Yeti SB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un sunto veloce me lo fate pls?:nunsacci:
Ciò che traspare è che è una veloce macchina da discesa, e tra le nuove enduro non appartiene al gruppo di quelle più pedalabili in salita anche se sembrerebbe essere quella che arrampica meglio tra le solite endurone mine da discesa di cui parliamo sempre...

In realtà dice che è estremamente efficiente in pedalata, ma non è a suo agio nelle salite tecniche, e in generale non ha la giocosità e la manovrabilità per muoversi nello stretto e nel tecnico lento. Grandi elogi invece per il comportamento nel veloce, anche se a leggere sembra che gran parte del merito sia della forcella. Ottima nei rilanci. Piccolo appunto per la sospensione sugli impatti secchi ad alta velocità,che sembrano non essere assorbiti come il tester si aspettava.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
dicono che il telaio faceva parte di una prima serie di telai prodotti e destinati ai test stampa.
dal momento che di quelli se ne sono rotti parecchi... Yeti dice di aver introdotto modifiche per le serie successive.

Ora, Yeti sostiene anche che quella serie di telai sia uscita con degli spessori fuori specifiche... ma mi sembra alquanto strano che una azienda come yeti possa avere un problema di produzione così...
Comunque poi ammettono di aver modificato il progetto aggiungendo materiale strutturale anche in altre parti per aumentare la robustezza.

infatti anche nel test di bikemagazine se non ricordo male hanno rotto il carro e anche lì dissero che era la pre serie
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Per ora per fortuna non non è successo in nessun test, ma chissà come si comporta il telaio della sb5c, sarà fragile anche lui?
Sono un bel mistero ste nuove Yeti per il momento e fino a quando non ne gireranno un discreto quantitativo, mah, chissà quando questo potrà avvenire qui in Italia?!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Questa volta invece del carro si è rotto Graves.... :-(
Speriamo non sia nulla di grave e possa tornare presto in sella!
L'anno scorso Clementz e quest'anno Graves.... Un campionato senza super campioni come questi rischia di perdere parte del fascino.

non sara nulla di grave credo
nel post mi pare di aver capito diceva che è già risalito in sella ma solo per giri light no race per adesso
alle seconda prova ci sarà :spetteguless:

non ti dimenticare di barella alla prima prova 2014
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
dicono che il telaio faceva parte di una prima serie di telai prodotti e destinati ai test stampa.
dal momento che di quelli se ne sono rotti parecchi... Yeti dice di aver introdotto modifiche per le serie successive.

Ora, Yeti sostiene anche che quella serie di telai sia uscita con degli spessori fuori specifiche... ma mi sembra alquanto strano che una azienda come yeti possa avere un problema di produzione così...
Comunque poi ammettono di aver modificato il progetto aggiungendo materiale strutturale anche in altre parti per aumentare la robustezza.

Ti assicuro che è una cosa normalissima, molti pensano che la progettazione sia un procedimento esatto, in realtà si procede per tentativi, e un semplice errore di un terzista nel interpretare il disegno o le tolleranze può portare a questi casini. Per questo motivo sarebbe sempre meglio evitare di comprare la primissima serie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti assicuro che è una cosa normalissima, molti pensano che la progettazione sia un procedimento esatto, in realtà si procede per tentativi, e un semplice errore di un terzista nel interpretare il disegno o le tolleranze può portare a questi casini. Per questo motivo sarebbe sempre meglio evitare di comprare la primissima serie

Che la progettazione proceda per tentativi lo immagino bene, che anche un prodotto considerato pronto per la commercializzazione riveli necessità di correzioni è possibile e non così raro, mi sembra solo strano che un errore di un terzista (uno spessore fuori specifica) possa arrivare nel prodotto finito senza essere individuato in fase di controllo qualità, per una azienda come Yeti.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Che la progettazione proceda per tentativi lo immagino bene, che anche un prodotto considerato pronto per la commercializzazione riveli necessità di correzioni è possibile e non così raro, mi sembra solo strano che un errore di un terzista (uno spessore fuori specifica) possa arrivare nel prodotto finito senza essere individuato in fase di controllo qualità, per una azienda come Yeti.
Succede a tante aziende che si rompamo telai in carbonio per qualche motivo, anche nelle serie definitive, vedi Satacruz e anche Norco, ma pure molte altre, l'importante è che si risolva l'inconveniente nel modo migliore.
Secondo me lo sbaglio di Yeti è stato quello di voler, o di dover, presentare questa sb6c a tutti i costi anzitempo, mentre avrebbero avuto bisogno di altro tempo per perfezionare la produzione, difatti è da un sacco di tempo che l' hanno presentata, ma in giro non se ne vedono, ne hanno consegnate poche anche negli States e altri paesi e mercati che prediligono.
Più avanti verifichereremo coi dati statistici se è un telaio che si rompe sovente come sembrerebbe dai test citati, oppure no.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Che la progettazione proceda per tentativi lo immagino bene, che anche un prodotto considerato pronto per la commercializzazione riveli necessità di correzioni è possibile e non così raro, mi sembra solo strano che un errore di un terzista (uno spessore fuori specifica) possa arrivare nel prodotto finito senza essere individuato in fase di controllo qualità, per una azienda come Yeti.

dipende dal loro controllo qualità, con quali modalità lo applicano 100% o solo a campione?

E poi il controllo e tale da rilevare quel tipo di difetto? probabilmente no.
 

luke-hazard

Biker serius
29/8/10
153
0
0
Brescia
Visita sito
Succede a tante aziende che si rompamo telai in carbonio per qualche motivo, anche nelle serie definitive, vedi Satacruz e anche Norco, ma pure molte altre, l'importante è che si risolva l'inconveniente nel modo migliore.
Secondo me lo sbaglio di Yeti è stato quello di voler, o di dover, presentare questa sb6c a tutti i costi anzitempo, mentre avrebbero avuto bisogno di altro tempo per perfezionare la produzione, difatti è da un sacco di tempo che l' hanno presentata, ma in giro non se ne vedono, ne hanno consegnate poche anche negli States e altri paesi e mercati che prediligono.
Più avanti verifichereremo coi dati statistici se è un telaio che si rompe sovente come sembrerebbe dai test citati, oppure no.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Speriamo non debba essere io un tester !!! :scassat:

Luke-hazard
 

luke-hazard

Biker serius
29/8/10
153
0
0
Brescia
Visita sito
Arrivato il telaio sb6c !!! 4 telai in Italia 2 verdi e 2 turchese (tra cui il mio...) il ritardo dicono che deriva dall aggiunta di carbonio nel carro... Domani provo a mettere l'invisiframe e lunedì si monta!

PEsYq9.jpg



TOc6Uq.jpg


Qui un telaio quasi del tutto montato!!!
0KGI1S.jpg




Luke-hazard
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo