tune up del mio ferro: forcella o freni?

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
salve!

possiedo una Whistle PatWin, e dopo un anneto di utilizzo, sono arrivato ad una conclusione: ha bisogno di un upgrade!

per carità, può andar benissimo così, ma nelle ultime uscite, se avessi avuto forcella e/o freni più performanti, sarei potuto scendere....meglio!

il dilemma ora è questo: da cosa cominciare con le migliorie? di serie monta una sontour da 100 mm, con blocco (mai usato).
i freni sono degli shimano Acera a cavo. per carità, frenano sempre allo stesso modo, ma gli manca mordente!

da cosa posso cominciare? premetto che in futuro prenderò anche l'altro elemento che voglio migliorare, ma con cosa potrei cominciare? e che componenti potrei prendere, restando su un discreto rapporto qualità/prezzo (va benissimo anche l'usato)?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me tra forcella e freni decenti vai a spendere 200 o 300 euro in meno a una buona bike usata... gli upgrade a mio avviso valgono la pena su bici giá molto buone di suo... da come penso di aver capito hai una entrylevel o cmq una buona bici ma datata di qualche anno, quindi mi sento di consigliarti di cambiarla... non fare come abbiamo fatto in tanti: fare upgrade e spendere soldi x poi accorgerti che non sono solo forca e freni a fare la differenza, andando in futuro a rispendere i soldi x una bike più performante.
Cmq in linea di massima tu volessi per forza cambiare i componenti su questa calcola circa 200 euro x una buona forcella usata e dai 100 in su (almeno) per una coppia di freni nuovi decenti... più ovviamente spese di montaggio o cmq se sei un "fai da te" valuta bene cosa ti possa servire tra serie sterzo e adattatori freni vari..
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
mai portato bici da un meccanico, ho sempre fatto tutto io...

sinceramente, per quel che faccio, il telaio va benissimo (provengo da una front da freeride abbastanza cattivella, quindi altri paragoni ce li ho), quindi perchè andare a prendere una nuova bici?

l'impianto frenante è un acquisto che a prescindere porterà del miglioramento, e posso sempre smontarlo e tenerlo con me...

su che freni posso orientarmi? ho un buono sconto su chainreaction da poter utilizzare
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Concordo: un upgrade su quella bici sono soldi buttati.
Sfruttala finchè non si rompe qualcosa e metti da parte i soldi dell'upgrade che con 100€ in più ti prendi un usato sicuramente più performante.
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
ma se mi trovo bene con questa bici, per quel che devo fare, e volevo spendere due lire per averla un minimo più performante, ma soprattutto, se non ho intenzione di prendere una bici nuova, perchè tutti mi suggerite di prendere una bici nuova?

il 3d non era "miglioro la mia bici o la prendo nuova?", ma dove puntare per avere dei miglioramenti.

grazie ugualmente.
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
freni di cui tutti parlano molto bene sono gli shimano xt ci sono molte discussioni e ne ho sempre sentito parlare bene tanta resa e poca manutenzione,li avevo trovati sui 135 euro ant e post con gli slx spendi un po' meno e sono molto simili dovresti trovarli sui 100.Sulla forcella non saprei aiutarti
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Come freni gli slx (o gli xt, come già ti han detto) sono perfetti.
Come forcella, per fare un bel salto di qualità, punterei minimo su una recon gold (se trovi buone offerte puoi guardare pure una reba...capita di beccarne sotto i 300€).

Fra freni e forca darei pa precedenza ai primi, a meno di non riuscire ad usare Natale per chiedere la forca in regalo (sicuramente è l'acquisto più oneroso) :-) :-) :-)
 

AntonioP.23

Biker serius
8/8/14
237
0
0
Torino
Visita sito
Dipende da quanti soldini ci vuoi spendere sul tuo ferro.
La forcella senza esagerare potrbbe essere la rockshox xc 32 tk solo air a circa 170 euri.
I freni scegli tu la marca,shimano,tektro,avid ecc...
Pensa prima,come ti ho scritto sopra,ha quanti dindi vuoi cacciare fuori.:spetteguless:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
grazie a tutti per i consigli.

per i freni ho pensato di puntare su Avid, su CRC si trovano belle offerte per ora, e sarà la mia prima spesa.
alla forcella mi dedicherò nel 2015 (penso...a meno di regali inattesi...) ma punterò tutto sull'usato, magari qualcosa di primo equipaggiamento e quindi in ottime condizioni, cambiata per qualcosa di più performante...
 

Classifica mensile dislivello positivo