POI su Osmand

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
Ciao,
ho un problema con la visualizzazione dei POI, quindi chiedo l'aiuto di chi puo' darmelo.
In pratica io pianifico i miei itinerari su ridewithgps che ha anche la funzione di inserimento dei POI.
Una volta esportata la traccia e caricata sullo smartphone (usato offline se serve saperlo) visualizza a dovere col percorso ma non visualizza sulla mappa i vari POI che ho inserito durante la pianificazione del viaggio.
Avete qualche idea/suggerimento?
grazie
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, non ben capito cosa intendi per POI, se punti di interesse non mi risulta che OsmAnd te li visualizzi se li carichi con la traccia, se invece intendi un gpx che ti faccia da percorso con dei punti di passaggio obbligati e che l'app ti calcola il percorso allora sono sicuro che lo fa.

Posti o mi invii il file?

Ciao, Mirco
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
Ciao, non ben capito cosa intendi per POI, se punti di interesse non mi risulta che OsmAnd te li visualizzi se li carichi con la traccia, se invece intendi un gpx che ti faccia da percorso con dei punti di passaggio obbligati e che l'app ti calcola il percorso allora sono sicuro che lo fa.

Posti o mi invii il file?

Ciao, Mirco

ciao,
prima di qualsiasi cosa grazie per la replica.
Dunque...non ho un file gpx pronto,pero' provo a spiegarti cosa mi servirebbe.
immagina un percorso (estremamente lungo). Vorrei posizionarci a distanza di 100/150 km dei luoghi dove ci siano b&b/campeggi/ostelli o cose cosi. Questi non devono essere necessariamente sul percorso, anzi di solito si trovano al di fuori.
In prartica mi piacerebbe trovare un modo perche osmand mi indichi che a 10 km da li (quindi non sul percorso, ma 10 km " a destra") c'è un campeggio senza pero necessariamente farmici passare.
Quando su ridewithgps pianifico l'itinerario e posiziono i vari POI "intorno" alla traccia il relativo file gpx su osmand non me li visualizza.
Spero di essermi spiegato a dovere,
nel caso riformulo il problema :-)
grazie
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
ciao,
prima di qualsiasi cosa grazie per la replica.
:prost:

Dunque...non ho un file gpx pronto,pero' provo a spiegarti cosa mi servirebbe.
[...]

Quando su ridewithgps pianifico l'itinerario e posiziono i vari POI "intorno" alla traccia il relativo file gpx su osmand non me li visualizza.
Spero di essermi spiegato a dovere,
nel caso riformulo il problema :-)
grazie

Ti sei spiegato benissimo, allora secondo me ci sono circa due modi per fare ciò:
1-quello nativo cioè fai questo da OsmAnd e aggiungi questi punti ai preferiti magari organizzati in varie categorie (ristoranti, campeggi, B&B, natura, cultura, ecc) con diversi colori così potrai scegliere se visualizzarli tutti i solo alcune categorie. Ti appariranno sulla mappa indipendentemente dalle tracce che caricherai, sono altra cosa.

2-modo più artigianale che non ho mai sperimentato: se hai già un file con tanti ma punti già inseriti e non vuoi rifare tutto a mano potresti fare una macro o qualche cosa altri di automatico che ti trasformi il file gpx che hai già in un file di favoriti di OsmAnd, non è molto diverso ma ci sono delle cose da cambiare.

Secondo me se non è troppo laborioso la soluzione 1 è quella che preferisco.

Ciao, Mirco
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
Ti sei spiegato benissimo, allora secondo me ci sono circa due modi per fare ciò:
1-quello nativo cioè fai questo da OsmAnd e aggiungi questi punti ai preferiti magari organizzati in varie categorie (ristoranti, campeggi, B&B, natura, cultura, ecc) con diversi colori così potrai scegliere se visualizzarli tutti i solo alcune categorie. Ti appariranno sulla mappa indipendentemente dalle tracce che caricherai, sono altra cosa.

2-modo più artigianale che non ho mai sperimentato: se hai già un file con tanti ma punti già inseriti e non vuoi rifare tutto a mano potresti fare una macro o qualche cosa altri di automatico che ti trasformi il file gpx che hai già in un file di favoriti di OsmAnd, non è molto diverso ma ci sono delle cose da cambiare.

Secondo me se non è troppo laborioso la soluzione 1 è quella che preferisco.

Ciao, Mirco[/QUOTE]

Premetto di non essere ferrato sull'argomento , quindi potrei perdermi su cose che per voi saranno iperbanali. Immagino quindi che "metodo nativo di osmand" voglia dire che è una funzione prevista in osmand ( che provero appena posso)
Quindi, dimmi se secondo te è fattibile (se ho capito bene) una cosa come questa:
creo il percorso .gpx, nudo e crudo senza POI, su ridewithgps ( ti risparmio i motivi, ma sarebbe bene che io lo generassi pro prio li). Esporto la traccia, e la ricarico/importo su osmand, la "guarnisco" di POI e quindi la salvo?
e cosi???
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Premetto di non essere ferrato sull'argomento , quindi potrei perdermi su cose che per voi saranno iperbanali. Immagino quindi che "metodo nativo di osmand" voglia dire che è una funzione prevista in osmand ( che provero appena posso)
Si è come dici, questi sono alcuni dei miei:

w2khn9.jpg


non viene visualizzato il nome se non tappandoci sopra

2kfxcm.jpg


Quindi, dimmi se secondo te è
fattibile (se ho capito bene) una cosa come questa:
creo il percorso .gpx, nudo e crudo senza POI, su ridewithgps ( ti risparmio i motivi, ma sarebbe bene che io lo generassi pro prio li). Esporto la traccia, e la ricarico/importo su osmand, la "guarnisco" di POI e quindi la salvo?
e cosi???

Si tutto ok, ribadisco che i POI non avranno alcuna legame con quella traccia o con altre ma con il tuo dispositivo, sono lì nella tua app, li puoi condividere navigare ecc

2rdwab6.jpg


una cosa così? (La qualità non è eccelsa)

23js4z9.jpg


2dtugqo.jpg


Ciao, Mirco
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
Si tutto ok, ribadisco che i POI non avranno alcuna legame con quella traccia o con altre ma con il tuo dispositivo, sono lì nella tua app, li puoi condividere navigare ecc

wow, sarebbe perfetto cosi! NOn mi resta che provare allora!
a me non interessa che manchi la descrizione perche a me interessano solo i campeggi e gli ostelli, quindi so gia che non si tratterà di un museo o di una mostra di pittura!
provo e poi ti do feedback!
grazie per ora, sei stato iperrisolutivo!! :-)
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
Si è come dici, questi sono alcuni dei miei:

w2khn9.jpg


non viene visualizzato il nome se non tappandoci sopra

2kfxcm.jpg




Si tutto ok, ribadisco che i POI non avranno alcuna legame con quella traccia o con altre ma con il tuo dispositivo, sono lì nella tua app, li puoi condividere navigare ecc

2rdwab6.jpg


una cosa così? (La qualità non è eccelsa)

23js4z9.jpg


2dtugqo.jpg


Ciao, Mirco


wow, sarebbe perfetto cosi! NOn mi resta che provare allora!
a me non interessa che manchi la descrizione perche a me interessano solo i campeggi e gli ostelli, quindi so gia che non si tratterà di un museo o di una mostra di pittura!
provo e poi ti do feedback!
grazie per ora, sei stato iperrisolutivo!! :-)

(vabbe, devo fare anche pratica col sito :-D )
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito

mirco,
ti disturbo ancora un momento.
lo so che il modo migliore per capire quale sia il metodo che funziona meglio e fare delle prove. Ma ti chiedo cmunque un parere.
fatto salvo che i Poi siano integrati nelle mappe (e non le file gpx cme pensavo) cosa useresti tu x mapparli su un percorso lunghissimo?
in pratica la domanda e: per mappare i POI cn l indirizzo per poi esportarli in un file va bene google maps? quale altro sw/sito integra questa funzione? Io dovrei caricarli sia su un etrex con mappe osmand che sullo smartphone sempre osmand.
sono davvero insicuro....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mirco,
ti disturbo ancora un momento.
lo so che il modo migliore per capire quale sia il metodo che funziona meglio e fare delle prove. Ma ti chiedo cmunque un parere.
fatto salvo che i Poi siano integrati nelle mappe (e non le file gpx cme pensavo) cosa useresti tu x mapparli su un percorso lunghissimo?
in pratica la domanda e: per mappare i POI cn l indirizzo per poi esportarli in un file va bene google maps? quale altro sw/sito integra questa funzione? Io dovrei caricarli sia su un etrex con mappe osmand che sullo smartphone sempre osmand.
sono davvero insicuro....


....sui garmin i poi o punti di interesse oltre che tramite waypoint si possono caricare anche in un altro modo usando poi loader ad esempio...[emoji18] ...naturalmente fatto salvo quelli già presenti in mappa che vengono stabiliti da chi compila le mappe

inviato dal cellofono
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
....sui garmin i poi o punti di interesse oltre che tramite waypoint si possono caricare anche in un altro modo usando poi loader ad esempio...[emoji18] ...naturalmente fatto salvo quelli già presenti in mappa che vengono stabiliti da chi compila le mappe

inviato dal cellofono

ciao,
grazie anche a te di essere intervenuto.
Prima di pensare a caricarli sul garmin volevo capire qual'è il software o sito migliore per crearli e poi esportarli in modo da poterli utilizzare in piu occasioni ( garmin e telefono)
siccome devo cercarne un po volevo evitare di farlo due volte... o di cercarne 200 e poi avere l'amara sorpresa di non poterli esportare.
A me piacerebbe usare ridewithgps ma non ho trovato ilo modo di esportare i POI (solo la traccia gpx). Saperte come fare? o avete in mente un altro modo o sito web? una volta esportati immagino andranno bene anche per il garmin o osmand su android, dico bene?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao,
grazie anche a te di essere intervenuto.
Prima di pensare a caricarli sul garmin volevo capire qual'è il software o sito migliore per crearli e poi esportarli in modo da poterli utilizzare in piu occasioni ( garmin e telefono)
siccome devo cercarne un po volevo evitare di farlo due volte... o di cercarne 200 e poi avere l'amara sorpresa di non poterli esportare.
A me piacerebbe usare ridewithgps ma non ho trovato ilo modo di esportare i POI (solo la traccia gpx). Saperte come fare? o avete in mente un altro modo o sito web? una volta esportati immagino andranno bene anche per il garmin o osmand su android, dico bene?
...io parlo solo per il garmin da autdoor....qua https://onedrive.live.com/?cid=E97EF30135544EAF&id=E97EF30135544EAF!5194 hai un esempio di come circa 2000 punti possano essere portati sul garmin con un file banale e cosa poi ogni poi possa contenere e visualizzare sul garmin oltre a vedere dove si trova....avere un allarme o di prossimità o di velocità

image.php


...e il numero di poi è illimitato con questo sistema per i garmin...
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
...io parlo solo per il garmin da autdoor....qua https://onedrive.live.com/?cid=E97EF30135544EAF&id=E97EF30135544EAF!5194 hai un esempio di come circa 2000 punti possano essere portati sul garmin con un file banale e cosa poi ogni poi possa contenere e visualizzare sul garmin oltre a vedere dove si trova....avere un allarme o di prossimità o di velocità

image.php


...e il numero di poi è illimitato con questo sistema per i garmin...

si, ma come ti dicevo il problema e dove generarlo questo file banale. Cosa useresti? quale sito o sw? google map? ridewithgps? bikerouteoaster? bike hike?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si, ma come ti dicevo il problema e dove generarlo questo file banale. Cosa useresti? quale sito o sw? google map? ridewithgps? bikerouteoaster? bike hike?
....ti ho già risposto....per garmin esiste il suo programmino ed è poi loader lo trovi sul sito ufficiale garmin e trovi una discussione qua poi loader questo sconosciuto se non erro....[emoji18]

inviato dal cellofono
 

Gianky_mi

Biker popularis
13/8/06
76
0
0
milano
Visita sito
....ti ho già risposto....per garmin esiste il suo programmino ed è poi loader lo trovi sul sito ufficiale garmin e trovi una discussione qua poi loader questo sconosciuto se non erro....[emoji18]

inviato dal cellofono

facciamo cosi:
guarda questa immagine ( e solo una prova ovviamente)
fingi che i 4 punti marroni con la i siano 4 campeggi (hotels o ostelli)
Ora immagina che io debba pianificare un percorso di migliaia di km fatto com nell'esempio: con punti d'interesse vicini al percorso.
quindi una volta pianificato io otterrei ( oltre al percorso che ora non ci interessa) una lista (sempre per ipotesi) di 300 POI . Io pero devo pianificarli su una mappa, per poi esportarli in un file csv in modo da renderli disponibili da piu devices
quindi dove pianificarli (usando indirizzi) per poi esportarli con quell estensione?

prova POI.jpg
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a parte il fatto che garmin offre già sul suo sito un data base di ostelli e campeggi per l'Italia resta il fatto che garmin accetta un file con estensione sua e non modificabile....

inviato dal cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Vedi l'allegato 210752

invece pare che possa gestire i POI generati con estensione csv.
quindi la domanda e sempre la stessa, dove li genero?????
...e vero legge l'estensione .csv ma non il garmin...il programa poi loader lo legge...ma purtroppo detta estensione...o meglio la compilazione di detto file non ha uno standard condiviso dalle varie applicazioni...ma ogni applicazione ha il suo standard ed ecco perchè potrebbe essere leggibile dal cell ad esempio ma non dal garmin...ecco perchè personalmente consiglio di passare diretamente a poi loader il file.gpx contenente i waypoint...sarà poi il software a creare in automatico il file da caricare sul garmin...ma come ripeto qua http://www.garmin.com/it/maps/punti-di-interesse potresti trovare già bello e pronto quello che ti interessa...
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao, io mi trovo bene con questo sito

2qapgkp.jpg


che permette di generare delle mappe ma anche di esportare in geojson, gpx e kml. I punti, o tracciati, possono essere posti su più livelli, così (ma non so se ti interessi) potresti decidere di esportare di volta in volta dal totale ad esempio solo i b&b oppure sia i b&b che i ristoranti che i campeggi.

Puoi anche importare i dati.

Ciao, Mirco
 

Classifica mensile dislivello positivo