Questione guarnitura singola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Non ho mai avuto la possibilitá di pedalare con una singola, mi piacerebbe prendere una Canyon EX che monta una singola da 34. Dietro monta una cassetta da 11 con il rapporto piú leggero che é un 42.
Prendiamo in considerazione la pedalata 34x42. Per pedalassi con con un altra bici con pignone anteriore da 22, che corona posteriore dovrei mettere per avere la stessa pedalata?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho mai avuto la possibilitá di pedalare con una singola, mi piacerebbe prendere una Canyon EX che monta una singola da 34. Dietro monta una cassetta da 11 con il rapporto piú leggero che é un 42.
Prendiamo in considerazione la pedalata 34x42. Per pedalassi con con un altra bici con pignone anteriore da 22, che corona posteriore dovrei mettere per avere la stessa pedalata?
il 34/42 corrisponderebbe ad un 22/27.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.384
1.826
0
Visita sito
Ok. Mi diresti come si fa il calcolo?

Col vecchio schemino delle proporzioni:
a:b=c:d
Da leggere "a sta a b come c sta a d". La moltiplicazione degli estremi è uguale a quella dei medi: a*d = b*c

In questi calcoli si hanno tre elementi e manca il quarto, che chiamiamo X.

42:34=x:22
x = 42*22/34 = 27.18

Oppure puoi fare 42/34, e moltiplichi il risultato per 22.
 

Classifica mensile dislivello positivo