Trentino mtb 2015

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
1.a Prova – “VAL DI NON BIKE”
Domenica 3 maggio 2015 – Cavareno
Percorso unico km. 43 – Dislivello m. 1223
www.valdinonbike.com

2.a Prova – “100 KM DEI FORTI”
Domenica 14 giugno 2015 – Lavarone
Percorso Classic km. 57 – Dislivello m. 1450
Percorso Marathon km. 92 – Dislivello m. 2700
www.1000grobbe.it

3.a Prova – “DOLOMITICA BRENTA BIKE”
Domenica 21 giugno 2015 – Pinzolo
Percorso Pop km. 45 – Dislivello m. 1550
Percorso Rock km. 82 – Dislivello m. 2800
www.dolomiticabike.com

4.a Prova – “LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME”
Domenica 2 agosto 2015 – Molina di Fiemme
Percorso unico km. 44,13 – Dislivello m. 1056
ww.laveciaferovia.it

5.a Prova – “VAL DI SOLE MARATHON”
Domenica 30 agosto 2015 – Male’
Percorso Classic km. 35 - Dislivello m. 1500
Percorso Marathon km 60,8 - Dislivello m. 2700
www.valdisolemarathon.com

6.a Prova – “3TBIKE”
Domenica 4 ottobre 2015 – Telve Valsugana
Percorso unico km. 30,8 – Dislivello m 1285
www.gslagoraibike.it
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
per chi le conosce o conosce i percorsi...
ci dite qualcosa di più soprattutto sui lunghi di 100km dei forti, dolomitica e val di sole marathon?
tipi di salite...tratti particolarmente tecnici, ecc ecc
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao, io l'anno scorso ho fatto il lungo della val di sole Marathon, la parte finale e' durissima e molto tecnica in alcuni punti, io ho fatto diversi pezzi a spinta. La discesa prima dell' arrivo anche e' molto difficile.
Della 100 KM dei forti ho fatto il classic, ed e' facile come percorso, mentre il classic della la dolomitica e' una via di mezzo.
La val di non bike e' un percorso abbastanza semplice.
La vecia ferovia e da fare tutta in un fiato, gara molto veloce e semplice.
La 3t e' divertente molto varia come percorso, di difficile c'e' una discesa con dei gradoni un po' bastardi e il tratto nel fiume dove
bisogna stare un' attimo attenti, io sono scivolato e stavo per fare il bagno :)

Gabriele
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
VAL DI NON BIKE, non presenta grosse difficoltà ed è molto bella
100 KM DEI FORTI, ho fatto il corto e non mi ha entusiasmato, nessuna difficoltà
DOLOMITICA BRENTA BIKE, ho fatto il corto, il meteo dello scorso anno aveva reso il tracciato "rognoso", viste le lamentele asfaltose hanno cambiato i percorsi pertanto...
LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME, zero difficoltà, carina
VAL DI SOLE MARATHON, ho fatto il corto e mi è piaciuto, molto tecnica e caxxuta
3TBIKE, per i miei gusti è tecnica il punto giusto, se xò il meteo è contro diventa caxxuta
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Ciao, io l'anno scorso ho fatto il lungo della val di sole Marathon, la parte finale e' durissima e molto tecnica in alcuni punti, io ho fatto diversi pezzi a spinta. La discesa prima dell' arrivo anche e' molto difficile.
Della 100 KM dei forti ho fatto il classic, ed e' facile come percorso, mentre il classic della la dolomitica e' una via di mezzo.

Gabriele

in effetti la val di sole marathon in soli 60 km sviluppa 2700mt di dislivello.....si ha l'idea di salite molto impegnative...
il fondo

della 100km dei forti hai idea se il lungo sia come il classic come difficoltà?
o della dolomitika?
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
VAL DI NON BIKE, non presenta grosse difficoltà ed è molto bella
100 KM DEI FORTI, ho fatto il corto e non mi ha entusiasmato, nessuna difficoltà
DOLOMITICA BRENTA BIKE, ho fatto il corto, il meteo dello scorso anno aveva reso il tracciato "rognoso", viste le lamentele asfaltose hanno cambiato i percorsi pertanto...
LA VECIA FEROVIA DELA VAL DE FIEMME, zero difficoltà, carina
VAL DI SOLE MARATHON, ho fatto il corto e mi è piaciuto, molto tecnica e caxxuta
3TBIKE, per i miei gusti è tecnica il punto giusto, se xò il meteo è contro diventa caxxuta

i corti sono troppo....corti ;-) ero orientato sui lunghi...ma solo se non sono troppo troppo tecnici o con salite o discese proibitive da fare a piedi
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
non ti posso dare dati certi sui lunghi.
a memoria ti posso dire che i tratti tecnici più caxxuti erano comuni sia per i tracciati corti che per i lunghi pertanto la differenza tra di loro era soltanto di pura resistenza allo sforzo ..
 

mariumbe

Biker novus
29/4/13
9
0
0
zevio vr
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto il trentino mtb partecipando alle marathon dove presenti.
Val di non : carina come prima gara giusto per scaldare le gambe.
100 km dei forti : facile fino al bivio tra corto e lungo ma attenzione a non spendere troppe energia perchè la gara inizia proprio da li , ti aspettano salite lunghe e dure . Per quanto riguarda l'aspetto tecnico solo qualche passaggio nella seconda parte è un po' più impegnativo .
Dolomitica brenta bike : nella scorsa edizione forse c'era un po' troppo asfalto ma visto le condizioni meteo da metà gara in poi meglio cosi , siamo saliti al rifugio sotto la pioggia e a 2200 metri la temperatura sfiorava lo 0 . In alcuni punti le salite erano dure con tratti di qualche centinaio di metri anche al 30% , mentre per le discese solo la parte dopo il rifugio era impegnativa , ma dovuto soprattutto al maltempo (non si stava in piedi sulle parti dove c'era erba e fango).
La vecia ferrovia : di gara di mtb non ha nulla ( se ce l'hai falla con la bici da ciclocross ) 20 km di salita su stradina di ghiaino battuto come asfalto (tranne un tratto di 300 mt circa al 30%),poi una discesa breve e veloce e sei arrivato . Scordavo all'arrivo giri la bici e ti rifai il percorso al contrario per tornare alla macchina .
Val di sole marathon : l'esatto contrario della vecia ferrovia , MTB allo stato puro , signletrack infiniti ,discese bellissime fatte tutte in bici ma che in allenamento non farei mai in bici (colpa anche questa volta del meteo che le aveva fatte diventare scivoli di fango e raccia ) ma che ti davano un'adrenalina e una gioia unica . Che dire bellissima .
3t bike : una gara giusta per chiudere il circuito , veloce , con qualche passaggio tecnico ma non troppo .
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto il trentino mtb partecipando alle marathon dove presenti.
Val di non : carina come prima gara giusto per scaldare le gambe.
100 km dei forti : facile fino al bivio tra corto e lungo ma attenzione a non spendere troppe energia perchè la gara inizia proprio da li , ti aspettano salite lunghe e dure . Per quanto riguarda l'aspetto tecnico solo qualche passaggio nella seconda parte è un po' più impegnativo .
Dolomitica brenta bike : nella scorsa edizione forse c'era un po' troppo asfalto ma visto le condizioni meteo da metà gara in poi meglio cosi , siamo saliti al rifugio sotto la pioggia e a 2200 metri la temperatura sfiorava lo 0 . In alcuni punti le salite erano dure con tratti di qualche centinaio di metri anche al 30% , mentre per le discese solo la parte dopo il rifugio era impegnativa , ma dovuto soprattutto al maltempo (non si stava in piedi sulle parti dove c'era erba e fango).
La vecia ferrovia : di gara di mtb non ha nulla ( se ce l'hai falla con la bici da ciclocross ) 20 km di salita su stradina di ghiaino battuto come asfalto (tranne un tratto di 300 mt circa al 30%),poi una discesa breve e veloce e sei arrivato . Scordavo all'arrivo giri la bici e ti rifai il percorso al contrario per tornare alla macchina .
Val di sole marathon : l'esatto contrario della vecia ferrovia , MTB allo stato puro , signletrack infiniti ,discese bellissime fatte tutte in bici ma che in allenamento non farei mai in bici (colpa anche questa volta del meteo che le aveva fatte diventare scivoli di fango e raccia ) ma che ti davano un'adrenalina e una gioia unica . Che dire bellissima .
3t bike : una gara giusta per chiudere il circuito , veloce , con qualche passaggio tecnico ma non troppo .

grazie per il commento. visto che le hai fatte tutte ne approfitto per chiederti altre cose: a vedere le altimetrie nella 1000 km dei forti mi sembra ci siano più sali-scendi rispetto alla dolomitika e quindi più impegnativa?
la dolomitica di contro ha meno km, ma più dislivello. immagino ci siano salite più dure come pendenza.
o sbaglio? a te quale delle due ti è sembrata più dura in generale?

a livello di organizzazione quale ti è sembrata meglio, anche come logistica docce, ecc ecc?
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
lungo e corto della 100km dei Forti sono come il giorno e la notte, il classic non è nulla in confronto al lungo, considera 30 km in più di lunghezza e che son 30 km più "difficili" dei 55 del classic


fabio

ho fatto male la domanda...come difficoltà intendevo difficoltà tecnica o pericolosità, o salite troppo ripide o con fondo sassoso da fare a piedi....cose del genere.
grazie
 

mariumbe

Biker novus
29/4/13
9
0
0
zevio vr
Visita sito
La 100km dei forti ha un percorso più lungo e con meno altimetria rispetto alla dolomitika , di conseguenza è più veloce e devi solo dosare bene le forze nella prima parte che ti invita a spingere per le salite mai impegnative per non restare a secco nella parte finale . Le salite nella seconda parte sono più impegnative ma pur sempre pedalabili , le discese veloci e mai tecniche tranne solo un paio di passaggi di qualche metro nella parte verso folgaria , praticamente non scendi mai dalla bici sia in salita che in discesa .
La dolomitika dello scorso anno partiva con una salita su asfalto di circa 8 km poi c'era uno strappo durissimo di 200 metri quasi impossibile da fare in bici con pendenze di oltre il 30%. Anche in questa gara non ricordo discese particolarmente tecniche , per quanto riguarda le salite quella verso il rifugio graffer è bella tosta per lunghezza e pendenza che alla lunga si fanno sentire , raggiungi infatti oltre i 2200 metri e le condizioni meteo dello scorso anno l'anno resa epica . Per quanto riguarda organizzazione e ristori nulla da dire tutto ok sempre gentilissimi e disponibili in ambo le gare .
Concludendo direi che a livello tecnico e di pericolosità la 100km dei forti è fattibile a tutti , non però per la lunghezza che devi avere un buon fondo per terminarla .
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
La 100km dei forti ha un percorso più lungo e con meno altimetria rispetto alla dolomitika , di conseguenza è più veloce e devi solo dosare bene le forze nella prima parte che ti invita a spingere per le salite mai impegnative per non restare a secco nella parte finale . Le salite nella seconda parte sono più impegnative ma pur sempre pedalabili , le discese veloci e mai tecniche tranne solo un paio di passaggi di qualche metro nella parte verso folgaria , praticamente non scendi mai dalla bici sia in salita che in discesa .
La dolomitika dello scorso anno partiva con una salita su asfalto di circa 8 km poi c'era uno strappo durissimo di 200 metri quasi impossibile da fare in bici con pendenze di oltre il 30%. Anche in questa gara non ricordo discese particolarmente tecniche , per quanto riguarda le salite quella verso il rifugio graffer è bella tosta per lunghezza e pendenza che alla lunga si fanno sentire , raggiungi infatti oltre i 2200 metri e le condizioni meteo dello scorso anno l'anno resa epica . Per quanto riguarda organizzazione e ristori nulla da dire tutto ok sempre gentilissimi e disponibili in ambo le gare .
Concludendo direi che a livello tecnico e di pericolosità la 100km dei forti è fattibile a tutti , non però per la lunghezza che devi avere un buon fondo per terminarla .

chiaro, grazie.
comunque a vedere l'altimetria la 100kmdeiforti apparentemente non sembra sviluppi 2700 mt di dislivello....sembra più sali scendi rispetto alla dolomitica
certo che a vedere le classifiche dell'anno scorso la fanno tutti molto forti....in media 5,5 ore!!!! i primi 4 ore!!!
io se ce ne metterò 6,5-7 sarò stato bravo...
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
Ciao, a livello di organizzazione e tutto quanto, com'è organizzato il Trentino Mtb. I servizi come sono, ristori, parcheggi.....ecc. I percorsi, nonostante la "troppa" o "troppo poca" difficoltà meritano....??? Vorremmo prendere parte al circuito io e alcuni della mia squadra, ed essendo del lago di Iseo, ovviamente, se l'organizzazione è ottima, la trasferta passa in secondo piano......:mrgreen::mrgreen:
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
per quanto ti posso dire l'anno scorso io ed il mio compare di Piacenza abbiamo fatto tutto il circuito ed a livello di organizzazione l'unica tappa "brutta" era stata la Lessinia che nel 2015 non ci sarà più.
qs anno noi non ci siamo iscritti in quanto x noi sono trasferte impegnative e ci siamo concentrati su altre marathon senza partecipare a campionati/circuiti.
per noi è stata un'esperienza bellissima pertanto io la consiglio.
 

marcoace

Biker superis
5/3/10
323
4
0
45
Chizzola (TN)
Visita sito
per quanto ti posso dire l'anno scorso io ed il mio compare di Piacenza abbiamo fatto tutto il circuito ed a livello di organizzazione l'unica tappa "brutta" era stata la Lessinia che nel 2015 non ci sarà più.
qs anno noi non ci siamo iscritti in quanto x noi sono trasferte impegnative e ci siamo concentrati su altre marathon senza partecipare a campionati/circuiti.
per noi è stata un'esperienza bellissima pertanto io la consiglio.

Scusami ma non posso non rispondere.
Per brutta cosa intendi?
Cosi giusto per capire.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
qs anno tempo infame, bagnatissimo e tappa accorciata.
il tracciato non sarebbe neanche brutto xò la nota più negativa è la logistica del posto, il parcheggio, le docce e la zona pasta party posizionate in zone "umide" e non dico altro...
sinceramente non parente con le altre tappe del circuito, capisco la scelta di prendere un anno di stop da parte dell'organizzatore così da sistemarla e proporre un evento migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo