Canyon disservizio assistenza risolto (rottura telaio)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ci sono salti e salti, come ci sono urti e urti.... Fare un salto di circa 60 cm atterrando male sul posteriore non è un'eventualità così remota, lo stesso vale per cadute, urti etc.

Che poi i materiali possano non essere i migliori mi sembra evidente visti anche i prezzi di questo marchio...

Ripeto, per me, le perplessità derivano dalla loro procedura di gestione del reclamo e non dalla valutazione finale, che il cliente può sempre contestare presentando una perizia di parte

Sui materiali puoi anche avere ragione (ma è da verificare) ma a parità di allestimento con qualsiasi altra bici (parlo di allestimento, quindi forca, gruppo completo e ruote) ci ballano sempre circa 2000 euro..
Quindi ritieni che un qualsiasi altro telaio (Taiwan made) di altre marche, valga ben 2000 euro in più? Non regge molto come tesi...
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Scusa se ti faccio una domanda, perché dici che i materiali possono non essere i migliori? La differenza di prezzo deriva principalmente nel togliere dalla filiera l'importatore ed il negozio. Sul discorso qualità dei materiali lo scorso hanno ho avuto modo di parlare con un importatore di alcuni marchi di prestigio e mi ha detto che paragonando i due marchi top che distribuiva tra i due vi erano alcune differenza e mi aveva fatto come esempio i cuscinetti della sospensione posteriore , mentre una montava cuscinetti di buona qualità, l'altra montava il meglio che si trova sul mercato , eppure entrambe le bici si comprano in negozio ed anche quella con buoni cuscinetti ma non il massimo costa molto di più dell'equivalente modello Canyon.

Sul discorso della gestione della garanzia sono d'accordo con te che Canyon dovrebbe darsi qualche regola semplice e chiara x soddisfare meglio i clienti.



da ex possessore di una specialized e attuale canyon posso dire che i due alluminio usati sono decisamente diversi, quello specialized seppur comunque leggero ha uno spessore maggiore...



che canyon sia un'ottima bici non lo discuto, che abbia un sistema di vendita efficiente e comodo lo posso confermare ma la gestione del reclamo è stata lacunosa e superficiale nei modi e nei tempi.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
da ex possessore di una specialized e attuale canyon posso dire che i due alluminio usati sono decisamente diversi, quello specialized seppur comunque leggero ha uno spessore maggiore...[ /QUOTE]



Hai sezionato i due telai per misurarli???







certo! è la prima cosa che ho fatto appena arrivata la canyon....



la canyon quando prende le sassate fa un suono decisamente più "amplificato" e metallico mentre la specialized è molto più sorda e fa un suono cupo... metodo scientifico e riconosciuto da tutti gli organismi di misurazione certificati.... ;)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che vuol dire "sai se ha preso urti"? E' una mtb...ovvio che ha preso urti, graffi e qualche botta. Ma questo non vuol dire che l'uso del mezzo è "non conforme"!
"Sai se il proprietario cade un giorno sì e l'altro pure?" Ma scherziamo? La garanzia del mezzo vale solo se non si cade dalla bici? Boh sono senza parole..

Ma le usate le bici voi, o le lasciate in garage ad invecchiare per poi rivenderle?

Quanto ai salti...la stessa Canyon inserisce la Gran Canyon nella categoria 3, così definita:

" Le bici in questa categoria includono modelli progettati per utilizzo su fondi più irregolari e su terreno sterrato. La resistenza di queste bici comprende occasionali salti fino ad una altezza massima di 60 cm. Salti di queste dimensioni possono comunque causare incidenti in fase di atterraggio se compiuti da piloti inesperti, il che può provocare lesioni. Mountain bike hardtail e bici full-suspended a bassa escursione sono incluse in questa categoria"

Lo dice Canyon che la bici può fare salti fino a 60cm, mica io. L'uso conforme è quello descritto in questo breve paragrafo...logico che la bici può prendere urti, qualche colpo e via dicendo. E' una mountain bike, non una Yamaha R1 da guidare esclusivamente su asfalto in pista.

Le parole dell'amico non sono vangelo, ma sono più vangelo di quelle di Canyon, che ha tutto l'interesse a negare la riparazione del mezzo in garanzia semplicemente per poter dire "ecco vedete, noi abbiamo guardato la foto e dato un giudizio, e come al solito non ci siamo sbagliati".

Allora diciamo così, che siamo tutti più contenti "La garanzia della bici è valida per 6 anni salvo utilizzo del mezzo".



Oserei dire che la discussione è diventata stucchevole e dimostra, al di là di qualsiasi altra considerazione, che o non hai mai letto le garanzie di altri produttori di bike o pretendi da Canyon una cosa che dagli altri non pretendi.

Ti do una mano.

TREK ( garanzia a vita del telaio )
[URL]http://www.trekbikes.com/it/it/support/warranty/[/URL]

Su questa richiamo la tua attenzione sul seguente paragrafo:

LA GARANZIA NON COPRE:


  • Normale usura
  • Assemblaggio improprio
  • Intervento di manutenzione successivo improprio
  • Installazione di componenti, parti o accessori originariamente non destinati a o compatibili con la bicicletta al momento della vendita
  • Danni o guasti dovuti a incidenti, cattivo uso, abuso o negligenza
  • Spese di manodopera per la sostituzione o la conversione di parti
Piccola chicca: La garanzia a vita NON vale per i modelli Full; per quelli è di tre anni e per i modelli in carbonio due

GIANT
[URL]http://www.giant-bicycles.com/it-it/page/148/[/URL]

La garanzia è in inglese: per aprire il file clikka sul sito
Tra i vari punti comunque scrivono che non coprono i danni per uso improprio o i danni da incidente ecc.
Ah... i telai da DH sono garantiti solo tre anni

SPECIALIZED:
qui addirittura non sono riuscito a trovare il testo della garanzia.
Comunque è di soli DUE anni aumentabili a 5 con apposita registrazione.

Dicevo non ho trovato il testo ma questo topic del forum è significativo :spetteguless:
[URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=175917[/URL]


Credimi sulla parola, e se non mi credi fatti un bel giro in rete, che la clausola dell'uso non conforme è prerogativa di tutti i costruttori e, tutti i costruttori, si riservano di valutare a loro insindacabile giudizio se il danno è strutturale o causato da urti :il-saggi:

ps: la categoria 3 indica la possibilità di fare i salti ma, come è scritto, "occasionali"

Chi determina che frequenza è da definirsi "occasionale" ?
Il costruttore della bike.

In definitiva:
il comportamento di Canyon è esattamente lo stesso comportamento che utilizzano TUTTI gli altri costruttori; costruttori che, tra l'altro, fanno pagare le loro bike ben più di Canyon
TUTTI si lasciano mano libera per decidere se la rottura è determinata da un difetto strutturale o da "uso non conforme".

Per cui perché da Canyon pretendi cose che non pretendi dagli altri ?
Perché dovrebbe comportarsi in modo diverso ?
Perché la perizia di Canyon dovrebbe essere falsata ?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
da ex possessore di una specialized e attuale canyon posso dire che i due alluminio usati sono decisamente diversi, quello specialized seppur comunque leggero ha uno spessore maggiore...



che canyon sia un'ottima bici non lo discuto, che abbia un sistema di vendita efficiente e comodo lo posso confermare ma la gestione del reclamo è stata lacunosa e superficiale nei modi e nei tempi.

Gli spessori dei tubi credo sia una scelta del progettista in base alla forma ed agli stress a cui sono sottoposti , x me è difficile fare un paragone su telai diversi. Vedo che hai una Spectral x cui uno degli ultimi telaio Canyon, la Strive che avevo era del 2011 ed i tubi erano decisamente spessi . X il discorso garanzia , come ho scritto prima ti quoto, canyon deve migliorare ma a me sembra che qualche accenno di migioramento ci sia. Io quest'anno sono passato a YT e devo dire che nonostante gestiscano tutto dalla Germania fino ad ora mi sono sembrati molto efficenti, io sulla Wicked non ho avuto problemi ma ho chiesto alcune info e mi hanno sempre risposto in meno di 24 ore e nella Sezione Capra i primi possessori che hanno avuto qualche problema di gioventù al carro lo hanno risolto decisamente in fretta nonostante suppongo abbiano avuto una stagione calda visto il successone sia della Capra che della Wicked 650B
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Purtroppo è consuetudine che sia la casa produttrice a valutare in primis l'eventuale intervento in garanzia o no.
Non è questo il caso: Canyon è insieme produttore e venditore.
Ed in ogni caso per la garanzia commerciale, diversa da quella di legge di due anni, è responsabile il soggetto che la propone.

Nulla di strano, insomma.


il comportamento di Canyon è esattamente lo stesso comportamento che utilizzano TUTTI gli altri costruttori
Il che non lo rende meno discutibile.
Il problema per me sta nella procedura, onestamente non avevo mai sentito di una garanzia negata a seguito dell' invio di foto per email. Così come si son svolti i fatti diventa difficile controbattere a chi pensa che la decisione negativa era già stata presa a prescindere, indipendentemente che sia vero o no.
 

gianrond

Biker ultra
Non è questo il caso: Canyon è insieme produttore e venditore.
Ed in ogni caso per la garanzia commerciale, diversa da quella di legge di due anni, è responsabile il soggetto che la propone.

Nulla di strano, insomma.



Il che non lo rende meno discutibile.
Il problema per me sta nella procedura, onestamente non avevo mai sentito di una garanzia negata a seguito dell' invio di foto per email. Così come si son svolti i fatti diventa difficile controbattere a chi pensa che la decisione negativa era già stata presa a prescindere, indipendentemente che sia vero o no.

E' esattamente questo il punto. La faccenda ha preso una piega tale per cui, la valutazione dei periti Canyon perde di attendibilità, e sembra viziata in princìpio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
E' esattamente questo il punto. La faccenda ha preso una piega tale per cui, la valutazione dei periti Canyon perde di attendibilità, e sembra viziata in princìpio.



Vabbè... Se si è convinti di essere nella ragione si chiede una perizia di parte. Usare un forum per "ricattare" non la vedo una cosa costruttiva. Un telaio difettoso avrebbe dovuto mostrare qualche segno già da tempo, dopo migliaia di buche, salti, vibrazioni etc .... S'è rotto, punto. Chi non si fida più non compri canyon, semplicemente.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

gianrond

Biker ultra
Vabbè... Se si è convinti di essere nella ragione si chiede una perizia di parte. Usare un forum per "ricattare" non la vedo una cosa costruttiva. Un telaio difettoso avrebbe dovuto mostrare qualche segno già da tempo, dopo migliaia di buche, salti, vibrazioni etc .... S'è rotto, punto. Chi non si fida più non compri canyon, semplicemente.

Nessun ricatto. Solo il disappunto espresso per un reso in garanzia che dire che è stato gestito male dall'inizio è poco. Se a voi tutto ciò sembra normale, poi non meravigliatevi quando sentite che all'estero (specie negli USA, ma non solo) i clienti vengono sempre trattati con i guanti, e gli vengono sempre concesse cose che in Italia sono inconcepibili. Il perché è semplice: ad alcuni italiani, evidentemente, piace essere trattati così e glì sta bene.

Detto questo esco dalla discussione perché non ho davvero niente da aggiungere.

Tschüss!
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Nessun ricatto. Solo il disappunto espresso per un reso in garanzia che dire che è stato gestito male dall'inizio è poco. Se a voi tutto ciò sembra normale, poi non meravigliatevi quando sentite che all'estero (specie negli USA, ma non solo) i clienti vengono sempre trattati con i guanti, e gli vengono sempre concesse cose che in Italia sono inconcepibili. Il perché è semplice: ad alcuni italiani, evidentemente, piace essere trattati così e glì sta bene.

Detto questo esco dalla discussione perché non ho davvero niente da aggiungere.

Tschüss!

Tutti, io pure, abbiamo valutato come inappropriata la procedura di valutazione a mezzo foto e per questo Canyon ritengo che abbia fatto una figuraccia evitabilissima per la quale pagherà con qualche ordine di bici in meno... ma sulla decisione di negare la garanzia dobbiamo rifarci alle condizioni di garanzia (allineate con quelle della maggioranza dei costruttori) e alla loro perizia contestabile con una perizia di parte. Ho avuto altre esperienze con prodotti tedeschi difettosi e posso dire che non fanno grosse concessioni extra.
Agli italiani che piace andare fino in fondo non basta che rivolgersi ad una associazione consumatori o ad un legale, fare caciara su un forum è da.... italiani
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vabbè... Se si è convinti di essere nella ragione si chiede una perizia di parte.
Per farci cosa? Una perizia di parte non ha alcun valore legale nè può obbligare nessuno a fare o non fare alcunchè. E' un passo necessario per intentare una causa civile, ma non garantisce nulla quand'anche le conclusioni fossero favorevoli. Ed i periti hanno il vizio di voler essere pagati...;-)
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito
Gentili utenti,

Canyon opera in buona fede ed onestà, e quindi, leggere alcuni post di certo ci obbliga ad intervenire dato che siamo un'azienda molto seria che opera in ormai 60 Paesi al mondo. Recente apertura lo scorso weekend anche in Giappone!

Noi svolgiamo il nostro lavoro in massima trasparenza, ed onestà e non solo perchè siamo presenti anche sui forum principali, ma perchè gestiamo ogni singolo caso di ogni cliente direttamente. Per Canyon il cliente è "sacro" quindi l'azienda parte sempre dalla posizione di dare il miglior e massimo servizio possibile ad ogni cliente, nel lecito e nel possibile, e nel rispetto di tutti.

Non è obiettivo dell'azienda risparmiare qualche 200 o 300 euro respingendo una pratica di garanzia, dato che investiamo cifre ben maggiori sponsorizzando squadre professionistiche. Anzi è proprio per serietà e professionalità che rispettiamo le procedure e policy, e non gestiamo i casi "all'italiana" così un pò con due pesi o due misure - "la legge è uguale per tutti":il-saggi:

In merito al caso specifico, divenuto ormai caso comune, i segni di caduta presenti sulla bici sono evidenti, e se fossero anche di cadute precedenti, tali cadute possono aver danneggiato la parte poi rottasi, quindi il danno è stato valutato di tipo "accidentale" e non strutturale. Ora se qualche utente vuole sostituirsi agli ingegneri che hanno progettato e periziato la bici, ricordiamo che vi sono sempre molte posizioni ed offerte di lavoro presso la sede di Koblenz, un'ottima opportunità per giovani laureati che cercano lavoro o vogliono fare un'esperienza internazionale.

La valutazione del materiale fotografico, viene esaminata da più persone, così come viene fatto da altre case o operatori, vediamo casi quotidianamente e conosciamo le eventuali casistiche più comuni dato che progettiamo noi le nostre bici, e non siamo semplici rivenditori, quindi forti dell'esperienza maturata. Non abbiamo respinto, e non respingiamo pratiche senza esserne certi, nel caso in questione la rottura nella fomra e modalità era più che evidente fosse da botte o cadute accidentali, quindi molto spesso la sola visione fotografica è sufficiente. Se non lo fosse, siamo i primi a chiedere il ritiro della bici per verifiche ulteriori ed abbiamo molti casi di bici ritirate da noi per perizie più approndite.

Ricordiamo che in caso di danni / rotture il cliente deve compilare l'apposito modulo sul sito, inviare fotografie dettagliate della parte rotta e della bici intera. In caso vi fossero dubbi, Canyon chiede il ritiro della bici per ulteriori valutazioni.

Ribadiamo che operiamo nella piena trasparenza ed onestà a servizio di tutti i nostri clienti che ogni giorno sono sempre di più.

Cordiali Saluti.
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Per farci cosa? Una perizia di parte non ha alcun valore legale nè può obbligare nessuno a fare o non fare alcunchè. E' un passo necessario per intentare una causa civile, ma non garantisce nulla quand'anche le conclusioni fossero favorevoli. Ed i periti hanno il vizio di voler essere pagati...;-)

sono d'accordo, ma se uno vuole provare di avere ragione deve portare qualcosa di concreto e non fare chiacchiere sui risultati di una valutazione avversa... è ovvio che una causa non serve a nessuno e meno ancora spendere per un perito.
Sia chiaro, io non faccio la parte di nessuno, sono un neo cliente Canyon e tra l'altro l'esperienza d'acquisto è stata pure "macchiata" da una grave mancanza da parte del loro corriere di fiducia
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Non mi so spiegato ... Intendo dire che normalmente chi produce o vende decide se l'intervento è' in garanzia, lo si può anche contestare ma attivando le vie legali con i conseguenti costi e tempi ..., quindi il sistema e' per natura " di parte" ... Ma questo, che io sappia, anche nel resto del mondo !
 

ciroki75

Biker serius
19/10/14
100
0
0
54
www.facebook.com
Anche a me non piace che si decida sulla motivazione di una rottura per email, senza esaminare il pezzo. Suona molto come il sistema delle assicurazione ne "L'uomo della pioggia" :arrabbiat:

Faccio però l'avvocato del diavolo, come mi capita spesso. Se aveste dovuto smontare il telaio, metterlo in una scatola, inviarlo a Verona a vostre spese per poi sentirsi dire "ah no, la rottura non è coperta da garanzia", magari dopo un paio di mesi... 1) cosa sarebbe cambiato 2) l'avreste serenamente accettato senza lamentarvi? :nunsacci:
Ma difatti non gli cambierebbe niente cose di questo genere o si risolvono immediatamente con la disponibilità del costruttore o se vuoi avere speranza devi finire in tribunale dove con l'ausilio di un perito devi cercare di dimostrare che la rottura è avvenuta per un difetto strutturale da scarsa qualità del materiale di cui è composto il forcellino
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
Gentili utenti,

Canyon opera in buona fede ed onestà, ......

In merito al caso specifico, divenuto ormai caso comune, i segni di caduta presenti sulla bici sono evidenti, e se fossero anche di cadute precedenti, tali cadute possono aver danneggiato la parte poi rottasi, quindi il danno è stato valutato di tipo "accidentale" e non strutturale. Cordiali Saluti.

Stavo per pubblicare io queste notizie ma Canyon mi ha preceduto (causa influenza :-( )
sicurametne la caduta non è avvenuta in contemporanea con la rottura, manco inelle due uscite precedenti. In effetti il mio amico mi aveva raccontato di una caduta (su asfalto) nel piovosissimo luglio 2014, ma sia io e che lui l'avevamo "rimossa".
Quindi che dire, le bici si rompono, l'attacco forcellino della Canyon rende il telaio in quel punto estremamente sottile, ma evidentemente non è questo il motivo della rottura.
Un grazie a Canyon che si è prodigata per trovare le cause della rottura.
Mando subito richiesta di modifica del titolo del thread al moderatore perchè ora ci siamo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo