MTB nuova, neanche un'uscita e ho già fatto il danno!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Stavo montando la pompetta airbone alla mia nuova bimba subito dopo aver montato il portaborraccia quando ho combinato il danno :azz-se-m:
In pratica mentre stavo serrando la vite inferiore mi si è spezzata la testa (non la mia ma della vite). Ora un pezzo di vite è rimasto all'interno, ma non ha rovinato il filetto, solo che adesso è un problema estrarla. La cosa non si nota neppure e non credo nemmeno che pregiudichi la tenuta della pompetta che è molto leggera e sembra tenere anche con una vite sola, quindi sono indeciso se lasciare tutto com'è oppure tentare (dopo aver smontato il porta pompetta) con una colla (qualche consiglio su che tipo?) mettendone una goccia sul pezzo interno e poi avvitando il pezzo rimasto aspettando che faccia presa. Servirebbe quindi una colla che mi dia il tempo di avvitarla. Qualche altro consiglio? Il telaio è in carbonio e ho paura di combinare danni. Posso lasciare così? Posto alcune foto dei particolari:
 

Allegati

  • particolare.jpg
    particolare.jpg
    25,4 KB · Visite: 417
  • vite.jpg
    vite.jpg
    37,8 KB · Visite: 376
  • veduta.jpg
    veduta.jpg
    45,1 KB · Visite: 399

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
A vedere così sembra che comunque il pezzo rimasto dentro sporga di un po'. Sicuro che con un paio di pinzette non riesci a prenderla e a svitarla fuori? L'alternativa della colla può funzionare,in quel caso potresti reincollare la testa sul resto della vite e una volta seccata la colla svitarla e ovviamente buttarla via. Occhio però a non far finire della colla dentro al filetto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...esistono degli estrattori a filetto inverso che vanno avvitati sulla parte inserita...poi avendo il filetto inverso si toglie il tutto..o-o..vai da qualche meccanico in zona

0-226d37b3-600.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...esistono degli estrattori a filetto inverso che vanno avvitati sulla parte inserita...poi avendo il filetto inverso si toglie il tutto..o-o..vai da qualche meccanico in zona

0-226d37b3-600.jpg

prima bisogna fare un foro grosso la metà della vite più o meno per inserirli , quindi direi con una punta dà 2 / 2,5 mm...

oppure ci sono anche estrattori autoperforanti :
 

Allegati

  • 31057.jpg
    31057.jpg
    16,8 KB · Visite: 270

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
A vedere così sembra che comunque il pezzo rimasto dentro sporga di un po'. Sicuro che con un paio di pinzette non riesci a prenderla e a svitarla fuori? L'alternativa della colla può funzionare,in quel caso potresti reincollare la testa sul resto della vite e una volta seccata la colla svitarla e ovviamente buttarla via. Occhio però a non far finire della colla dentro al filetto!

Grazie, proverò a vedere se all'interno sporge un po' ma dubito visto che la parte della testa della vite nel punto di rottura pare abbastanza piatta perciò ne deduco che anche quella interna lo sia. Per questo avevo pensato ad una microgoccia di superattack...
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
...ma quanto hai tirato per tranciare una vite ?
...o era vecchia ? in questo caso non andava manco usata su una bike nuova !

cmq quà trovi tutte le possibilità :

http://www.mtb-mag.com/viti-spanate-come-rimuoverle/

Grazie per il consiglio, mi sa che per ora la tengo così e al microtagliando dei 500 km chiedo al meccanico. La vite era nuova di zecca come la biga perché faceva parte della biga (era la vite per la pompetta che non è inclusa con la bici). Non mi è sembrato di aver serrato poi così forte. Comunque ho appena ordinato una chiave dinamometrica....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se tiri via la pompetta la togli come niente, senza testa non ha tiro e visto che ce l'hai appena messa non può certo essere grippata, comunque con le viti in ergal non serve nemmeno metterci tutta sta forza per romperle
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Se tiri via la pompetta la togli come niente, senza testa non ha tiro e visto che ce l'hai appena messa non può certo essere grippata, comunque con le viti in ergal non serve nemmeno meterci tutta sta forza per romperle

Certo la vite non è grippata per quello pensavo non fosse necessario il trapano o l'estrattore. Cosa intendi che la tiro via come niente? Mi consigli di provare con la colla? :nunsacci:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Togli tutto,prendi un trapanino anche quelli a batteria van bene,una punta diametro 2 e fori la vite,stando bene al suo centro...spruzzaci un po di Svitol e dovrebbe uscirti senza problemi...l'ho fatto una volta ed è filato tutto liscio...ma se non sei molto pratico manualmente,meglio far fare ad un bravo mecca...:celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Certo la vite non è grippata per quello pensavo non fosse necessario il trapano o l'estrattore. Cosa intendi che la tiro via come niente? Mi consigli di provare con la colla? :nunsacci:

Infatti intendo che la togli senza estrattore, "come niente" intendo che nel momento che salta la testa il filetto perde tutto il tiro è come se fosse su mollo avvitato a mano, basta che prendi un cacciavitino o qualcosa a punta e la spingi sul bordo per farla girare a svitare, come sporge un po la prendi con una pinza e bon fine
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ho unito il metodo di glosh alla spiegazione tecnica di veleno:il-saggi:
Grazie!!

Di tecnico più che una spiegazione faccio una considerazione, a beneficio anche di chi magari userà il tasto cerca per un problema analogo.
Forare un bullone vuol dire come minimo bulinarlo, bulinarlo vuol dire tirargli una martellata ed anche bella secca, il che in questo caso equivale a tirare una martellata ed anche bella secca ad un telaio in carbonio (nuovo di pacca).
Prima di consigliare di partire a trapano, forza bruta ed estrattori da carpenteria pesante, bisognerebbe anche un pò rifletterci e vagliare almeno le ipotesi dettate dal buon senso
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Di tecnico più che una spiegazione faccio una considerazione, a beneficio anche di chi magari userà il tasto cerca per un problema analogo.
Forare un bullone vuol dire come minimo bulinarlo, bulinarlo vuol dire tirargli una martellata ed anche bella secca, il che in questo caso equivale a tirare una martellata ed anche bella secca ad un telaio in carbonio (nuovo di pacca).
Prima di consigliare di partire a trapano, forza bruta ed estrattori da carpenteria pesante, bisognerebbe anche un pò rifletterci e vagliare almeno le ipotesi dettate dal buon senso
Non esageriamo dai...sono sicuro che gli altri avessero dato per scontato che ci avesse già provato a farla girare con il cacciavite.
Certo tu conosci bene i tuoi polli! [emoji1]
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
prima bisogna fare un foro grosso la metà della vite più o meno per inserirli , quindi direi con una punta dà 2 / 2,5 mm...



oppure ci sono anche estrattori autoperforanti :


Questi li ho usati quando mi si è grippata una vite della station wagon [emoji16] non penso si riesca a farlo senza fare danni con viti di dimensione inferiore ai 5 mm.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
di tecnico più che una spiegazione faccio una considerazione, a beneficio anche di chi magari userà il tasto cerca per un problema analogo.
Forare un bullone vuol dire come minimo bulinarlo, bulinarlo vuol dire tirargli una martellata ed anche bella secca, il che in questo caso equivale a tirare una martellata ed anche bella secca ad un telaio in carbonio (nuovo di pacca).
Prima di consigliare di partire a trapano, forza bruta ed estrattori da carpenteria pesante, bisognerebbe anche un pò rifletterci e vagliare almeno le ipotesi dettate dal buon senso


no! Si risolve con la bomba atomica o niente!
 

Classifica mensile dislivello positivo