Tech Corner Revisione ordinaria delle forcelle Fox

bompao

Biker popularis
10/5/13
70
0
0
formigine
Visita sito
Ciao a tutti, ho una fox talas 34 2014, senza peso sulla bici la forcella rimane compressa 5-6mm e si riestende solo se tiro su la ruota e manualmente spingo giù l' archetto dei foderi, uso una pressione di 115psi, fa parte del sag della forcella o c'è qualcosa che non va? ( premetto che ho già provato a sgonfiarla e rigonfiarla)
grazie
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti, ho una fox talas 34 2014, senza peso sulla bici la forcella rimane compressa 5-6mm e si riestende solo se tiro su la ruota e manualmente spingo giù l' archetto dei foderi, uso una pressione di 115psi, fa parte del sag della forcella o c'è qualcosa che non va? ( premetto che ho già provato a sgonfiarla e rigonfiarla)
grazie

purtroppo normale
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
Ciao, ho da poco comprato una specialized enduro 2011 e monta la fox float r 160.
A breve vorrei fare un cambio olio. Chi mi aiuta a capire che gradazione e quanto metterne nei due foderi? nella tabella che ho trovato non capisco bene..

inoltre posso utilizzare dell'olio finish line al teflon versione dry per lubrificare un pochino gli steli? rovino qualcosa? prima avevo una totem e mettevo questo olio spalmandolo negli steli, facevo asciugare e poi pulivo. lo posso fare anche con la fox 36?
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
raga, dove posso trovale la rondella da 10 e 13 di compressione?? A parte sul sito fox, magari qualche comparazione... ho la fox 40, e ogni tanto bisogna sostituirle quando si fa la revisione. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
883
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao a tutti!
Lo so che è impossibile tenere pulito e perfetto tutto ma volevo sapere come posso togliere polvere e fango senza fare malanni.
Grazie!
aqubuja2.jpg
 

Gtevo

Biker serius
Da qualche giorno la mia Fox f29 da 80mm montata di serie sulla mia Gary Fisher Paragon incomincia a fare uno strano ticchettio interno sul lato dello stelo ad aria e quindi penso proprio che sia ora di smontarla e fargli una revisione completa.
Ho cercato on line e anche su qualche manuale fox, ma non riesco a trovare il codice esatto del kit revisione completo della mia forcella, probabilmente è il 803-00-078 ma non ne sono sicuro, e da quel che vedo non include i raschia polvere.
Io ho già sulla mia bici dei raschiapolvere skf montati poco prima di vendere la bici dal suo ex proprietario che aveva fatto la revisione circa un anno fa.
Inoltre vorrei portare l'escursione a 100mm perchè a breve dovrei portare a casa un telaio sempre trek un po più nuovo che di serie monta questa escursione, ma questo credo non influisca sul tipo di kit revisione da prendere, ma mi basterà togliere lo spessore interno che ho ora, confermate? sapete darmi indicazioni più precise sul kit revisione?
Grazie
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
Visita sito
Ho fatto l'operazione di sfilamento dei foderi, sostituzione parapolvere, sostituzione olio e rimontaggio. A lavoro concluso ho scoperto che il "ritorno" non funziona più, ovvero il pomello gira regolarmente ma non c'è alcun effetto sulla forca, in pratica sembra che la chiusura del registro sia inefficace! Dopo aver fatto varie prove aprendo e chiudendo il registro, cui sono seguiti gli affondamenti di prova senza alcun riscontro positivo (non c'è alcunfreno, la forca ritoprna su subito), ho notato che dopo un po di tempo, circa una ora, tenendo il registro chiuso, la forca funziona al primo affondamento (ritorna su lentissimamente), affondando nuovamente il ritorno è inefficace e la forca ritorna su immediatamente. Dopo un certo tempo, provando, la cosa si ripete uguale!
In più è comparso un TAC quando la forcella si riestende...
Durante le operazioni di sfilamento dei foderi ho pure notato che l'astina del ritorno scorreva abbastanza liberamente (sale e scende lungolo stelo) e non ho dato importanza alla cosa, anzi ad un certo punto per far uscire la parte filettata dal fodero ed avvitare la vite di chiusura, l'ho tirata delicatamente fino a sfilarla del necessario...è normale?
Chiedo aiuto per far rifunzionare il ritorno, che prima funzionava benissimo e per eliminare il TAC che prima non faceva...
Grazie

Oggi facendo manutenzione a una forcella fox ho riscontrato il tuo stesso identico problema....come hai risolto poi???
 

hitman80

Biker novus
24/8/07
39
1
0
San Giustino
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 sl
Oggi facendo manutenzione a una forcella fox ho riscontrato il tuo stesso identico problema....come hai risolto poi???
Mi accodo all'argomento in attesa anch'io di qualche risposta... A me è successo lo stesso problema su una Talas 36 2012. Al ritorno da una girata mi sono trovato la forcella completamente estesa, senza più il sag solito, e ora non risponde più come prima. Se mantengo la pressione che avevo di solito, la forcella affonda solo di 4-5mm, mentre prima avevo un sag di circa 30mm. Per riportare il sag alla misura giusta, devo quasi dimezzare la pressione, ma la forca non lavora più come dovrebbe: affonda velocemente fino a circa 15mm dal fine corsa per poi indurirsi repentinamente...
In settimana dovrei portarla a sistemare, in caso vi faccio sapere quello che mi dirà il meccanico...
 

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti, ho una Fox Float 32 120 O/B RL del 2012 e ho deciso di fare una revisione.

E' la prima revisione che faccio...la bici ha circa 1300 km e 2 anni.

Data l'età e il chilometraggio, vorrei sapere se secondo voi sostituire i parapolvere e le foam ring (non so come si chiamano in italiano), oppure se non ce n'è bisogno e posso limitarmi a sostituire l'olio.

Con la forcella non ho problemi particolari, se non che non riesco ad utilizzare tutta l'escursione, e sento che non va giù in maniera molto fluida...sento che è come se facesse un piccolo "scatto" quando spingo con le mani.

Che dite? Pulisco i vecchi SKF oppure li sostituisco? Costano 40 euro e chiaramente non ho voglia di buttare soldi...(già l'olio costa la bellezza di 30 euro), quindi vorrei sostituire i dust wiper solo se necessario, e non se basta pulirli.

Vi ringrazio!
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti, ho una Fox Float 32 120 O/B RL del 2012 e ho deciso di fare una revisione.

E' la prima revisione che faccio...la bici ha circa 1300 km e 2 anni.

Data l'età e il chilometraggio, vorrei sapere se secondo voi sostituire i parapolvere e le foam ring (non so come si chiamano in italiano), oppure se non ce n'è bisogno e posso limitarmi a sostituire l'olio.

Con la forcella non ho problemi particolari, se non che non riesco ad utilizzare tutta l'escursione, e sento che non va giù in maniera molto fluida...sento che è come se facesse un piccolo "scatto" quando spingo con le mani.

Che dite? Pulisco i vecchi SKF oppure li sostituisco? Costano 40 euro e chiaramente non ho voglia di buttare soldi...(già l'olio costa la bellezza di 30 euro), quindi vorrei sostituire i dust wiper solo se necessario, e non se basta pulirli.

Vi ringrazio!
Due anni sono tanti, certo dipende anche le condizioni di uso ma io li cambierei. Puoi comunque verificare lo stato delle spugnette dopo aver sfilato gli steli agganciandole con un ferretto o un vecchio raggio modificato per l'uso. Gli SKF sono i migliori dust wipers ma 2 anni sono tanti :celopiùg:
 

gianrond

Biker ultra
Due anni sono tanti, certo dipende anche le condizioni di uso ma io li cambierei. Puoi comunque verificare lo stato delle spugnette dopo aver sfilato gli steli agganciandole con un ferretto o un vecchio raggio modificato per l'uso. Gli SKF sono i migliori dust wipers ma 2 anni sono tanti :celopiùg:

Allora, il punto è questo: farò una revisione ora, e una a maggio prox (cambio olio). Ha senso cambiare i paraoli ora, che magari la bici la utilizzo meno causa inverno? Oppure è meglio aspettare maggio prox?
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Allora, il punto è questo: farò una revisione ora, e una a maggio prox (cambio olio). Ha senso cambiare i paraoli ora, che magari la bici la utilizzo meno causa inverno? Oppure è meglio aspettare maggio prox?
Il punto è anche questo: se fai una revisione completa adesso (olio + Parapolevere) che è sacrosanta e se come dici userai di meno la bici non c'è nessun bisogno di cambiare l'olio a Maggio !:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo