Cannotto reggisella che scende

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Ciao,
Sulla nuova KTM Ultra Race ho il problema che il canotto sella anche stringento il collarino scende.
Leggendo tra i vari post ho letto che nel caso del carbonio conviene mettere della pasta/grasso antigrippante.
Nel mio caso si tratta di Alu/Alu e mi chedevo se un grasso antigrippante tipo al Clorulo di Molibdeno possa andare bene.
Dovendolo ancora acquistare se qualcuno ha dei consigli sul prodotto da scegliere sarebbero graditi.
Grazire e ciao
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io avevo lo stesso problema, sia con telaio carbonio e tubo sella carbonio, sia telaio carbonio e tubo sella alluminio.
ebbene misi lo spray grippante, una specie di mastice e le cose sono addirittura peggiorate, dopodiche' ho messo la pasta grippante della finish line che e' un grasso trasparente ricco di granuli abrasivi ed ho eliminato il problema.
addirittura si puo' usare per creare effetto frizione anche su metallo\metallo.
 

fedazzo

Biker serius
23/8/04
106
0
0
Chatillon(AO)
Visita sito
io avevo lo stesso problema, sia con telaio carbonio e tubo sella carbonio, sia telaio carbonio e tubo sella alluminio.
ebbene misi lo spray grippante, una specie di mastice e le cose sono addirittura peggiorate, dopodiche' ho messo la pasta grippante della finish line che e' un grasso trasparente ricco di granuli abrasivi ed ho eliminato il problema.
addirittura si puo' usare per creare effetto frizione anche su metallo\metallo.

Verissimo, fa miracoli...
 

Gustav67

Biker serius
1/8/13
138
4
0
Visita sito
Grazie per il consiglio lo acquistero'.
Un'altra domanda, una volta applicato il canotto si riesce a sfilare facilmente o fa effetto colla?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
aggiorno la cosa.
sia sulla bdc che sulla mtb sentivo un croc-croc provenire dalla zona sella che mi faceva impazzire.
lubrificato il telaietto sullo scafo, il reggisella ma niente.
ebbene ho tolto i tubi sella e ho notato che la pasta si era completamente asciugata e c'era qualche zona di frizione.
ho provato a pulite sia i piantoni del telaio e i tubi sella, rimontato e riserrato.
spariti gli scricchiolii!
ora speriamo che non scendano.

che palle, risolvi un problema e arriva uno collaterale!
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
A me han detto che al posto della pasta grippante si può usare anche un pò di lacca per capelli.

La riporto solo per sentito dire, visto che sulle mie biciclette ho preferito andare sul sicuro e usare la pasta apposita.

Ma qualcuno sa se è vera la cosa?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io per prima ho messo lo spray carbogrip della Mariposa e scendeva piu' di prima, poi ho messo il grasso grippante della finishline e non sono piu' scesi ma dopo due settimane su entrambe le bici"crik-crok" e il tubo sella smontato non presentava piu' il grasso ma zone secche con evidente attrito.
pulito tutto e ieri rimontato senza niente alla giusta coppia, d'altronde come da nuova.
finito il rumoraccio e sembrano non scendere, vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: storm979

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Io ho il problema che mi ruota il tubo sella, cioè spingendo senza volerlo nella guida magari nelle curve o in altre situazioni sulla sella, quest'ultima mi ruota!?!?! :-((
Ho cannotto sella alluminio su telaio alluminio cosa mi potete consigliare per evitare che ruoti?
Ho notato che se apro il collarino del reggisella, questo si muove leggermente come se il diametro interno del telaio fosse maggiore di quello del tubo sella!?!?!:nunsacci:
Vabbè mi interessa solo che non giri più, grazie!

Potrebbe servire il prodotto Finish Line Carbon Fiber Grip??? A che usi si adatta???
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho il problema che mi ruota il tubo sella, cioè spingendo senza volerlo nella guida magari nelle curve o in altre situazioni sulla sella, quest'ultima mi ruota!?!?! :-((
Ho cannotto sella alluminio su telaio alluminio cosa mi potete consigliare per evitare che ruoti?
Ho notato che se apro il collarino del reggisella, questo si muove leggermente come se il diametro interno del telaio fosse maggiore di quello del tubo sella!?!?!:nunsacci:
Vabbè mi interessa solo che non giri più, grazie!

Potrebbe servire il prodotto Finish Line Carbon Fiber Grip??? A che usi si adatta???


Se ti soprassale il dubbio di un diametro diverso prima di utilizzare un prodotto grip sarebbe piu' opportuno mettersi calibro alla mano e rilevare le misure corrette di reggisella,cannotto sella e collarino per accertarsi della loro idoneita'....... questo nella ipotesi azzardata di una errata collocazione.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Se ti soprassale il dubbio di un diametro diverso prima di utilizzare un prodotto grip sarebbe piu' opportuno mettersi calibro alla mano e rilevare le misure corrette di reggisella,cannotto sella e collarino per accertarsi della loro idoneita'....... questo nella ipotesi azzardata di una errata collocazione.

Si grazie già misurato tutto, il cannotto sella è corretto 29.8, il problema è nel tubo del telaio che è un decimo maggiore e quindi devo stringere con troppa forza il collarino perché non mi ruoti.
Vorrei se la cosa fosse fattibile utilizzare un grasso grippante per impedire di dover stringere con coppia di serraggio eccessiva:pirletto:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si grazie già misurato tutto, il cannotto sella è corretto 29.8, il problema è nel tubo del telaio che è un decimo maggiore e quindi devo stringere con troppa forza il collarino perché non mi ruoti.
Vorrei se la cosa fosse fattibile utilizzare un grasso grippante per impedire di dover stringere con coppia di serraggio eccessiva:pirletto:

Abbi pazienza.... ma io ti ho potuto rispondere in base a cio' che hai scritto ...
non avevi indicato di avere gia' rilevato le misure........

Per il decimo maggiore ...... esiste anche la tolleranza altrimenti se fosse della stessa misura del reggisella come faresti ad infilarlo nel cannotto ?
 

salvob123

Biker serius
14/8/13
119
4
0
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Scusate se riesumo questo vecchio topic... ma il grasso al litio (quello bianco x intenderci) si puo' usare x ingrassare il reggisella dato che anche nella mia bici avverto questi fastidiosi scricchiolii?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Meglio usare la pasta antigrippaggio (anti seize) ; non rischi di far scivolare in basso il tubo sella quando ci sali.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Guarda che la pasta antigrippaggio non genera nessuno scricchiolio.
Se vuoi l'esperienza personale; ti dico che il mio tubo sella scricchiolava, messa pasta antigrippaggio Shimano e da allora tutto tace.
A vedersi ha consistenza simile al grasso al litio e non secca.
 

Classifica mensile dislivello positivo