Perché sto meglio su una bici vecchia?

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, come ho scritto in altre discussioni, ho iniziato ad andare in mountain-bike verso giugno. Da allora sono uscito quasi tutti i fine settimana percorrendo distanze sempre più lunghe, prima 10 20,30 40 fino a 50 o 60 km per volta.
Visto che all'inizio non sapevo se mi sarebbe piaciuto ho acquistato da Decathlon una mountain-bike base da € 129, la rockrider 300. Finora c'ho percorso circa 600 km senza aver nessun tipo di problema anzi devo dire che mi trovo piuttosto bene.
Spesso però, specialmente nelle salite, mi trovo piuttosto in difficoltà rispetto ad altri amici. Ho sempre dato la colpa di tutto questo al mio scarso allenamento ma oggi, dopo una pedalata di circa 30 km, molti dei quali fatti salita, ero proprio spossato e casualmente ho deciso di fare cambio con la mountain-bike di un mio amico comprata in un negozio 28 anni fa, marca Shimano.
Ebbene, è stato come rinascere, ho fatto gli ultimi 5 o 6 km della salita con grandissima facilità, mi sembrava di guidare una bicicletta fantastica mentre il mio amico cui avevo dato la mia, mi ha mandato più di qualche maledizione. A questo punto mi chiedo da cosa dipende: dal tipo di rapporti sulla mia bicicletta?
Dalla posizione? Non lo so più. Quando invece percorriamo sentieri boschivi, in quel caso mi trovo veramente a mio agio con la mia.
Altra cosa, Durante i 25 km circa della discesa, in cui andavamo a manetta, ho visto che anche nelle discese c'erano delle differenze nella ciclistica.
Lui, anche oltre 40 km/h in discesa, aveva la possibilità di pedalare trovando "trazione" mentre pedalava. Io, invece, oltre 40 km/h se provavo a pedalare andavo completamente a vuoto. Forse non c'entra nulla, ma ho visto che con la bicicletta come la sua potrei rendere molto di più specialmente nelle salite. Da che cosa dipende?
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
A questo punto mi chiedo da cosa dipende: dal tipo di rapporti sulla mia bicicletta?
Ho avuto piu' o meno la tua stessa esperienza, usciamo speso con un amico che ha una RR 300 e in salita e' un po' piu' lenta della mia RR 500: abbiamo capito che c'e' una leggera differenza di peso a favore della 500 e rapporti corti piu' favorevoli sempre per la 500. Ho anche verificato che nelle discese su asfalto la RR300 "va via" molto bene, e questo non riesco a spiegarmelo. Forse in questo caso l'assenza dell'ammortizzatore anteriore e un peso maggiore (il mio amico pesa piu' di me) possono essere un vantaggio, non saprei. Mi stupisce pero' che la RR300 vada peggio in salita di una MTB da supermercato di 28 anni fa...:nunsacci:
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Bici non professionale... Lui spese Abbastanza.. Ma Non è una bici di marca (ha scritto shimano sul lato come molte del periodo)...ha quasi 30 anni. Vi giuro la differenza quando ci sono salito era abissale. Eppure sono così affezionato alla mia 300..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I rapporti non si regolano.
Se proprio ce n'è bisogno si cambia magari il pacco pignoni.
Visto di che bici si parla, però, io non ci spenderei un cent
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Offesa?
E chi l'ha offesa?
Usala e divertiti.
Ma accetta che abbia dei limiti e non spenderci un solo euro.

Risparmia per una bici decente, quando potrai permettertela
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ma guarda che scherzavo.. avevo pure messo un sorriso che col cellulare forse è uscito male!! :-)

Cmq ecco il percorso di oggi

14jte69.png


2lto4xx.png


Da roma a castel gandolfo.. TUTTA strada alfaltata con macchine che sfrecciano vicine.. quasi tutta lieve salita...(per fortuna che al ritorno abbiamo volato!)

Il giro intorno al lago invece è bellissimo!
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ovviamente il tempo include piu di un'ora fermi tra foratura e ricca colazione! :-)

Ps...solo 3 mesi fa non avrei mai pensato di potercela fare... per me che sono uno piuttosto pigro è un grande risultato! :-)
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Non offendere la mia amata. :D si in effetti non voglio cambiare nulla.. Volevo solo sapere se era normale.... E se vi era successo mai

In effetti anche il mio amico ha ordinato una Canyon da 29'' (e quando arrivera' sara difficile stargli dietro... :paur:), pero' la RR 330 la terra' comunque.
E' una bici che difficilmente si dimentica, anche perche' per tanti e' la prima o-o
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
peccato si!! Ma non conosco altri modi per arrivare!!
In genere rimaniamo su sterrato... ma il lago mi attirava da tempo! Bel posto.

Tornando al discorso bici.... vorrei forse passare alla RR 500... sperando di avere una pedalata più "fluida" anche in salita-asfalto come oggi!
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
ahh

altra cosa per la quale vi chiedo aiuto!!
Purtroppo la mia mtb NON ha il manubrio che si alza.... morale devo stare troppo piegato in avanti e per vedere la strada alzo il collo... ma dopo 3 , 4 ore mi fa male abbastanza.

Sulle rockrider 500 e superiori si alza?
 

Classifica mensile dislivello positivo