Prima Fat Bike Canyon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
Nessuna zizzania, anzi. Solo che quello del "se non provi non puoi parlare" è un argomento irrazionale e non condivisibile. Se fossimo in un bar farei un esempio ben chiaro delle conseguenze di tale assunto...;-)



Allora la prossima volta che Nonnocarb scende dal 601 lo accompagni usando una rigida, e quando vieni qua nel Chianti ti porto a giro io ma devi pedalare una Demo ;-)
Certo,infatti chiedo lumi e indicazioni sulle gomme da un pezzo,non ne so niente di queste fat e cerco di capirne,prima di provare vorrei almeno farmi un idea:celopiùg:
Sai quante volte mi sono trovato per mezzo errore con la mia torque montata con totem ecc. a pedalare con gente xc....be',qualcuno mi ha lasciato per strada ma a me non importa niente!
Poi mica sono scemo,cerco di adattarmi ai compagni di uscita e ai percorsi con i mezzi più idonei( ho bellissimi ricordi delle tue terre,ci venivo spessso in bdc a gareggiare tra gli amatori :omertà: con un demo invece mi vuoi male:smile:)ma se queste fat sono così performanti potrebbero essere interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Altro dejavù. Campanella ci aveva visto giusto ;-)



Certo che puoi farci tutto, nessuno te lo impedisce, io conosco uno che ha fatto il SRH con un Remedy e l'ha finito (lamentandosi perchè era duro :nunsacci:) ed un altro che si scende il 601 con la frontina 29. Altra cosa dire che siccome c'è chi lo fa, tutti possono/debbono farlo. Qualcuno sale il Grappa pedalando all' indietro. Che facciamo, tutti a mettere il contakm dietro alla sella? ;-)

ooooooooooh finalmente qualcuno che la sà lunga!!

Bravo sembola. Non è che perchè Nonnocarb o altri si trovano bene con le Fat su tutti i percorsi così deve essere per tutti, anche l'ostinatezza di dire che son superiori rispetto ad altre bici non è assoluta. Dipende tutto da quanto il biker vuole scendere veloce e dal manico che si ha. Più volte lo stesso Nonnocarb ha affermato che la velocità che tiene con la fat è nettamente inferiore a quella che teneva con la strive. Può essere che con una fat si riesca a fare passaggi molto tecnici facilmente come con una enduro, ma non di certo alla stessa velocità!
Stessa cosa per il veloce, dubito fortemente che su una sterrata scassata con sassi ovunque, qualche saltino ricavato dagli scoli dell'acqua, una fat scenda alla stessa velocità di una Enduro (ma anche trail) e divertendosi ugualmente. Ho girato per anni con una front con 100mm di escursione e gomme sempre sul 2.5 di sezione, okey non saranno le 4" delle fat ma la forcella ammortizzata c'era e funzionava pure bene!! Le velocità che tenevo in discesa, anche su semplici mulattiere, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che tengo con l'enduro. E tutto un altro gioco!!

La polivalenza delle fat a mio avviso si basa solo sul compromesso di fare tutto ma più piano, per la discesa, in salita i vantaggi sono ovvi e lo spererei pure, insomma 12kg di rigida contro 16kg di full se in salita non salgo come un fulmine c'è qualcosa che non va!!

Ciò nonostante con la fat non avrei potuto fartmi l'ennesima giornata goduriosa in park :P
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Altro dejavù. Campanella ci aveva visto giusto ;-)



Certo che puoi farci tutto, nessuno te lo impedisce, io conosco uno che ha fatto il SRH con un Remedy e l'ha finito (lamentandosi perchè era duro :nunsacci:) ed un altro che si scende il 601 con la frontina 29. Altra cosa dire che siccome c'è chi lo fa, tutti possono/debbono farlo. Qualcuno sale il Grappa pedalando all' indietro. Che facciamo, tutti a mettere il contakm dietro alla sella? ;-)

Io ho provato paio di 29er di alta gamma (2 giorni cadauna ), e sebbene mi abbiano sorpreso anche in agilità non le acquisterei mai non mi piacciono
La fat anche se l'ho provata forse 30/40min mi ha sorpreso molto di più e probabilmente l'acquisterei
Ma come tutto è personale ma giudicare senza neppure provare mi sembra poco logico

A vicenza ho visto uno pedalare una glory con gomme da citybike...:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma come tutto è personale ma giudicare senza neppure provare mi sembra poco logico
Ti invito a citare i miei interventi nei quali avrei dato dei giudizi.

Ma detto questo, qua di logico non c'è proprio nulla, specie se parliamo di proclami basati sui gusti personali o del mantra "prova" opposto a qualsivoglia obiezione anche di metodo.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ti invito a citare i miei interventi nei quali avrei dato dei giudizi.

Ma detto questo, qua di logico non c'è proprio nulla, specie se parliamo di proclami basati sui gusti personali o del mantra "prova" opposto a qualsivoglia obiezione anche di metodo.

non era diretto a te, ma nella continuazione del post
perché c'è gente che giudica bici e-o componenti senza averli neanche mai visti di persona, figuriamoci provarli...

comunque adesso ci sono anche fat full suspension che in discesa dovrebbero colmare il gap con una enduro, e perdere qualcosina in salita...

poi come per il 99% delle bici anche di fat c'è ne sono molte e con geometrie molto diverse...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ma io mi chiedo più che altro se avete mai usato una enduro per il suo scopo a sto punto...i cm di escursione e le geometrie non possono essere rimpiazzati dai gommoni e basta,certo a velocità ridotte e su sentieri ''trialistici'' dove non puoi tanto correre andranno meglio,ma per il resto mah!!! questo parlando esclusivamente di discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ma io mi chiedo più che altro se avete mai usato una enduro per il suo scopo a sto punto...i cm di escursione e le geometrie non possono essere rimpiazzati dai gommoni e basta,certo a velocità ridotte e su sentieri ''trialistici'' dove non puoi tanto correre andranno meglio,ma per il resto mah!!! questo parlando esclusivamente di discesa.

infatti qui nessuno ha detto che vada meglio di una enduro in velocità :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ooooooooooh finalmente qualcuno che la sà lunga!!

Bravo sembola. Non è che perchè Nonnocarb o altri si trovano bene con le Fat su tutti i percorsi così deve essere per tutti, anche l'ostinatezza di dire che son superiori rispetto ad altre bici non è assoluta. Dipende tutto da quanto il biker vuole scendere veloce e dal manico che si ha. Più volte lo stesso Nonnocarb ha affermato che la velocità che tiene con la fat è nettamente inferiore a quella che teneva con la strive. Può essere che con una fat si riesca a fare passaggi molto tecnici facilmente come con una enduro, ma non di certo alla stessa velocità!
Stessa cosa per il veloce, dubito fortemente che su una sterrata scassata con sassi ovunque, qualche saltino ricavato dagli scoli dell'acqua, una fat scenda alla stessa velocità di una Enduro (ma anche trail) e divertendosi ugualmente. Ho girato per anni con una front con 100mm di escursione e gomme sempre sul 2.5 di sezione, okey non saranno le 4" delle fat ma la forcella ammortizzata c'era e funzionava pure bene!! Le velocità che tenevo in discesa, anche su semplici mulattiere, non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che tengo con l'enduro. E tutto un altro gioco!!

La polivalenza delle fat a mio avviso si basa solo sul compromesso di fare tutto ma più piano, per la discesa, in salita i vantaggi sono ovvi e lo spererei pure, insomma 12kg di rigida contro 16kg di full se in salita non salgo come un fulmine c'è qualcosa che non va!!

Ciò nonostante con la fat non avrei potuto fartmi l'ennesima giornata goduriosa in park :P

Il discorso non fa una piega, come ho sempre detto il tecnico veloce è (per adesso) l'unico limite della fat, insieme al park naturalmente. A chi piace fare enduro e park e andare veloce, la fat non c'azzecca per niente, però per tutto il resto è una goduria. In ogni caso la fat è appena nata, aspettiamo gli sviluppi e poi vedremo. Quello che fa la differenza non sono gli ammortizzatori o le gomme che ammortizzano, sono le gomme grandi e larghe che hanno una polivalenza e un grip esagerato, il telaio lo si costruisce da quella base. Le gommine tradizionali sono una cosa ridicola al confronto, le gomme fat ormai le ho provate su tutti i terreni possibili e so di cosa parlo. Non c'entra la gamba, non c'entra il manico, c'entra solo la gomma ciccia!
(Ricordo anche che a me non interessa convincere nessuno, a me non ne viene niente, io riferisco solo la mia esperienza)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Il discorso non fa una piega, come ho sempre detto il tecnico veloce è (per adesso) l'unico limite della fat, insieme al park naturalmente. A chi piace fare enduro e park e andare veloce, la fat non c'azzecca per niente, però per tutto il resto è una goduria. In ogni caso la fat è appena nata, aspettiamo gli sviluppi e poi vedremo. Quello che fa la differenza non sono gli ammortizzatori o le gomme che ammortizzano, sono le gomme grandi e larghe che hanno una polivalenza e un grip esagerato, il telaio lo si costruisce da quella base. Le gommine tradizionali sono una cosa ridicola al confronto, le gomme fat ormai le ho provate su tutti i terreni possibili e so di cosa parlo. Non c'entra la gamba, non c'entra il manico, c'entra solo la gomma ciccia!
(Ricordo anche che a me non interessa convincere nessuno, a me non ne viene niente, io riferisco solo la mia esperienza)

La Fat (forse proprio questa canyon!) arrivera' nel mio garage prima o poi!
Pero' io non sono convinto del grip esagerato poiche' su certi terreni i tasselli devono avere una certa pressione per "entrare" un po' a fare presa. Con una gommona e molti tasselli in presa ogni tassello ha una pressione minore...
Ad ogni modo circa 10 giorni fa sono uscito con un amico che ha una krampus e devo dire che non aveva una trazione particolare sul bagnato/smosso in salita.

Tu su che terreni hai notato una trazione superiore a una gomma tradizionale ben tassellata?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
La Fat (forse proprio questa canyon!) arrivera' nel mio garage prima o poi!
Pero' io non sono convinto del grip esagerato poiche' su certi terreni i tasselli devono avere una certa pressione per "entrare" un po' a fare presa. Con una gommona e molti tasselli in presa ogni tassello ha una pressione minore...
Ad ogni modo circa 10 giorni fa sono uscito con un amico che ha una krampus e devo dire che non aveva una trazione particolare sul bagnato/smosso in salita.

Tu su che terreni hai notato una trazione superiore a una gomma tradizionale ben tassellata?

la fat ha bisogno di gomme giuste, ma sopratutto giuste pressioni, 0,1 di differenza sono tanti su una fat
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
infatti qui nessuno ha detto che vada meglio di una enduro in velocità :nunsacci:

No,solo che è il sacro graal delle bici...;-)

Comunque ognuno ha/avrà la sua bici ''ideale'' per i percorsi e stile guida,quindi ad ognuno la sua...quando (se mai) ne proverò una bene su percorsi che conosco forse potrò bocciarle totalmente o vendere tutto per prendermela :mrgreen:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La Fat (forse proprio questa canyon!) arrivera' nel mio garage prima o poi!
Pero' io non sono convinto del grip esagerato poiche' su certi terreni i tasselli devono avere una certa pressione per "entrare" un po' a fare presa. Con una gommona e molti tasselli in presa ogni tassello ha una pressione minore...
Ad ogni modo circa 10 giorni fa sono uscito con un amico che ha una krampus e devo dire che non aveva una trazione particolare sul bagnato/smosso in salita.

Tu su che terreni hai notato una trazione superiore a una gomma tradizionale ben tassellata?

la krampus non è una fat!
La trazione si nota su tutti i fuoristrada, dalle forestali ben tenute ma molto ripide ai terreni smossi, e questo, notare bene, sia in salita che in discesa. Mentre in discesa con gomme normali in curva bisogna lasciare il freno anteriore pena la scivolata sicura, con la fat puoi fare la curva con tutti e due i freni tirati senza che l'anteriore scivoli minimamente, con evidente vantaggio della tenuta ed efficacia della curva.
E in più , come giustamente detto da nosferato, i tasselli contano poco, più importante è la giusta pressione, non cosi facile da trovare. Nella mia, per esempio, la gomma è quasi finita, praticamente liscia, ma il grip è ancora buono. Percio tasselli piccoli, maggiore scorrevolezza e grande grip lo stesso.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Gab pure io ho usato la krampus ed ha più trazione.
In salita scassata a gradoni
Mi sarei piantato con bici normale invece lei sale.
Ma non da sola.
Io mi domando solo perché non si sposti tutto in un tread in topic.
Qui si fa filosofia nel 3D di canyon che c'azzecca??
Si potrebbe spostare un po di messaggi?
Grazie
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Gab pure io ho usato la krampus ed ha più trazione.
In salita scassata a gradoni
Mi sarei piantato con bici normale invece lei sale.
Ma non da sola.
Io mi domando solo perché non si sposti tutto in un tread in topic.
Qui si fa filosofia nel 3D di canyon che c'azzecca??
Si potrebbe spostare un po di messaggi?
Grazie

anche la mia stj fsr da 29 sale sullo scassato e sui gradoni...cmq hai ragione siamo tutti off topic, dovremmo tornare a parlare della fat di canyon che mi piace molto. spero ci sia a padova al bike expo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provala sembola, provala, secondo me per i sentieri toscani, per i tuoi sentieri, è il non plus ultra ;-)

Se mi dovesse capitare la proverò, ma è cosa estremamente difficile perchè (a differenza della 29) i negozianti locali la pensano esattamente al contrario. Avrei potuto provarla a Cortina a febbraio, ma a parte il fatto che ero purtroppo in tutt'altre faccende impegnato :-( avrebbe avuto poco senso provarla in un abito (la neve) che qua capita se va bene una volte all'anno.

Ma non è questo il punto: sono le argomentazioni che contesto, il mantra "provala, provala" pari pari a quanto accadeva al tempo dei taleniner, che a fronte di affermazioni di prestazioni mirabolanti non avevano altro da dire.

Per dire, qualsiasi bici che abbia un grip "esagerato" ha anche una resistenza al rotolamento "esagerata", come la metti la metti (tant'è vero che su una 29 se non riduci tassellatura e/o sezione hai sì molta più trazione ma anche molta più resistenza).
 
  • Mi piace
Reactions: ssmartyss

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ovvio.
Deve sempre girare specie in salita con gomme molli...
E autorallentante e non è che ho sempre voglia di scendere e rigonfiare.
Se conosci alla perfezione il sentiero e sai dove conviene gonfiare e dove andar molle.



Canyoooooooooon
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ma non è questo il punto: sono le argomentazioni che contesto, il mantra "provala, provala" pari pari a quanto accadeva al tempo dei taleniner, che a fronte di affermazioni di prestazioni mirabolanti non avevano altro da dire.

Non so a chi tu ti riferisca, non a me credo, perchè io ho detto tutto quello che c'è da dire sulle fat, positive e negative, trucchetti, video, foto, pressioni, velocità e chi piu ne ha più ne metta! In più, se uno non ci crede, dico provatela, più di cosi non si può. E se non volete provarla pazienza, non c'è problema, io intanto mi diverto più di prima!
 

Classifica mensile dislivello positivo