Formicolio e polso destro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nihao65

Biker novus
30/6/11
12
0
0
58
BG
Visita sito
Buongiorno doc,
anche quest'anno, come succede da diverso tempo, ho raggiunto la località delle vacanze in bici (Bergamo-Puglia). Al mio arrivo avevo un formicolio persistente all'anulare e mignolo di entrambe le mani; la cosa mi era già successa anche in passato quando facevo tappe lunghe, fino a 250km al giorno, per 3-4 gg consecutivi, però dopo qualche giorno di riposo tutto passava. Quest'anno invece il formicolio persiste nonostante siano passati diversi giorni.
Devo aggiungere, che oltre alla bici sono anche un chitarrista e negli ultimi mesi ho un problema al polso dx: in pratica non riesco a controllare il movimento su-giù man mano che aumento la velocità diminuendo l'ampiezza del movimento stesso; il tutto accompagnato talvolta da un leggero dolore, o forse sarebbe più corretto dire fastidio, nella zona del pollice.
Non so se le cose possono essere legate ma ho preferito informarla.
Le sono grato per qualsiasi consiglio
Grazie
Nihao
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buongiorno doc,
anche quest'anno, come succede da diverso tempo, ho raggiunto la località delle vacanze in bici (Bergamo-Puglia). Al mio arrivo avevo un formicolio persistente all'anulare e mignolo di entrambe le mani; la cosa mi era già successa anche in passato quando facevo tappe lunghe, fino a 250km al giorno, per 3-4 gg consecutivi, però dopo qualche giorno di riposo tutto passava. Quest'anno invece il formicolio persiste nonostante siano passati diversi giorni.
Devo aggiungere, che oltre alla bici sono anche un chitarrista e negli ultimi mesi ho un problema al polso dx: in pratica non riesco a controllare il movimento su-giù man mano che aumento la velocità diminuendo l'ampiezza del movimento stesso; il tutto accompagnato talvolta da un leggero dolore, o forse sarebbe più corretto dire fastidio, nella zona del pollice.
Non so se le cose possono essere legate ma ho preferito informarla.
Le sono grato per qualsiasi consiglio
Grazie
Nihao
Buongiorno
dalla descrizione il problema sembra essere legato ad un infiammazione dei tendini flessori. Questa dovuta da un utilizzo importante degli avambracci causa un aumento dell massa muscolare dell'avambraccio con conseguente compressione del nervo ulnare, di solito al gomito. Questo nervo porta la sensibilità proprio al mignolo e metà dell'anulare causando la sintomatologia che riferisci. Dovrebbe essere quindi una questione di tempo e riposo, ma visto che sei in vacanza prova a mettere un pochino di ghiaccio al gomito. Finite le ferie se il formicolio dovesse continuare potrebbe essere utile fare una elettromiografia per valutare quanto soffre; il nervo è la cosa più delicata che abbiamo.
buona giornata
drpegoli
 

nihao65

Biker novus
30/6/11
12
0
0
58
BG
Visita sito
Ho fatto ieri l'elettromiografia; il medico che l'ha eseguita mi ha detto che i nervi sono a posto e sicuramente non si tratta della sindrome del tunnel carpale.
Ora devo portare i risultati al mio medico e sentire che altri tipi di esami possa fare.

Nihao
 

Classifica mensile dislivello positivo