Uscita di mattina e colazione

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Volevo sapere una cosa: se dovessi fare un'uscita di prima mattina, ad esempio alle 7:30 , mi dovrei alzare alle 5:30 per fare colazione e per avere tempo di digerirla, ma dato che la cosa non è molto fattibile, come posso fare? Voi prima di un'uscita mattutina quanto tempo prima fate colazione?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.333
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Salve a tutti. Volevo sapere una cosa: se dovessi fare un'uscita di prima mattina, ad esempio alle 7:30 , mi dovrei alzare alle 5:30 per fare colazione e per avere tempo di digerirla, ma dato che la cosa non è molto fattibile, come posso fare? Voi prima di un'uscita mattutina quanto tempo prima fate colazione?

io la farei max alle 6.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Dipende anche da cosa mangi e quanto ne mangi ma a prescindere da questo devi sapere che ad esempio Yogurt e cereali impiegano quasi 2 h per essere digeriti e cominciare a pedale quando il flusso ematico e' ancora indirizzato verso lo stomaco per la digestione diminuisce l'apporto di ossigeno ai muscoli...A prescindere poi che ognuno ti dira' di fare colazione con quello che assume lui resta il fatto che se mangi devi dare tempo allo stomaco di digerire.Tanti escono a digiuno e non hanno problemi come altri che pedalano a stomaco pieno...ma i singoli casi non hanno nessuna valenza...Per quanto ne so' io se non vuoi uscire a stomaco vuoto/pieno e non vuoi fare colazione alle 5.30 puoi bere dei succhi di frutta/centrifughe (preparati da te) che in quanto liquidi stazionano nello stomaco poco tempo oltre ad essere ricchi di fruttosio naturale che ti da energia senza far salire la glicemia.Fette biscottate e miele appena prima di uscire ti fanno alzare la glicemia e il relativo brusco calo si ripercuote sulle prestazioni....Fare il carico di carboidrati la sera prima puo' andare bene (senza esagerare) e magari evitando alimenti raffinati e troppo grassi.Evita di mangiare appena prima di andare a letto che non serve a nulla e rallenta la digestione.
Fai delle prove e vedi come ti senti....
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
Salve a tutti. Volevo sapere una cosa: se dovessi fare un'uscita di prima mattina, ad esempio alle 7:30 , mi dovrei alzare alle 5:30 per fare colazione e per avere tempo di digerirla, ma dato che la cosa non è molto fattibile, come posso fare? Voi prima di un'uscita mattutina quanto tempo prima fate colazione?

io se esco alle 7,30 faccio colazione alle 6 massimo 6,15,latte orzo creckers
integrali,yogurt magro .
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mah... la.cosa é molto soggettiva... io in genere faccio colazione al bar con cappuccino e brioches! Ognuno ha le sue preferenze.. cmq solo x farti capire oggi ho fatto 36km con 1800mt di dislivello e in mezzo mezz'ora di bici a spalle in un sentiero bello ripido, (il tutto x un giro di 4h e 30 min) e la mia colazione é stata quella che ti ho scritto sopra :-) ho poi mangiato qualcosa a fine giro
Dipende tutto da come sei abituato.. se faccio giri più lunghi mi porto una o 2 barrette..
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Dimenticavo che ovviamente la colazione la faccio mentre "parto in bici" nel bar vicino a casa, se invece ci spostiamo in macchina arrivati nel punto di partenza colazione e via
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Lui ha chiesto come deve regolarsi per la digestione...L'assimilazione del cibo che avviene dopo non credo che sia il suo cruccio.Il problema quando si aprono questi thread è che ognuno parla delle proprie esperienze personali (che non sono rilevanti a livello scientifico/statistico) e si perde di vista quella che e' la realta delle cose.I cibi necessitano di tempi vari per essere digeriti , durante questo processo il sangue e' "al lavoro" nello stomaco e lo scarso apporto ai muscoli ne limita l'ossigenazione degli stessi (che significa avere prestazioni piu basse). Questo e' inconfutabile a differenza di brioche cappuccini yogurt e altre varie abitudini conciliate con lo sport....
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Salve a tutti. Volevo sapere una cosa: se dovessi fare un'uscita di prima mattina, ad esempio alle 7:30 , mi dovrei alzare alle 5:30 per fare colazione e per avere tempo di digerirla, ma dato che la cosa non è molto fattibile, come posso fare? Voi prima di un'uscita mattutina quanto tempo prima fate colazione?

Perché non è fattibile alzarsi presto? per uscire alle 7.30 normalmente a che ora ti alzi?
Io tra far colazione, svegliarmi per bene, andare in bagno con calma, vestirmi e dare una controllatina alla bici, un'ora e mezzo buona la perdo sempre... Male che vada alzandoti alle 6 ti fai la prima mezzora pedalando blando ed evitando le salite.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lui ha chiesto come deve regolarsi per la digestione...L'assimilazione del cibo che avviene dopo non credo che sia il suo cruccio.Il problema quando si aprono questi thread è che ognuno parla delle proprie esperienze personali (che non sono rilevanti a livello scientifico/statistico) e si perde di vista quella che e' la realta delle cose.I cibi necessitano di tempi vari per essere digeriti , durante questo processo il sangue e' "al lavoro" nello stomaco e lo scarso apporto ai muscoli ne limita l'ossigenazione degli stessi (che significa avere prestazioni piu basse). Questo e' inconfutabile a differenza di brioche cappuccini yogurt e altre varie abitudini conciliate con lo sport....

Si ,hai perfettamente ragione .........
io penso pero' che digestione ed assimilazione abbiano importanze di reciproca importanza ...........
 

maremmampedalata

Biker novus
9/8/14
27
1
0
51
Grosseto
www.facebook.com
Bike
Madone SLR6 Disc,Fat Bike Trek
Io esco domani mattina in piedi alle 5:30
Colazione 1 fresa integrale con pomodori frullato banana e pesche 1 caffè
Poi 54 km di cui 5 al 18% poi altri 54 per ritornare a casa a metà mattina pane con marmellata o miele durante il tragitto fichi secchi e tanta acqua ma la cosa è soggettiva io è una vita che faccio così
 

gus_UD

Biker serius
il primo problema è quello che solleva [MENTION=95026]Velocity[/MENTION], quel che può dar fastidio è il tempo di stazionamento gastrico...più è solida la colazione, più tempo sta nello stomaco, se solo liquidi tipo frullati di frutta anche con qualche cereale volendo, se l'uscita è lunga, ci sta al massimo una decina di minuti, altrimenti i tempi si allungano.
Questo per il fastidio di sentire lo stomaco pesante e la gamba che gira male.

il secondo problema da non sottovalutare è quello sollevato da [MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] invece, cioè il tempo di assimilazione, che è influenzato da alcune variabili, prima fra tutte la genetica(come per lo stazionamento gastrico), chi più tempo chi meno tempo, e poi la quantità di lipidi eventuali, che formano velo intorno a quel che finisce nell'intestino e rallentano l'attività degli enzini.

La cosa migliore da fare è...provare sul proprio corpo :smile:

Prima pensare a quale potrebbe essere la colazione giusta in rapporto alla spesa energetica alla quale si va incontro, e poi cominciare a farla almeno mezz'ora prima se solo liquidi, e via via anticipare mano a mano che la composizione della colazione ha più parti solide e grassi.

Io che esco a sgambare dalle 6 alle 8 infrasettimanale quando posso, prima delle 5.15 non esiste che mi alzo, dopo ho tutta una giornata di lavoro davanti, quindi necessariamente colazione liquida. Se ho una giornata che non lavoro invece, programmo una abbondante colazione e lascio passare almeno 2 ore.

provare provare provare, ogni organismo risponde a modo suo :medita:
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Perché non è fattibile alzarsi presto? per uscire alle 7.30 normalmente a che ora ti alzi?
Io tra far colazione, svegliarmi per bene, andare in bagno con calma, vestirmi e dare una controllatina alla bici, un'ora e mezzo buona la perdo sempre... Male che vada alzandoti alle 6 ti fai la prima mezzora pedalando blando ed evitando le salite.



io per fare tutto ci metto più o meno 45 min
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Per quanto riguarda l'alimentazione durante l'allenamento ( ho già letto molti forum) non ho bene capito dopo quanto tempo all'incirca bisogna mangiare qualcosa e poi ogni quanto... Può andar bene dopo un'ora e mezza e poi ogni 45 min circa?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Salve a tutti. Volevo sapere una cosa: se dovessi fare un'uscita di prima mattina, ad esempio alle 7:30 , mi dovrei alzare alle 5:30 per fare colazione e per avere tempo di digerirla, ma dato che la cosa non è molto fattibile, come posso fare? Voi prima di un'uscita mattutina quanto tempo prima fate colazione?

E' un tema molto soggettivo.
Io se mi alleno a stomaco pieno finisco il mio training dopo 5' con vomito.
Se anche tu sei così, il consiglio è assumere qualcosa di super leggero (tipo spremuta ed una fetta biscottata integrale) e rimandare la colazione vera a fine allenamento.

Considera che un ruolo fondamentale è ricoperto da una adeguata alimentazione nei giorni precedenti, che concorrono nel disporre di una adeguata "scorta di glicogeno muscolare".
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti. Volevo sapere una cosa: se dovessi fare un'uscita di prima mattina, ad esempio alle 7:30 , mi dovrei alzare alle 5:30 per fare colazione e per avere tempo di digerirla, ma dato che la cosa non è molto fattibile, come posso fare? Voi prima di un'uscita mattutina quanto tempo prima fate colazione?
se l'uscita é corta,é possibile alzarsi anche un ora prima,cacciare giu' tre fette biscottate e iniziare l'uscita a buon ritmo.i carbo mangiati il giorno precedente sono più che sufficienti x fare un paio d'ore a ritmi alti.se invece si prevede di fare un'uscita lunga,si possono mangiare le stesse cose,consumando una banana o meglio barrette energetiche dopo ogni ora.contrariamente a quello che si pensa,se si ha un'alimentazione equilibrata,non è necessario abbuffarsi prima di un allenamento.a maggior ragione,in piena stagione,quando il metabolismo ha imparato a bruciare molti grassi
,si potrebbe partire anche a digiuno.se ci si sveglia con molta fame,si può anche mangiare qualcosa in più anche un'ora primadi uscire (ovviamente non due etti di cornetti alla crema e porcate del genere) ,evitando salite e tratti intensi nella prima ora
 

Classifica mensile dislivello positivo