Saperne di piu'

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Derana

Biker novus
22/10/14
3
0
0
Visita sito
5605ab89fb04a9291f8da3564cd24767_orig.jpg
 

grassi

Biker novus
22/2/15
11
0
0
Visita sito
grazie,e che girando sul web non riesco a trovare il modello del telaio,ma i telai delle ns modelli in cromolibdeno lo sono interamente?perche ho saputo che alcuni produttori li fanno solo per tubi diagonali e i forcellini orizzontali.
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
grazie,e che girando sul web non riesco a trovare il modello del telaio,ma i telai delle ns modelli in cromolibdeno lo sono interamente?perche ho saputo che alcuni produttori li fanno solo per tubi diagonali e i forcellini orizzontali.

Penso sia interamente in cr-mo...comunque dovrebbe esserci scritto il nome del telaio da qualche parte...(sul mio è sotto il movimento centrale)
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
quanto potrebbe venire sul mercato dell usato una bici cosi montata come da immagine?

Eh dipende dai pezzi che monta...nel dettaglio:
-telaio: non si capisce il modello anche perchè non vi è nessun logo (potrebbe non essere NS)
-forcella: Marzocchi DJ3...l'entry level per il dirt
-stem e manubrio: sono NS
-ruote: mozzi ?? cerchi Mavic EX729 (grafiche vecchie)
-freno: avid code

nel complesso a parte la forcella monta componenti buoni...ma di anni fa...e dalle foto sembra anche molto usata...sicuramente non è leggera...
Ti dico io non la prenderei considerando che sul mercatino se ne trovano di migliori di tanto in tanto...
 

grassi

Biker novus
22/2/15
11
0
0
Visita sito
essendo la prima volta che passo in dirt,e in passato ho avuto bmx%mattoni della deca a quanto dovrebbe.ai giorni d oggi.aggirarsi il peso di una dirt?o semplicemente quanto dovrebbe pesareper fare qualche trick .senza che questa.in aria, mi schianti a terra?parlando sempre di telai in acciaio
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
essendo la prima volta che passo in dirt,e in passato ho avuto bmx%mattoni della deca a quanto dovrebbe.ai giorni d oggi.aggirarsi il peso di una dirt?o semplicemente quanto dovrebbe pesareper fare qualche trick .senza che questa.in aria, mi schianti a terra?parlando sempre di telai in acciaio

Le bici al top pesano sui 9-10kg...troppo pesante siamo sui 15kg...direi che dovresti stare sugli 11-13kg per una hardtail, single speed...(poi non è che se è troppo pesante non riesci a fare trick, solo che per impararli ci metti più tempo e fai più fatica)
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Per iniziare ti direi di spendere massimo 400-500€ e minimo 300€...se trovi usato meglio...le più comuni sono quelle decathlon che però sono molto pesanti...poi se hai più soldi da investire meglio!
P.S. Una bici al top ti costa dai1400€ in su...
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
grazie per le forcelle in dirt sono consigliate quelle ad aria o molla?
visto che sn alto 1.75 una taglia s puo andare bene?

Le forcelle migliori sono a aria...solo che costano uno sproposito! Quindi a molla non c'è dubbio. Per quanto riguarda la taglia è molto soggettivo...ci sono persone alte che usano bici corte e persone basse che usano la L...dovresti provarne un po'...
 

grassi

Biker novus
22/2/15
11
0
0
Visita sito
Signori ho concluso l affare per due cucuzze e mezzo.la bici è una mongoose ritual del 2010,la volevo pure pesare prima di prenderla ma ho smadonnato pure in arabo e l ho mandata a quel paese.ma è normale che la forcella dirt jump 2 montata su con escursione da 100mm nominale,misurato realmente,con il metodo della fascetta sullo stelo e saltando sulla bici ferma,misurando da parapolvere a fascetta mi dia 75mm,cioè le case di produzione dichiarino una certa escursione ma realmente non sono quelle effettive?o mi ha fregato il tipo che me l'ha venduta?
 

biker07

Biker serius
9/11/13
246
32
0
Visita sito
Signori ho concluso l affare per due cucuzze e mezzo.la bici è una mongoose ritual del 2010,la volevo pure pesare prima di prenderla ma ho smadonnato pure in arabo e l ho mandata a quel paese.ma è normale che la forcella dirt jump 2 montata su con escursione da 100mm nominale,misurato realmente,con il metodo della fascetta sullo stelo e saltando sulla bici ferma,misurando da parapolvere a fascetta mi dia 75mm,cioè le case di produzione dichiarino una certa escursione ma realmente non sono quelle effettive?o mi ha fregato il tipo che me l'ha venduta?

In teoria la forcella non deve mai raggiungere la fine corsa. Se non erro proprio nella Marzocchi dj2 sono installati degli elastomeri che intervengono quando si sta per raggiungere la fine corsa irrigidendo gli ultimi centimetri. Serve ad impedire che quando atterri pesantemente la forcella si comprima al massimo arrivando fino alla parte dura provocandoti un'insaccata ai polsi. Quindi penso che il venditore non ti abbia fregato...
 

grassi

Biker novus
22/2/15
11
0
0
Visita sito
si puo dire allora che le forcelle ammortizzate in questo caso da dirt,(visto per il suo uso) le escursioni limitate che questo genere di disciplina consente la corsa delle forcelle e' minore di quelle dichiarato per via degli elastometri,quindi per le forcelle dirt jump 2 da 80 l'escursione effettiva sara di 55mm(sempre presumendo che monti gli stessi elastometri della maggiore).
 

Classifica mensile dislivello positivo