Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

tankerenemy

Ospite
brutto da vedere ma non ti nascondo che anche io avevo pensato di riutilizzare il tendi catena di serie....
Effettivamente, se fatto "nell'attesa" di un nuovo pezzo, ci potrebbe stare, ma è troppo brutto ahahahha.
Ragazzi, qualcuno ha fatto un termine di paragone come peso nella 2014, in sostanza, quanto si guadagna come peso, montando una monocorona adattata e levando tutto il resto?

Considerando che già avevo tolto un po' di peso montando una guarnitura X0 al posto dell'originale, poi passando al monocorona ho tolto altri 650 grammi verificati.
C'è da dire che tra guidacatena con taco e corona 42T Wolftooth, qualche grammo l'avrò riaggiunto..
Un giorno di questi vorrei pesarla, sono curioso..a me pare bella leggera..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Secondo me la corona anticaduta serve a ben poco se viaggi forte sullo scassato..Poi con il tempo non credo sia solo la corona "narrow wide" a perdere efficacia, ma anche il Type 2..anche un cambio Type 2 a forza di scrollare senza tendicatena non può più fare miracoli alla lunga.

Al momento qui da noi nessuno ha problemi di caduta catena con l'Enduro 2015, e nessuno monta soluzioni diverse da quelle di primo montaggio. Ti assicuro che di trail scassati non abbiamo carenza (e il cimitero di catene e cambi in ps1 dell'Enduro 3 Camini dello scorso anno credo sia un buon segnale rivelatore...).
Detto ciò credo sia normale che con l'usura combinata di catena, corone e cambio la caduta possa capitare...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Expert 2015. In circa 600km la catena una volta é riuscita a cadere esternamente. Mi é successo facendo una discesa con il cambio su pignone piccolo, non ricordo se ultimo o penultimo. Non pensavo che la catena potesse passare fuori con il guidacatena montato. Forse hho qualche maglia di troppo e nei pignoni piccoli il cambio non va sufficientemente a tiro...verificheró
 
T

tankerenemy

Ospite
Al momento qui da noi nessuno ha problemi di caduta catena con l'Enduro 2015, e nessuno monta soluzioni diverse da quelle di primo montaggio. Ti assicuro che di trail scassati non abbiamo carenza (e il cimitero di catene e cambi in ps1 dell'Enduro 3 Camini dello scorso anno credo sia un buon segnale rivelatore...).
Detto ciò credo sia normale che con l'usura combinata di catena, corone e cambio la caduta possa capitare...

Bè lo credo bene che nessuno abbia problemi sulla 2015..c'è il guidacatena superiore montato di serie...
Io riportavo le mie esperienze e soluzioni per chi, come me, ha preso la Comp 2014 passando al monocorona in un secondo momento..
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Bè lo credo bene che nessuno abbia problemi sulla 2015..c'è il guidacatena superiore montato di serie...
Io riportavo le mie esperienze e soluzioni per chi, come me, ha preso la Comp 2014 passando al monocorona in un secondo momento..

Ah sicuramente il guidacatena vale la pena metterlo (anzi in uso esclusivamente race vale quasi la pena montare anche il tendicatena per essere sicuri al 100%). Senza avevo sentito anch'io che sullo scassato forte poteva uscire....
 

lucabull

Biker ultra
Considerando che già avevo tolto un po' di peso montando una guarnitura X0 al posto dell'originale, poi passando al monocorona ho tolto altri 650 grammi verificati.
C'è da dire che tra guidacatena con taco e corona 42T Wolftooth, qualche grammo l'avrò riaggiunto..
Un giorno di questi vorrei pesarla, sono curioso..a me pare bella leggera..
non sono un peso maniaco, ma ormai mi stai facendo rotolare nella curiosità!!! Ahahahaha
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao mitico, hai provato a cercare il guida catena che monta la 2015? Non riesco a trovarlo....
Credo si possa montare nelle nostre, o no?

Penso di si appena faccio un salto dal sivende gli provo a chiedere quanto costa!
P.s sulla 27,5 quando salivo sulla 42 toccava un po, per adesso non ne sento la necessita'!
 
T

tankerenemy

Ospite
non sono un peso maniaco, ma ormai mi stai facendo rotolare nella curiosità!!! Ahahahaha

Guarda ti giuro che non sono mai stato un crosscountrysta maniaco del grammo, ma ho trovato la bilancia digitale in offerta alla Lidl e l'ho innaugurata così, pesando "gli avanzi" della mia Comp!! Ora è diventata una droga..:smile::smile::smile:
State lontani dalle bilancine digitali, creano dipendenza!! :smile:

Ciao mitico, hai provato a cercare il guida catena che monta la 2015? Non riesco a trovarlo....
Credo si possa montare nelle nostre, o no?

L'avevo cercato anche io..ma niente..comunque se lo metti già che ci sei cerca qualcosa con il taco integrato. Nei passaggi tecnici più brutti torna utile, mi ha gà salvato catena e corona un paio di volte..:il-saggi:
 

lucabull

Biker ultra
Guarda ti giuro che non sono mai stato un crosscountrysta maniaco del grammo, ma ho trovato la bilancia digitale in offerta alla Lidl e l'ho innaugurata così, pesando "gli avanzi" della mia Comp!! Ora è diventata una droga..:smile::smile::smile:
State lontani dalle bilancine digitali, creano dipendenza!! :smile:



L'avevo cercato anche io..ma niente..comunque se lo metti già che ci sei cerca qualcosa con il taco integrato. Nei passaggi tecnici più brutti torna utile, mi ha gà salvato catena e corona un paio di volte..:il-saggi:
Per quanto riguarda la bilancia, ho quella ad ago, forse per questo ancora resisto :smile: :smile:
Per taco cosa intendi? Il bash o proprio il taco blade??
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
e così dopo circa un centinaio di km di saliscendi totali da quando ho preso la enduro, oggi mi sono trovato col freno posteriore che pompava quasi a vuoto in quanto le pastiglie sono completamente finite. Ho dovuto prendere le organiche nuovamente perché il mio meccanico aveva solo quelle e domani devo uscire.. ma mai più pastiglie organiche. durano troppo poco (e adesso ho anche capito perché alla lunga il freno perdeva così tanto in prestazione).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
e così dopo circa un centinaio di km di saliscendi totali da quando ho preso la enduro, oggi mi sono trovato col freno posteriore che pompava quasi a vuoto in quanto le pastiglie sono completamente finite. Ho dovuto prendere le organiche nuovamente perché il mio meccanico aveva solo quelle e domani devo uscire.. ma mai più pastiglie organiche. durano troppo poco (e adesso ho anche capito perché alla lunga il freno perdeva così tanto in prestazione).

Hai provato a frenare meno? ;-)
 

lucabull

Biker ultra
e così dopo circa un centinaio di km di saliscendi totali da quando ho preso la enduro, oggi mi sono trovato col freno posteriore che pompava quasi a vuoto in quanto le pastiglie sono completamente finite. Ho dovuto prendere le organiche nuovamente perché il mio meccanico aveva solo quelle e domani devo uscire.. ma mai più pastiglie organiche. durano troppo poco (e adesso ho anche capito perché alla lunga il freno perdeva così tanto in prestazione).
In effetti le organiche non ho capito in quale categoria sono indicate.
Diciamo che basta scaldarle per farle fuori in poco tempo. Di sicuro per ridurle così, le avrai messe alla frusta(che non ci vuole poi così tanto nella enduro 29 quando scendi e prende certe velocità....)
 

Riko71

Biker serius
30/10/13
107
0
0
Noventa Vicentina
Visita sito
Ed eccomi al dunque! Expert 2015 con l'inline che sputa olio dalla valvola... però vedo che tutto funziona regolarmente... domani mattina esco ugualmente al massimo torno a casa seduto a terra! Ma porc... il Monarch arriva tra un mese!
 

lucabull

Biker ultra
Ed eccomi al dunque! Expert 2015 con l'inline che sputa olio dalla valvola... però vedo che tutto funziona regolarmente... domani mattina esco ugualmente al massimo torno a casa seduto a terra! Ma porc... il Monarch arriva tra un mese!
in effetti, parlare così dell'in-line è davvero una cosa che lascia un poco perplessi....
Ma che succede?
Sono sempre più contento di aver tagliato la testa al toro con il DB air:arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo