Canyon AESTHETICS Crew - parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
be se senti troppo gli urti allora non è troppo morbida
anzi troppo dura... io opterei per ammo e forca ancora da rodare un po'
ma anche per i ritorni troppo sfrenati
per il rimbalzo hai ragione... se ti scalcia anche li è il ritorno

consiglio per settagio iniziale del ritorno (non so se hai fatto così)
sella a mezza altezza scendi da un gradone bello alto (più alto di un normale marciapiedi) stando seduto sulla sella e cercando di caricare bene il peso su culo e sella il carro deve fare due affondamenti e fermarsi
se si comprime + volte devi frenare di + il ritorno se si comprime una volta sola allora è troppo frenato
(ma non dovrebbe essere il tuo caso)
io il ritorno lo regolo così e mi troco bene :spetteguless:

comunque per un ottimale risposta delle sospensioni ci vogliono 3-4 uscite su trail belli scassati :il-saggi:

proverò il tuo metodo.. di solito vado a sensazione.. gradone da quanto circa? 40-50cm?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
proverò il tuo metodo.. di solito vado a sensazione.. gradone da quanto circa? 40-50cm?


sìsì bello alto :il-saggi:
questo per cominciare poi test su trail per regolazioni di fino
io uso un pezzetto di un vecchio sentiero fatto di lastre di pietra ormai distrutte tutto scassato per una 30ina di metri con una curva larga alla fine
se passo bene lì il ritorno va bene se scalcia c'è da frenare in pochino
se senti che la bici rallenta sui botti allora è troppo frenato
occhio sempre anche alla pressione della gomma
sulla strive secondo me ci vuole bella dura :i-want-t:perchè il carro ha bisogno di un ammo bello sostenuto di pressione per stare su altrimenti il carro sta troppo compresso e si perde in precisione davanti

sono un nerd delle regolazioni :-|
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
sìsì bello alto :il-saggi:
questo per cominciare poi test su trail per regolazioni di fino
io uso un pezzetto di un vecchio sentiero fatto di lastre di pietra ormai distrutte tutto scassato per una 30ina di metri con una curva larga alla fine
se passo bene lì il ritorno va bene se scalcia c'è da frenare in pochino
se senti che la bici rallenta sui botti allora è troppo frenato
occhio sempre anche alla pressione della gomma
sulla strive secondo me ci vuole bella dura :i-want-t:perchè il carro ha bisogno di un ammo bello sostenuto di pressione per stare su altrimenti il carro sta troppo compresso e si perde in precisione davanti

sono un nerd delle regolazioni :-|

io non ho la strive però proverò lo stesso.. pensa che io la tengo intorno a 1.8 bar dietro.. e davanti 1.6.. con la gomma da 60 di ertro mi trovo bene, anche se un poco spancia.. per il ritorno deve fare due compressioni dunque? e così facendo dovrebbe reagire bene anche se si va forte?

visto che sei molto informato sulle regolazioni, dammi qualche dritta su come regolare la compressione della forca.. che tecnica uso? gonfio di più e tolgo compressione, gonfio di meno e aggiungo o cosa?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io non ho la strive però proverò lo stesso.. pensa che io la tengo intorno a 1.8 bar dietro.. e davanti 1.6.. con la gomma da 60 di ertro mi trovo bene, anche se un poco spancia.. per il ritorno deve fare due compressioni dunque? e così facendo dovrebbe reagire bene anche se si va forte?

ho risposto meccanicamente :smile:sulla strive
il metodo marciapiedone va bene su qualsiasi carro
il resto no :spetteguless: il tuo è un horst ed è molto diverso nel comportamento
e nella curva di compressione dal monocross tipo strive

sì due compressioni è una risposta neutra diciamo
poi naturalmente conta che tipo di trail fai solitamente
se fai saltoni fotonici e via dicendo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
visto che sei molto informato sulle regolazioni, dammi qualche dritta su come regolare la compressione della forca.. che tecnica uso? gonfio di più e tolgo compressione, gonfio di meno e aggiungo o cosa?

sono impazzito 2 anni con la talas fino a quando ho trovato la pace dei sensi mettendo una cartuccia float ma sopratturro grazie alla regolazione della compressione lenta

dimmi che forca hai

comunque in linea di massima a me piace sfruttare quello che posso regolare
quindi se hai la regolazione delle compressione lenta usala
io dei fondocorsa me ne fotto :spetteguless: secondo me + la forca lavora nella prima parte della corsa meglio è
comunque dipende dalla forca
con la vecchia fox 36 rlc float io tenevo 3-4 clik di chiusura sulle lente e sag 20%
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
rpj4l.jpg
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
972
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sul setting delle sospensioni comunque il fattore personale gioca un ruolo fondamentale . A me ad esempio piace un setting non troppo morbido . Con la Deville 160 devo dire che mi ha veramente sorpreso x quanto vada bene e le regolazioni sono avvertibili . Presto spero di scrivere qualche commento sul nuovo INline.
Appena mi arriva l'offset bushing monto tutto.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
sono impazzito 2 anni con la talas fino a quando ho trovato la pace dei sensi mettendo una cartuccia float ma sopratturro grazie alla regolazione della compressione lenta

dimmi che forca hai

comunque in linea di massima a me piace sfruttare quello che posso regolare
quindi se hai la regolazione delle compressione lenta usala
io dei fondocorsa me ne fotto :spetteguless: secondo me + la forca lavora nella prima parte della corsa meglio è
comunque dipende dalla forca
con la vecchia fox 36 rlc float io tenevo 3-4 clik di chiusura sulle lente e sag 20%
Io ho una Marzocchi 350 NCR 2015..
Ed ha appunto la compressione alle basse.. ma che non so usare bene..
Tu dici che dei fondo corsa te ne forti ma poi dici che devi sfruttare la parte iniziale.. quindi devi averla più dura in modo tale che la forca rimanga spesso estesa..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Io ho una Marzocchi 350 NCR 2015..
Ed ha appunto la compressione alle basse.. ma che non so usare bene..
Tu dici che dei fondo corsa te ne forti ma poi dici che devi sfruttare la parte iniziale.. quindi devi averla più dura in modo tale che la forca rimanga spesso estesa..

me ne fotto nel senso che non lo prendo come parametro per regolare la forca
infatti come dici giustamente tu preferisco sfruttare di più i primi 2/3 della corsa solitamente l'ultimo cm di corsa non lo uso :spetteguless:
comunque non tengo la forca durissima (o almeno a me non sembra durissima)

la compressione lenta serve a regolare le reazioni della forca agli spostamenti di carico del biker
cioè frenare la forza che schiaccia la forcella per esempio quando freni o quando affronti ripidoni
è una cosa che quando fai prove in garage non vedi molto...

esempio:il-saggi: bici in piano fai due pedalate e la bici va
ti metti a spostare il tuo corpo verso la ruota davanti e verso quella dietro
più le lente sono aperte/sfrenate più la bici ondeggierà
la forca e l'ammo si comprimeranno quando spingi sul manubrio o quando porti indietro il culo
frenare queste compressioni farà si che i tuoi imput di spostamento di carico arrivino di più a terra
per dare togliere grip alle gomme
con le vecchie fox (supertroppo lineari che si mangiano mezza corsa solo se alzi la testa) le compressioni lente
ti permettono di tenere la forca + estesa e manguare meno corsa quando non serve

molti non usano le lente e preferiscono tenere + su la pressione
dicendo che frenare le lente rende la forca duretta sulle piccole asperità
cosa che io non condivido e che la mia fox non fa
io invece preferisco usare le lente che sono un ottimo modo per migliorare ed imparare la gestione dei pesi sulla bici
naturalmente a mio avviso... poi ognuno è libero di guidare e fare come + si diverte :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sul setting delle sospensioni comunque il fattore personale gioca un ruolo fondamentale . A me ad esempio piace un setting non troppo morbido . Con la Deville 160 devo dire che mi ha veramente sorpreso x quanto vada bene e le regolazioni sono avvertibili . Presto spero di scrivere qualche commento sul nuovo INline.
Appena mi arriva l'offset bushing monto tutto.

ormai sei dipendente da offset :celopiùg:
dai che ci confronteremo sull'inline sta arrivando anche a me
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Fa sempre bene ricevere un pacchetto :-)
cosa hai preso di bello?

Si Si fa sempre bene e vero.. :) anche a me è arrivato ieri

uploadfromtaptalk1425553365819.jpg

Quasi 600 euro di pezzi.. ma eravamo in 4 a fare l ordine.. praticamente per me c e solo una gomma un disco e una decina di attrezzi per l officina.. mi manca sempre la magic Mary da prendere.. sto aspettando che un ragazzo si decida su che gomma prendere e poi ordinò da un altro sito..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Solo due pantaloni.

Dato che mi son iscritto per na gara, serve attrezzatura per quando piove.

Peccato per la Mary, a quanto pare è molto richiesta, riesco anche a capirlo, è na gomma perfetta per AM/Enduro/Downhill
Si si è super richiesta mi sa.. è arrivata quella del mio amico da 29 e me l aspettavo più incazzatura ad esser sincero.. vedremo quando mi arriverà la mia come mi trovo.. tu niente info sottobanco di carichi in arrivo?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Si si è super richiesta mi sa.. è arrivata quella del mio amico da 29 e me l aspettavo più incazzatura ad esser sincero.. vedremo quando mi arriverà la mia come mi trovo.. tu niente info sottobanco di carichi in arrivo?

Purtroppo no, niente info, ma non ho più chiesto.

Avresti dovuto prendere na Strive da 26" :rosik:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
972
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ormai sei dipendente da offset :celopiùg:
dai che ci confronteremo sull'inline sta arrivando anche a me

così provo la Wicked a 65,5° per un uso da "discesa cattiva" :smile:

... a vederlo l'INLINE sembra bello e robusto, certo che il BOS VIP2R è tutto ricavato dal pieno x cui come estetica non c'e' paragone , una vera libidine come la Forka Deville. Se costava meno avrei preso il Kirk ma sinceramente 700 +/- Euro sono veramente troppi
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si se avessi preso la strive 26 a quest'ora ero a posto in effetti.. o anche una da 29.. la intense carbine per esempio.. sbavavo ma costa troppo...

questa ma con il debonair rct3 plus

Carbine-29-pr-917.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo