premesso, devo dire che a parità del resto della bici, io prenderei una front, perchè su alcuni percorsi (tipicamente le scalinate, lo scassato, gli ostacoli ricorrenti e successivi) se ne sente un pò la mancanza (anche se non è indispensabile, pur di rallentare per evitare l'effetto "boing boing" come lo chiamo io).
Se poi dovessi scegliere una fat front, la vorrei con la Bluto (e lascerei perdere forcelle da 4 soldi; piuttosto meglio rigida allora).
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ti dico la mia (lasciando a @nonnocarb - il maestro delle fat - di dare un parere più esperto): più che sulla distinzione tra rigida e front ... io cercherei di scegliere una fat su cui mi sento a mio agio; perchè non sono per niente tutte uguali !!!
Io prima di prendere la Beargrease, ne avevo provate diverse ed avevo capito alcune cose interessanti:
- su alcune di sentivo più a mio agio e su altre meno (in assoluto quella che mi è piaciuta di meno è la Fatboy, tanto che, provata la Fatboy, mi ero quasi convinto che le fat non facessero per me); non sto dicendo cosa è meglio e cosa è peggio; sto dicendo che PER ME è così; magari per altri è diverso; quando ho provato la Beargrease ho avuto la sensazione che fosse decisamente meglio (ripeto ... PER ME), pur avendo la forca in alu; sarà un fatto di geometrie ... a dire il vero non lo so, ma è così
- bisogna fare attenzione sulla taglia, perchè alcune fat sono relativamente lunghe ... tanto per fare un esempio, la Bucksaw in taglia M ha un OV di 61cm; io questo l'ho percepito provandole (e mentre generalmente preferisco la taglia L ... sulle fat Salsa ho preferito la M); nota: c'è da dire che probabilmente io sono a cavallo tra M e L; nota ulteriore: tanto è vero che la Salsa consiglia la taglia M per altezze tra 175 e 183 cm

Tutto ciò premesso, devo dire che a parità del resto della bici, io prenderei una front, perchè su alcuni percorsi (tipicamente le scalinate, lo scassato, gli ostacoli ricorrenti e successivi) se ne sente un pò la mancanza (anche se non è indispensabile, pur di rallentare per evitare l'effetto "boing boing" come lo chiamo io).
Se poi dovessi scegliere una fat front, la vorrei con la Bluto (e lascerei perdere forcelle da 4 soldi; piuttosto meglio rigida allora).

Molte grazie per le tue considerazioni, che ritengo assai utili.
Aspetto che sul sito Canyon ritornino on line le Dude, e poi chissà che non mi decida :nunsacci:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
perche non ti sei trovato con la fatboy?
Cosa non ti è piaciuto e cos'ha di meglio la beargrease?


Ti dico la mia (lasciando a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] - il maestro delle fat - di dare un parere più esperto): più che sulla distinzione tra rigida e front ... io cercherei di scegliere una fat su cui mi sento a mio agio; perchè non sono per niente tutte uguali !!!
Io prima di prendere la Beargrease, ne avevo provate diverse ed avevo capito alcune cose interessanti:
- su alcune di sentivo più a mio agio e su altre meno (in assoluto quella che mi è piaciuta di meno è la Fatboy, tanto che, provata la Fatboy, mi ero quasi convinto che le fat non facessero per me); non sto dicendo cosa è meglio e cosa è peggio; sto dicendo che PER ME è così; magari per altri è diverso; quando ho provato la Beargrease ho avuto la sensazione che fosse decisamente meglio (ripeto ... PER ME), pur avendo la forca in alu; sarà un fatto di geometrie ... a dire il vero non lo so, ma è così
- bisogna fare attenzione sulla taglia, perchè alcune fat sono relativamente lunghe ... tanto per fare un esempio, la Bucksaw in taglia M ha un OV di 61cm; io questo l'ho percepito provandole (e mentre generalmente preferisco la taglia L ... sulle fat Salsa ho preferito la M); nota: c'è da dire che probabilmente io sono a cavallo tra M e L; nota ulteriore: tanto è vero che la Salsa consiglia la taglia M per altezze tra 175 e 183 cm

Tutto ciò premesso, devo dire che a parità del resto della bici, io prenderei una front, perchè su alcuni percorsi (tipicamente le scalinate, lo scassato, gli ostacoli ricorrenti e successivi) se ne sente un pò la mancanza (anche se non è indispensabile, pur di rallentare per evitare l'effetto "boing boing" come lo chiamo io).
Se poi dovessi scegliere una fat front, la vorrei con la Bluto (e lascerei perdere forcelle da 4 soldi; piuttosto meglio rigida allora).
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Intromettiti senza indugio :-)

Questo dubbio rigida/front è duro da dipanare :nunsacci:

Sono pure consapevole che lo devo capire io, ovviamente
La cosa migliore è sempre poterla provare per sentire le differenze da te. Per il resto, dipende da che percorsi fai abitualmente. Certo che se fai anche percorsi tecnici, una front è sicuramente più polivalente o-o

solo perche è stata chiamata!

image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo