Poca cilindrata? Ahi ahi ahi ahi ahi!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
diciamo che ha un ottimo motore e si allena molto e bene ... se guardi strava ha dedicato 58 hr solo in questo mese !

Come ore non è una esagerazione. .è un monteore tipico degli amatori quando fanno le cose seriamente. La cosa particolare è che iniziando sopra i 30 anni serve un fisico moooooolto predisposto per adattarsi in soli 2-3 anni ad assorbire metabolizzare e recuperare un carico allenante simile. In mancanza di un fisico straordinariamente dotato per sostenere senza una base di anni di allenamenti progressivi, dei carichi simili, esiste solo la scorciatoia chimica. .
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
..mmmmm sono scettico su sta teoria..mai sentita e biologicamente fatico a spiegarmela...so che, perlomeno nel primo mondo, si è più alti, più longevi, che alle femminucce anticipa il menarca, il tutto per migliorate condizioni igieniche, i progressi medici, la disponibilità energetica ed alimentare. Ma un peggioramento delle caratteristiche di forza e resistenza da un punto di vista genetico è la prima volta che lo sento. E quale sarebbe il motivo? E soprattutto darwinianamente parlando credi davvero ad una modifica della specie in un secolo od in un migliaio di anni??

non è che me la sono inventata io però e si parla di più teorie convergenti. più alti a parte certi sport vuol dire poco e più longevi non è certo indice di prestazione, casomai il contrario.
la specie umana esiste poi da molte ma molte migliaia di anni, io parlavo solo di dati certi misurati con metodo, se si risale a prima dell' 800 non ci sono dati certi, ma solo supposizioni, anche se secondo me molto ben fondate, vedi per esempio testimonianze storiche di marce forzate con lavori di costruzioni edili pesanti di vari eserciti del passato o orme fossili di uomini inseguiti da predatori che scheggiavano a circa 50kmh ( dati desunti ).
per me è logicissimo come pure ovvio. vita disumana, fatiche disumane, morti a vagonate, ma chi resisteva quel poco che resisteva aveva prestazioni da alieno vero ( senza chimica ).

...eccomi.....sono un'altro scettico.....nuove metodologie di allenamento, nuove tecniche, maggiore esperienza....dubito che si torni indietro

il progresso vero è sui materiali ( per certi sport ) e nella medicina sportiva, che è il singolo aspetto che ha più influenzato l' evoluzione delle tecniche di allenamento. come funzionava il corpo umano lo sapevano a grandi linee anche 100 anni fa.
 

BEM1974

Biker serius
12/10/11
270
0
0
umbertide
Visita sito
non è che me la sono inventata io però e si parla di più teorie convergenti. più alti a parte certi sport vuol dire poco e più longevi non è certo indice di prestazione, casomai il contrario.
la specie umana esiste poi da molte ma molte migliaia di anni, io parlavo solo di dati certi misurati con metodo, se si risale a prima dell' 800 non ci sono dati certi, ma solo supposizioni, anche se secondo me molto ben fondate, vedi per esempio testimonianze storiche di marce forzate con lavori di costruzioni edili pesanti di vari eserciti del passato o orme fossili di uomini inseguiti da predatori che scheggiavano a circa 50kmh ( dati desunti ).
per me è logicissimo come pure ovvio. vita disumana, fatiche disumane, morti a vagonate, ma chi resisteva quel poco che resisteva aveva prestazioni da alieno vero ( senza chimica ).

il progresso vero è sui materiali ( per certi sport ) e nella medicina sportiva, che è il singolo aspetto che ha più influenzato l' evoluzione delle tecniche di allenamento. come funzionava il corpo umano lo sapevano a grandi linee anche 100 anni fa.
ma queste teorie le hai lette sui libri di fantascienza ?
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
non è che me la sono inventata io però e si parla di più teorie convergenti. più alti a parte certi sport vuol dire poco e più longevi non è certo indice di prestazione, casomai il contrario.
la specie umana esiste poi da molte ma molte migliaia di anni, io parlavo solo di dati certi misurati con metodo, se si risale a prima dell' 800 non ci sono dati certi, ma solo supposizioni, anche se secondo me molto ben fondate, vedi per esempio testimonianze storiche di marce forzate con lavori di costruzioni edili pesanti di vari eserciti del passato o orme fossili di uomini inseguiti da predatori che scheggiavano a circa 50kmh ( dati desunti ).
per me è logicissimo come pure ovvio. vita disumana, fatiche disumane, morti a vagonate, ma chi resisteva quel poco che resisteva aveva prestazioni da alieno vero ( senza chimica ).



il progresso vero è sui materiali ( per certi sport ) e nella medicina sportiva, che è il singolo aspetto che ha più influenzato l' evoluzione delle tecniche di allenamento. come funzionava il corpo umano lo sapevano a grandi linee anche 100 anni fa.

...
mai sentita sta teoria..dove l'hai letta?? Intanto che essere più alti e più longevi non vuol dire migliorare le prestazioni è vero. Ma non è vero il contrario...vallo a dire alle persone sottonutrite che a ventanni sono alte e sviluppate come lo ero io a 11, mettile in sella e vedrai come vanno! Che alle giraffe non si è allungato il collo a furia di sforzarlo per brucare i rami più alti è una verità acquisita nel 1800...
io continuo ad essere sicuro che se al mio bis bis bis nipote fai fare la stessa vita dek mio tris tris tris avolo, in bici rendono uguali.
ma sono aperto ad essere stupito. Di che studi parli???
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Come ore non è una esagerazione. .è un monteore tipico degli amatori quando fanno le cose seriamente. La cosa particolare è che iniziando sopra i 30 anni serve un fisico moooooolto predisposto per adattarsi in soli 2-3 anni ad assorbire metabolizzare e recuperare un carico allenante simile. In mancanza di un fisico straordinariamente dotato per sostenere senza una base di anni di allenamenti progressivi, dei carichi simili, esiste solo la scorciatoia chimica. .
diciamo per onestà che la chimica non trasforma gli asini in cavalli ... se sei nella media ti darà, con un mix micidiale di anabolizzanti, cortisone ed epo un 10/15%, con il risultato che sei sempre in assoluto una pippa che rischia seriamente la salute!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
La selezione naturale agisce più premiando le cose utili che deselezionando le inutili.

Mi spiego meglio: una caratteristica che dà vantaggi porta a fare più figli (che sopravviveranno più a lungo) e quindi ad avere, nelle generazioni successive, una maggior presenza del gene legato a quella caratteristica.

Le caratteristiche che nella società di oggi sono quasi inutili, ovvero la forza e la resistenza, non rappresentano comunque uno svantaggio. Non è che chi ha forza e resistenza faccia meno figli, quindi queste caratteristiche non subiscono un deselezionamento diretto.
Ci può essere, al massimo, una mancata selezione e quindi, una lenta dispersione. Ma molto più alla lunga.

E, in ogni caso, anche per la selezione diretta i tempi sono enormemente lunghi, fuori dalla durata di quella che chiamiamo "storia": il bis bis bis nipote è sostanzialmente identico al bis bis bis nonno (pure triplicando i bis).
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
La selezione naturale agisce più premiando le cose utili che deselezionando le inutili.

Mi spiego meglio: una caratteristica che dà vantaggi porta a fare più figli (che sopravviveranno più a lungo) e quindi ad avere, nelle generazioni successive, una maggior presenza del gene legato a quella caratteristica.

Le caratteristiche che nella società di oggi sono quasi inutili, ovvero la forza e la resistenza, non rappresentano comunque uno svantaggio. Non è che chi ha forza e resistenza faccia meno figli, quindi queste caratteristiche non subiscono un deselezionamento diretto.
Ci può essere, al massimo, una mancata selezione e quindi, una lenta dispersione. Ma molto più alla lunga.

E, in ogni caso, anche per la selezione diretta i tempi sono enormemente lunghi, fuori dalla durata di quella che chiamiamo "storia": il bis bis bis nipote è sostanzialmente identico al bis bis bis nonno (pure triplicando i bis).

tra l'atro, giusto qualche giorno fa ho sentito un'intervista ad un genetista (mi pare) che diceva che le prossime evoluzioni della razza umana, saranno (molto probabilmente) più lente del passato in quanto mancano degli "stimoli evolutivi" importanti.

Negli ultimi decenni le cose sono cambiate molto ma non credo proprio a livello genetico. Stile di vita, fattori contingenti...

Esempio banale senza andare troppo lontano, io da bambino (e sono del '71) stavo tutto il giorno in giro, andavo in bici, giocavo a pallone/guardia e ladri/nascondino ai giardinetti. Oggi i bambini giocano con lo smartphone :medita:

Andando ancora più indietro di qualche generazione, secondo me il divario (chiamiamolo così) aumenta ancora..
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
tra l'atro, giusto qualche giorno fa ho sentito un'intervista ad un genetista (mi pare) che diceva che le prossime evoluzioni della razza umana, saranno (molto probabilmente) più lente del passato in quanto mancano degli "stimoli evolutivi" importanti.

Negli ultimi decenni le cose sono cambiate molto ma non credo proprio a livello genetico. Stile di vita, fattori contingenti...

Esempio banale senza andare troppo lontano, io da bambino (e sono del '71) stavo tutto il giorno in giro, andavo in bici, giocavo a pallone/guardia e ladri/nascondino ai giardinetti. Oggi i bambini giocano con lo smartphone :medita:

Andando ancora più indietro di qualche generazione, secondo me il divario (chiamiamolo così) aumenta ancora..

Concordo. Ma questo stanno inculcando purtroppo.... ed educare i figli al gioco sano, allo sport, all'aria aperta non sarà facile
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Negli ultimi decenni le cose sono cambiate molto ma non credo proprio a livello genetico. Stile di vita, fattori contingenti...

Esempio banale senza andare troppo lontano, io da bambino (e sono del '71) stavo tutto il giorno in giro, andavo in bici, giocavo a pallone/guardia e ladri/nascondino ai giardinetti.

Se tra mille anni la tendenza si invertirà, la genetica umana non si sarà nemmeno accorta di questo periodo "poltrone".
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
tra l'atro, giusto qualche giorno fa ho sentito un'intervista ad un genetista (mi pare) che diceva che le prossime evoluzioni della razza umana, saranno (molto probabilmente) più lente del passato in quanto mancano degli "stimoli evolutivi" importanti.

Negli ultimi decenni le cose sono cambiate molto ma non credo proprio a livello genetico. Stile di vita, fattori contingenti...

Esempio banale senza andare troppo lontano, io da bambino (e sono del '71) stavo tutto il giorno in giro, andavo in bici, giocavo a pallone/guardia e ladri/nascondino ai giardinetti. Oggi i bambini giocano con lo smartphone :medita:

Andando ancora più indietro di qualche generazione, secondo me il divario (chiamiamolo così) aumenta ancora..
come ti quoto! :il-saggi:
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Se tra mille anni la tendenza si invertirà, la genetica umana non si sarà nemmeno accorta di questo periodo "poltrone".

...che poi è un periodo poltrone solo in certe parti del mondo. In altre parti si vive come da noi 50 100 anni fa...tutta sta ondata di colombiani ad esempio, che vincono il giro, e tantissime gf in mtb, mi immagino che vita hanno condotto prima di approdare al ciclismo. ..

in buona sostanza non è tanto un discorso di evoluzione o involuzione della specie, è che il ciclismo è un divertimento una passione ma anche tanta fatica. E a sopportare la fatica bisogna imparare...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Mi viene in mente un cambiamento che è avvenuto negli ultimi decenni: i sacchi di cemento e calce in vendita sono più piccoli.
Un paio d'anni fa mi sono messo a fare dei lavori di muratura intorno a casa, e quando sono andato a comprare il cemento sono caduto dalle nuvole: "Come, non ci sono più i sacchi da 50?". Al ferramenta mi hanno detto che sono rimasto indietro (in effetti erano diversi anni che non facevo lavoretti edili), e che per le nuove normative il singolo individuo non deve più movimentare sacchi da più di 25 Kg.

Sarà un rammollimento da scarso lavoro nelle nuove generazioni di muratori, o forse prima si rischiava troppo la salute?
 

alessiozag

Biker serius
27/7/08
128
1
0
Venezia
Visita sito
Ciao riprendendo il commento di apertura del post, io direi che in linea di massima il concetto base è giusto, mentre la tua interpretazione è troppo negativa secondo me!!:cucù:
Partendo dal presupposto che non siamo tutti uguali a parità di allenamento c'è sempre chi va un pò di più ed un pò di meno...questo è innegabile, come è innegabile che se uno in età di sviluppo ha sempre fatto sport è nel complesso più predisposto allo sforzo che non una persona che lo ha fatto saltuariamente o proprio non ne ha mai fatto, capacità polmonare, sviluppo del cuore e muscoli ecc...
Gli stili di vita inoltre contano tantissimo (fumato in età giovane, feste da nottambuli ecc)
Poi bisogna vedere se si è interrotto l'attività fisica per molti anni....
Tutte queste ed altre variabili sono quelle che portano il corpo ad essersi sviluppato per la massima prestanza fisica possibile per l'individuo, ma questo non toglie che anche una persona che ha condotto la maggior parte della sua vita in maniera sedentaria non possa togliersi delle soddisfazioni.
Se ti alleni con costanza e con un buon metodo vedrai che non patirai le pene dell'inferno sugli strappi al 20% però sarà difficile che prenderai uno che ha fato una vita in bici agonisticamente...qui devi rassegnarti :hahaha::hahaha::hahaha:!!
Chiudo esponendoti una mia esperienza personale, mi sono avvicinato alla mtb a 24 anni dopo 5/6 anni di quasi totale innatività, a parte escursioni montane ed una gioventù fatta di calcio agonistico e numerosi altri sport estivi o comunque abbinati al calcio invernale tra cui nuoto,canoa,tennis...sempre in movimento quindi,poi per motivi lavorativi ho dovuto smettere fino a 29 anni dove ho ripreso con un bel piglio e facendo tanta strada e sono riuscito a coinvolgere un mio amico che ha un infanzia da ciclista su strada ad ottimi livelli che ultimamente si era dedicato alla palestra appendendo la bici al chiodo,beh guarda io sono restato sbalordito...la prima volta che siamo usciti in salita (1400m di dislivello unico per 17 km) gli ho fatto mangiare ben ben la polvere e l'ho cucinato per bene ( lui pesa 77kg io 87)....dopo tre mesi o qualcosa più mi scattava in faccia con una facilità impressionante, ovvio che lui sà come allenarsi e si conosce in bici, mentre io ho adattato le mio conoscenze sulla preparazione calcistica,rivisitate per la bici, ma io son sicuro che il merito di questa sua evoluzione è dovuta alla sua infanzia da ciclista, e su questo lui sarà sempre avvantaggiato nei miei confronti avendo sviluppato i suoi muscoli e fisico per il ciclismo, però con un buon allenamento non sfiguro nonostante il mio peso, ergo...pedala e non pensare a cosa potevi essere, ma ottimizzati per quel che sei :duello::duello:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Mi viene in mente un cambiamento che è avvenuto negli ultimi decenni: i sacchi di cemento e calce in vendita sono più piccoli.
Un paio d'anni fa mi sono messo a fare dei lavori di muratura intorno a casa, e quando sono andato a comprare il cemento sono caduto dalle nuvole: "Come, non ci sono più i sacchi da 50?". Al ferramenta mi hanno detto che sono rimasto indietro (in effetti erano diversi anni che non facevo lavoretti edili), e che per le nuove normative il singolo individuo non deve più movimentare sacchi da più di 25 Kg.

Sarà un rammollimento da scarso lavoro nelle nuove generazioni di muratori, o forse prima si rischiava troppo la salute?

No dai, non esageriamo. In passato si lavorava come delle bestie, magari non ci si lamentava perché si faceva di necessità virtù e le tutele erano praticamente assenti.
Oggi si lavora meglio, certo non sempre e non ovunque.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ciao riprendendo il commento di apertura del post, io direi che in linea di massima il concetto base è giusto, mentre la tua interpretazione è troppo negativa secondo me!!:cucù:
Mah, non so più che pensare, le mie ore in bici salvo tempo da lupi me le faccio minimo 5 volte a settimana. Rispetto a quando ho iniziato a pedalare riesco a fare un bel po' di km, e riesco a recuperare in tempi più brevi dopo una salita ripida o dopo aver accelerato un po', ma solo al mio passo che è peggiore di quello di un ultraottantenne.
Non appena devo tenere un passo che non è il mio iniziano subito i problemi, fiatone in primis. Mi hanno detto che il fiatone è legato al cuore che non è allenato e durante lo sviluppo non è stato plasmato tramite allenamenti per sostenere lo sforzo richiesto dalla bici.
Da quanto mi hanno detto, pedalando alla cosiddetta "soglia" si dovrebbe essere capaci di parlare con un'altra persona senza essere intralciati dalla respirazione. Io non ho una fascia cardio nè mi serve perchè dovrei fare anche il famoso test da varie centinaia di euro in laboratorio ecc ecc. ma tutti quelli che vedo in bici, pur andando molto più veloci di me, hanno una respirazione calma e tranquilla. :nunsacci:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Mah, non so più che pensare, le mie ore in bici salvo tempo da lupi me le faccio minimo 5 volte a settimana. Rispetto a quando ho iniziato a pedalare riesco a fare un bel po' di km, e riesco a recuperare in tempi più brevi dopo una salita ripida o dopo aver accelerato un po', ma solo al mio passo che è peggiore di quello di un ultraottantenne.
Non appena devo tenere un passo che non è il mio iniziano subito i problemi, fiatone in primis. Mi hanno detto che il fiatone è legato al cuore che non è allenato e durante lo sviluppo non è stato plasmato tramite allenamenti per sostenere lo sforzo richiesto dalla bici.
Da quanto mi hanno detto, pedalando alla cosiddetta "soglia" si dovrebbe essere capaci di parlare con un'altra persona senza essere intralciati dalla respirazione. Io non ho una fascia cardio nè mi serve perchè dovrei fare anche il famoso test da varie centinaia di euro in laboratorio ecc ecc. ma tutti quelli che vedo in bici, pur andando molto più veloci di me, hanno una respirazione calma e tranquilla. :nunsacci:
mica tanto...
 

Classifica mensile dislivello positivo