Alcune info su eventuali modifiche "low cost"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegoz

Biker serius
Ciao a tutti....è un po' che leggo e che valuto l'idea di diminuire le corone sulla mia 26 principalmente perché quella piu' grande che ho non la uso praticamente mai e come vedo non sono il solo ad essermi reso conto di questa "evenienza" :D :D

allora volevo pero' capire se nel mio caso avendo la guarnitura Deore potevo smontare le corone e lasciare quella piu' piccola per sostituire le due piu' grandi con una che possa essere un giusto compromesso tra le due...oppure se devo necessariamente cambiare tutto....con relativa differenza di "prezzo".

Non vorrei spendere troppo perché comunque la bici è montata discretamente e nell'ottica poi di passare alla 27,5 non voglio fare modifiche dispendiose...ma capire se togliendo paradossalmente la corona piu' grande poi posso regolare il deragliatore su 2 velocita' anzi che 3....

Altra cosetta...ho montato un manubrio FSA V-DRIVE piu' leggero di quello che avevo e lungo 740mm....mi ci sto trovando benissimo ma che dite...e' ridicolo su una 26?
 

diegoz

Biker serius
Qualche consiglio....che dite? metto 2 corone come per una 10v ma lascio il pacco pignoni a 9v oppure mi conviene cambiare anche quello?

alla fine con una 50ina di euro riesco a fare tutto.....dopo devo tarare il deragliatore per 2 sole velocita' pero'.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Qualche consiglio....che dite? metto 2 corone come per una 10v ma lascio il pacco pignoni a 9v oppure mi conviene cambiare anche quello?

alla fine con una 50ina di euro riesco a fare tutto.....dopo devo tarare il deragliatore per 2 sole velocita' pero'.

sul doppiare una tripla ci sono post infiniti con informazioni per quasi tutte le combinazioni...
 

diegoz

Biker serius
sul doppiare una tripla ci sono post infiniti con informazioni per quasi tutte le combinazioni...


Si ho visto...si parla di bash da aggiungere e a quel punto potrei mantenere la corona media e quella interna ma spendendo soldi per un "tappo" che alla fine se tengo la corona esterna lasciando tutto come e' non cambia nulla....quando si parla di 4 fori vuol dire che e' una misura standard? cioe' se prendo anche una corona 4 fori di altro marchio potrebbe andare bene sulla mia?

altra cosetta...per questo ho aperto un nuovo topic....avendo i freni hayes ryde...è possibile cambiare solo le leve freno mettendo le shimano(come hai fatto tu sulla Rockrider 520)? le mie sono rovinate e sverniciate...le ho sistemate ma ormai solo a vederle mi infastidiscono.....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=126297]diegoz[/MENTION]
per il resto potresti rimanere sul 9V mettendo corone 36/22 o 38/24 e cassetta 11/34.....solo che col 34 dietro e il 24 davanti forse salire sarebbe un pochino dura quindi ti rimarrebbe solo la 36/22 (per quanto ho letto qui sul forum il deragliatore riesce a gestire un salto di max. 14 denti....pronto ad essere smentito da chi ne sa di più...)

per il bash non credo che ti serva....
 

diegoz

Biker serius
ma io sulla 520 ho i Tektro originali....

hai ragione...avevo capito male....parlavi di manettini e non di leve freno :D

da quel che ho capito non se po' fa....vabe' comunque frenano quindi me li tengo come sono...oggi mi sono arrivate anche le pasticche nuove....

Insomma altre modifiche vertono sui pedali...vorrei prendere degli spd che possa usare anche con le normali scarpe...visto che la bici la prendo spesso anche non per "uscite" ma come mezzo di trasporto....
Attualmente ho dei wellgo con doppia funzione ma non mi piacciono affatto sulla bici....e poi devo cambiare sella...eliminare la scomodissima "scape" di fabbrica...e prendere una selle italia comoda o comunque "comoda per me".
 

diegoz

Biker serius
@diegoz
per il resto potresti rimanere sul 9V mettendo corone 36/22 o 38/24 e cassetta 11/34.....solo che col 34 dietro e il 24 davanti forse salire sarebbe un pochino dura quindi ti rimarrebbe solo la 36/22 (per quanto ho letto qui sul forum il deragliatore riesce a gestire un salto di max. 14 denti....pronto ad essere smentito da chi ne sa di più...)

per il bash non credo che ti serva....


Il punto e' che il pacco corone che ho e' 22-36-44 quindi se tolgo la 44 avrei risolto...solo che la 36 e' interna e sicuramente sara' inguardabile.....quindi la dash dovrei comunque comprarla...quando volevo "alleggerire" il tutto....

che so...me la studio bene sta cosa.....o alle brutte intervengo sulle modifiche realmente importanti quali sella e pedali....

pero' potrei lasciare la corona da 22 interna e togliere media ed esterna e sostituirle con una da 38 ed avrei il giusto compromesso....la 22 mi rimarrebbe per quelle saltuarie salite a dirupo che faccio quasi mai...ma la 38 sarebbe il giusto mezzo per avere dei rapporti sia leggeri ma allo stesso tempo veloci.....

su questo chiedevo lumi su cosa poter montare sulla guarnitura che ho.....ho visto alcuni marchi che ne fanno di esteticamente molto belle....e forse potrei optare per quelli.....
 

diegoz

Biker serius
stavo pensando....elimino la tripla e monto un monocorona....smonto il deragliatore e relativo manettino....metto un reggi catena e dovrei avere un 9v......

come spiegavo...uso sempre la corona centrale ed il pacco pignoni e' 11-34.....quando uso il 34 denti.....riesco a fare le salite come voglio e difficilmente mi capita di fare pendenze che richiedono un maggior rapporto......

La necessita' e' per dire che sono uno smanettone e che mi piace mettermi li' a smontare e modificare.....con questa mossa levo anche un po' di peso e questo non guasta.....

Che ne pensate?

Dovrei mettere una via di mezzo tra la corona centrale e quella esterna che mi pare sia 44....
 

Classifica mensile dislivello positivo