rotto pignoncino 14 denti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Ciao a tutti,
tre settimane fa ho montato il pignoncino da 14 denti sulla mia Haibike.
Mi sono subito trovato molto bene. Purtroppo domenica, dopo circa 5 uscite, in una salita (alpe Devero) dove ho posticipato troppo la scalata (in modalità sport), si è spaccato il pignoncino da 14 denti, non solo il dente ma si è tranciato proprio un pezzo di circa 1,5 centimetri.
Ora, visto che mi trovavo proprio bene con questa rapportatura, volevo chiedere a quelli che l'hanno montato, dove l'hanno acquistato, per capire se c'è qualcosa di più robusto o se sono semplicemente sfortunato io.:nunsacci:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Non so che fare: acquistare nuovamente il 14 denti anche perchè mi sono trovato bene come rapporti oppure rimettere il 15 denti (che ha più metallo, più alto del 14 e quindi probabilmente più robusto).
Se metto ancora il 14 dovrò portarmi dietro l'estrattore pedivella e coroncina ad ogni uscita, per evitare un'eventuale ulteriore patatrack e sostituire il pezzo...
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
il mio pignoncino da 14 ha circa un anno e mai un problema ... stesso fornitore a quanto capisco ..... penso sia un difetto sul trattamento termico di quel pezzo o di quella serie
io contatterei il venditore per la dovuta sostituzione in garanzia
 

Giorgiodl

Biker novus
20/11/12
12
0
0
trento
Visita sito
Rotto acnch'io la coroncina da 14, sostituita prontamente dal fornitore.
Ciò non toglie che sia rimasto per strada a metà giro, una scocciatura e una faticata rientrare....
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Quando hai bici con motori potenti a relativamente bassi regimi (come sono ormai quasi tutti quelli in commercio) e un biker bene allenato e magari un po' corpulento, tutto il sistema di trasmissione va inevitabilmente sotto stress, specie nel caso della microcorona (inspiegabilmente) introdotta da Bosch...

Come ho già scritto, elevati valori di coppia e corone molto piccole non vanno d'accordo! :arrabbiat:

Non voglio portare iella, ma con la microcorona anche la catena potrebbe subire deterioramenti prematuri ...:il-saggi:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Mah, io un pò allenato forse lo sono ma credimi che fisicamente sono una mezza cicca. Inoltre peso 63 kg. E ho i miei acciacchi, quindi non penso di aver infierito più di tanto sulla trasmissione con la mia pedalata.
E poi io ho un Bosch. Non si diceva forse che Yamaha è quello con più coppia ai bassi?
La catena l'ho cambiata per sicurezza a 2200 km. In effetti si era un pò allungata.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Mah, io un pò allenato forse lo sono ma credimi che fisicamente sono una mezza cicca. Inoltre peso 63 kg. E ho i miei acciacchi, quindi non penso di aver infierito più di tanto sulla trasmissione con la mia pedalata.
E poi io ho un Bosch. Non si diceva forse che Yamaha è quello con più coppia ai bassi?
La catena l'ho cambiata per sicurezza a 2200 km. In effetti si era un pò allungata.

Il problema è che pedalando sportivamente in o-r ci possono essere dei colpi di pedale che unitamente alla spinta del motore trasmettono dei picchi di coppia assai elevati che inducono sulla catena (e sui denti della piccola corona oltre che sulla cassetta) una trazione altissima che può anche superare i 200kg, proprio a causa delle dimensioni assai ridotte della corona.

La maggiore dimensione della corona Yamaha invece (pur avendo tale motore più coppia) ha l'effetto di dimezzare circa la trazione in queste situazioni limite, stressando notevolmente meno corona, catena e cassetta ...
 

Classifica mensile dislivello positivo