Fat elettrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Ciao a tutti, dopo gare ed esperienze di ciclo alpinismo sono approdato per motivi di salute alla bici elettrica. Ho una Tramount cannondale con cui mi sto divertendo andando a sfiorare i 3000 mt senza troppa fatica (tranne il portage) e disegnando percorsi avventurosi con pendenze oltre il 20% mai osate prima. Il dilemma e' che ora vorrei prendere una altra bici (!quella attuale e' per mia moglie) e sono indeciso tra una fat elettrica (es ktm fat rat freeze) oppure una full da 27.5. io sono per il free ride ovvero vedo un sentiero e mimci ficco dentro , mi piace l'esplorazione e le discese e salite toste ed adrelaniniche. (Faccio enduro con la moto talvolta). la domanda e': cosa offre in più' una fat vs una bici normale? Calcolate che io ne farei un uso prevalentemente alpino (val aosta). Pro e contro?. Mi attira la sua estetica vicina ad una moto ma l'assenza di sospensione post e' limitante vs una full?. La mia Tramount e' fantastico ama ho trovato il suo limite nella assenza di sospensione posteriore...la,fat come si comporta in discesa? Grazie molte.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
non ho ancora avuto modo di provarle (dato che nn sono ancora uscite) ma, avendo avuto un'Haibike elettrica, trovo che i rapporti del motore Bosch siano troppo lunghi per una FAT (consideranco che causa le gomme è come se fosse una bici da 29).
orse la soluzione migliore è prendere una FAT (meglio se biammortizzata come la Salsa bucksaw) e metterci un kit con Bafang (ad esempio di Alcedo) ... ovvio che in queso caso i costi lievitano parecchio ma avresti una bici al top (sta facendo una cosa simile Doubleciccio con 3d apposito ... ) aspetterò le sue considerazioni e i suoi test per valutare la cosa ...... con la FAT rigida devi andare più piano che con una FULL (anche se puoi fare gli stessi percorsi), con una FAT almeno front già vai meglio ma è ovvio che una FAT-full rischia di essere l'arma totale ...... anch'io vengo dal mondo delle moto (trial) e come mi trovo con le ruote ciccie non ha paragoni come con nessun'altra smilza .....
 

polizois

Biker novus
non ho ancora avuto modo di provarle (dato che nn sono ancora uscite) ma, avendo avuto un'Haibike elettrica, trovo che i rapporti del motore Bosch siano troppo lunghi per una FAT (consideranco che causa le gomme è come se fosse una bici da 29).
orse la soluzione migliore è prendere una FAT (meglio se biammortizzata come la Salsa bucksaw) e metterci un kit con Bafang (ad esempio di Alcedo) ... ovvio che in queso caso i costi lievitano parecchio ma avresti una bici al top (sta facendo una cosa simile Doubleciccio con 3d apposito ... ) aspetterò le sue considerazioni e i suoi test per valutare la cosa ...... con la FAT rigida devi andare più piano che con una FULL (anche se puoi fare gli stessi percorsi), con una FAT almeno front già vai meglio ma è ovvio che una FAT-full rischia di essere l'arma totale ...... anch'io vengo dal mondo delle moto (trial) e come mi trovo con le ruote ciccie non ha paragoni come con nessun'altra smilza .....

Scusa dove si trova il 3d di Doubleciccio?
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Scusa dove si trova il 3d di Doubleciccio?
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309459"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309459"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309459"][URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309459"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=309459[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL] ...;-)

Calcolate che io ne farei un uso prevalentemente alpino (val aosta)

Conoscendo i sentieri della Val D'Ayas ( e quanto si incazzerebbero se tu andassi con la FAT sulle piste da fondo d'inverno) io ti consiglio una Full elettrica, magari da 29"
Se io vivessi nei posti sopracitati non avrei dubbi Fat per sempre...
Me la faccio io la Fat... che vivo a Cesena e la neve la vedrò 2-3 volte all'anno (l'anno scorso mai vista)... perciò...;-)
Il connubio Fat ed e-bike è il massimo... vai ovunque...
Se hai pazienza... e non hai la scaglia che ho io, che non ci sto dormendo la notte pensando alla bucksaw elettrificata...:smile:... posterò foto, recensione, impressioni e risponderò a qualunque domanda.
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Sappi... anzi sappiate (scrivo a tutti i fruitori di Fat) che se è vero che i ruotoni creano dipendenza... l'e-bike sono una "droga" ancora + pesante... impossibile poi disintossicarsi...:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo