Etna - Io e te 3000 mt sopra il mare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
L'idea era solo quella di salire a Torre del Filosofo sull'Etna per l'ennesima volta come la settimana prima per fare molto dislivello in poca distanza su un fondo impegnativo, ma siccome l'appetito vien mangiando, dopo essere partito dal Rifugio Sapienza (Etna Sud) ed essere arrivato a quota 2920 mt.
Etna 3000 (2).jpg


ho proseguito lungo il nuovo tragitto sulla colata lavica di fine 2013 che scollina a 3100 mt e arriva a Piano Provenzana (Etna Nord).
Ma siccome non bisogna mai fare i conti senza l'oste, arrivato a quota 2999 mt. si ferma un pick up della Guardia di Finanza che mi ordina di ritornare indietro vista l'ordinanza del prefetto di Catania di proseguire senza guide oltre i 2900 mt., quindi senza fare polemica, scatto qualche foto a 3000 mt. giro la mia fida Canyon e cambio l'itinerario in corso.
Etna 3000 (3).jpg


7852.bmp
7847.bmp


Il paesaggio è sempre unico, la cenere vulcanica su questo versante copre la roccia vulcanica in alcuni tratti, con uno spessore di circa 10 cm e galleggiare su di essa è davvero impegnativo........ma godurioso.
Ridiscendo verso ciò che rimane dell'Ex Torre del filsofo ai piedi del Monte Frumento, lo circumnavigo tutto facendomi spazio tra le centinaia di turisti che anche con infradito ai piedi, girano come schegge impazzite fotografando anche l'impossibile, me compreso tra gli sguardi attoniti
Etna 3000 (5).jpg


Ma adesso è giunto il momento di scendere giù, e tornare dai tanti tornanti fatti a salire, non mi và proprio,
Etna 3000 (4).jpg


quindi aspetto che un turista che mi ha fermato per immortalarmi con lo sfondo dell'Etna (con cui mi faccio immortalare anche con il mio cellulofono)
Etna 3000 (7).jpg


e mi butto in fuori pista ed inizio a godermi la giornata. Sono da solo e stavolta faccio a meno degli autoscatti per godermi di più la discesa tutto in unica manche.
Arrivo ai pedi della Cisternazza, e giro per la Montagnola dove mi butto a capofitto lungo l'adrenalica discesa. Sono da solo e quindi non oltrepassare i miei limiti ma mi diverto ugualmente.
Faccio anche un giro sui Crateri Silvestri Superiori...........
Etna 3000 (8).jpg


.......quindi proseguo da qui verso "Salto del Cane" e successivamente verso il parco giochi di "Ruote di Carretto" dopodichè dirigo per casa con il sorriso stampigliato in faccia.

L'Etna ha un fascino unico e avere la possibilità di pedalarci spesso, è un vantaggio ed un piacere indescrivibile. Ora che è iniziata la stagione calda, questa sarà spesso la mia meta per godermi tante salite pedalate e discese adrenaliniche immerso in tanta aria pura tra i tanti panorami che la stessa sà offrire.
 

lucabull

Biker ultra
L'idea era solo quella di salire a Torre del Filosofo sull'Etna per l'ennesima volta come la settimana prima per fare molto dislivello in poca distanza su un fondo impegnativo, ma siccome l'appetito vien mangiando, dopo essere partito dal Rifugio Sapienza (Etna Sud) ed essere arrivato a quota 2920 mt.
Etna 3000 (2).jpg


ho proseguito lungo il nuovo tragitto sulla colata lavica di fine 2013 che scollina a 3100 mt e arriva a Piano Provenzana (Etna Nord).
Ma siccome non bisogna mai fare i conti senza l'oste, arrivato a quota 2999 mt. si ferma un pick up della Guardia di Finanza che mi ordina di ritornare indietro vista l'ordinanza del prefetto di Catania di proseguire senza guide oltre i 2900 mt., quindi senza fare polemica, scatto qualche foto a 3000 mt. giro la mia fida Canyon e cambio l'itinerario in corso.
Etna 3000 (3).jpg


7852.bmp
7847.bmp


Il paesaggio è sempre unico, la cenere vulcanica su questo versante copre la roccia vulcanica in alcuni tratti, con uno spessore di circa 10 cm e galleggiare su di essa è davvero impegnativo........ma godurioso.
Ridiscendo verso ciò che rimane dell'Ex Torre del filsofo ai piedi del Monte Frumento, lo circumnavigo tutto facendomi spazio tra le centinaia di turisti che anche con infradito ai piedi, girano come schegge impazzite fotografando anche l'impossibile, me compreso tra gli sguardi attoniti
Etna 3000 (5).jpg


Ma adesso è giunto il momento di scendere giù, e tornare dai tanti tornanti fatti a salire, non mi và proprio,
Etna 3000 (4).jpg


quindi aspetto che un turista che mi ha fermato per immortalarmi con lo sfondo dell'Etna (con cui mi faccio immortalare anche con il mio cellulofono)
Etna 3000 (7).jpg


e mi butto in fuori pista ed inizio a godermi la giornata. Sono da solo e stavolta faccio a meno degli autoscatti per godermi di più la discesa tutto in unica manche.
Arrivo ai pedi della Cisternazza, e giro per la Montagnola dove mi butto a capofitto lungo l'adrenalica discesa. Sono da solo e quindi non oltrepassare i miei limiti ma mi diverto ugualmente.
Faccio anche un giro sui Crateri Silvestri Superiori...........
Etna 3000 (8).jpg


.......quindi proseguo da qui verso "Salto del Cane" e successivamente verso il parco giochi di "Ruote di Carretto" dopodichè dirigo per casa con il sorriso stampigliato in faccia.

L'Etna ha un fascino unico e avere la possibilità di pelarci spesso, è un vantaggio ed un piacere indescrivibile. Ora che è iniziata la stagione calda, questa sarà spesso la mia meta per godermi tante salite pedalate e discese adrenaliniche immerso in tanta aria pura tra i tanti panorami che la stessa sà offrire.
Intanto ti faccio i miei complimenti, un reportage che va oltre la mtb, dove si sente "l'essenza" dello spirito del free ride!
Io abito in provincia di Siracusa, vorremmo venire a visitare quei luoghi, ci farebbe piacere passare una mezza giornata su mamma Etna!
Da più di due anni, la curiosità di farmi un giro a Salto del Cane e "ruote di carretto" mi sta logorando. Purtroppo spostarsi quando ci sono impegni familiari e lavorativi diventa davvero problematico, ma ormai sono deciso ad esplorare quei luoghi.
Magari, se ti va, organizziamo?
Complimenti ancora
Luca.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Intanto ti faccio i miei complimenti, un reportage che va oltre la mtb, dove si sente "l'essenza" dello spirito del free ride!
Io abito in provincia di Siracusa, vorremmo venire a visitare quei luoghi, ci farebbe piacere passare una mezza giornata su mamma Etna!
Da più di due anni, la curiosità di farmi un giro a Salto del Cane e "ruote di carretto" mi sta logorando. Purtroppo spostarsi quando ci sono impegni familiari e lavorativi diventa davvero problematico, ma ormai sono deciso ad esplorare quei luoghi.
Magari, se ti va, organizziamo?
Complimenti ancora
Luca.

Scusa il ritardo, comunque fammi sapere quando vorreste venire (se non è troppo tardi) e vediamo cosa riusciamo ad organizzare
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Veramente tanti complimenti ! Bel reportage e bellissime foto :il-saggi:

Sono anni che sogno di venire sull'Etna, ma prima o poi ci riusciro' :omertà:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
io e i miei amici saremmo felicissimi di unirci a voi!
Se sono libero da impegni o lavoro, anche io sarò felice di unirmi a Voi :spetteguless:


Veramente tanti complimenti ! Bel reportage e bellissime foto :il-saggi:

Sono anni che sogno di venire sull'Etna, ma prima o poi ci riusciro' :omertà:
Grazie per i complimenti, comunque l'Etna è sempre lì che non scappa, anche io erano anni che ci volevo salire malgrado ci abitassi a pochi km, poi da quando ho preso la MTB è diventata quasi una mia seconda casa :smile: questa fù la mia prima volta appena 4 anni fà:
Etna-Torre del Filosofo in MTB
 

lucabull

Biker ultra
Scusa il ritardo, comunque fammi sapere quando vorreste venire (se non è troppo tardi) e vediamo cosa riusciamo ad organizzare
Figurati, anzi tante grazie per la gentilissima risposta.
Sono fuori Italia fino al 16 Settembre, appena torno ti contatto e se sei disponibile e ti va, organizziamo un bel ride!
Grazie ancora, ciao.
Ne approfitto per dirti che nei pressi di Augusta(SR) c'è un bel raduno mtb, questa Domenica, è già il secondo anno, saranno in tanti. Puoi vedere più info nella pagina fb freeride Augusta
Sono tutti benvenuti:i-want-t:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Figurati, anzi tante grazie per la gentilissima risposta.
Sono fuori Italia fino al 16 Settembre, appena torno ti contatto e se sei disponibile e ti va, organizziamo un bel ride!
Grazie ancora, ciao.
Ne approfitto per dirti che nei pressi di Augusta(SR) c'è un bel raduno mtb, questa Domenica, è già il secondo anno, saranno in tanti. Puoi vedere più info nella pagina fb freeride Augusta
Sono tutti benvenuti:i-want-t:

Scusa nuovamente per il ritardo ma ultimamente ho poco tempo per il pc.
Grazie per la dritta del raduno di Augusta (luogo dove lavoro, comunque conoscevo già quel tratto di costa fatta già in mtb).
Quando rientri, contattami, in caso se sono libero da lavoro, sarò ben lieto di farti compagnia
 

Classifica mensile dislivello positivo