E-bike MTB; ne vale la pena ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ottimo!! anche io ho risolto il problema che avevo con il 14/42 settando un diamentro ruota maggiore di quello che avevo in precedenza - tu sai dirmi per caso che sviluppo hai nel menu di configurazione??

Ma io non ho modificato niente... comunque se dovessero esserci problemi, so cosa fare :-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
domanda da neofita ... l'intuvia della mia FS Rx segna una distanza superiore di circa il 10% rispetto a quella effettiva (se faccio 10 km ne segna 11) ... anche il motore sembra che stacchi a 27 km/h e nn 25 .....
dato che è una bici usata come Demo , secondo voi è stato toccato qualcosa oppure è normale che sia così? si può sistemare il difetto della distanza kilometrica? grazie
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
domanda da neofita ... l'intuvia della mia FS Rx segna una distanza superiore di circa il 10% rispetto a quella effettiva (se faccio 10 km ne segna 11) ... anche il motore sembra che stacchi a 27 km/h e nn 25 .....
dato che è una bici usata come Demo , secondo voi è stato toccato qualcosa oppure è normale che sia così? si può sistemare il difetto della distanza kilometrica? grazie

Ci sarà da sistemare la circonferenza della ruota sull'intuvia, come su un ciclocomputer normale. L'aiuto fino a 27kmh in turbo è normale.
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Io non riesco a cambiare il diametro ruota..
premi contemporaneamente "reset" e "i" con intuvia inserito (se non inserito lo sviluppo ruota non compare nel menu!!) e appare "configurazione" - premendo poi "i" visualizzi lingua - ora - km e appunto sviluppo ruota che puoi settare da un minimo che non ricordo a max 2294 mm (lo sviluppo ruota da 29 è 2280mm mentre per ruota da 27.5 come la mia è 2190mm ovviamente teorico se lo vuoi effettivo lo devi misurare con te sopra alla pressione che normalmente viaggi)
spero di essere stato chiaro
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Si, la differenza si sente, diciamo che, ad occhio, puoi salire ad 1kmh in meno con la stessa cadenza...
ho provato a fare due conti con ruote da 27.5 e pignone sram da 42 finale e (se non ho sbagliato) mi risulta a 60 pedalate al minuto:

pignone 16 (originale) 7,48 Km/h
pignone 15 6,98 Km/h
pignone 14 6,5 Km/h

mi risulta dai pochi dati trovati un rendimento ottimale del motore bosch superiore al 80% intorno alle 85/90 pedalate/min mentre a 60 pedalate/min siamo al 75% e intorno a 40 ped/min cioè a velocità di poco piu di 4 Km/h (di meno incominci a giocare con il surplace!!) il rendimento del motore è ancora del 50%
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ho provato a fare due conti con ruote da 27.5 e pignone sram da 42 finale e (se non ho sbagliato) mi risulta a 60 pedalate al minuto:

pignone 16 (originale) 7,48 Km/h
pignone 15 6,98 Km/h
pignone 14 6,5 Km/h

mi risulta dai pochi dati trovati un rendimento ottimale del motore bosch superiore al 80% intorno alle 85/90 pedalate/min mentre a 60 pedalate/min siamo al 75% e intorno a 40 ped/min cioè a velocità di poco piu di 4 Km/h (di meno incominci a giocare con il surplace!!) il rendimento del motore è ancora del 50%

Interessanti i dati che hai ricavato, andando cosi piano bisogna stare attenti perchè è un attimo "piantarsi", se ti scivola la ruota e ti fermi sei quasi fregato... a occhio mi sembrava ci fosse più differenza com kmh, comunque la differenza si sente :-)
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Interessanti i dati che hai ricavato, andando cosi piano bisogna stare attenti perchè è un attimo "piantarsi", se ti scivola la ruota e ti fermi sei quasi fregato... a occhio mi sembrava ci fosse più differenza com kmh, comunque la differenza si sente :-)
anche a me a sensazione sembrava una riduzione maggiore ed è per questo che mi sono fatto un po di calcoli - cmq se si ragiona in percentuale siamo ad una riduzione del 15% circa che non è pooco - tecnicamente avrai anche tu visto che non si puo fare di più
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Yes, i freni originali Shimano sono ottimi, ma in alcune occasioni su discese toste sin rimasto senza freni, una volta ho dovuto fermarmi coi piedi striscianti sui sassi..

Visto che ci tengo alla vita ho fatto montare al mio mecca gli zee con pastiglie metalliche alettate, li ho provati oggi e hanno Potenza e modulabilità eccezionali, quello che mi importava però era avere un impianto che non si stressasse anche giù dalle piste da sci..

Prezzo 250 montati con pastiglie metalliche alettate che costano un patrimonio, mi ha anche tirato i raggi delle ruote nel prezzo, erano mollatissimi..
Grazie. Cmq non hai speso neanche tantissimo. Io solo le pastiglie 50 euro.
Poi magari ci aggiorni sulla durata. Se durano sensibilmente di più delle originali l interesse oltre che prestazionale può essere anche economico.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie. Cmq non hai speso neanche tantissimo. Io solo le pastiglie 50 euro.
Poi magari ci aggiorni sulla durata. Se durano sensibilmente di più delle originali l interesse oltre che prestazionale può essere anche economico.

Si ma a te se ti han fatto pagare 50€ le pastiglie G01S t hanno un po fregato visto che costano la metà..

A grandi linee la coppia di pastiglie per gli zee alettate e metalliche 30€ la coppia, mentre le originali Deore le paghi sui 10€, per andare a pari ogni 3 serie di pastiglie deore ti paghi le metalliche saint/zee..

A me le G01S mi durano al max 10 uscite, spero che queste mi durino il triplo ma mi accontenterei del doppio se non mi causano piu problemi di surriscaldamento..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
anche a me ieri il mecca mi ha detto che le pastiglie originali per il mio attuale impianto frenante della FS RX dovrebbero costare sui 12 euro la coppia .....
farò come Ale81 a metà, nel senso che monterò i freni zee solo all'anteriore, per le mie velleità dovrebbe essere + che sufficiente ......

grazie a tutti delle info che leggo qui, per me neofita sono preziosissime ....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mi sa che siete andati un po ot! :D

tornando in tema vale la pena si, personalmente una bipa mi ha fatto fare un giro che con una muscolare non avrei mai fatto(e mai mi sarebbe venuto in mente di fare)
certo c'è meno soddisfazione , ma tra meno soddisfazione e nessuna, meglio meno.

ah ho fatto 1400mt di dislivello e 45/50km e non sono arrivato a casa per nulla riposato anzi...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sempre O.t:, purtroppo error 503 anche a me!!! Me l'ha fatto sia sul 35 sia sul 42... l'altro giorno ho pedalato troppo poco con i 2 rapporti più corti evidentemente, oggi invece ho fatto 2 salite ripide e lunghe e il problema è saltato fuori... mi sono preso la briga di cambiare anche la circonferenza ruota, ho impostato 2300 e rotti, ma non è cambiato niente accidenti!!!
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
domanda da neofita ... l'intuvia della mia FS Rx segna una distanza superiore di circa il 10% rispetto a quella effettiva (se faccio 10 km ne segna 11) ... anche il motore sembra che stacchi a 27 km/h e nn 25 .....
dato che è una bici usata come Demo , secondo voi è stato toccato qualcosa oppure è normale che sia così? si può sistemare il difetto della distanza kilometrica? grazie
riferito ad avian - ma che ruote monti 27.5 o 29??
 

Classifica mensile dislivello positivo