Taglie Specialized differenti dal 2014??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Aiutatemi a togliermi un dubbio:
i telai M fino al 2013 riportavano 17,5", mentre dal 2014 riportano 17".
Questo mezzo pollice in meno deriva probabilmente dalle nuove geometrie, che accorciano il carro e modifcano alcuni angoli.
Ma allora, secondo voi, significa che la taglia M è effettivamente un pelino più piccola dal 2014 in poi?
Quindi chi fino al 2013 era a cavallo tra M ed L, dal 2014 è meglio opti per una L?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Aiutatemi a togliermi un dubbio:
i telai M fino al 2013 riportavano 17,5", mentre dal 2014 riportano 17".
Questo mezzo pollice in meno deriva probabilmente dalle nuove geometrie, che accorciano il carro e modifcano alcuni angoli.
Ma allora, secondo voi, significa che la taglia M è effettivamente un pelino più piccola dal 2014 in poi?
Quindi chi fino al 2013 era a cavallo tra M ed L, dal 2014 è meglio opti per una L?

il piantone e' piu' corto di 5 mm.
altre geometrie variano da front a full.
le front hanno l'ov piu' lungo ad esempio.
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
io sono passaro da Expert 2013 a Elite 2015... la geometria come tutti sappiamo è leggermente diversa, il piantone più corto di 5mm come già scritto, ma fondamentalmente M avevo ed M ho ripreso
sono alto 1,79 e pedalo a 73,5 circa
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Stumpjumper Sworks HT
Sono 181 cm e pedalo a 76 cm , nel 2012 avevo la L o 19" come veniva chiamata e come M c'era la 17,5 .
Ho sempre pedalato con la sensazione di avere una bici grande anche se le L delle altre case che provavo mi sembravano della giusta taglia.
Nel 2014 l'ho cambiata con la nuova Sworks HT taglia M 17" , sono al limite del fuori tubo sella , steam da 10 cm ma in sella mi sento perfettamente .
Quello che voglio dirti con la mia esperienza è che secondo me la sensazione che hai a parita' di taglia quando pedali una Specialized è di pedalare una bici di taglia piu' grande ,
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non sono pratico di front. Sulle full la tendenza è orizzontale più lungo per usare Stem corti e tubo sella più corto per chi vuole usare telescopico da 150 senza troppi problemi. Mi sembra che anche sulle ultime 29 xc hanno fatto orizzontale più lungo per usare Stem un po' più corti.
 

Classifica mensile dislivello positivo